Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 97 del 10 ottobre 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1775 del 29 settembre 2014

Piano Turistico Annuale e Programma promozionale del Settore Primario per l'anno 2014. Iniziative integrate di promozione e valorizzazione del turismo e dell'agroalimentare veneto nei confronti del mercato canadese. Legge regionale n. 11/2013 e Legge regionale 16/80 e successive modifiche. Deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 e n. 311 dell'11 marzo 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene autorizzata la continuazione di una serie di iniziative di promozione e valorizzazione turistiche e dell'agroalimentare veneto in Canada tramite affidamento alla società Veneto Promozione. Importo di spesa euro 110.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", articolo 7, è tenuta a predisporre annualmente il Piano Turistico Annuale - PTA - il documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzata dalla Regione per l'esercizio finanziario in corso. Il PTA è stato inviato in data 10 febbraio 2014 alla competente Commissione consiliare che ha espresso il proprio parere favorevole nella seduta del 17 aprile 2014 ed è stato approvato con deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Il PTA per l'anno 2014 si articola in azioni che interessano i diversi aspetti della variegata offerta turistica regionale e in particolare alla linea di spesa 1.4 Area Nord America, viene indicata come strategica la continuazione dell'attività svolta in Canada nel corso del 2012-2013 con l'obiettivo di facilitare l'incremento di flussi turistici dal Canada, proponendo itinerari e percorsi esperienziali per un segmento medio-alto di consumo.

Il Canada inoltre rappresenta un importante mercato per le produzioni enologiche di qualità del Veneto. Anche nel programma promozionale del settore primario approvato con Dgr n. 311 dell'11 marzo 2014 la Giunta regionale ha indicato il Canada come uno dei mercati-obiettivo per le iniziative extraeuropee, considerando il Nord America un mercato tradizionalmente ed economicamente più interessato alle produzioni regionali.

Si ritiene pertanto, anche a seguito dei positivi risultati del progetto Canada che si è sviluppato nel corso del 2013, confermare un impegno economico per il prosieguo delle attività di promozione integrata avviate in Canada. Si ritiene soprattutto di mantenere la metodologia innovativa utilizzata per la realizzazione del progetto, che si è concretizzata con attività di scouting mirato, sensibilizzazione ed informazione degli operatori canadesi sia del settore turismo, sia del settore agroalimentare.

Questa prima attività era stata affidata alla Società in housing Veneto Promozione che ha agito in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Canadese. In base ai risultati positivi in numero di aziende partecipanti e nei contatti commerciali avviati sia nel settore turismo che agroalimentare, la competente Sezione ha richiesto un progetto di massima che tenga conto della collaborazione con la CCIAA di Montreal e che pertanto mantenga l'impostazione delle attività già avviate.

Con nota n. 300006 del 14 luglio 2014 la Società Veneto Promozione ha inviato un piano esecutivo che prevede per il settore turismo la promozione dei pacchetti turistici sviluppati nel 2013 sia presso gli intermediari che presso i consumatori finali attraverso la realizzazione di un road show in due aree metropolitane del Canada est, l'organizzazione di Webinar per agenzie di viaggio e una serie di educational tour per un panel di agenzie di viaggio canadesi.

Per il settore Vino è prevista la collaborazione con l'Unione Consorzi Vini Veneti DOC per la realizzazione di b2b telematici, degustazioni guidate avvalendosi di una rinomata sommelier canadese anche attraverso la realizzazione di un catalogo elettronico dei vini veneti. Vengono inoltre proposte delle serate di presentazione dedicate ai produttori di vino partecipanti presso una rete selezionata di ristoranti di fascia medio/alta con il contributo degli agenti/importatori.

Il budget richiesto per la continuazione del progetto di € 110.000,00 comprensivo di iva.

In relazione alle attività sopra indicate si precisa che la Società scpa - Veneto Promozione è a partecipazione totalmente pubblica e che la deliberazione n. 3514 del 30 dicembre 2010, ha approvato le modifiche statutarie per rendere conformi le attività della Società ai principi dell'"in house providing", con un controllo diretto della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi.

Si ritiene con il presente provvedimento approvare la realizzazione della seconda annualità del progetto integrato di promozione del Veneto in Canada e di affidarne la realizzazione, compresi i contatti con la Camera di Commercio Italiana in Canada alla Società Veneto Promozione secondo le modalità previste dal provvedimento n. 340 del 6 marzo 2012, con cui la Giunta regionale ha adottato le linee guida per la stipulazione di convenzioni attuative con la Società Veneto Promozione.

La convenzione attuativa dovrà recare contenuti e gli elementi esplicativi così come individuati dal provvedimento di Giunta n 340 del 6 marzo 2012. Dovrà inoltre prevedere che dal punto di vista organizzativo il progetto dovrà attuarsi mediante un'azione concertata in cui la funzione di coordinamento e controllo è attribuita, per la Regione del Veneto, alla Sezione promozione turistica integrata, mentre a Veneto Promozione verrà attribuita la funzione attuativa ed esecutiva per quanto di specifica competenza, assumendone ogni responsabilità amministrativa, contabile, civile conseguente alla realizzazione del progetto. La convenzione attuativa sarà adottata con proprio provvedimento dal Direttore della Sezione promozione turistica integrata.

In ordine all'aspetto finanziario, si ritiene di imputare, a bilancio 2014, la somma complessiva di Euro 110.000,00 nei capitoli di spesa di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:

•        Euro 70.000,00 a valere sul capitolo di spesa 101868 "Trasferimenti per iniziative regionali di valorizzazione e maketing turistico";

•        Euro 40.000,00 a valere sul capitolo di spesa 100875 "Trasferimenti per iniziative regionali per la promozione economico - fieristica del settore primario";

Si ritiene, altresì, di demandare al Direttore della Sezione promozione turistica integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall'adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale - PTA - per l'anno 2014;

VISTA la deliberazione n. 311 del 11 marzo di approvazione del Programma Promozionale del Settore Primario;

VISTA la legge regionale n. 16 del 14 marzo 1980;

VISTA la legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la legge regionale n. 33 del 24 dicembre 2004;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016;

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

delibera

  1. di dare attuazione alla linea di spesa "1.4 Area Nord America" del Piano Turistico Annuale 2014 e all'Azione "1. Iniziative promozionali realizzate all'estero" del Programma promozionale settore primario 2014, approvando la realizzazione della seconda annualità del progetto di promozione integrata del turismo e delle eccellenze agroalimentari venete in Canada, come descritto nelle premesse per un importo totale di € 110.000,00;
  1. di avvalersi della Società Scpa - Veneto Promozione per la realizzazione delle attività previste al punto 1;
  1. di incaricare il direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata ad adottare, con proprio provvedimento, la convenzione attuativa dell'iniziativa di cui al punto 1 da stipularsi con la Società Veneto Promozione secondo le linee guida indicate nel provvedimento di Giunta n. 340/2012;
  1. di stabilire che le iniziative promozionali ammesse a finanziamento debbano concludersi entro il 30 marzo 2015, salvo proroga motivata di non più di 3 mesi, e secondo le modalità previste dalla convenzione stessa;
  1. di impegnare a favore di Veneto Promozione - C.F. 04064180278 - l'importo di Euro 110.000,00 imputando la spesa nei seguenti capitoli del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 70.000,00 a valere sul capitolo di spesa 101868 "Trasferimenti per iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico (L.R. 24/12/2004, n. 33)" (Codice SIOPE 1.06.02 - 1624);
  • Euro 40.000,00 a valere sul capitolo di spesa 100875 "Trasferimenti per iniziative regionali per la promozione economico -fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n. 16) (Codice SIOPE 1.06.02 - 1624);
  1. di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;
  1. di stabilire che l'importo impegnato sarà liquidato in un'unica soluzione, a saldo, entro 90 giorni dalla conclusione delle iniziative finanziate, previa presentazione, da parte Veneto Promozione, di idonea documentazione;
  1. di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.r. 1/2011;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro