Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 97 del 10 ottobre 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1774 del 29 settembre 2014

Piano turistico annuale 2014 e Progetto di eccellenza "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta". Attività regionali di promozione, informazione e comunicazione turistica sul circuito delle emittenti televisive. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 1228. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Si provvede ad individuare un articolato programma di iniziative di comunicazione attraverso il circuito delle emittenti televisive regionali e nazionali per la promozione dell'offerta turistica integrata nel mercato nazionale per un'idonea informazione sulle eccellenze culturali, architettoniche, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio regionale. Importo di spesa previsto Euro 988.798,44.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 703 del 13 maggio 2014, la Giunta regionale, ai sensi dall'articolo 6) della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, ha approvato il Piano turistico annuale per l'anno 2014 che con l'Azione Orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione" intende sviluppare iniziative in grado di comunicare, con efficacia e in modo sistematico, le qualità, le diversità e le eccellenze del turismo veneto mediante diversificati strumenti comunicativi e, pertanto, mediante la realizzazione di interventi televisivi, ideazione e programmazione di spot radiotelevisivi, inserzioni redazionali su riviste e quotidiani, nonché il sostegno a iniziative comunicative e di settore.

Fra le attività previste nella succitata Azione Orizzontale trova spazio, pertanto, l'implementazione di un piano di comunicazione per la promozione dell'immagine turistica delle varie destinazioni e mete turistiche della Regione, mirando a divulgare il viaggio, l'escursione e il soggiorno nel Veneto come un'esperienza unica, personale e piacevole e, al contempo, promuovere i prodotti primari "tradizionali", in forma integrata, al fine di riposizionare l'identità complessiva del turismo regionale e rafforzare il sistema dell'offerta turistica e dell'economia delle imprese che operano nel settore.

Il piano di comunicazione prevede la realizzazione da parte della Regione - alla luce degli obiettivi del PTA 2014 - di azioni di promozione turistica a carattere istituzionale, attraverso il circuito delle emittenti televisive regionali finalizzate a promuovere il Veneto quale destinazione turistica di eccellenza valorizzando nel modo migliore la diversificata offerta regionale, sia quella relativa ai tematismi turistici, di cui all'art. 11 della LR n. 11 del 14 giugno 2013, sia quella relativa ai cosiddetti prodotti turistici in un Veneto insolito e poco conosciuto, ma caratterizzato da un ricco patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico.

Considerato il quadro critico dell'economia nazionale, le iniziative promozionali realizzate mireranno a promuovere l'offerta regionale nel mercato interno, specialmente in Veneto, dato che il turismo regionale rappresenta una componente importante della domanda, costituendo circa un quarto delle presenze turistiche complessive.

Va peraltro segnalato che le destinazioni turistiche sono fortemente interessate al turismo di prossimità, cioè quello che raggiunge le località turistiche nelle giornate dei week-end dell'intera stagione estiva ed invernale e che incide in modo sostanziale nelle attività economiche, commerciali, di divertimento, di ristorazione. Un turismo domestico che in questa stagione estiva è mancato in modo quasi completo e si è quindi compreso quanto importante sia per integrare l'attività ricettiva e generare economia nelle singole destinazioni turistiche del balneare e della montagna.

In questo senso quindi la comunicazione verso il turismo di prossimità (veneto e delle regioni contermini) diventa importante per fidelizzare in modo costante e duraturo gli escursionisti e le televisioni locali, in particolare, rappresentano indubbiamente uno dei più efficaci strumenti di comunicazione dell'offerta turistica integrata del Veneto sul territorio regionale e nelle regioni limitrofe, importanti bacini di domanda turistica per la nostra regione, e tale scelta è supportata da una serie di motivazioni:

-    possibilità di veicolare i contenuti e le emozioni dell'offerta turistica regionale ad un numero molto elevato di potenziali fruitori della stessa nell'ambito della regione e al di fuori della regione, peraltro ad un costo/contatto estremamente competitivo;

-    possibilità, a fronte dell'articolazione del sistema radiotelevisivo regionale, di operare una diffusione omogenea dell'informazione sull'intero territorio regionale;

-    possibilità di utilizzare le capacità professionali e la specializzazione presente nel sistema radiotelevisivo regionale ai fini della realizzazione di spazi informativi e promozionali in collaborazione con la Regione.

In ragione di ciò si ritiene di adottare, quale scelta strategica, la realizzazione di iniziative a carattere televisivo in collaborazione con le principali emittenti del sistema televisivo veneto, finalizzate prioritariamente ad informare i cittadini/turisti/escursionisti sulle risorse turistiche locali e sulle attività svolte dalla Regione in materia di promozione e valorizzazione del turismo regionale.

Ad ulteriore valorizzazione del contesto di implementazione del piano di comunicazione è sicuramente da considerare anche la legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, così come modificata dalla legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18, la quale prevede che la Presidenza del Consiglio dei Ministri possa finanziare interventi rivolti allo sviluppo del settore turismo e al suo posizionamento competitivo quale fattore produttivo di interesse nazionale, al fine di consentire la realizzazione di progetti di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale, nonché il recupero della sua competitività sul piano internazionale.

Ai sensi, quindi, della sopracitata legge 27 dicembre 2006, n. 296 e modifiche successive, con provvedimento n. 2428 del 14 ottobre 2010, la Giunta regionale ha approvato il progetto di eccellenza "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali" - finalizzato allo sviluppo ed alla promozione dell'area compresa tra le montagne e la pianura delle province di Treviso, Vicenza e Verona.

Tale progetto prevede, inoltre, al punto 6 dell'allegato al provvedimento n. 2428/2010, la realizzazione di azioni di informazione e promozione al fine di far conoscere al turista/consumatore - in modo appropriato in relazione alla nazionalità dell'ospite - l'offerta turistica integrata della Pedemontana veneta, mediante mezzi di promozione specifici o un mix multicanale: pubblicità dinamica sui media della carta stampata e sulle emittenti radiotelevisive.

In particolare, con provvedimento n. 1825 dell'8 novembre 2011 la Giunta regionale ha approvato il piano esecutivo del progetto "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta", che prevede alla linea di intervento 2, azione 1 "Promozione e comunicazione del territorio pedemontano" la possibilità di finanziare iniziative e progetti per le finalità di cui sopra.

Alla luce di quanto sopra esposto sono stati acquisiti e valutati positivamente dalla competente Sezione, per i contenuti proposti, venti progetti di iniziative televisive che si sono rivelati essere gli unici, sia in linea con gli obiettivi posti dalla programmazione regionale in materia di comunicazione, sia "mezzi" idonei ad offrire sul mercato prodotti media compatibili con le caratteristiche di promozione individuate dal Piano Turistico Annuale 2014e dal Progetto di eccellenza "Pedemontana veneta"

In relazione a tali progetti, di seguito elencati, si propone dunque l'affidamento del servizio di promozione turistica veneta, ai sensi dell'art. 125 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, alle seguenti emittenti/agenzie concessionarie: TELEPADOVA SpA - 7Gold nazionale e 7Gold Telepadova; CANALE ITALIA Srl - Canale Italia 83 Nazionale e Canale Italia; FACCOMUNICAZIONE Srl di Facco Silvano- TeleChiara, TeleBelluno; SCONFINANDO Snc - TeleChiara e TVA Vicenza; COMUNICARE Sas di Roberto Paladin & C.- Antenna Tre; VIDEOMEDIA SpA - TVA Vicenza e Tele Chiara; GESTIONE TELECOMUNICAZIONI Srl - TeleChiara; ADA CHANNEL Srl - ADA Channel Canale 85; TELERADIODIFFUSIONE BASSANO Srl - Rete Veneta; TELENORD Srl - Nordest.tv; CANALE 68 VENETO Srl - Canale 68 Veneto; TELEVENEZIA Srl - TeleVenezia; ANTENNA TRE NORDEST SpA - A3 e TeleAlto Veneto; GAMBERO ROSSO HOLDING SpA e LUNARGENTO Srl - Gambero Rosso Channel; LUCA GIACON Impresa Ind.le - Radio ICN NY, CHIN Radio Canada, Radio EB FM Australia e altri broadcasters in Europa; PUBLITALIA '80 SpA; METEO OPERATIONS ITALIA Srl;.

Si tratta di programmi prodotti dalle emittenti stesse, o da società di produzione concessionarie di spazi dell'emittente stessa, veicolate prevalentemente nell'ambito di trasmissioni già presenti nei palinsesti, in grado, di presentare, raccontare e divulgare le eccellenze turistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche del territorio regionale e delle destinazioni turistiche e quindi di garantire un buon livello di fidelizzazione e al contempo alti livelli di professionalità tecnica nelle fasi di produzione di servizi, qualità dei filmati e impatto emozionale dei redazionali.

Su tali progetti, le strutture regionali competenti hanno provveduto a richiedere il parere, facoltativo e non vincolante, al Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM) come previsto ai sensi dell'articolo 11, comma 1, lettere c) e g) della l.r. 18 agosto 2001, n. 18. Il CORECOM in data 3 settembre 2014 ha espresso parere contrario sulla proposta di piano motivando il medesimo sul fatto che all'utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa dovrebbe essere preferito l'utilizzo della rete internet.

In relazione a detto parere si ritiene che le osservazioni formulate possano trovare riscontro nell'attività della Giunta regionale, in quanto, in esecuzione del previsto Piano Turistico Annuale, approvato con deliberazione n 703 del 13 maggio 2014 acquisito il parere favorevole della competente commissione del Consiglio regionale, con proprio provvedimento il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata n. 58 dell'8 luglio 2014, ha dato corso ad un piano specificatamente dedicato alle attività comunicative con l'utilizzazione della rete internet. Tale provvedimento non era a conoscenza del CORECOM in quanto non competente ad esprimersi in materia.

Si fa peraltro presente che le stesse iniziative televisive riportate specificatamente nel piano proposto all'approvazione con il presente atto trovano attuazione e replica anche nella programmazione web proposta dai singoli editori.

In relazione a quanto sopra esposto, si propone quindi, con la presente deliberazione, di approvare l'attuazione di un primo piano di comunicazione, a valere per il periodo 2014/15 che, come dettagliato nell'Allegato A alla presente deliberazione, prevede la realizzazione di un programma di iniziative televisive finalizzato al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato "Veneto" per un importo complessivo di spesa di € 988.798,44 IVA inclusa.

In ordine all'aspetto finanziario si ritiene di garantire, con la presente deliberazione, la copertura finanziaria dell'importo previsto, imputando la spesa nei sotto riportati capitoli di bilancio dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:

-   Euro 828.260,00 a valere sul capitolo di spesa 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici";

-   Euro 160.538,44 a valere sul capitolo di spesa 101867 "Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico";

Si ritiene, inoltre, che la spesa di euro 988.798,44 concernente la tipologia "pubblicità", di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto rientrante nel Piano Turistico Annuale di cui alla deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228 e legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014";

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 2428 del 14 ottobre 2010 e n. 1825 dell'8 novembre 2011;

VISTE le deliberazioni n. 3276/2003, n. 2125/2004 e n. 1260/2005, che definiscono le direttive per la realizzazione delle attività di informazione radiotelevisiva da parte della Giunta regionale;

VISTA la deliberazione n. 23 del 3 settembre 2014 del Co.Re.Com con la quale viene espresso il parere al piano trasmesso dalla Direzione Comunicazione e Informazione con nota 11810 del 25 giugno 2013 ai sensi della l.r. 18/2001;

VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTE le leggi regionali n. 11 e n. 12 del 2 aprile 2014, - "Legge finanziaria regionale 2014" e "Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016";

delibera

1.     di approvare - per le motivazioni espresse nelle premesse - un piano di comunicazione attraverso il circuito delle emittenti televisive - di cui all'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte sostanziale ed integrante - finalizzato alla realizzazione delle iniziative previste dalla Azione Orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione" del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014, di cui alla deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014;

2.     di autorizzare la realizzazione delle iniziative previste dal piano di comunicazione di cui al precedente punto 1), assegnando ai soggetti di seguito indicati (società televisive e agenzie concessionarie di pubblicità) gli importi a fianco di ciascuno riportati, per un ammontare complessivo di € 988.798,44, IVA inclusa:
 

Soggetto beneficiario

C.F./P.Iva

IMPORTO €
(IVA Inclusa)

Capitolo 101867

Capitolo 101891

PUBLITALIA '80 SpA

04529390157

176.290,00

131.850,00

44.440,00

DIGITALIA '08 Srl

07608230152

13.688,44

13.688,44

 

METEO OPERATIONS ITALIA Srl

03062710961

15.000,00

15.000,00

 

TELEPADOVA SpA

00775260284

80.000,00

 

80.000,00

CANALE ITALIA Srl

00607860277

120.000,00

 

120.000,00

SCONFINANDO Snc

03926750278

27.000,00

 

27.000,00

FACCOMUNICAZIONE Srl di Facco Silvano

04085250282

70.000,00

 

70.000,00

COMUNICARE Sas di Roberto Paladin & C.

01949610263

48.000,00

 

48.000,00

VIDEOMEDIA SpA

01261960247

50.000,00

 

50.000,00

GESTIONE TELECOMUNICAZIONI Srl

01848470280

25.000,00

 

25.000,00

ADA CHANNEL Srl

04763130285

50.000,00

 

50.000,00

TELERADIO DIFFUSIONE BASSANO Srl

01711410249

80.000,00

 

80.000,00

TELE NORD Srl

13405730154

40.000,00

 

40.000,00

CANALE 68 VENETO Srl

01883240242

25.620,00

 

25.620,00

TELEVENEZIA Srl

00498380278

50.000,00

 

50.000,00

ANTENNA TRE NORDEST SpA

00643290265

36.000,00

 

36.000,00

GAMBERO ROSSO HOLDING SpA

06051141007

32.200,00

 

32.200,00

GIACON LUCA Impresa Ind.le

04809610282

15.000,00

 

15.000,00

LUNARGENTO Srl

02146160805

35.000,00

 

35.000,00

TOTALE

 

988.798,44

160.538,44

828.260,00


3.     di impegnare a favore dei soggetti di cui al punto 2), l'importo complessivo di Euro 988.798,44 (IVA inclusa), imputando la spesa nei seguenti capitoli del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:

  • Euro 828.260,00 a valere sul capitolo di spesa 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici" (Codice SIOPE 1.03.01 - 1364);
  • Euro 160.538,44 a valere sul capitolo di spesa 101867 "Azioni regionali per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico" (Codice SIOPE 1.03.01 - 1364);

4.     di dare atto che la spesa complessiva di € 988.798,44, di cui si dispone l'impegno con il presente atto, costituisce debito commerciale;

5.     di dare atto che la spesa di Euro 160.538,44 sul capitolo 101867 è finanziata da assegnazione vincolata statale accertata nel corso dell'annualità 2012 sul capitolo d'entrata 100625 (accertamento
n. 694);

6.     di dare atto, altresì, con riferimento al capitolo 101867, che trattasi di impegno di spesa su reiscrizioni c/avanzo corrispondenti a risorse già riscosse sul capitolo 100625 "Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico" iscritto nello stato di previsione dell'entrata;

7.     di stabilire che gli importi di cui al precedente punto 2) saranno liquidati ai soggetti beneficiari successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative, che dovranno comunque terminare entro il 30 settembre 2015, previa verifica della regolarità del lavoro svolto e della consegna di n. 2 copie di un supporto telematico e/o informatico riportante le trasmissioni realizzate su ciascuna emittente televisiva;

8.     di provvedere, entro il 31 dicembre del corrente esercizio, alla stipula di un contratto con ciascuna società televisiva in cui vengano definite, tra l'altro, le indicazioni in ordine ai vincoli relativi all'immagine coordinata regionale, le modalità di comunicazione relative alla programmazione della messa in onda delle trasmissioni e le modalità per la consegna delle registrazioni;

9.     di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione, inclusa la formalizzazione degli adempimenti contrattuali conseguenti;

10.    di stabilire che l'attuazione delle iniziative previste dalla presente deliberazione dovrà rispettare le direttive sull'immagine coordinata di cui alla deliberazione n. 1260 del 7 giugno 2005 e d'intesa con la Sezione Comunicazione e Informazione;

11.    di dare atto che la spesa di Euro 988.798,44 concernente la tipologia "pubblicità", di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

12.    di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell'articolo 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266

13.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14.    di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1774_AllegatoA_282929.pdf

Torna indietro