Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 05 agosto 2014


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1198 del 15 luglio 2014

Ratifica recesso parziale di un contratto di concessione amministrativa con la Provincia di Verona per l'utilizzo di parte dei locali ubicati in un immobile di proprietà provinciale, quale sede di parte degli uffici regionali siti in Verona.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, si tratta, in primo luogo, di prendere atto del recesso parziale dalla concessione amministrativa in essere con la Provincia di Verona, per l'utilizzo di alcuni locali di proprietà di quest'ultima quali sedi di uffici periferici regionali. Con il presente atto, inoltre, si autorizza il conseguente trasferimento degli uffici del Servizio Forestale Regionale presso la sede della Sezione del Bacino Idrografico Adige Po Sezione di Verona, ubicata all'interno dell'immobile di proprietà regionale in Verona Piazzale Cadorna.

Il Vice Presidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

L'Amministrazione Regionale con propria deliberazione n. 2795 in data 24 dicembre 2012 ha autorizzato la stipula di una concessione amministrativa con la Provincia di Verona per l'utilizzo di una parte dei locali siti al primo piano del Palazzo "Capuleti" in Verona alla Via Franceschine n. 10 di proprietà dell'Amministrazione Provinciale, al fine di collocare in tale sede gli uffici regionali siti in Verona, precedentemente ubicati in altro immobile oggetto di locazione passiva da parte della Regione del Veneto.

L'atto di concessione amministrativa, di durata quinquennale, ma recedibile, con preavviso di sei mesi, è stato stipulato in data 8 gennaio 2013.

Il canone concordato con la proprietà è stato fissato in € 120.000,00 annui, oltre l'aggiornamento ISTAT di legge.

La soluzione proposta è risultata essere congrua per gli interessi della Amministrazione regionale, consentendo, in primo luogo, un risparmio economico annuo pari a circa € 150.000,00 rispetto a quanto corrisposto alla precedente proprietà. Non solo, ma la disposizione degli spazi ha consentito una collocazione ottimale anche degli uffici dell'URP (Ufficio relazioni con il pubblico), operanti presso una sede inserita nell'elenco dei beni di cui al Piano di Valorizzazione e/o Alienazione ex art.16 L.R. 7/2011.

Nella vigenza dell'attuale concessione, ed a seguito del processo di riorganizzazione delle strutture regionali, la struttura del Servizio Forestale regionale è stata funzionalmente accorpata all'interno della Sezione Bacino Idrografico Adige Po, unitamente alla struttura del Genio Civile di Verona.

Il Direttore della Sezione ha, pertanto, comunicato, in data 23 aprile 2014, alla Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi, struttura competente per materia, di voler procedere all'unificazione degli uffici facenti capo alla suddetta sezione, unificazione da attuarsi mediante trasferimento degli uffici del Servizio Forestale presso quelli attualmente ospitanti la sede del Genio Civile di Verona in Piazzale Cadorna, sede di proprietà dell' Amministrazione Regionale.

In merito va considerato che, con L.R. 21 dicembre 2012 n.47, l'Amministrazione Regionale ha recepito, con riferimento ai contratti di locazione passiva dalla stessa stipulati, quanto previsto, per le Amministrazioni pubbliche, dall'art.3 comma 4 del D.L. 95/2012 come recepito dalla legge 7 dicembre 2012 n. 213 , intendendo così procedere alla razionalizzazione degli spazi dalla stessa occupati nelle sedi utilizzate in regime di locazione passiva, anche con riferimento al rispetto del parametro mq/dipendente individuato dalla normativa succitata.

La soluzione proposta, per quanto concerne gli uffici della Sezione Bacino Idrografico Adige Po, si pone in linea con le prescrizioni normativa, consentendo di concentrare in una sede di proprietà buona parte di uffici sinora utilizzati in regime di locazione passiva.

Conseguentemente con nota prot. n. 262467/69.02.01 del 18/06/2014 la Sezione Demanio Patrimonio Sedi, avvalendosi di quanto previsto dall'art.4 della succitata concessione amministrativa in essere con la Provincia di Verona, ha comunicato a quest'ultima il recesso parziale anticipato dalla concessione stessa, nel rispetto del termine di preavviso ivi previsto.

Si tratta, quindi, con il presente atto di ratificare il recesso parziale dalla concessione amministrativa come sopra formulato, autorizzando il trasferimento degli uffici del Servizio Forestale Regionale presso la sede regionale in proprietà sita in Verona, Piazzale Cadorna.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-         Vista: la L.R. 54/2012 art. 2 comma 2 lett. o);

-         Vista la propria precedente deliberazione n. 2795 in data 24 dicembre 2012;

-         Vista la nota della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi n. 262467/69.02.01 del 18/06/2014;

-         Vista: la documentazione tutta agli atti.

delibera

1.         di ratificare, per i motivi espressi in premessa, il recesso parziale, nel rispetto del termine di preavviso, dalla concessione amministrativa stipulata in data 8 gennaio 2013 tra Regione del Veneto e Provincia di Verona, formulato con nota prot. n. 262467/69.02.01 del 18/06/2014 dal Direttore della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi;

2.         di autorizzare, pertanto, il trasferimento degli uffici del Servizio Forestale di Verona presso la sede della Sezione del Bacino Idrografico Adige Po Sezione di Verona, ubicata all'interno dell'immobile di proprietà regionale in Verona Piazzale Cadorna;

3.         di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.         di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro