Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 05 agosto 2014


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1197 del 15 luglio 2014

Intesa Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento ( L.R. 26 ottobre 2007 n. 13 e L.P. 16 novembre 2006 n. 21). Accordo di Programma per il completamento della dorsale in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in provincia di Belluno e Vicenza; approvazione del relativo Accordo di Attuazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone all'approvazione della Giunta l'Accordo di Attuazione dell'Accordo di Programma per il completamento della dorsale in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in provincia di Belluno e Vicenza di cui all'intesa tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento ( L.R. 26 ottobre 2007 n. 13 e L.P. 16 novembre 2006 n. 21).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-   L.R. 26 ottobre 2007 n. 31,
-   L.P. provincia di Trento 16 novembre 2006 n. 21,
-   Intesa Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento del 4 luglio 2007,
-   Accordo di Programma per il completamento della dorsale in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in provincia di Belluno e Vicenza del 16 giugno 2010.

Il Vicepresidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue:

Con Deliberazione n. 1439 del 22 maggio 2007 la Giunta Regionale promuoveva il perfezionamento di un'Intesa con la Provincia Autonoma di Trento, ai sensi dell'art. 11, comma 8, della Costituzione, al fine di favorire la crescita competitiva delle aree del territorio del veneto confinanti con la Provincia stessa.

L'Intesa veniva sottoscritta dai Presidenti delle Amministrazioni interessate a Recoaro Terme (VI) in data 4 luglio 2007 e successivamente ratificata con Legge della Regione del Veneto n. 31 del 26 ottobre 2007 e con legge della Provincia Autonoma di Trento n. 21 del 16 novembre 2007.

Il Piano Operativo annuale degli interventi dell'Intesa relativamente alle annualità 2008 e 2009 veniva approvato con Deliberazione n. 4014 del 30 dicembre 2008 della Giunta regionale del Veneto e con DGP n. 3329 del 30 dicembre 2008 della Provincia Autonoma di Trento.

Tra i progetti inseriti nel piano operativo annuale 2008 e finanziato con i fondi del Programma Triennale degli interventi dell'Intesa del giugno 2008 si rinviene quello predisposto dalla Provincia di Belluno per il completamento della dorsale di distribuzione est dell'infrastruttura in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni limitrofi in provincia di Belluno e Vicenza ed in particolare attraverso i comuni veneti di Sovramonte, Lamon, Arsiè e Cismon del Grappa.

Trattasi di progetto dal costo complessivo di Euro 4.998.323,69, così finanziati:

a)      Fondi Intesa Regione del Veneto - Provincia Autonoma di Trento: Euro 3.158.376,19;
b)      Regione del Veneto, risorse Fas di cui alla Delibera CIPE n. 3 del 22/03/2006: Euro 200.000,00;
c)      Provincia Autonoma di Trento: Euro 1.339.947,50;
d)      Provincia di Belluno: Euro 150.000,00;
e)      Consorzio Bim Piave e Belluno: Euro 150.000,00.

Con Deliberazione n. 175 del 3 febbraio 2010 la Giunta regionale approvava l'Accordo di programma che definiva le modalità di attuazione e di finanziamento del progetto "realizzazione di una infrastruttura per la banda larga mediante la chiusura della dorsale di distribuzione est della rete in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in Provincia di Belluno e Vicenza".

La medesima deliberazione dava mandato al Dirigente generale della Direzione Sistemi Informativi, ora Direttore della Sezione Sistemi Informativi, affinché provvedesse all'adozione di tutti gli atti connessi e consequenziali e comunque necessari per l'attuazione del provvedimento.

Tale Accordo di programma, sottoscritto in data 16 giugno 2010, affida alla Provincia di Belluno la progettazione e realizzazione dell'intervento sul territorio regionale e alla Provincia di Trento la progettazione e realizzazione dell'intervento sul territorio provinciale nonché la progettazione, fornitura e posa in opera del cavo in fibra ottica sull'intera estensione della rete. All'art. 4, comma 1, demanda ad uno o più accordi successivi la definizione degli aspetti di gestione della rete e di erogazione dei servizi e la definizione della proprietà delle infrastrutture o altri diritti reali di godimento; all'art. 6, comma 3, demanda ad apposita convenzione successiva la definizione delle modalità di erogazione alla Provincia di Belluno dei contributi a valere sui fondi dell'Intesa tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento e sui fondi regionali che sono stati impegnati come di seguito indicato:

Provvedimento

capitolo

Importo impegnato
Euro

N. impegno

D.G.R. n. 4014 del 30/12/2008

101034

2.0000.000,00

n. 6754 del 2008

D.D.R. n. 5 del 28/05/2009
Direzione Programmazione

101276

1.159.000,00

n. 2274 del 2009

D.D.R. n. 49 del 29/06/2010
Sistema informatico

100458

200.000,00

n. 2921 del 2010

 

All'uopo è stato pertanto predisposto l'Accordo di Attuazione dell'Accordo di Programma per il completamento della dorsale in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in provincia di Belluno e Vicenza di cui all'intesa tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento ( L.R. 26 ottobre 2007 n. 13 e L.P. 16 novembre 2006 n. 21) (Allegato A).

La proprietà dei nodi e dell'infrastruttura del tratto di dorsale est della rete in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento nei Comuni di Sovramonte (BL), Lamon (BL), Fonzaso (BL), Arsiè (BL), Cismon del Grappa (VI) rimarrà sul territorio e pertanto sarà attribuita, in parti uguali fra loro, alla Provincia di Belluno e al Consorzio BIM Piave, con le seguenti precisazioni.

Alla Provincia Autonoma di Trento, per le finalità di chiusura dell'anello orientale della rete provinciale trentina, sarà riconosciuta la proprietà di un cavo standard di dorsale a 288 fibre, attestato ai telai dei nodi realizzati in territorio veneto o giuntato in muffole posate nelle vasche di scorta.

Un minicavo da 192 fibre ottiche SMR, attestato ai telai dei nodi realizzati in territorio veneto, rimarrà a disposizione della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e del Consorzio BIM Piave. L'utilizzo di tale infrastruttura con l'obiettivo di fornire servizi di connettività alle comunità locali, con particolare riguardo alla messa a disposizione degli operatori di telecomunicazioni, sarà di volta in volta oggetto di specifici accordi tra gli stessi Regione, Provincia e Consorzio. A questi ultimi, comunque, al fine di veicolare i propri servizi informatici istituzionali a beneficio degli Enti locali del territorio, sarà riservato l'uso esclusivo di alcune delle suddette fibre ottiche ed in particolare:

  • Regione del Veneto: 48 fibre ottiche;
  • Provincia di Belluno: 10 fibre ottiche;
  • Consorzio BIM Piave Belluno: 10 fibre ottiche.

La gestione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria dell'opera, considerato che la stessa, dal punto di vista funzionale, è parte dell'anello dorsale est che si sviluppa in territorio trentino, attualmente gestito dalla Provincia Autonoma di Trento, sarà assicurata a titolo gratuito dalla Provincia Autonoma di Trento, anche per il tramite della sua società in house Trentino Network S.r.l..

Tutti gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria e tutti i canoni di concessione demaniale dell'opera saranno a carico della Provincia di Trento.

Regione del Veneto erogherà alla Provincia di Belluno il contributo previsto dall'Accordo di programma per il completamento della dorsale di distribuzione est dell'infrastruttura in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento sottoscritto il 16 giugno 2010 a valere sui fondi dell'Intesa tra Regione del Veneto a la Provincia Autonoma di Trento e su fondi regionali secondo le seguenti modalità:

  • erogazioni sino al 90% del valore dell'opera per stati di avanzamento lavori, dietro presentazione dei giustificativi delle spese sostenute;
  • erogazione del saldo pari al 10% del valore dell'opera alla rendicontazione finale dell'intervento. In tale occasione la Provincia di Belluno dovrà trasmettere, unitamente ai giustificati delle spese sostenute, il provvedimento di approvazione della regolare esecuzione dell'intervento e di approvazione della relativa rendicontazione.

Si propone infine di demandare al Direttore della Sezione Sistemi Informativi la sottoscrizione dell'approvando Accordo di Attuazione dell'Accordo di Programma per il completamento della dorsale in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in provincia di Belluno e Vicenza di cui all'intesa tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento ( L.R. 26 ottobre 2007 n. 13 e L.P. 16 novembre 2006 n. 21) (Allegato A), confermando il mandato allo stesso già affidato dal dispositivo della D.G.R. n. 175 del 3 febbraio 2010 circa il compimento di tutti gli atti connessi e consequenziali e comunque necessari per l'attuazione dell'Accordo di Programma, compresa l'adozione degli accordi per l'utilizzo, con l'obiettivo di fornire servizi di connettività alle comunità locali, del minicavo da 192 fibre ottiche SMR, attestato ai telai dei nodi realizzati in territorio veneto, a disposizione della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e del Consorzio BIM Piave.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la L.R. n. 31 del 26 ottobre 2007;

Vista la D.G.R. n. 1439 del 22 maggio 2007;

Vista la D.G.R. n. 4014 del 30 dicembre 2008;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.       le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.       di approvare l'Accordo di Attuazione dell'Accordo di Programma per il completamento della dorsale in fibra ottica della Provincia Autonoma di Trento attraverso il collegamento con i comuni di confine in provincia di Belluno e Vicenza di cui all'intesa tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento (L.R. 26 ottobre 2007 n. 13 e L.P. 16 novembre 2006 n. 21) (Allegato A);

3.       di demandare al Direttore della Sezione Sistemi Informativi la sottoscrizione dell' Accordo di Attuazione approvato al punto n.2) del presente dispositivo, confermando il mandato allo stesso già affidato dal dispositivo della D.G.R. n. 175 del 3 febbraio 2010 circa il compimento di tutti gli atti connessi e consequenziali e comunque necessari per l'attuazione del provvedimento, compresa l'adozione degli accordi per l'utilizzo, con l'obiettivo di fornire servizi di connettività alle comunità locali, del minicavo da 192 fibre ottiche SMR, attestato ai telai dei nodi realizzati in territorio veneto, a disposizione della Regione del Veneto, della Provincia di Belluno e del Consorzio BIM Piave.

4.       di dare atto che la spesa a valere sui fondi dell'Intesa tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento e sui fondi regionali sono stati impegnati come di seguito indicato:

Provvedimento

capitolo

Importo impegnato Euro

N. impegno

D.G.R. n. 4014 del 30/12/2008

101034

2.0000.000,00

n. 6754 del 2008

D.D.R. n. 5 del 28/05/2009 Direzione Programmazione

101276

1.159.000,00

n. 2274 del 2009

D.D.R. n. 49 del 29/06/2010 Sistema informatico

100458

200.000,00

n. 2921 del 2010

 

5.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1197_AllegatoA_278728.pdf

Torna indietro