Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 85 del 29 agosto 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1519 del 12 agosto 2014

Piano turistico annuale 2014, azione orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione". Attività regionali di promozione, informazione e comunicazione turistica sulla carta stampata. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Si approva il programma di iniziative di comunicazione ed informazione a carattere istituzionale sulla carta stampata per la promozione dell'offerta turistica integrata in Italia e nei mercati esteri per un'idonea informazione sulle eccellenze culturali, architettoniche, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio regionale. Importo di spesa previsto € 225.401,44.

L'Assessore, Daniele Stival, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 703 del 13 maggio 2014, la Giunta regionale, ai sensi dall'articolo 6) della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, ha approvato il Piano turistico annuale per l'anno 2014 che con l'Azione Orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione" intende sviluppare iniziative in grado di comunicare, con efficacia e in modo sistematico, le qualità, le diversità e le eccellenze del turismo veneto mediante diversificati strumenti comunicativi e, pertanto, mediante la realizzazione di interventi televisivi, ideazione e programmazione di spot radiotelevisivi, inserzioni redazionali su riviste e quotidiani, nonché il sostegno a iniziative comunicative e di settore.

Fra le attività previste nella succitata Azione Orizzontale trova spazio, pertanto, l'implementazione di un piano di comunicazione per la promozione dell'immagine turistica delle varie destinazioni turistiche, mirando a comunicare il viaggio, l'escursione e il soggiorno nel Veneto come un'esperienza unica, personale e piacevole e, nello stesso tempo, promuovere i prodotti primari "tradizionali", in forma integrata, al fine di riposizionare l'identità complessiva del turismo regionale e rafforzare il sistema dell'offerta turistica e dell'economia delle imprese che nel settore operano.

Il piano di comunicazione prevede la realizzazione da parte della Giunta regionale e alla luce degli obiettivi del PTA 2014, di azioni di promozione turistica a carattere istituzionale sulla carta stampata, finalizzate a comunicare il Veneto quale destinazione turistica di eccellenza al fine di valorizzare nel modo migliore la diversificata offerta regionale, sia quella relativa ai tematismi turistici, di cui all'art. 11 della LR n. 11 del 14 giugno 2013, sia quella relativa ai cosiddetti prodotti turistici in un Veneto insolito e poco conosciuto, ma caratterizzato da un ricco patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico.

Al fine di proporre un piano complessivo di comunicazione attraverso la carta stampata sono state acquisite da parte dei diversi gruppi editoriali e/o concessionarie di pubblicità, proposte progettuali atte a promuovere l'immagine dell'offerta turistica del Veneto, distinguendo le riviste in funzione della specializzazione, della periodicità e del target di riferimento, nonché della loro distribuzione, tiratura e diffusione.

Per raggiungere i diversi target di riferimento e i bacini di utenza più significativi per il turismo verso il Veneto è stato ritenuto opportuno dare priorità a proposte da realizzarsi su riviste specializzate nel settore del turismo e del tempo libero con diffusione a livello nazionale ed internazionale, prevedendo l'utilizzo sia della pubblicità tabellare, per veicolare l'immagine turistica complessiva della Regione, sia delle inserzioni pubbliredazionali e servizi redazionali speciali per riuscire ad approfondire la conoscenza dei diversi tematismi e dei prodotti turistici regionali con un taglio redazionale e con il supporto giornalistico.

Sulla base dei criteri precedentemente descritti, sono stati selezionati i gruppi editoriali e le concessionarie di pubblicità che attraverso i progetti presentati si sono rivelati essere gli unici in linea, sia con gli obiettivi posti dalla programmazione regionale in materia di comunicazione, sia come "mezzi" idonei ad offrire sul mercato prodotti media compatibili con le caratteristiche di promozione individuate dal Piano turistico annuale 2014.

In relazione ai progetti di intervento, si propone dunque l'affidamento del servizio di promozione del territorio veneto, ai sensi dell'articolo 125 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, ai seguenti gruppi editoriali: RCS MEDIAGROUP SpA - Magazine "Italian Style Cina" e Rivista "DOVE"; FIORATTI Srl - Mensile "Itinerari e Luoghi "; PROGETTO Srl -Rivista "Touring"; PUBLIADIGE Srl - Rivista "Sei Magazine" e "Cat's Magazine"; LUNARGENTO Srl - redazionale "Veneto Lovers'Cooking"; MEDIA & CONSULTING Snc - rivista "Week-end in auto"; EDITORIALE IN PIU' S.c.- giornale "L'Agenzia di viaggi"; EDIMAN Srl - Periodico "Meeting&Congressi"; RICCARDO GELLI Impresa Ind.le - Rivista "Invenice"; SPORT NETWORK Srl - Rivista "In Moto"; PUBLICONSULT 2000 Srl - Rivista "PleinAir"; FUSTA EDITORE - Rivista "Camminare"; FALSTAFF VERLAGS GmbH - Rivista "Falstaff (Austria)"; MODELLSPORT VERLAG GmbH - Rivista "Trekking (Germania)"; ALL ABOUT ITALY DE UG - Magazine "All About Italy (Germania)".

In relazione a quanto sopra esposto, si propone quindi, con la presente deliberazione, di approvare l'attuazione di un primo piano di comunicazione, a valere per il periodo 2014, che prevede la realizzazione di azioni sulla carta stampata, finalizzato al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato "Veneto" per un importo complessivo di spesa di € 225.401,44, IVA inclusa, imputando la somma, quale debito commerciale, al capitolo 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici"del bilancio di previsione per l'anno 2014 che presenta la necessaria disponibilità.

Ai sensi del decreto legislativo 18/2010, che recepisce le regole comunitarie in materia di territorialità delle prestazioni di servizi ai fini IVA, si ritiene di impegnare a favore del Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate, la somma di € 1.469,68, quale corrispettivo importo dell'IVA calcolata al 22% dell'importo impegnato a favore della società Falstaff Verlags GmbH con sede a Vienna (A); la somma di € 3.608,00, quale corrispettivo importo dell'IVA calcolata al 22% dell'importo impegnato a favore della società Modellsport Verlag GmbH con sede a Baden-Baden (D) e la somma di € 3.718,00, quale corrispettivo importo dell'IVA calcolata al 22% dell'importo impegnato a favore della società All About Italy DE UG con sede a Monaco (D).

La gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata, ivi compresa la formalizzazione degli adempimenti contrattuali conseguenti.

Si ritiene che la spesa di euro 225.401,44 concernente la tipologia "pubblicità", di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 11/2013.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014";

VISTE le deliberazioni n. 3276/2003, n. 2125/2004 e n. 1260/2005, che definiscono le direttive per la realizzazione delle attività di informazione radiotelevisiva da parte della Giunta regionale;

VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTE le leggi regionali n. 11 e n. 12 del 2 aprile 2014, - "Legge finanziaria regionale 2014" e "Legge finanziaria regionale pluriennale 2014-2016";

delibera

1.         di approvare - per le motivazioni espresse nelle premesse - il piano di comunicazione ed informazione sulla carta stampata - di cui all'Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte sostanziale ed integrante - finalizzato alla realizzazione delle iniziative promozionali previste dalla Azione Orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione" del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014, di cui alla deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 per un importo complessivo di € 225.401,44, IVA inclusa;

2.      di autorizzare per la realizzazione delle iniziative previste dal piano di comunicazione di cui al precedente punto 1) ai soggetti, aventi sede in Italia, di seguito indicati gli importi a fianco di ciascuno riportati, per un importo complessivo di € 176.625,40, IVA inclusa:
 

Soggetto beneficiario

P.Iva

IMPORTO €
(IVA Inclusa)

RCS MEDIAGROUP SPA

12086540155

25.980,00

FIORATTI SRL

10251820154

18.000,00

PROGETTO Srl

01403510223

10.248,00

PUBLIADIGE Srl

01651350231

28.060,00

LUNARGENTO Srl

02146160805

20.000,00

MEDIA & CONSULTING Snc di Ballan Flavio e C.

01835520261

9.150,00

EDITORIALE IN PIU' S.C.

07107631009

16.226,00

EDIMAN SRL

09837850156

6.000,00

RICCARDO GELLI Impresa Ind.le

04177790278

7.161,40

SPORT NETWORK SRL

06357951000

3.600,00

PUBLICONSULT 2000 SRL

05196751001

2.200,00

FUSTA EDITORE di Fusta Paolo Luigi

02224800041

30.000,00


3.      di autorizzare per la realizzazione delle iniziative previste dal piano di comunicazione di cui al precedente punto 1) ai soggetti di seguito indicati con sede all'estero gli importi a fianco di ciascuno riportati, per un importo complessivo di euro 39.980,36, al netto di IVA:
 

Soggetto beneficiario

C.F./P.Iva

IMPORTO €
(al netto di IVA)

FALSTAFF VERLAGS GmbH

ATU 14913209

6.680,36

MODELLSPORT VERLAG GmbH

DE 143463838

16.400,00

ALL ABOUT ITALY DE UG

DE 281134124

16.900,00


4.      di impegnare al capitolo 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici"del bilancio di previsione per l'anno 2014, che presenta la necessaria disponibilità - codice SIOPE 1.03.01 1364 la spesa complessiva così suddivisa:

a)      l'importo di € 176.625,40, IVA inclusa, a favore dei soggetti di cui al punto 2),

b)      la somma di € 39.980,36, al netto di IVA, a favore dei soggetti di cui al punto 3),

c)      la somma di € 8.795,68 quale corrispettivo importo dell'IVA calcolata al 22% sulla somma impegnata per i soggetti beneficiari di cui al punto 3) a favore del Ministero delle Finanze - Agenzia delle Entrate, CF e P. IVA 80008200281;

5.      di dare atto che la spesa complessiva di € 225.401,44, di cui si dispone l'impegno con il presente atto, costituisce debito commerciale;

8.     di stabilire che gli importi di cui ai precedenti punti 2 e 3) verranno liquidati ai soggetti beneficiari successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative, che dovranno comunque terminare entro il 31 luglio 2015, previa verifica della regolarità del lavoro svolto e della consegna di n.1 copia di giustificativo dell'inserzione e, se previsto, il quantitativo di copie acquistate per le attività svolte sulla carta stampata;

9.      di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrataalla gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione, inclusa la formalizzazione degli adempimenti contrattuali conseguenti;

10.   di stabilire che l'attuazione delle iniziative previste dalla presente deliberazione dovrà rispettare le direttive sull'immagine coordinata di cui alla deliberazione n. 1260 del 7 giugno 2005 e d'intesa con la Sezione Comunicazione e Informazione;

11.   di dare atto che la spesa di euro 225.401,44 concernente la tipologia "pubblicità", di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non sia soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell'art. 7 della legge regionale n. 11/2013;

12.   di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell'articolo 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

13.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

14.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1519_AllegatoA_280744.pdf

Torna indietro