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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 87 del 05 settembre 2014


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1398 del 05 agosto 2014

"Gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto (SCR) e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale (CSC)". Autorizzazione procedura pubblica di gara ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 e prolungamento contratto di manutenzione in corso. Autorizzazione procedura ex art 125, co. 11, del D.Lgs. 163/06 per servizio collaborazione a redazione documentazione tecnica.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza l'esperimento di una procedura pubblica di gara ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 per l'affidamento della gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto (SCR) e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale (CSC). Nelle more dell'espletamento di tale procedura si autorizza il prolungamento del contratto di manutenzione in essere per n. 9 mesi. Il provvedimento autorizza altresì l'affidamento all'Università degli Studi di Padova - Centro Servizi Informatici di Ateneo di un incarico diretto (ex art 125, co. 11, del D.Lgs. n. 163/06) per la prestazione di un servizio di collaborazione alla redazione degli elaborati tecnici connessi all'indizione della predetta gara.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- DGR n. 553 del 03/05/13;
- DGR n. 2327 del 16/12/13;
- note Prot. n. 0223232 del 22/05/14 e Prot. n. 0272437 del 25/06/14 della Sezione Sistemi Informativi;
- nota presentata dalla ditta Unify Spa e pervenuta con nota Prot. n. 275090 del 26/06/14;
- nota dell'Università degli Studi di Padova - Centro Servizi Informatici di Ateneo, pervenuta con Prot. n. 286056 del 03/07/14.

Il Vicepresidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Le tecnologie dell'Information and Communication Technology (ICT) sono da sempre utilizzate per gestire con crescente efficacia ed efficienza la "macchina pubblica", producendo la compressione di costi/tempi, la maggiore trasparenza dei procedimenti e la snellezza operativa delle Strutture regionali. Esse hanno nondimeno assunto nel tempo una valenza decisamente più complessa e funzionale, configurandosi quale strumento di sostegno allo sviluppo dei processi di conoscenza, d'innovazione della società civile nonchè dei processi produttivi, economici e sociali.

Come conseguenza dell'evoluzione tecnologica e socio-economica intercorsa nell'ultimo decennio, la Regione del Veneto ha apportato profonde modifiche al proprio Sistema Informativo (SIRV) soprattutto in relazione alle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni, estendendo le proprie risorse, funzionalità operative e servizi applicativi al territorio. Tale approccio innovativo ha caratterizzato le scelte programmatiche assunte dall'Amministrazione, consentendo al SIRV di configurarsi come una struttura destinata a reggersi sempre più su interoperabilità, cooperazione e comunicazione "tra e con" i soggetti pubblici/privati ricompresi nel "dominio" regionale.

In particolare, il Sistema di Comunicazione Regionale (SCR) - basato su architetture tecnologiche avanzate e su una gestione tecnica coordinata e altamente professionale - rappresenta un elemento nevralgico e strutturale del SIRV, in quanto un efficiente sistema di telecomunicazioni (inteso come infrastruttura su cui veicolare dati e contenuti multimediali per sviluppare applicazioni/servizi informatici) incrementa l'efficacia dell'azione della Pubblica Amministrazione verso il cittadino.

Il predetto SCR rappresenta complessivamente un'estesa, complessa e solida infrastruttura integrante al proprio interno importanti reti di telecomunicazioni e di telefonia, il quale garantisce elevati standard qualitativi tramite l'erogazione di servizi evoluti in tutte le sedi regionali (vale a dire le sedi distribuite nel territorio veneto oltre alle sedi di Roma e Bruxelles) con una articolazione di oltre n. 100 nodi di rete.

Tale sistema si configura inoltre sempre più come l'infrastruttura di riferimento per lo scambio reciproco di informazioni a favore di molti Enti pubblici presenti sul territorio regionale (Aziende Sanitarie, Enti Locali, Agenzie, ecc.), contribuendo a migliorare e razionalizzare la capacità di fornire in modo omogeneo servizi a cittadini/imprese.

La quotidiana efficienza/efficacia del SCRè garantita dal Centro Servizi Comunicazioni (CSC), costituito da un insieme di professionalità organizzate all'interno della Sezione Sistemi Informativi della Regione del Veneto ed impegnate nei seguenti ambiti specifici: 1) "front office", inteso come interfaccia per le richieste d'intervento e le segnalazioni di disservizio; 2) "back office", dedicato al controllo di qualità e alla rendicontazione; 3) "gestione-manutenzione", per la soluzione di problematiche tecniche relative agli apparati e ai sistemi di rete.

Il CSC attua strategie d'intervento incentrate sulla qualità, perseguendo la soddisfazione dell'utente come principale obiettivo. In tale ottica si colloca l'introduzione di metodologie e di processi operativi standardizzati, i quali hanno permesso di ottenere nel 2012 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008.

Per effetto di successive implementazioni del Sistema di Comunicazione, l'ambito di competenza del CSC è stato via via ampliato, integrando la gestione della rete telefonica con l'ambito del networking e della trasmissione dati, con evidente vantaggio per l'utenza e l'Amministrazione Regionale in termini di affidabilità del servizio offerto e con possibilità di usufruire (nei suddetti ambiti) di un centro di competenza unico.

E' stato altresì avviato il processo per la convergenza tra le comunicazioni di fonia e trasmissione dati attraverso il Voice Over Internet Protocol (VoIP),basato sull'ottimale utilizzo, potenziamento ed evoluzione, in modo integrato e sinergico, di tutte le risorse tecnologiche/infrastrutturali disponibili, al fine di conseguire migliori risultati in termini di efficacia/efficienza dell'intero sistema.

Il sopra descritto SCR del Veneto risulta attualmente gestito e mantenuto in efficienza (a seguito dell'esperimento di procedura pubblica di gara, autorizzata con DGR n. 2570 del 07/08/07) dall'Associazione Temporanea tra le Imprese Unify Spa, già Siemens Enterprise Communications Spa, con sede legale in Viale P. e A. Pirelli n. 6, Cap. 20126 - Milano - in qualità di mandataria - e Alfa Telematica Srl, già Alfa Srl, con sede legale in Via Pelosa n. 183, Vicenza - in qualità di mandante.

In vista della scadenza contrattuale, con DGR n. 2327 del 16/12/13 (pubblicata sul BUR n. 1 del 03/01/14) veniva autorizzata, sulla scorta di motivazioni di ordine sia tecnico che economico, l'adesione alla Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, per la fornitura di servizi di manutenzione, gestione e integrazione delle centrali telefoniche installate presso le Pubbliche Amministrazioni, aggiudicata al costituendo RTI tra le ditte Fastweb Spa e Vitrociset Spa.

Il medesimo provvedimento contestualmente autorizzava la revoca della gara a procedura ristretta già autorizzata con DGR n. 553 del 03/05/13 per l'affidamento dei servizi evidenziati in epigrafe, la quale è stata disposta con decreto n. 109 del 31/07/2014 del Direttore della Sezione Sistemi Informativi, anche in considerazione della regolare comunicazione di avvio della relativa procedura ai sensi degli artt. 7 e seguenti della Legge n. 241/90 alle ditte offerenti.

Nelle more dell'adesione alla convenzione Consip di cui alla citata DGR n. 2328/13, si è appreso che con sentenza n. 04954/14 del 13/05/14 del Tar Lazio, Roma, Sezione III sono stati annullati gli atti della gara bandita da Consip Spa per la fornitura, messa in opera e manutenzione di sistemi telefonici privati e di prodotti/servizi correlati per le Pubbliche Amministrazioni (Edizione 6, Lotto 2). In particolare, la pronuncia giurisdizionale ha accolto sia il ricorso principale presentato da Telecom Italia Spa, sia il ricorso incidentale di Fastweb Spa e per l'effetto ha annullato gli atti con essi rispettivamente impugnati, inclusa l'aggiudicazione della predetta gara. Conseguentemente la Convenzione Consip "CT6 - Lotto 2" non risulta più attiva con impossibilità per le Amministrazioni di emettere qualsiasi ordinativo di fornitura sulla stessa.

Ne deriva pertanto (ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, co. 449, della Legge n. 296 del 27/12/06 e dell'art. 1, co. 7, della Legge n. 135 del 07/08/12) l'attuale inesistenza di Convenzioni Consip attive comparabili rispetto al contratto che s'intende acquisire e tali da consentire all'Amministrazione Regionale il soddisfacimento delle proprie esigenze operative.

Orbene, alla luce di quanto sopra e stante la necessità di garantire la par condicio tra i potenziali partecipanti a fronte dell'impossibilità attuale di dare corso alla procedura autorizzata con DGR n. 553/13, risulta allo stato indifferibile procedere all'espletamento di una nuova procedura pubblica di gara ai sensi del D.Lgs. n. 163/06 per l'affidamento dei servizi "gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto (SCR) e conduzione e aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale (CSC)", precisando che l'indizione della stessa sarà sottoposta a successiva autorizzazione della Giunta Regionale.

Con tale appalto l'Amministrazione Regionale intende garantire la continuità dei servizi in oggetto, procedere all'aggiornamento tecnologico del Sistema di Comunicazioni del SIRV con il completamento della già avviata fase di convergenza tra le comunicazioni di fonia e di trasmissione dati (VoIP), permettendo così di raggiungere una maggiore uniformità delle tecnologie adottate in rapporto ai livelli di servizio richiesti, un miglioramento qualitativo dei servizi offerti all'utenza tramite definizione di indicatori di controllo omogenei con la presenza di un unico punto responsabile in ordine ai livelli attesi di funzionalità/operatività dei servizi.

L'attività di gestione, manutenzione, aggiornamento del SCR e conduzione, aggiornamento del CSC sarà volta a mantenere in efficienza il Sistema di Comunicazione attraverso, fra l'altro, interventi di configurazione e manutenzione full-risk degli apparati; manutenzione preventiva, correttiva ed evolutiva.

Verrà così offerto, in prospettiva, un rilevante vantaggio intrinseco al Sistema di Comunicazione in termini di flessibilità, espansibilità ed economicità, massimizzando la salvaguardia degli investimenti effettuati.

Tali azioni consentiranno delle ricadute positive rispetto al CSC (Centro Servizi Comunicazioni) quale punto di riferimento unico per le tematiche afferenti il Sistema di Comunicazione. Lo stessoè infatti sempre più considerato uno degli elementi essenziali per raggiungere il livello di qualità richiesto e per lo sviluppo futuro di servizi adeguati alle esigenze ed alle strategie regionali.

In sintesi, l'indicenda procedura di gara comprenderà gli ambiti della telefonia fissa e dei sistemi a essa connessi, della gestione di tutti gli apparati di rete (networking) e della trasmissione di flussi informativi, oltre a vari interventi di aggiornamento tecnologico del SCR. Essa non riguarderà la gestione/manutenzione di linee telefoniche e di linee di trasmissione di dati forniti da operatori di telecomunicazioni.

La procedura di gara troverà copertura sul Capitolo di spesa n. 7214 "Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale" e sul Capitolo n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale", attribuiti alla Sezione Sistemi Informativi relativamente al bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente e dei successivi esercizi contabili.

Ciò detto, al fine di garantire la continuità del servizio di manutenzione del SCR nelle more dell'espletamento della procedura di gara in parola, si ravvisa la necessità di non interrompere il rapporto contrattuale esistente confermando contestualmente le scelte operative adottate onde evitare l'interruzione di un pubblico servizio essenziale e strategico per l'Amministrazione Regionale (così come espresse nei decreti n. 18 del 20/02/14 e n. 93 del 30/06/14 della Sezione Sistemi informativi con cui il contratto di manutenzione in essere è stato protratto a tutto Agosto 2014).

La periodica obbligatorietà di interventi di ordinaria/straordinaria manutenzione delle centrali telefoniche regionali risulta infatti essenziale al fine di garantirne il buon funzionamento, in quanto la rete telefonica - costituita dai centralini e da apparecchi terminali - è da considerarsi strumento indefettibile per l'attività dell'Ente al fine di assicurare la continuità dell'azione amministrativa.

L'interruzione dei servizi in parola potrebbe peraltro gravemente pregiudicare il funzionamento delle Strutture regionali, compromettendo ad esempio la comunicazione interna tra gli uffici della Giunta Regionale, la comunicazione degli uffici verso l'esterno, la comunicazione tra le ULSS venete ed il Sistema Informativo Sanitario regionale nonchè la disponibilità di applicazioni di fondamentale utilizzo interno quali, ad esempio, quella relativa al sistema finanziario e di bilancio, al monitoraggio della programmazione comunitaria, al sistema informativo del Settore Primario e del Turismo.

Proprio allo scopo di evitare l'interruzione di prestazioni rivestite del carattere di pubblica utilità, anche a fronte della rilevata carenza all'interno dell'organizzazione regionale di un servizio dotato di adeguata specializzazione nella materia, la Sezione Sistemi Informativi ha chiesto al fornitore del contratto di manutenzione in corso (con proprie note Prot. n. 0059231 del 10/02/14, Prot. n. P/77902/6007 del 21/02/14 e Prot. n. 0223232 del 22/05/14) la disponibilità a protrarre l'erogazione degli stessi garantendone la continuità.

In particolare, l'ATI tra le imprese Unify Spa (già Siemens Enterprise Communications Spa) e Alfa Telematica Srl (già Alfa Srl) è stata invitata a presentare un'offerta migliorativa rispetto al canone mensile finora applicato - pari a € 175.960,23=IVA inclusa - pendente il tempo necessario all'indizione della nuova gara e conformemente al disposto del Decreto Legge del 24/04/014 n. 66 "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (pubblicato sulla G.U. del 24/04/14, n. 95) che prevede la rinegoziazione dei contratti vigenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni in funzione della riduzione degli importi degli stessi nella misura del 5 %.

L'appaltatore, recependo la richiesta di riorganizzazione del servizio di manutenzione nell'ottica della riduzione dei costi a carico della Pubblica Amministrazione, ha trasmesso la propria offerta migliorativa con nota pervenuta con Prot. n. 275090 del 26/06/14, agli atti della Sezione Sistemi Informativi. Tale offerta acconsente al prolungamento dei citati servizi alle condizioni richieste con quantificazione di un spesa mensile pari a € 129.357,14=(IVA esclusa).

Detta offerta è da reputarsi congrua sia tecnicamente, in quanto in linea con le necessità operative espresse dall'Amministrazione Regionale, sia economicamente in quanto inferiore alle condizioni contrattuali attualmente applicate. Si evidenzia a tal proposito una riduzione percentuale superiore del 9 % rispetto alle condizioni economiche precedentemente applicate.

Il prolungamento contrattuale di cui si tratta riguarderà un periodo di n. 9 mesi (dal 01/09/14 al 31/05/15) e comporterà un corrispettivo a carico dell'Amministrazione Regionale di € 1.164.214,26= (IVA esclusa) con copertura sul Capitolo n. 7214 "Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale" attribuito alla Sezione Sistemi Informativi con riferimento ai Bilanci 2014/2015. Esso consentirà peraltro di attuare, all'avvio del nuovo contratto, l'affiancamento dell'aggiudicatario in sovrapposizione alla ditta attualmente responsabile e conduttrice dei servizi in parola.

L'assunzione di ogni atto necessario al prolungamento del contratto di manutenzione in parola, compreso il relativo impegno di spesa, viene demandata a provvedimenti del Direttore della Sezione Sistemi Informativi.

Si precisa infine che la spesa di cui si prevede il futuro impegno col presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R. 1/2011, in quanto costituisce corrispettivo per la prestazione di servizi di manutenzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto.

A fronte della complessità e specificità tecnica dei temi trattati, è stata altresì valutata l'opportunità di acquisire un adeguato supporto esterno tramite affidamento - ai sensi dell'art 125, co. 11, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. - di un incarico di affiancamento agli uffici regionali nella redazione della documentazione tecnica relativa al sistema di comunicazione regionale necessaria nell'ambito della gara da esperire.

A tal fine, vista la vigente Convenzione Quadro tra Regione del Veneto ed Università degli Studi di Padova per lo sviluppo di sistemi informativi, informatici e telematici nel territorio della Regione del Veneto, approvata con DGR n. 3274 del 04/11/2008 ed estesa con DGR n. 2702 del 24/12/12, si individua come destinatario dell'incarico in parola il Centro Servizi Informatici di Ateneo dell'Università degli Studi di Padova - C.F. n. 80006480281.

Con nota Prot. n. 0272437 del 25/06/14 della Sezione Sistemi Informativi è stato chiesto al Centro di cui sopra di formalizzare la disponibilità allo svolgimento della predetta attività di affiancamento stimata in n. 15 giornate/uomo. L'Università degli Studi di Padova - Centro Servizi Informatici di Ateneo ha aderito alla predetta richiesta con nota pervenuta con Prot. n.286056 del 03/07/14 (agli atti della Sezione Sistemi Informativi) quantificando una spesa pari a € 9.900,00=(IVA esclusa). Detta proposta è da reputarsi congrua sia tecnicamente, in quanto in linea con le necessità operative espresse dall'Amministrazione Regionale, sia economicamente, in quanto nei limiti dell'importo massimo indicato.

Giova sottolineare che l'attività di affiancamento in parola si colloca nell'ambito dell'Allegato A), articolo 10, comma 1, punto n. 1) della DGR n. 2401 del 27/11/12 "Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute. (D. Lgs. n.163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)", in quanto trattasi di prestazioni indispensabili per il corretto funzionamento degli uffici o per assicurare la continuità dei servizi istituzionali e la cui interruzione comporta danni all'Amministrazione o pregiudizi all'efficienza dei servizi medesimi e non può esserne differita l'esecuzione.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

- VISTE la DGR n. 2570 del 07/08/07, la DGR n. 553 del 03/05/13 e la DGR n. 2327 del 16/12/13;

- RICHIAMATI la Legge n. 94 del 06/07/12, l'articolo 1, co. 449 della Legge del 27/12/06, n. 296 e l'art. 1, co. 7 e co. 13 della Legge del 07/08/12 n. 135;

- VISTI il D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e il relativo regolamento attuativo, DPR n. 207/10;

- VISTO il DDR n. 109 del 31/07/2014 della Sezione Sistemi Informativi;

-  VISTE le note Prot. n. 0059231 del 10/02/14, Prot. n. P/77902/6007 del 21/02/14, Prot. n. 0223232 del 22/05/14e Prot. n 0272437 del 25/06/14 della Sezione Sistemi Informativi;

-  RICHIAMATO l'Allegato A), articolo 10, co. 1, punto n. 1) della DGR n. 2401 del 27/11/12;

-  RICHIAMATO il Decreto Legge del 24/04/014 n. 66, "Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale" (pubblicato sulla G.U. del 24/04/14, n. 95);

- VISTA la sentenza n. 04954/14 del 13/05/14 del Tar Lazio, Roma, Sezione III;

- VISTE la nota della ditta Unify Spa pervenuta con Prot. n. 275090 del 26/06/14 e quella dell'Università degli Studi di Padova - Centro Servizi Informatici di Ateneo pervenuta con Prot. n. 286056 del 03/07/14, entrambe agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

- VISTO l'art. 2, comma 2, lett. b), della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.       le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di prendere atto che con DDR n. 109 del 31/07/2014 è stata revocata in autotutela la procedura di gara per l'affidamento dei servizi di gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto e conduzione/aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale, in linea con quanto già disposto con DGR n. 2327/13;

3.       di prendere atto che, con decisione n. 04954/14 del 13/05/14 del Tar Lazio, Roma, Sezione III, è stata annullata la procedura di gara bandita da Consip Spa per l'aggiudicazione della Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, per la fornitura dei servizi di manutenzione, gestione e integrazione di centrali telefoniche già installate presso le Pubbliche Amministrazioni, aggiudicata al costituendo RTI tra le imprese Fastweb Spa e Vitrociset Spa;

4.       di autorizzare l'esperimento di una procedura pubblica di gara per l'affidamento della "gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto (SCR) e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale (CSC)" ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, precisando che l'indizione della stessa sarà sottoposta all'autorizzazione della Giunta Regionale;

5.       di dare atto che l'importo contrattuale relativo alla procedura di cui al punto 4) troverà copertura sul Capitolo di spesa n. 7214 "Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale" e sul Capitolo di spesa n. 7204 "Spese per lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale", entrambi attribuiti alla Sezione Sistemi Informativi con riferimento al bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente e dei successivi esercizi contabili;

6.       di dare atto - per le motivazioni espresse al punto 3) del dispositivo - dell'attuale inesistenza di convenzioni Consip attive comparabili al contratto che si intende acquisire in esito all'indicenda procedura di gara, tali da consentire all'Amministrazione di soddisfare le proprie esigenze, ai sensi e per gli effetti dell'art. 1, co. 449, della Legge n. 296 del 27/12/06 e dell'art. 1, co. 7 della Legge del 07/08/12 n. 135;

7.       di confermare le scelte operative finora adottate onde evitare l'interruzione del servizio di manutenzione del SCR (Sistema di Comunicazione Regionale) in quanto ritenuto pubblico servizio essenziale e strategico per l'Amministrazione Regionale, così come espresse in particolare nei decreti n. 18 del 20/02/14 e n. 93 del 30/06/14 della Sezione Sistemi informativi con cui il contratto di manutenzione in essere è stato protratto sino a tutto Agosto 2014;

8.       di autorizzare, nelle more dell'espletamento del procedimento di gara di cui al punto 4, - il prolungamento del contratto in corso per la manutenzione del sistema di telecomunicazione degli uffici della Giunta Regionale e conduzione del Centro Servizi Comunicazioni regionale e per la gestione, manutenzione e supporto dell'infrastruttura tecnologica del sistema di networking, sottoscritto tra Regione del Veneto e l'Associazione Temporanea tra le Imprese Unify Spa (già Siemens Enterprise Communications Spa), mandataria e Alfa Telematica Srl, mandante, con durata pari a n. 9 mesi (dal 01/09/14 al 31/05/15) e per un importo mensile pari a € 129.357,14= (IVA esclusa);

9.       di determinare pertanto in € 1.164.214,26= (IVA esclusa) l'importo delle obbligazioni di spesa relative al prolungamento contrattuale di cui al punto 8), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Sistemi Informativi disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Capitolo di spesa n. 7214 "Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale"con riferimento ai bilanci regionali per le annualità 2014-2015;

10.   di demandare l'assunzione di tutti gli atti necessari al prolungamento del contratto di manutenzione di cui al punto 8) - compresa l'assunzione del relativo impegno di spesa - al Direttore della Sezione Sistemi Informativi;

11.   di autorizzare il conferimento all'Università degli Studi di Padova - Centro Servizi Informatici di Ateneo (con sede in Via San Francesco n. 11, 35121 - Padova, C.F. n. 80006480281) dell'incarico per lo svolgimento di attività di supporto/affiancamento esterno alla redazione della documentazione tecnica relativa all'indicenda gara a procedura ristretta (ai sensi dell'art 125, co. 11, del D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e ss.mm.ii. e in attuazione della DGR n. 2401 del 27/11/12, Allegato A, art. 10, co. 1, punto 1), per un importo massimo complessivo pari a € 9.900,00= IVA esclusa e conformemente alle condizioni di cui alla richiesta di disponibilità Prot. n. 0272437 del 25/06/14, accettata dal predetto Centro con nota pervenuta con Prot. n. 286056 del 03/07/14, agli atti della Sezione Sistemi Informativi;

12.   di autorizzare pertanto ai fini del conferimento dell'incarico di cui al punto 11), una spesa complessiva non superiore ad € 9.900,00=(IVA esclusa), rinviando a successivo provvedimento del Direttore della Sezione Sistemi Informativi l'assunzione del relativo impegno di spesa;

13.   di dare atto che la spesa per servizi di manutenzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto, di cui si prevede il futuro impegno col presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

14.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'artt. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/13;

15.   di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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