Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 92 del 23 settembre 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1607 del 09 settembre 2014

Autorizzazione a nominare procuratore speciale e difensore della parte civile ed a mantenere la costituzione di parte civile nel procedimento penale pendente avanti alla Corte d'Appello di Venezia R.G. 2803/09 a seguito di impugnazione della sentenza del Tribunale di Venezia n. 421/08.

Note per la trasparenza

Si tratta di procedimento penale relativo a fatti per i quali sussiste l'interesse dell'Amministrazione regionale a confermare la costituzione di parte civile anche in sede di appello.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Regione Veneto si è costituita parte civile, giusta deliberazione della Giunta Regionale n. 4290 del 28.12.2006, nel procedimento penale promosso avanti il Tribunale di Venezia R.G.N.R. n. 7914/01 nei confronti di Penzo Gino "Matto" e Janiszewska Edyta Sylwia per l'attività di pesca di molluschi bivalvi con utilizzo di attrezzatura denominata "giostra" procurando danni all'ecosistema lagunare.

Il processo di primo grado si concludeva con la pronuncia della sentenza n. 421 del 12.6.2008 di condanna degli imputati per i reati loro ascritti e al pagamento delle spese processuali a favore della Regione Veneto, in euro 1.450,00 oltre IVA e CPA.

Con atto d'appello notificato alla Regione Veneto in data 8.9.2008, i Sig.ri Penzo Gino "Matto" e Janiszewska Edyta Sylwia hanno impugnato la sentenza summenzionata chiedendo la riforma della stessa.

Sussistono le condizioni affinchè la Regione del Veneto mantenga la propria costituzione di parte civile nei confronti dei suddetti imputati anche nel giudizio relativo alla fase d'appello, nell'interesse dell'Amministrazione Regionale, per mezzo del proprio procuratore speciale e difensore di parte civile, già nel giudizio di prime cure, avv. Francesco Zanlucchi dell'Avvocatura regionale, a cui occorre rinnovare la procura speciale e mandato ex art. 101 c.p.p., con elezione di domicilio in Venezia, Cannaregio 23.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale, il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la L.R. 16.8.2001, n. 24;

Visto l'art. 2, comma 2, lett. m) l.r. 31.12.2012, n. 54;

delibera

1.   di autorizzare il Presidente della Giunta Regionale a mantenere, anche per la fase d'appello, la costituzione di parte civile nel procedimento penale R.G.N.R. n. 7914/01 pendente avanti alla Corte d'Appello di Venezia sub R.G. n. 2803/09 nei confronti di Penzo Gino "Matto" e Janiszewska Edyta Sylwia, con patrocinio affidato, ai sensi della l.r. 16.08.2001, n.24, all'avv. Francesco Zanlucchi dell'Avvocatura regionale, con elezione di domicilio in Venezia, Cannaregio 23, affinchè assista e difenda nel predetto procedimento, la parte civile Regione del Veneto, con ogni potere e facoltà inerente, ed in particolare con i poteri e le facoltà di cui agli artt. 100 e 102 codice di procedura penale.

2.   di pubblicare il solo oggetto del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione.

3.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Torna indietro