Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 92 del 23 settembre 2014


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1590 del 09 settembre 2014

Aggiornamento della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano - veneto, finanziati ai sensi dell'art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004), originariamente disposta dalla DGR n. 1476 del 12 agosto 2013.

Note per la trasparenza

Rimodulazione dei finanziamenti assegnati a Sistemi Territoriali S.p.A. riguardanti il miglioramento e potenziamento della navigabilità del sistema idroviario padano - veneto.

Il Presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nella logica di promuovere il riequilibrio fra le varie modalità di trasporto da perseguire anche attraverso la valorizzazione e l'utilizzo della navigazione interna, con Legge 29 novembre 1990, n. 380 è stato definito di "preminente interesse nazionale" il sistema idroviario padano - veneto.

Con Decreto Ministeriale n. DEM/1-62 in data 25 maggio 2005, della Direzione Generale per le Infrastrutture della Navigazione Marittima e Interna, è stato assunto l’impegno di € 6.242.000,00 a favore della Regione Veneto per gli anni finanziari dal 2005 al 2019 e pertanto sono state assegnate risorse per complessivi € 93.630.000,00 che a seguito della contrazione del prestito con oneri a carico dello Stato, sono stati ridotti a € 71.949.537,75.

In attuazione dell'art. 69 della L.R. 2.2.1999 n. 7, alla realizzazione delle opere provvede la Sistemi Territoriali S.p.A. con sede legale e uffici amministrativi in Piazza G. Zanellato, 5 - 35131 Padova (PD), che agisce per conto della Regione del Veneto in forza delle DD.GG.RR. n. 2231 del 09.08.2005, n. 663 del 14.03.2006, n. 1827 del 19.06.2007, n. 2476 del 19.10.2010 e n. 1217 del 16.07.2013.

Sulla base delle proposte avanzate dalla Sistemi Territoriali S.p.A., con DD.GG.RR. n. 2527 del 07.08.2006, n. 3578 del 25.11.2008, n. 460 del 02.03.2010, n. 2316 del 29.12.2011, n. 1476 del 12.08.2013 è stato dato seguito alla pianificazione e successivo aggiornamento degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano – veneto, finanziati ai sensi dell’ art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004).

In particolare con DGR n. 1476 del 12.08.2013 è stata approvato il co-finanziamento per €1.466.088,70 dell’investimento per complessivi € 3.165.000,00 promosso dal Consorzio per lo Sviluppo del Polesine quale Soggetto Responsabile del Patto Territoriale di Rovigo denominato "Progetto Impresa Rovigo – Europa”, riguardante il potenziamento della navigazione interna lungo l’asta navigabile Fissero Tartaro Canalbianco, mediante l'eliminazione di punti singolari con limitata capacità di deflusso del traffico prevedendo la realizzazione di un bacino di evoluzione per assicurare l’accesso e la manovra di navi di lunghezza fino a metri 180 circa.

Con nota in data 29.07.2014 prot.n. 322063 la Sistemi Territoriali S.p.A. ha comunicato alla Sezione Mobilità della Regione del Veneto che risulta necessario aggiornare il quadro economico dell’intervento in parola, al fine di recepire sia le indicazioni fornite da TERNA ed E.N.E.L., relativamente al necessario spostamento delle esistenti linee elettriche e anche le richieste a suo tempo formulate dal Ministero dello Sviluppo Economico di riduzione di alcune voci di spesa, che portano ad un fabbisogno complessivo preventivato di € 3.510.000,00, con un spesa aggiuntiva quindi di € 345.000,00. Tale importo può trovare copertura finanziaria nell’ambito dei fondi destinati per gli interventi di messa in sicurezza del Canale di Valle, in quanto è stato valutato che tale decurtazione non risulta possa compromettere la realizzazione degli stessi.

In considerazione di quanto esposto dalla società Sistemi Territoriali S.p.A., al fine di garantire il finanziamento degli interventi di cui sopra si propone di approvare l’aggiornamento della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano – veneto, approvati con D.G.R. 1476 del 12.08.2013, secondo il seguente quadro economico:

 

a)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante” (intervento concluso).

€ 2.480.000,00

b)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Adeguamento idraulico-strutturale del sostegno della conca di Canda (intervento concluso).

€ 3.430.000,00

c)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Studi e progettazioni.
-   Progettazione definitiva del nuovo insediamento portuale di Porto Levante previa valutazione di compatibilità ambientale nel quadro di una valutazione comparata della portualità fluvio – marittima veneta integrata da una valutazione dell’impatto socio – economico. (Importo € 931.500,00)
-   Studio e successiva progettazione esecutiva di interventi di adeguamento strutturale alla V classe europea dell’Idrovia. (€ 750.000,00)
-   Studio per lo sviluppo dell'operatività del sistema RIS River Information Services nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (€ 1.125.300,00)

€ 2.806.800,00

d)   Miglioramento delle condizioni di navigabilità dell’ Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante, dell’ Idrovia Po – Brondolo ivi compreso il Canale di Valle, al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza (l’importo esposto viene ricavato portando in detrazione la somma di € 345.000,00 dall’importo di € 17.182.175,65).

€ 16.837.175,65

e)   Interventi lungo l’Idrovia Litoranea Veneta (Realizzazione di un primo stralcio funzionale al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo, adeguamento e messa in ripristino delle arginature e di manufatti ivi incluso il progetto di straordinaria manutenzione del ponte denominato “Spano” sul canale Cavetta). (Intervento in corso di ultimazione)

€ 26.228.869,75

f)   Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero – Tartaro – Canal - Bianco - Po di Levante.
Ripristini spondali e rialzo ponti ferroviari in Comune Rosolina e di Arquà. (Interventi in corso di progettazione)

€ 13.578.000,00

g)   Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero – Tartaro – Canal - Bianco - Po di Levante. Ammodernamento ed automatizzazione conche di navigazione. (Intervento ultimato).

€ 2.570.000,00

h)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Interventi di consolidamento ed adeguamento statico del ponte denominato della “Bettola” sulla SS. 495. (Intervento ultimato).

€ 172.456,60

i)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante e Idrovia Po - Brondolo. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell’art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell’aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO) (Intervento ultimato).

€ 115.147,05

j)   Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell’accesso alla conca
(Interventi in corso di esecuzione).

€ 1.920.000,00

k)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante.
Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante.
(l’importo esposto viene ricavato portando in aumento la somma di € 345.000,00 dall’importo di € 1.466.088,70).

€ 1.811.088,70

Totale complessivo

€ 71.949.537,75

 

Di conseguenza risulta aggiornato per la parte economica, l’accordo approvato con DGR n. 1476 del 12.08.2013, riguardante la progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l'inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante per un investimento complessivo di circa € 3.510.000,00 e relativo co-finanziamento della Regione del Veneto per € 1.811.088,70.

La copertura finanziaria degli interventi risulta in ogni caso garantita mediante utilizzo delle risorse a valere sull’impegno di spesa assunto con decreto del dirigente della Sezione Mobilità n. 173/45.02 del 26.10.2010 a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 del bilancio 2010 denominato “Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 – art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350)”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la DGR n. 1476 del 12 agosto 2013;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 art. 42 comma 1°;

VISTO l’art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.   Di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.  Di approvare l’aggiornamento della pianificazione degli interventi per la realizzazione del sistema idroviario padano – veneto, finanziati ai sensi dell’ art. 4, comma 176, tabella 1 della legge 27.12.2003, n. 350 (L.F. 2004), originariamente disposta dalla DGR n. 1476 del 12 agosto 2013, secondo il seguente nuovo riparto:

 

a)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Ripristino e messa in sicurezza dei moli foranei dell'uscita a mare del Po di Levante”.

€ 2.480.000,00

b)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Adeguamento idraulico-strutturale del sostegno della conca di Canda.

€ 3.430.000,00

c)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Studi e progettazioni.
-   Progettazione definitiva del nuovo insediamento portuale di Porto Levante previa valutazione di compatibilità ambientale nel quadro di una valutazione comparata della portualità fluvio – marittima veneta integrata da una valutazione dell’impatto socio – economico. (Importo € 931.500,00)
-   Studio e successiva progettazione esecutiva di interventi di adeguamento strutturale alla V classe europea dell’Idrovia. (€ 750.000,00)
-   Studio per lo sviluppo dell'operatività del sistema RIS River Information Services nel sistema idroviario dell'Italia del Nord (€ 1.125.300,00)

€ 2.806.800,00

d)   Miglioramento delle condizioni di navigabilità dell’ Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante, dell’ Idrovia Po – Brondolo ivi compreso il Canale di Valle, al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo e messa in ripristino e sicurezza delle arginature e dei manufatti, che risultano particolarmente in sofferenza.

€ 16.837.175,65

e)   Interventi lungo l’Idrovia Litoranea Veneta (Realizzazione di un primo stralcio funzionale al fine di provvedere alla ricalibratura e sistemazione dell'alveo, adeguamento e messa in ripristino delle arginature e di manufatti ivi incluso il progetto di straordinaria manutenzione del ponte denominato “Spano” sul canale Cavetta).

€ 26.228.869,75

f)   Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero – Tartaro – Canal - Bianco - Po di Levante.
Ripristini spondali e rialzo ponti ferroviari in Comune Rosolina e di Arquà.

€ 13.578.000,00

g)   Idrovia Po - Brondolo e Idrovia Fissero – Tartaro – Canal - Bianco - Po di Levante. Ammodernamento ed automatizzazione conche di navigazione.

€ 2.570.000,00

h)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante. Interventi di consolidamento ed adeguamento statico del ponte denominato della “Bettola” sulla SS. 495.

€ 172.456,60

i)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante e Idrovia Po - Brondolo. Lavori eseguiti con procedura di somma urgenza ai sensi dell’art. 176 del DPR 05.10.2010 n. 207 riguardanti la sostituzione ed installazione di nuovi gruppi di ormeggio ai fini del potenziamento della navigazione e dell’aumento degli standard di sicurezza in corrispondenza del ponte di Zelo in comune di Giacciano con Baruchella (RO).

€ 115.147,05

j)   Idrovia Po - Brondolo. Lavori complementari relativi alla realizzazione della conca di navigazione di "Brondolo Nuova" con adeguamento agli standards della classe V CEMT. Dragaggi e sistemazione dell’accesso alla conca

€ 1.920.000,00

k)   Idrovia Fissero - Tartaro – Canalbianco – Po di Levante.
Progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l' inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante rientrante nel più ampio progetto relativo alla realizzazione del nuovo porto di Porto Levante.

€ 1.811.088,70

Totale complessivo

€ 71.949.537,75

 

3.  Di dare atto che la copertura finanziaria degli interventi di cui al punto 2) è garantita dagli impegni di spesa assunti a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100881 denominato “Interventi per il risanamento ed il potenziamento del sistema idroviario padano - veneto (art.11, L 30/11/1998 n. 413 – art. 4 c. 176 L. 27/12/2003 n. 350)”;

4.  Di dare atto che risulta conseguentemente aggiornato per la parte economica, l’accordo approvato con DGR n. 1476 del 12.08.2013, riguardante la progettazione e realizzazione del bacino di evoluzione per l'inversione di rotta delle navi in ingresso al porto di Porto Levante per un investimento complessivo di circa € 3.510.000,00 e relativo co-finanziamento della Regione del Veneto per € 1.811.088,70;

5.  Di incaricare la Sezione Mobilità dell’esecuzione del presente atto;

6.  Di disporre la pubblicazione della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro