Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 98 del 14 ottobre 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1683 del 15 settembre 2014

Partecipazione della Regione del Veneto alla Rete europea HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica. Individuazione del nominativo del "Governor", capo della delegazione nazionale, del supplente e del "Liaison Officer".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la partecipazione della Regione del Veneto alla Rete europea HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica, dando atto che la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha individuato il Veneto quale Regione capofila in rappresentanza di tutte le Regioni e Province Autonome. Ai sensi dell'Atto Costitutivo di HOPE si provvede all'individuazione del nominativo del "Governor", capo della delegazione nazionale, del suo supplente e del "Liaison Officer".
 

L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

La rete HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation /Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica è una organizzazione non-profit internazionale creata nel 1966, che rappresenta le associazioni nazionali ospedaliere pubbliche e private, nonché le federazioni di enti locali e regionali o di servizi sanitari nazionali. Oggi HOPE è composta da 35 membri appartenenti agli Stati dell'Unione Europea, nonché dalla Svizzera e dalla Repubblica di Serbia.

In conformità alle disposizioni dei Trattati istitutivi dell'Unione Europea, HOPE si propone il miglioramento della salute dei cittadini europei promuovendo la diffusione sul territorio dell'Unione Europea di standard qualitativi uniformi per le cure ospedaliere, attraverso una maggiore efficienza, efficacia e umanità nell'organizzazione e nel funzionamento delle strutture sanitarie e delle prestazioni sanitarie erogate.

La rete HOPE si propone in particolare i seguenti obiettivi:

  • formulare consigli e proposte alle Istituzioni dell'Unione Europea in materia ospedaliera e sanitaria;
  • elaborare informazioni sulla pianificazione e sulla gestione dei servizi ospedalieri e dei sistemi sanitari, per supportare i suoi membri sulle tematiche relative agli standard di prestazione, organizzazione e funzionamento delle strutture sanitarie;
  • promuovere programmi di scambio e di gemellaggio all'interno dell'Unione Europea e a livello internazionale;
  • promuovere iniziative e occasioni di incontro tra i professionisti sanitari dell'Unione Europea, incentivando lo scambio e la condivisione di informazioni;
  • mantenere i contatti e cooperare con gli Organismi internazionali che si occupano di questioni di salute, in particolare con l'Organizzazione Mondiale della Sanità e con il Consiglio d'Europa e con altre associazioni internazionali che operano nel settore della salute.

Attualmente partecipano ai lavori di HOPE, in qualità di membri, i seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria, nonché Serbia e Svizzera.

Ai sensi dell'articolo 3, comma 2, dell'Atto costitutivo di HOPE, i membri della Rete appartenenti ad uno stesso Paese dell'Unione Europea costituiscono una delegazione nazionale e designano al suo interno un capo delegazione, denominato "Governor", nonché un supplente. Inoltre, ai sensi dell'articolo 19, comma 2, dell'Atto costitutivo, ogni membro della Rete individua all'interno della propria organizzazione un soggetto quale Referente per tutte le questioni tecnico-scientifiche che richiedano il coordinamento con gli organismi di HOPE, denominato "Liaison Officer".

La rete HOPE, con nota del 4/03/2014, ha informato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in merito alla propria decisione di estendere anche alle Regioni e Province Autonome italiane la possibilità di partecipare alla Rete quali Partner ufficiali, proponendo, ai fini della determinazione dell'importo relativo alla quota associativa annua dovuta da ciascun Ente interessato ad aderire, l'applicazione di un meccanismo basato sul numero di abitanti insistente sul proprio territorio.

Nel corso della seduta del 29/04/2014, la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha condiviso l'invito di HOPE ad aderire alla Rete, e concordato in merito alla proposta circa la modalità di determinazione delle quote associative delle Regioni e Province Autonome italiane, che ammontano per l'anno 2014 ad un importo complessivo di euro 41.151,19. La Commissione Salute ha altresì individuato la Regione del Veneto quale Regione Capofila in rappresentanza di tutte le Regioni e Province Autonome. Degli esiti della seduta veniva data comunicazione alla Rete HOPE con nota del 13/05/2014 a firma del Coordinatore della Commissione Salute.

Nella successiva seduta del 9/07/2014, vista la novità e l'importanza strategica che l'iniziativa riveste, la Commissione Salute ha approvato che la Regione del Veneto, in considerazione del ruolo di Regione Capofila assunto all'interno della Rete HOPE, per l'anno 2014, sostenga gli oneri relativi alla partecipazione alla Rete delle Regioni e Province Autonome italiane, per un importo pari ad euro 41.151,19.

Premesso quanto sopra, si propone pertanto la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di membro ufficiale, alla rete HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation /Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica nonchè che la Regione del Veneto sostenga, per l'anno 2014, gli oneri relativi alla quota associativa di HOPE per un importo pari ad euro 41.151,19.

Si propone di impegnare a favore di HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica, con sede a Bruxelles (Belgio), la spesa di euro 41.151,19 sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale (art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5; art. 20, c. 1, punto b, lettera a) D. Lgs. 23/6/2011, n. 118)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio:1.06.01- codice gestionale:1612; natura dell'impegno: debito non commerciale).

Si precisa che l'importo di cui al paragrafo precedente è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2014 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. n. 112/2008 - convertito, con modificazioni, dalla L. 6/08/2008, n. 133 - e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/06/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale.

Si dà atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011.

Si propone di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale della liquidazione, da effettuare entro il 31/12/2014, a favore di HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica con sede a Bruxelles (Belgio), dell'importo di euro 41.151,19= a titolo di quota associativa per l'anno 2014 per la partecipazione alla Rete delle Regioni e Province Autonome italiane.

Ai fini della liquidazione, il suddetto importo sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia.

Ai sensi dell'articolo 3, comma 2, dell'Atto costitutivo di HOPE, si propone di individuare quale membro del Board of Governors il nominativo del Dr. Domenico Mantoan, Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, in qualità di "Governor", capo della delegazione nazionale, e quale supplente "Governor substitute" il Dr. Simone Tasso, Dirigente del Settore Assistenza Ambulatoriale - Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'Area Sanità e Sociale.

Ai sensi dell'articolo 19, comma 2, dell'Atto costitutivo di HOPE, si propone di individuare quale "Liaison Officer", referente tecnico-scientifico della Regione del Veneto per il coordinamento con gli organismi di HOPE, il nominativo del Dr. Simone Tasso, Dirigente del Settore Assistenza Ambulatoriale - Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'Area Sanità e Sociale.

Si propone di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni atto e provvedimento necessario all'attuazione di quanto previsto dalla presente deliberazione.

Si propone di incaricare il Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 42, comma 1, della L.R. n. 39 del 29/11/2001;

VISTA la L.R. n. 1 del 7/01/2011;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTE la DGR n. 1102 del 12/06/2012 e s.m.i.;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 108 del 23/06/2014;

VISTO il Decreto del Direttore della Sezione Bilancio n. 11 del 30/06/2014;

VISTA la nota di HOPE del 4/03/2014;

VISTI gli esiti delle riunioni della Commissione Salute del 29/04/2014 e del 09/07/2014;

VISTA la nota del Coordinatore della Commissione Salute del 13/05/2014;

delibera

1.    Di considerare le premesse parte integrante del presente atto;

2.   Di approvare la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di membro ufficiale, alla rete HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica, con sede a Bruxelles (Belgio);

3.   Di approvare che la Regione del Veneto sostenga, per l'anno 2014, gli oneri complessivi relativi alla quota associativa di HOPE delle Regioni e Province Autonome italiane,il cui importo è pari ad euro 41.151,19, così come da verbale della Commissione salute del 9 luglio scorso;

4.   Di impegnare a favore di HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica, con sede a Bruxelles (Belgio), la spesa di euro 41.151,19 sul capitolo n. 60107 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - gestione sanitaria accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale (art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5; art. 20, c. 1, punto b, lettera a) D. Lgs. 23/06/2011, n. 118)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE: codice di bilancio:1.06.01- codice gestionale:1612; natura dell'impegno: debito non commerciale);

5.   Di dare atto che l'importo di cui al punto 4 è finanziato con una quota parte del Fondo sanitario regionale 2014 incassato mensilmente in gestione sanitaria in relazione a quanto stabilito dall'art. 77 quater del D.L. n. 112/2008 - convertito, con modificazioni, dalla L. 6/08/2008, n. 133 - e destinata alla gestione sanitaria accentrata regionale e il relativo capitolo di uscita rientra tra quelli individuati dall'Allegato A1 della DGR n. 1102 del 12/06/2012 e successive modifiche ed integrazioni, e soggetti a specifica perimetrazione nell'ambito delle uscite di parte corrente della gestione sanitaria accentrata regionale;

6.   Di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

7.   Di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale della liquidazione, da effettuare entro il 31/12/2014, a favore di HOPE (Hospitals for eurOPE) - European Hospital and Healthcare Federation / Federazione Europea Ospedaliera e per la Salute Pubblica, con sede a Bruxelles (Belgio), dell'importo di euro 41.151,19= a titolo di quota associativa per l'anno 2014 per la partecipazione alla Rete di tutte le Regioni e Province Autonome italiane;

8.   Di dare atto che il suddetto importo sarà da imputarsi al conto di tesoreria unica intestato a "Regione Veneto Sanità" n. 306697 acceso presso la Tesoreria Provinciale Sezione di Venezia - Banca d'Italia;

9.   Di dare atto che la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nella seduta del 29/04/2014, ha individuato la Regione del Veneto quale Regione Capofila in rappresentanza di tutte le altre Regioni e Province Autonome aderenti ad HOPE;

10.   Di individuare, ai sensi dell'articolo 3, comma 2, dell'Atto costitutivo di HOPE, quale membro del Board of Governors il nominativo del Dr. Domenico Mantoan, Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale in qualità di "Governor", capo della delegazione nazionale, e quale supplente "Governor substitute" il Dr. Simone Tasso, Dirigente del Settore Assistenza Ambulatoriale - Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'Area Sanità e Sociale, incarichi a titolo gratuito;

11.   Di individuare, ai sensi dell'articolo 19, comma 2, dell'Atto costitutivo di HOPE, quale "Liaison Officer", Referente tecnico-scientifico della Regione del Veneto per il coordinamento con gli organismi di HOPE, il nominativo del Dr. Simone Tasso, Dirigente del Settore Assistenza Ambulatoriale - Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'Area Sanità e Sociale, incarico a titolo gratuito;

12.   Di incaricare il Dirigente del Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni atto e provvedimento necessario all'attuazione di quanto previsto dalla presente deliberazione;

13.   Di incaricare il Settore Relazioni Socio-Sanitarie dell'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione della presente deliberazione;

14.   Di dare atto che il presente atto è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, comma 2, del decreto legislativo 14/03/2013, n. 33;

15.   Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro