Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 14 ottobre 2014


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1718 del 29 settembre 2014

Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea: partecipazione all'organizzazione delle sessioni del "Gruppo di lavoro Ricerca" e del Comitato per lo Spazio Europeo della Ricerca (ERAC), Venezia 1-2 ottobre 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si definisce la partecipazione della Regione del Veneto all'organizzazione delle sessioni del "Gruppo di lavoro Ricerca" e del Comitato per lo Spazio Europeo della Ricerca (ERAC) del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, che si riuniranno a Venezia nei giorni 1-2 ottobre 2014.
 

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Come noto, la Repubblica Italiana in data 1 luglio 2014 ha assunto la Presidenza di turno del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, l'istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri e che ha il compito di coordinare le politiche europee e adottare le relative normative.

Tale occasione rappresenta un'importante opportunità per dare visibilità al Paese, per conferire maggiore incisività alle sue posizioni sul percorso di integrazione europea e sulle decisioni politiche da adottare.

Nell'ambito del Semestre Europeo, il Governo italiano si è impegnato a realizzare un grande numero di eventi, attività, iniziative, incontri e sessioni di lavoro di Istituzioni, Organismi e Gruppi di lavoro a livello europeo, che si svolgeranno a Bruxelles, a Strasburgo e in Italia. In particolare il Governo italiano dovrà organizzare varie sessioni di lavoro fuori Bruxelles dei vari Gruppi tematici del Consiglio, composti da esperti nelle più svariate materie, che supportano il Consiglio nelle sue attività.

In tale ambito, con lettera del 3 settembre 2014 prot. n. 369698 del Direttore della Direzione del Presidente, la Regione del Veneto ha espresso la sua disponibilità a collaborare con la Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, in particolare contribuendo all'organizzazione e al coordinamento delle sessioni del "Gruppo di lavoro Ricerca" e del Comitato per lo Spazio europeo della Ricerca (ERAC), che si svolgeranno a Venezia nei giorni 1-2 ottobre 2014. A tali riunioni è prevista la partecipazione di circa 120-130 delegati tra personale diplomatico dei 28 Paesi membri dell'Unione Europea, membri dell'ERAC, Dirigenti e Funzionari della Commissione Europea. Le sessioni saranno, tra l'altro, finalizzate a promuovere la conoscenza delle principali infrastrutture di ricerca di Venezia, fra cui la nave oceanografica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si tratta quindi di un importante evento di spessore europeo, che contribuirà a promuovere la visibilità della Regione del Veneto a livello internazionale.

Si ritiene quindi opportuno che la Regione del Veneto partecipi all'organizzazione e al coordinamento delle sessioni del "Gruppo di lavoro Ricerca" e del Comitato per lo Spazio Europeo della Ricerca (ERAC), che si svolgeranno a Venezia nei giorni 1-2 ottobre 2014, al fine di garantire la miglior riuscita dell'evento.

Per l'aggiudicazione dei servizi che risultano necessari per l'evento, si procederà secondo la vigente normativa in materia di appalti, dando atto che le procedure previste dalla DGR n. 354 del 6.3.2012 e dalla DGR n. 2401 del 27.11.2012 sono già state avviate dalla Sezione Relazioni Internazionali, in considerazione della vicinanza della data prevista.

Si quantifica in € 13.000,00 l'importo massimo da destinare all'organizzazione e al coordinamento dell'evento, dando atto che con successivi atti del Direttore della Sezione Relazioni Internazionali si provvederà all'assunzione dei necessari impegni di spesa a carico del capitolo 100343 "Spese per le attività internazionali degli organi regionali e per la preparazione e attuazione di Accordi e Protocolli d'Intesa - art. 6, L. 05/06/2003, n. 131".

Si dà atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto, concernente la tipologia "rappresentanza", non è soggetta alle limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011, in quanto connessa all'espletamento di rilevanti attività istituzionali regionali e a quelle di organismi internazionali o comunitari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la lettera del 3 settembre 2014 prot. n. 369698 del Direttore della Direzione del Presidente;

VISTA la legge regionale 07.01.2011, n. 1;

VISTO l'articolo 23 del D.Lgs. n. 33/2013;

VISTE le DDGR n. 354 del 6.3.2012 e n. 2401 del 27.11.2012;

VISTA la legge regionale n. 39/2001;

VISTO l'articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTI gli atti d'ufficio;

delibera

1.       di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di partecipare all'organizzazione e al coordinamento delle sessioni del "Gruppo di lavoro Ricerca" e del Comitato per lo Spazio Europeo della Ricerca (ERAC), che si svolgeranno a Venezia nei giorni 1-2 ottobre 2014;

3.       di determinare in € 13.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Relazioni Internazionali, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 100343 ad oggetto "Spese per le attività internazionali degli organi regionali e per la preparazione e attuazione di Accordi e Protocolli d'Intesa - art. 6, L. 05/06/2003, n. 131" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

4.       di dare atto che la spesa per "rappresentanza" di cui si prevede l'impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di incaricare il Direttore della Sezione Relazioni Internazionali dell'esecuzione del presente atto;

7.       di dare atto che il Direttore della Sezione Relazioni Internazionali ha avviato le procedure di affidamento dei servizi di cui alle premesse, autorizzandolo all'espletamento delle ulteriori fasi quale Responsabile Unico del Procedimento;

8.       di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro