Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 14 ottobre 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1690 del 15 settembre 2014

Progetto di eccellenza turistica "Piano integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda". Iniziative di sostegno per lo sviluppo commerciale dell'offerta turistica del Lago di Garda. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228 e legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Nell'ambito del Progetto di eccellenza cofinanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si interviene con un sostegno finanziario al Consorzio "Lago di Garda è..." per la realizzazione di una serie di attività di promozione e sviluppo commerciale delle imprese turistiche della sponda veneta del Lago di Garda. Importo complessivo previsto € 673.240,00.

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

Nel contesto di una promozione e valorizzazione dell'offerta turistica interregionale, la Regione del Veneto, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Lombardia, dopo la positiva esperienza avviata sin dal 2003 con il Progetto Interregionale di valorizzazione turistica del Lago di Garda, ai sensi dell'articolo 1, comma 1228 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, così come modificato dall'articolo 18 della legge 18 giugno 2009, n. 69, hanno aderito al Progetto di eccellenza per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico nazionale adottando il Progetto "Piano Integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda".

Il progetto in parola è stato approvato dalla Regione del Veneto con deliberazione n. 1826 dell'8 novembre 2011, dalla Regione Lombardia con deliberazione n. 2968 del 2 febbraio 2012 e dalla Provincia Autonoma di Trento con deliberazione n. 2894 del 23 dicembre 2011 e in data 27 marzo 2012 è stato siglato l'Accordo di collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In particolare dal punto di vista finanziario e specificatamente per quanto concerne il Veneto, il Progetto prevede un ammontare complessivo di € 2.555.560,00 con una quota del 90% a carico dello Stato per € 2.300.004,00 e la restante quota del 10% a carico della Regione del Veneto per un ammontare complessivo di € 255.556,00. Il progetto può essere ampliato in termini finanziari dalla compartecipazione di altri soggetti nelle proporzioni di volta in volta stabilite dalla Giunta regionale con propri specifici provvedimenti.

Dal punto di vista operativo il Progetto prevede per le Amministrazioni partecipanti, l'articolazione in più linee di intervento che risultano essere le seguenti:

  1. incentivazione di nuova logistica considerato che la viabilità è uno dei nodi principali della movimentazione dei turisti, ma anche in considerazione che i comuni della sponda veneta si sono di recente certificati EMAS, intraprendendo quindi un approccio virtuoso verso una sostenibilità dell'ambiente lacuale e del territorio circostante;
  2. promozione integrata del lago con la valorizzazione dei percorsi turistici, culturali e naturalistici collegati alle eccellenze enogastronomiche della zona;
  3. sostengo ad eventi e manifestazioni locali al fine di sviluppare la cosiddetta vacanza attiva, dalla vela al parapendio, dall'escursionismo in montagna alla mountain bike, ecc.;
  4. incremento e modernizzazione delle attività di informazione e formazione, anche alla luce della recente legge regionale n. 11/2013 artt. 15 e 17;
  5. sviluppo delle attività di commercializzazione quali: iniziative di incentive, partecipazione a fiere e manifestazioni, organizzazione di eventi, ricerca di nuovi mercati di riferimento al fine di differenziare il portafoglio clienti, interventi di adeguamento della rete internet e delle attività di booking on-line;
  6. destagionalizzazione;
  7. attività da realizzarsi in prospettiva EXPO 2015 di Milano al fine di sfruttare la grande opportunità dei numerosi turisti che nel corso dei sei mesi di apertura di EXPO 2015 giungeranno in Lombardia e in Italia. Il Sistema lago può essere uno dei distretti turistici ed agroalimentari che più di altri può sfruttare questa grande opportunità soprattutto ideando e realizzando iniziative così dette "fuori EXPO" cioè in grado di attirare i turisti e i visitatori per visitare o soggiornare al Lago di Garda o visitare l'importante distretto dell'agroalimentare che connota l'area di Verona;
  8. promozione turistica congiunta sfruttando la positiva esperienza di collaborazione e sinergia determinatasi sia a livello pubblico fra le tre Amministrazioni partecipanti al progetto, sia a livello privato con la creazione di Garda Unico, un Consorzio formato da tutti e tre i Consorzi di promozione turistica delle tre sponde del Lago. In questo senso sono già state individuate delle attività comuni che la Giunta regionale del Veneto e le altre Amministrazioni stanno sostenendo anche in relazione alla riattivazione e implementazione del portale www.visitgarda.com.

Per la realizzazione del Progetto, viene indicato come uno dei principali interlocutori operativi il Consorzio di promozione turistica "Lago di Garda è...", soggetto riconosciuto dalla ex Legge regionale 4 novembre 2002, n. 33, e riconosciuto anche dall'articolo 18 della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", anche se in regime di transitorietà fino alla attivazione dei Consorzi di imprese turistiche.

In relazione al Progetto di eccellenza turistica e con riferimento alle linee di spesa sopra richiamate, il Consorzio ha presentato, con nota protocollo n. 442983 del 15 ottobre 2013, un primo stralcio di un piano pluriennale di attività. Che è stato approvato con provvedimento n. 2383/2013.

Ora, per quanto sopra esposto, il Consorzio capofila ha presentato, con nota 352465/2014, un articolato ed esauriente programma per il prosieguo delle attività che si ritiene utile riportare in quanto significativo della progettualità e strategia che appare in linea con gli obiettivi e le finalità che la Regione si era prefissata con il progetto presentato al Ministero.

Il progetto presentato prevede le seguenti attività nelle varie le linee progettuali del Piano di eccellenza approvato:

  • Linea n.1. Incentivazione nuova logistica.
    • Azione 1) Incentivare gli arrivi per via aerea.

Il Consorzio, cosciente dell'importanza del vettore aereo e delle molteplici possibilità di sviluppo della destinazione tramite la collaborazione con l'Aeroporto di Verona, istituirà una serie di azioni legate alla promozione del territorio in tutte le località di destinazione dei voli. Attraverso attività in co-marketing sia con l'Aeroporto stesso, sia con le maggiori compagnie aeree che operano a Verona e che servono quei mercati che rimangono fondamentali quali per esempio la Germania, tramite i voli di Germanwings (Amburgo, Berlino, Colonia), e Airdolomiti (Monaco e Francoforte) verranno realizzate campagne pubblicitarie sia tramite web che tramite pubblicità nelle varie città sopracitate.

Importo previsto € 20.000,00.

  • Linea n.2. Promozione integrata Lago di Garda.
    • Azione 1) Turismo enogastronomico e Natura.

Il Consorzio predisporrà una serie di Club di Prodotto dedicati a: Turismo religioso con itinerari di fede, Small&Unique - selezione di strutture ricettive di alto livello, con particolare attenzione alla valorizzazione del cliente a all'attenzione per le sue richieste e preferenze, Cicloturismo e BikeTrekking, Sport acquatici anche attraverso eventi di grande rilievo.

Realizzazione di una serie di video professionali di almeno un minuto per promuovere la destinazione Garda sia utilizzando il portale dedicato sia attraverso campagne web mirate. In particolare verranno realizzati i seguenti video: Europe's Holiday Paradise,Europe's Well fit paradise, Europe's Fine and Dinning Paradise.

Verrà realizzato in collaborazione con i Comuni il progetto "spiagge sicure" integrando l'attuale servizio di idroambulanza presente sul Garda attraverso la Croce Rossa Italiana.

Costituzione di un ufficio stampa che curerà i rapporti con i media coordinando la gestione delle attività con i giornalisti nazionali e internazionali, elaborando i testi e i comunicati stampa e organizzando conferenze stampa e educationals per giornalisti.

Importo totale previsto per l'Azione 1 € 133.000,00

  • Azione 2) Eventi , turismo culturale e sportivo.

Il Consorzio in collaborazione con i Comuni organizzerà le principali manifestazioni durante la stagione estiva e soprattutto durante la bassa stagione per destagionalizzare l'afflusso dei turisti, rendendo appetibile anche la frequentazione del Lago anche nei mesi autunnali/invernali.

Verrà inoltre realizzato per rendere l'informazione tramite internet alla portata di tutti, un servizio di copertura totale del Lago di Wi-Fi gratuito.

Importo totale previsto per l'azione 2- € 300.000,00.

  • Linea 3. Attività di Commercializzazione.
    • Azione 1) Attività di promozione e commercializzazione.

Il Consorzio provvederà alla selezione di alcune fiere turistiche in Europa e nei Paesi BRIC all'interno delle quali verrà esposto il materiale del Consorzio, organizzate degustazioni di prodotti tipici e convegni per la promozione del lago di Garda. Le spese riguarderanno il noleggio spazio fieristico di circa 6 mq per ognuna fiera, la realizzazione dello stand fieristico con creazione grafica e personalizzazione spazi, la stampa e invio del materiale promozionale necessario e nella lingua del paese ospitante; la presenza di almeno n. 1 rappresentante/collaboratore selezionato dal Consorzio (copertura delle spese di viaggio, vitto ed alloggio nonché costo del personale stesso) e la redazione di un apposito report a conclusione delle singole manifestazioni fieristiche a cura del personale presente.

E' prevista una particolare azione di promozione delle strutture ricettive all'aria aperta( Campeggi e Villaggi turistici) che rappresenta il 62% delle presenze totali sul Lago, con la partecipazione alle fiere di settore soprattutto in Olanda e in Germania e attraverso la stampa di materiale ad hoc per il settore. Il Consorzio "Lago di Garda é...", realizzerà una nuova brochure istituzionale di almeno 16 pagine, plurilingue e in una tiratura adeguata per la distribuzione nelle fiere. Verrà inserita una scheda informativa per ogni comune lacustre.

Verrà inoltre realizzata una nuova rivista territoriale "The Lake" di circa 90 pagine in collaborazione con i Comuni e da distribuire nel territorio presso gli uffici informazione. Insieme alla rivista cartacea verrà inviata a tutti gli associati una news letter giornaliera con inserite le previsioni del tempo, gli eventi in programma, suggerimenti per escursioni, attività sportive ecc.

Verrà realizzata una campagna pubblicitaria su stampa per un importo di € 80.000,00 sulle principali testate tedesche e una campagna via web per un importo di € 220.000,00 utilizzando i principali motori di ricerca e prenotazione e creando un portale radiofonico multicanale per l'accoglienza e la promozione turistica.

Importo totale per l'Azione 1) € 518.000,00.

  • Azione 2) Promozione tramite internet.

Il portale del consorzio www.lagodigardaveneto.com verrà aggiornato con inserimento di nuove immagini, di tutti gli eventi stagionali con relativa traduzione in inglese e tedesco. Il sito verrà inoltre implementato con nuovi servizi legati alla meteorologia, consigli per le vacanze e perfezionato il sistema di booking on line con monitoraggio costante da parte del Consorzio delle prenotazioni generate dal portale. A cura del Consorzio verranno eseguite tutte le tecniche di SEO ( Ottimizzazione di motori di ricerca), con il fine di portare il sito del Lago nella prima pagina dei principali motori di ricerca utilizzando parole chiave quali lago, vela,trekking, kitesurf ecc..

Il sito verrà poi realizzato in versione mobile e collegato con una APP territoriale in tre lingue. Non ultimo per quanto riguarda l'attività su internet sarà quella dedicata ai Social media in particolare su Facebook.

Importo totale azione 2) € 86.000,00.

  • Linea 4. Destagionalizzazione e attività con EXPO 2015.
    • Azione 1) Attività turistiche del Lago e Expo Milano 2015.

Al fine di creare un richiamo sul territorio del Lago dei visitatori dell'Expo si creeranno particolari mostre delle città lacustri di artisti a livello internazionale, festival musicali legati a degustazioni di alta qualità con prodotti tipici e "naturali" del lago. In contemporanea si prevedono educational tour mirati con giornalisti e operatori del settore.

Importo totale per Azione 1) € 55.000,00.

Quanto sopra esposto per quanto riguarda gli interventi mirati nelle varie linee esecutive del progetto di eccellenza. Il progetto presentato prevede inoltre un importo di € 99.500,00 per l'attività propedeutica per l'attuazione delle iniziative tramite ricerche di mercato mirate allo studio dei flussi da nuovi mercati, con previsioni di natura socio-economica. Nonché per un'attività di valutazione dell'efficacia/efficienza delle varie iniziative, anche affidando ad un organismo terzo un incarico per una valutazione obiettiva dell'attività di svolta e che quantifichi alcuni indicatori di risultato della pianificazione.

Viene infine indicato un importo di € 135.000,00 per l'attività di coordinamento e gestione del progetto che viene svolta dal Consorzio di promozione turistica "Garda è" in collaborazione con le Associazione di categoria, le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto. L'importo totale previsto per l'attuazione del progetto ammonta a € 1.346.500,00.

La Giunta regionale nel condividere gli obiettivi posti dalle linee progettuali, propone che per la realizzazione delle conseguenti azioni e attività, possa essere riconosciuta la concessione di un contributo nella misura del 50% della spesa preventivata, pari quindi ad una somma massima di € 673.250,00, specificando comunque che lo stesso sarà comunque commisurato all'effettiva spesa sostenuta a conclusione delle diverse iniziative preventivate. Va tra l'altro precisato che, la quota percentuale di intervento è espressamente prevista dal Progetto di eccellenza turistica ed è stabilita dall'articolo 42 della Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", in relazione agli interventi di promozione e sviluppo commerciale concessi ai consorzi di imprese turistiche.

Dal punto di vista finanziario la somma potrà essere impegnata quanto a € 623.250,00 al capitolo di spesa 101746 denominato "Trasferimenti per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico", dando atto che trattasi di impegno di spesa su reiscrizioni in c/avanzo corrispondenti a risorse già accertate nel capitolo d'entrata 100625 "Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico". La restante somma di € 50.000,00 è invece imputata al capitolo di spesa 101892, ciò al fine di considerare che alla somma complessiva di progetto concorre il finanziamento statale e il cofinanziamento regionale che, sull'importo complessivo e non necessariamente sulle singole azioni, deve essere del 90% a carico dello Stato e del 10% a carico della Regione.

Spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compresa la verifica della rendicontazione di spesa da prodursi da parte de soggetto beneficiario nei termini di 30 giorni dalla conclusione delle attività per le quali è concesso un termine massimo di dodici mesi dalla data di pubblicazione del presente provvedimento.

Si ritiene che la spesa di 150.000,00 euro (50% della campagna su siti internet, pubblicità su riviste tedesche) di cui si dispone l'impegno con il presente atto concernente la pubblicità non sia soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto interamente finanziata con fondi statali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la nota n. prot. 352465 del 20 agosto 2014 del Consorzio "Lago di Garda è" avente per oggetto "Sviluppo e promo - commercializzazione della destinazione turistica Lago di Garda Veneto"

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la legge 29 marzo 2001 n. 135 "Riforma della legislazione regionale del turismo";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014";

VISTO il decreto dell'8 maggio 2012 del Consiglio di Presidenza dei Ministri di approvazione del Progetto di eccellenza denominato "Piano integrato per la promozione e la valorizzazione turistica del Lago di Garda ";

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016;

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 "Statuto del Veneto".

delibera

1.    di concedere, per le motivazioni ed argomentazioni indicate in premessa, che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, un contributo di € 673.250,00 al Consorzio Promozione turistica "Lago di Garda è..." C.F. e P.I. 02564550230 pari al 50% della spesa complessivamente prevista di € 1.346.500,00 per la realizzazione del Programma di attività ed iniziative rientranti nelle linee di intervento previste dal Progetto di eccellenza "Piano integrato per la promozione e valorizzazione turistica del Lago di Garda", di cui al Decreto dell'8 maggio 2012 del Dipartimento per lo Sviluppo e Competitività del Turismo presso il Consiglio di Presidenza dei Ministri di approvazione del Progetto di eccellenza, specificando comunque che lo stesso sarà comunque commisurato all'effettiva spesa sostenuta a conclusione delle diverse iniziative preventivate;

2.    di prendere atto che il Programma del Consorzio di promozione turistica "Lago di Garda è..." prevede le seguenti attività nelle Linnee di intervento con i relativi importi previsti:

  • Linea n.1. Incentivazione nuova logistica - importo previsto € 20.000,00
  • Linea n. 2. Promozione integrata Lago di Garda -importo previsto € 433.000,00
  • Linea n.3. Attività di Commercializzazione Importo previsto € 604.000,00
  • Linea n. 4. Destagionalizzazione e attività con EXPO 2015 - importo previsto 55.000,00
  • Ricerche di mercato e monitoraggio importo previsto € 99.500,00
  • Coordinamento generale - importo previsto 135.000,00;

3.    di stabilire il contributo concesso di cui al punto 1), venga liquidato al Consorzio "Lago di Garda è..." a saldo previa presentazione alla Giunta regionale - Sezione promozione turistica integrata - di una relazione sull'attività svolta, della rendicontazione delle spese sostenute con evidenziazione dei risultati ottenuti, entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative, che dovranno comunque terminare entro il 31 luglio 2016;

4.   di impegnare la somma complessiva di € 673.250,00, che costituisce impegno di natura non commerciale, nel modo seguente: per € 623.250,00 al capitolo di spesa 101746 "Trasferimenti per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico" e per € 50.000,00 al capitolo di spesa 101892 dell'esercizio finanziario corrente, che offrono entrambi la necessaria disponibilità economica - codice SIOPE 1.06.03 1634;

5.   di dare atto che la spesa di euro 623.250,00 sul capitolo 101746 è finanziata da assegnazione vincolata statale accertata nel corso dell'annualità 2012 sul capitolo d'entrata 100625 (accertamento n. 1046)

6.   di dare atto, altresì, con riferimento al capitolo 101746, che trattasi di spesa su reiscrizioni in c/avanzo corrispondenti per la quota pari ad euro 473.054,19 a risorse già riscosse sul capitolo d'entrata 100625 "Assegnazione statale per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico", mentre per la quota pari ad euro 150.195,81 si attesta la sussistenza del residuo attivo correlato alla somma delle reiscrizioni in c/avanzo da impegnare con il presente atto, avendo appurato, con scambio di note presso gli uffici ministeriali debitori verso la Regione, che il finanziamento assegnato è stato interamente impegnato a favore del Veneto e che tali risorse, inizialmente di competenza dell'ex Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, poi Ufficio per le Politiche del Turismo, sono in fase di trasferimento dalla PCM al MIBACT per il tramite del MEF, così come previsto dal DPCM del 21 ottobre 2013 "Modifiche al DPCM del 1 ottobre 2012 recante: "Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri", ai sensi della legge 71/2013;

7.   di stabilire che spetta alla Sezione Promozione turistica integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, anche in collaborazione con il Direttore del Dipartimento turismo limitatamente agli aspetti di relazione e di raccordo con le tre Amministrazioni partecipanti al Progetto di eccellenza;

8.   di dare atto che la spesa di € 150.000,00 per pubblicità di cui si dispone l'impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

9.   di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell'articolo 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

10.   di dare atto che la rimanente spesa di € 523.250,00 di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

11.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli n. 26 e n. 27 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;

12.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro