Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 22 agosto 2014


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1477 del 05 agosto 2014

Approvazione programma delle iniziative da realizzare a tutela dei consumatori e degli utenti, anno 2014. Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti, e per il contenimento dei prezzi al consumo".

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale approva un programma regionale di iniziative in materia di tutela dei consumatori e degli utenti.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 2489 del 19 ottobre 2010
DGR n. 710 del 13 maggio 2014

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

La Legge regionale 2 aprile 2014, n. 12, ha approvato il bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario 2014 nel quale sono state stanziate risorse economiche a favore delle iniziative per la Tutela del Consumatore per un importo pari ad euro 500.000,00.

All'art. 6, comma 01, della Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti, e per il contenimento dei prezzi al consumo", è previsto che la Giunta regionale adotti iniziative riguardanti attività ritenute prioritarie per la tutela dei consumatori, con particolare riferimento a:

a)   attività di educazione ed informazione alimentare a tutela dei consumatori;

b)   attività di educazione ed informazione sui temi delle frodi, falsificazioni, contraffazione e sofisticazioni di prodotti e servizi;

c)   attività di educazione e informazione relativamente alla sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi;

d)   attività di informazione, educazione e formazione sotto il profilo etico e sociale, attività di educazione ed informazione relativamente all'erogazione di servizi di pubblica utilità.

e)   azioni a favore della tutela e sicurezza della salute dei consumatori da realizzarsi nel rispetto della normativa statale;

f)    attività di supporto e collaborazione, anche attraverso finanziamenti regionali, dell'attività operativa di enti o organismi riconosciuti dalle leggi dello Stato quali deputati all'azione di contrasto delle frodi, falsificazioni, contraffazione e sofisticazione dei prodotti e servizi.

Il medesimo articolo 6, al comma 02, prevede che tali interventi possano essere realizzati direttamente dalla Regione o in collaborazione con gli enti locali, le altre Regioni, le Camere di Commercio o con altri soggetti pubblici o privati.

In tale ambito e in considerazione dei fondi a disposizione, l'Assessorato all'Agricoltura e alla Tutela del consumatore, ritiene di proporre di destinare parte dei fondi a disposizione sul capitolo n. 101410 Azioni regionali per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo (L.r. 23 ottobre 2009, n. 27) del bilancio regionale del corrente esercizio, per la somma di euro 226.000,00 per la realizzazione delle iniziative di seguito illustrate:

 1.         N. 1 progetto riguardante la realizzazione di spot comunicativi all'interno delle sale cinematografiche dei principali cinema del Veneto, in materia di truffe e raggiri, contraffazione e sicurezza dei prodotti in commercio, in particolare per quanto riguarda giocattoli, elettrodomestici, occhiali, dispositivi di protezione individuale, abiti e tessuti, ecc..., di cui all'Allegato A al presente atto, per l'importo complessivo di euro 70.000,00. Tale importo è suddiviso indicativamente in euro 40.000,00 per la produzione degli spot e in euro 30.000,00 per la relativa programmazione nelle sale cinematografiche.

2.         N. 1 progetto riguardante la realizzazione di uno spettacolo teatrale avente ad oggetto le principali insidie, tranelli ed equivoci a cui il consumatore è quotidianamente esposto, di cui all'Allegato B al presente atto, per l'importo complessivo di euro 50.000,00.

3.         N. 1 programma di informazione riguardante una campagna televisiva contro la contraffazione, per l'importo complessivo di euro 60.000,00.

4.         N. 1 programma di assistenza tecnica riguardante il rinnovo del canone riferito al periodo 18 aprile 2014 - 18 aprile 2015 per l'hosting del blog venetoconsumatori.it, di cui alla DGR n. 2489 del 19 ottobre 2010, per l'importo complessivo di euro 2.000,00 (I.V.A. e oneri compresi).

Per la realizzazione dei progetti di cui sopra, si ritiene di avvalersi della collaborazione di Unioncamere del Veneto, anche in virtù dell'Accordo di Programma approvato con DGR del Veneto n. 2844 del 29 settembre 2009 e siglato in data 26/3/2010 tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, di recente prorogato, sino al 31.12.2015 con DGR del Veneto n. 2652 del 18.12.2012, che in particolare all'art. 3 "Obiettivi programmatici" prevede alla lettera I) collaborazione nelle attività di tutela e regolazione del mercato, e alla lettera R) politiche comuni a favore dei consumatori e delle relative Associazioni.

Unioncamere, come da proprio Statuto, all'art. 2, "Le Competenze e le Funzioni", e all'art. 11, "La Consulta delle Associazioni regionali di categoria, dei consumatori e del mondo del lavoro", riguardo le politiche rivolte ai consumatori, attesa la copertura sull'intero territorio regionale e i consolidati rapporti che intrattiene con Enti pubblici, imprese, Associazioni regionali di categoria, del mondo del lavoro e Associazioni dei consumatori, opera segnatamente per contribuire alle dinamiche di regolazione del mercato, date dal miglioramento delle condizioni di equilibrio tra consumatori e imprese; coordinare e cooperare con le Camere di Commercio del Veneto; favorire il confronto e la collaborazione, con Enti pubblici e privati, in particolare con la Regione, per condotte efficaci ed efficienti, in ambito economico, giuridico e sociale e assicurare l'armonizzazione, la formazione, l'informazione, la comunicazione e il sostegno richiesti dalle azioni compiute a tutela dei consumatori da parte delle Associazioni dei consumatori.

La Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto vantano, infatti, una consolidata collaborazione, nell'ambito delle rispettive competenze in materia di politiche dei consumatori, che appare idonea al miglior perseguimento delle specifiche finalità istituzionali,assicurando efficacia, efficienza ed economicità nell'uso delle risorse pubbliche e il raggiungimento di risultati qualitativamente elevati.

Si ritiene inoltre di realizzare in collaborazione con Unioncamere del Veneto, il progetto-pilota di cui alla DGR n. 710 del 13/05/2014 relativo all'acquisto di uno spettrometro portatile a raggi x.

La citata DGR n. 710/2014 prevede che il progetto sia realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia, Ufficio Vigilanza sui prodotti e lotta alla contraffazione, e che l'acquisto dell'attrezzatura sia effettuato dalla Regione del Veneto.

Tuttavia, al fine di accrescere ed estendere la partecipazione all'iniziativa a tutte le Camere di Commercio del Veneto e a tutti quegli Enti e Istituzioni che sia a livello locale che nazionale si occupano di lotta alla contraffazione, si ritiene di fondamentale importanza, pur mantenendo la gestione operativa del progetto-pilota in capo alla Camera di Commercio di Venezia, coinvolgere direttamente Unioncamere del Veneto con un ruolo di coordinamento, sviluppo e divulgazione dei risultati ottenuti.

Pertanto, anche per la realizzazione del citato progetto-pilota si propone di avvalersi di Unioncamere del Veneto, quale soggetto attuatore dell'iniziativa, per l'importo già previsto di euro 40.000,00 (I.V.A. e oneri compresi, fermi restando gli esiti dell'attività istruttoria già svolta dai competenti uffici regionali relativamente all'acquisto dello spettrometro che sarà acquisita da Unioncamere del Veneto alla sottoscrizione dell'apposita convenzione regolante l'attività.

L'attrezzatura resterà di proprietà di Unioncamere del Veneto che la destinerà in comodato d'uso gratuito in via prioritaria alla Camera di Commercio di Venezia ma anche ad altri soggetti preposti istituzionalmente ad attività di controllo che ne facessero espressamente richiesta a Unioncamere del Veneto.

La realizzazione delle attività sopra descritte comporterà un spesa complessiva di euro 230.000,00 (duecentotrentamila/00): la Regione contribuirà con l'importo omnicomprensivo di euro 222.000,00 (duecentoventiduemila/00) e Unioncamere del Veneto contribuirà con l'importo omnicomprensivo di euro 8.000,00 (ottomila/00) quale compartecipazione di spesa destinata alle attività di segreteria amministrativa e organizzativa.

Si ritiene che la spesa per pubblicità di cui si prevede l'impegno non sia soggetta alle limitazioni di cui alla L.r. n. 1/2011 per l'importo di euro 60.000,00 in quanto prevista nel Progetto di Comunicazione a carattere pubblicitario anno approvato con DGR n. 1191 del 15/07/2014.

Le modalità di realizzazione dei progetti di cui ai precedenti punti 1., 2., 3. e 4., nonché della gestione operativa del progetto-pilota di cui alla DGR n. 710/2014, sono riportate nello Schema di convenzione di cui all'Allegato C al presente atto e nei relativi progetti di cui agli Allegati C sub C-1, sub C-2.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27, "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo";

VISTE le Deliberazioni n. 2844 del 29 settembre 2009, n. 2489 del 19 ottobre 2010, n. 2652 del 18.12.2012, n. 710 del 13/05/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 Statuto del Veneto";

VISTA la DGR n. 2140 del 25 novembre 2013 avente ad oggetto "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013";

VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.       di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di approvare i seguenti progetti che formano parte integrante del presente provvedimento:

-          n. 1 progetto riguardante la realizzazione di spot comunicativi all'interno delle sale cinematografiche dei principali cinema del Veneto, in materia di truffe e raggiri, contraffazione e sicurezza dei prodotti in commercio, in particolare per quanto riguarda giocattoli, elettrodomestici, occhiali, dispositivi di protezione individuale, abiti e tessuti, ecc..., di cui all'Allegato A al presente atto, per l'importo complessivo di euro 70.000,00;

-          n. 1 progetto riguardante la realizzazione di uno spettacolo teatrale avente ad oggetto le principali insidie, tranelli ed equivoci a cui il consumatore è quotidianamente esposto, di cui all'Allegato B al presente atto, per l'importo complessivo di euro 50.000,00;

-          n. 1 programma di informazione riguardante una campagna televisiva contro la contraffazione, per l'importo complessivo di euro 60.000,00;

-          n. 1 programma di assistenza tecnica riguardante il rinnovo del canone riferito al periodo 18 aprile 2014 - 18 aprile 2015 per l'hosting del blog venetoconsumatori.it, di cui alla DGR n. 2489 del 19 ottobre 2010, per l'importo complessivo di euro 2.000,00 (I.V.A. e oneri compresi);

3.       di assegnare a Unioncamere del Veneto l'attuazione dei progetti di cui al precedente punto 2., nonché la gestione operativa del progetto-pilota di cui alla DGR n. 710/2014, per l'importo massimo complessivo di euro 222.000,00 (I.V.A. e oneri compresi), fermi restando gli esiti dell'attività istruttoria già svolta dai competenti uffici regionali relativamente all'acquisto dello spettrometro che sarà acquisita da Unioncamere del Veneto alla sottoscrizione dell'apposita convenzione regolante l'attività;

4.       di approvare lo schema di convenzione di cui all'Allegato C e relativi Allegati C sub C-1, sub C-2, che formano parte integrante del presente provvedimento, da stipularsi tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto;

5.       di subordinare l'erogazione del contributo di cui al punto 3. alla presentazione di idonea documentazione di spesa;

6.       di incaricare il Direttore della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori di tutti i necessari provvedimenti attuativi per l'esecuzione del presente atto ed in particolare della sottoscrizione della convenzione di cui al punto 4. che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, nonché delle eventuali modifiche di dettaglio che si rendessero necessarie per una migliore attuazione del presente provvedimento;

7.       di determinare in euro 222.000,00, comprensivo di I.V.A. e qualsiasi altro onere, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il direttore regionale della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale Tutela dei Consumatori, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101410 del bilancio 2014 "Azioni regionali per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo (L.r. 23 ottobre 2009, n. 27);

8.       di dare atto che la spesa per pubblicità per l'importo di euro 60.000,00di cui si prevede l'impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.r. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

9.       di dare atto che la spesa per l'importo di euro 30.000,00 di cui al progetto Allegato A concerne la seguente tipologia di spesa soggetta alle limitazioni di cui alla L.r. n. 1/2011: pubblicità;

10.   di dare atto che il restante importo di spesa di euro 132.000,00 non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.r. n. 1/2011;

11.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

12.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1477_AllegatoA_279903.pdf
1477_AllegatoB_279903.pdf
1477_AllegatoC_279903.pdf
1477_AllegatoC_sub_C2_279903.pdf
1477_Allegatoc_SUB_C1_279903.pdf

Torna indietro