Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 97 del 10 ottobre 2014


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1786 del 29 settembre 2014

Partecipazione della Regione del Veneto alla selezione pubblica indetta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali per l'erogazione di contributi finanziari a sostegno di progetti in campo agricolo, alimentare, forestale e della pesca e dell'acquacoltura connessi alle finalità dell'evento Expo - Milano 2015.

Note per la trasparenza

Viene autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto al bando di finanziamento indetto dal MIPAAF per iniziative promozionali realizzate nell'ambito della prossima rassegna mondiale denominata EXPO 2015.

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

Con la Deliberazione n.1497 del 12 agosto 2014 la Giunta Regionale ha approvato una serie di iniziative e di attività che si intendono promuovere, in collaborazione con altri Enti e soggetti, per valorizzare adeguatamente le eccellenze del territorio veneto in occasione di Expo Milano 2015.

Tra le iniziative collaterali ad EXPO Milano 2015 che verranno messe in campo dalla Giunta Regionale si evidenza quella che si svilupperà nell'ambito dell'esposizione internazionale "Aquae Venezia 2015" promosso dalla Società fieristica EXPO Venice S.pA. in programma a Venezia da maggio ad ottobre 2015, patrocinata da EXPO Milano 2015 medesima.

Nel Padiglione espositivo di "Aquae Venezia 2015" verrà coinvolto il settore primario, ed in particolare quello della pesca e dell'acquacoltura, con le sue eccellenze regionali, sul tema "Acqua e nutrimento" coinvolgendo il mondo imprenditoriale, la ricerca ed il consumatore finale.

A supporto delle iniziative in campo agroalimentare connesse all'evento EXPO Milano 2015, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali si è fatto promotore di un bando pubblico per l'erogazione di contributi finanziari rivolto anche agli Enti pubblici che scadrà il 30 settembre 2015.

Ciò premesso, si ritiene opportuno autorizzare la partecipazione a detto bando pubblico, con i contenuti e le attività programmate dalla Giunta Regionale a sostegno del settore primario ed in particolare della pesca e dell'acquacoltura, nell'ambito del padiglione espositivo "Aquae Venezia 2015".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il bando di finanziamento del MIPAAF - Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca, prot. n. 3390 del 31/07/2014;

VISTA la L.R. n. 1/1997;

VISTO l'art.2, comma 2, della L.R. n.54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.       di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;

2.       di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto al Bando pubblico di finanziamento indetto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca, prot. n. 3390 del 31/07/2014per il sostegno delle iniziative e delle attività realizzate nell'ambito dell'Evento EXPO Milano 2015 sui temi legati alla nutrizione e alla qualità alimentare;

3.       di dare atto che compete al Direttore della Sezione Caccia e Pesca la predisposizione della domanda di partecipazione, entro il 30 settembre 2014, al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Dipartimento delle Politiche Competitive, della Qualità Agroalimentare, Ippiche e della Pesca;

4.       di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;

5.       di incaricare la Sezione Caccia e Pesca dell'esecuzione del presente atto;

6.       di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

Torna indietro