Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 97 del 10 ottobre 2014


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1772 del 29 settembre 2014

Integrazione del bando del contributo regionale "Buono-Libri e Strumenti Didattici Alternativi" (DGR n. 938 del 10/06/2014): vincolo, per i beneficiari del contributo, di trasferire gratuitamente alle scuole i libri non più utilizzati e facoltà, per le scuole, di concederli in comodato gratuito agli studenti successivi. Anno Scolastico-Formativo 2014-2015. [Legge 23/12/1998, n. 448 (articolo 27)].

Note per la trasparenza

Viene stabilito che i beneficiari del contributo regionale "Buono-Libri e Strumenti Didattici Alternativi" relativo all'Anno Scolastico-Formativo 2014-2015, una volta finito l'utilizzo dei libri, li devono trasferire gratuitamente alle istituzioni scolastiche/formative frequentate e che queste ultime li possono concedere in comodato gratuito agli studenti successivi.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

L'articolo 27 della L. 23/12/1998, n. 448, prevede un contributo regionale con risorse statali (c.d. "Buono-Libri e Strumenti Didattici Alternativi"), per la copertura, totale o parziale, delle spese che le famiglie del Veneto sosterranno per l'acquisto dei libri di testo, per gli studenti residenti nel territorio regionale e frequentanti le istituzioni scolastiche, statali e non statali, secondarie di I e II grado.

La DGR n. 938 del 10/06/2014 ha approvato il bando (criteri e modalità) per la concessione del contributo in oggetto per l'Anno Scolastico 2014-2015.

A questo proposito, vanno considerati alcuni aspetti di particolare rilievo.

In primo luogo, le famiglie, che hanno sostenuto la spesa per l'acquisto dei libri di testo, una volta che hanno ottenuto il contributo regionale, è come se avessero acquistato i libri di testo con risorse pubbliche.

In secondo luogo, poiché le risorse pubbliche devono avere una razionale efficacia temporale, con risparmio delle stesse, appare ragionevole che i libri acquistati con esse, una volta terminato l'uso da parte del primo beneficiario, possano essere riutilizzati mediante lo strumento della concessione in comodato gratuito a studenti successivi.

In terzo luogo, va ricordato che le istituzioni scolastiche e formative, per effetto della loro autonomia, soprattutto nella scelta dei libri di testo, hanno la facoltà, non il dovere, di concedere i libri in comodato gratuito a studenti successivi al primo beneficiario, che li trasferisce gratuitamente all'istituzione dopo alcuni anni di utilizzo.

Per quanto sopra esposto, si ritiene opportuno, da un lato, imporre, ai beneficiari del contributo pubblico in oggetto, l'obbligo, una volta terminato l'utilizzo dei libri di testo la cui spesa di acquisto è stata coperta con il contributo, di trasferirli gratuitamente alle istituzioni scolastiche e formative frequentate e, dall'altro lato, consentire, a queste ultime, di concedere tali libri in comodato gratuito a studenti successivi, secondo le regole del bando del contributo "Libri di testo e Strumenti Didattici Alternativi in Comodato" che sarà vigente nel momento in cui avverrà la concessione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l'articolo 27 della L. 448/1998;

Vista la DGR n. 938 del 10/06/2014;

Vista la DGR n. 1357 del 28/07/2014;

Visto l'articolo 2, comma 2, lettera f), della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

1.   di stabilire che le premesse al presente atto siano parte integrante del provvedimento;

2.   di stabilire che i beneficiari del contributo "Buono-Libri e Strumenti Didattici Alternativi", una volta terminato l'utilizzo dei libri di testo la cui spesa di acquisto è stata coperta con il contributo, devono trasferirli gratuitamente alle istituzioni scolastiche e formative frequentate;

3.   di stabilite che le istituzioni scolastiche e formative frequentate possono concedere tali libri in comodato gratuito a studenti successivi, osservando le regole del bando del contributo "Libri di testo e Strumenti Didattici Alternativi in Comodato" che sarà vigente nel momento in cui avverrà la concessione;

4.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.   di incaricare la Sezione Istruzione dell'esecuzione del presente atto;

6.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33;

7.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione, nonché sul sito internet della Regione: http://www.regione.veneto.it/web/istruzione/buono_libri.

 

Torna indietro