Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 75 del 01 agosto 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1226 del 15 luglio 2014

Piano Turistico Annuale e Programma promozionale del Settore Primario per l'anno 2014. Interventi regionali di compartecipazione finanziaria alle attività degli enti locali e manifestazioni di interesse turistico. Deliberazioni n. 703 del 13 maggio 2014 e n. 809 del 27 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Con deliberazione n. 809 del 27 maggio 2014 sono state definite le condizioni e i criteri per l'ammissibilità delle proposte di contributo pervenute dagli enti locali e da organizzatori di manifestazioni di interesse turistico che si svolgono nell'anno solare 2014. Con il presente provvedimento, sulla base delle istanze pervenute, si individuano le domande ammesse a finanziamento regionale e per quelle non ammesse. Importo previsto Euro 461.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi di concerto con il Vice Presidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", articolo 7, è tenuta a predisporre annualmente il Piano Turistico Annuale - PTA - il documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzata dalla Regione per l'esercizio finanziario in corso. Il PTA è stato inviato in data 10 febbraio 2014 alla competente Commissione consiliare che ha espresso il proprio parere favorevole nella seduta del 17 aprile 2014 ed è stato approvato con deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Il PTA per l'anno 2014 si articola in azioni che interessano i diversi aspetti della variegata offerta turistica regionale e saranno sviluppate sia in forma autonoma, sia mediante il sostegno ad iniziative ed attività svolte da altri soggetti del territorio, in particolare gli enti locali e le strutture associate di promozione turistica.

Ai fini del presente provvedimento va rilevato che l'azione orizzontale 2.1 "Sostegno regionale all'animazione turistica, agli eventi locali e iniziative di promozione integrata" del Piano Turistico Annuale indica i presupposti per mantenere alto il livello dell'attrattività turistica delle destinazioni e dell'integrazione fra settori economici del territorio, dove il turismo fa spesso da traino e da motivazione, nonché i fattori che possono essere offerti al turista/ospite in grado di attirare il suo interesse.

L'obiettivo è infatti quello di creare degli avvenimenti, eventi e manifestazioni che, messi in sinergia, siano in grado di connotare e caratterizzare le destinazioni dove i turisti trascorrono le loro vacanze con una maggiore capacità di resa, ovvero talune realtà locali sono in grado di accrescere la presenza turistica quando il fattore di attrattività è rinvenibile in aspetti della cultura, della storia o della produzione del luogo, marcando in modo evidente la tipicità e la peculiarità della manifestazione.

Non ultimo quello di fare leva sul "fattore ricordo" per cui la vacanza è nel tempo un ricordo piacevole al ritorno negli abituali luoghi di residenza e di lavoro per un numero consistente di mesi, ed occasione gradita di racconto e di scambio di opinioni con colleghi e amici, che trovano oggi ancor più risalto e diffusione con "il passaparola della rete", mediante i social network comunemente presenti in Internet e frequentati da milioni di utenti che lasciano giudizi, pareri, impressioni, commenti, ecc..

L'azione di spesa indicata nel PTA del 2014, prevede pertanto la possibilità che la Giunta regionale possa sostenere le attività di animazione locale, le manifestazioni e gli eventi a valenza turistica poste in essere dagli enti locali per l'intrattenimento dei turisti e l'arricchimento dell'offerta di svago e di divertimento delle diverse località e destinazioni.

La Giunta regionale con deliberazione n. 809 del 27 maggio 2014 ha definito le condizioni per l'ammissibilità e i criteri con cui valutare le proposte di contributo pervenute dagli enti locali e da organizzatori di manifestazioni di interesse turistico che si svolgono nell'anno solare 2014, stabilendo altresì una omogenea metodologia nella concessione dei contributi e nelle liquidazioni al fine di garantire una più approfondita verifica della qualità dei progetti presentati oggetto di finanziamento e rispettando il disposto dell'articolo 12 della Legge 241/1990 secondo cui "la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l'attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati, sono subordinate alla predeterminazione e alla pubblicazione, da parte delle amministrazioni procedenti, dei criteri e delle modalità a cui le amministrazioni stesse devono attenersi".

Secondo la tempistica e i termini stabili dal suddetto provvedimento, sono state esaminate le istanze pervenute alla Sezione promozione turistica integrata, Struttura competente per la corrispondente istruttoria, alla data del 15 giugno 2014. Le istanze ritenute ammissibili sono risultate n. 24, così come elencate all'Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e per ciascuna di esse viene altresì individuato l'ammontare del contributo massimo concedibile sulla base dei criteri di cui alla citata deliberazione.

Le istanze non ammesse a contributo, in quanto non pienamente rispondenti ai criteri stabiliti con la citata deliberazione n. 809 del 27 maggio 2014, sono quelle di cui all'Allegato B.

Le iniziative elencate nell'Allegato A, riepilogativo delle istanze ritenute ammissibili, sono state valutate sulla base dei criteri citati per il valore turistico delle medesime; tuttavia alcune manifestazioni presentano anche caratteri rilevanti dal punto di vista delle politiche di promozione della cultura regionale e pertanto l'Assessorato alla cultura ha valutato di compartecipare al sostegno economico in particolare dell'iniziativa proposta dall'Associazione culturale "Gli Alcuni" per la quale si prevede un impegno finanziario di 25.000,00 Euro che pertanto graverà sul capitolo di competenza dell'Assessorato alla cultura così come individuato al capoverso successivo del presente provvedimento.

Spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme nel limite massimo stabilito dal presente provvedimento per ciascun beneficiario, imputando la somma nei capitoli di spesa n. 101868, n. 101892 e n. 3400 che presentano la sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale - PTA - per l'anno 2014;

VISTA la deliberazione n. 809 del 27 maggio 2014 con cui la Giunta Regionale ha definito le condizioni per l'ammissibilità e i criteri con cui valutare le proposte di contributo pervenute dagli enti locali e da organizzatori di manifestazioni di interesse turistico che si svolgono nell'anno solare 2014;

VISTA la legge regionale n. 12/91 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n .1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale n. 1/2011;

VISTA la legge regionale n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2014;

VISTO l'articolo 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 "Statuto del Veneto".

delibera

1)      di approvare, secondo i criteri e le modalità stabilite dalla deliberazione n.. 809 del 27 maggio 2014 per la concessione di aiuti di cui al Piano Turistico 2014 - Azione 2.1, l'Allegato A alla presente deliberazione, della quale costituisce parte sostanziale e integrante, che riporta l'elenco delle istanze ammissibili a contributo, con specificato i soggetti beneficiari, l'iniziativa ammessa, la spesa ammissibile e il contributo concedibile;

2)      di prendere atto delle istanze non ammesse a contributo elencate all'Allegato B alla presente deliberazione della quale costituisce parte sostanziale e integrante non rispondenti ad uno o più dei requisiti di ammissibilità indicati nella deliberazione n. 809/2014;

3)      di confermare, sulla base dei criteri approvati con dgr n. 809/2014, che i contributi di cui al punto 1, in sede di rendiconto finale, saranno rapportati al limite massimo dell'80% delle spese presentate ed ammesse a beneficio per le istanze presentate da enti locali e istituzioni pubbliche e al limite massimo del 50 % per le istanze presentate da altri soggetti, fermo restando che il contributo non potrà essere superiore al passivo di bilancio presentato a consuntivo, prevedendo altresì che la percentuale di contributo potrà essere ridotta in proporzione all'ammontare complessivo del valore del contributo concedibile;

4)      di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

5)      di disporre che spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme nel limite massimo stabilito dal presente provvedimento per ciascun beneficiario di cui all'Allegato A, imputando la somma complessiva di € 461.000,00 sui capitoli
n. 101868, n. 101892 e n. 3400 che presentano sufficiente disponibilità;

6)      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

7)      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1226_AllegatoA_278224.pdf
1226_AllegatoB_278224.pdf

Torna indietro