Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 11 luglio 2014


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1068 del 24 giugno 2014

Piano Turistico Annuale di promozione turistica. Pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle manifestazioni fieristiche e attività ad esse collegate a supporto dell'offerta turistica da effettuarsi nei mercati di interesse per il turismo veneto. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Si provvede a dare esecuzione a quanto stabilito dal PTA -Pianto Turistico Annuale- che in relazione alle Aree Mercato dallo stesso individuate, prevede la partecipazione a una serie di manifestazioni ed eventi del settore turismo in Italia e all'estero. Con il provvedimento si individuano le iniziative e si attivano le procedure per l'acquisizione dello spazio espositivo, l'allestimento, la comunicazione alle imprese per la partecipazione congiunta con la Regione e la definizione delle più opportune azioni collaterali per la valorizzazione e promozione commerciale del turismo veneto.
Importo di spesa previsto € 1.241.000,00.
 

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 703 del 13 maggio 2014, la Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 11/2013, ha approvato il Piano Turistico Annuale per l'anno 2014, che prevede, nell'ambito delle azioni verticali sui mercati, la partecipazione a manifestazioni fieristiche e la realizzazione di azioni collaterali. Il PTA individua già degli eventi fieristici tradizionalmente partecipati dalla Regione, ma dispone anche che la Giunta regionale con propri provvedimenti definisca le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle azioni ricomprese nel Piano stesso.

A tal fine necessita precisare che è ormai esperienza acquisita la necessità di attivare per tempo le strutture regionali nella scelta delle fiere alle quali la Giunta regionale intende partecipare e ciò in quanto la conoscenza, per tempo, di tali eventi produce vantaggi sia agli operatori economici che alle attività amministrative.

Infatti va rilevato che la possibilità di conoscere con sufficiente anticipo rispetto alle date degli eventi la partecipazione o meno della Regione, consente agli operatori turistici, singoli ed associati, di programmare la propria attività, pianificare le loro partecipazioni, organizzare l'impresa in termini di materiale documentale, lingue, ecc. nell'affrontare i nuovi mercati e i nuovi turisti. E ciò è ancora più importante se si considera che la Giunta regionale da alcuni anni, ha abbandonato la partecipazione solamente istituzionale alle fiere, indirizzandosi invece verso quelle manifestazioni ove è preponderante l'aspetto della commercializzazione e del contatto diretto fra seller veneti e buyer nazionali ed internazionali, dove la Regione opera di concerto con il privato e crea i momenti per lo sviluppo delle attività commerciali.

Dall'altro lato la pianificazione per tempo delle fiere a cui la Regione sarà presente, consente di acquisire il plateatico ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quando tale scelta è operata a "ridosso delle date"; consente altresì di poter scegliere la migliore localizzazione all'interno dei padiglioni in termini di passaggio dei visitatori, di disposizione dell'area espositiva, di organizzazione dei servizi.

Inoltre per tempo è possibile attivare le procedure di selezione dei progetti per l'allestimento espositivo e per la realizzazione di quelle azioni collaterali alla presenza in fiera che si rendono spesso necessarie per "tesaurizzare" e molto spesso concretizzare i contatti svolti in fiera: workshop, incontri istituzionali con le autorità locali, presentazione dei prodotti agroalimentari di qualità, eventi culturali, che proseguono ed intensificano i contatti fra seller veneti e T.O., agenzie di viaggio, operatori economici dei mercati di riferimento.

E' per questo motivo che si ritiene utile con il presente provvedimento, pianificare e programmare la partecipazione fieristica della Regione per il secondo semestre del 2014 e per i primi mesi del 2015, considerato che il settore del turismo concentra i propri eventi fieristici per gli scambi commerciali nei primi mesi dell'anno solare, per cui necessita, nel corso di questo esercizio finanziario, così come peraltro stabilito dallo stesso PTA di cui alla deliberazione n. 703/2014, consolidare gli aspetti di individuazione degli spazi e delle attività che saranno svolte poi nella primavera.

Ciò premesso, quindi, con il presente atto si individuano le principali manifestazioni fieristiche richiamate nel PTA alle quali la Regione del Veneto parteciperà nel corso del 2014 e nei primi mesi del 2015 e tale individuazione tiene strettamente conto dell'articolazione data dal PTA che ha individuato delle iniziativa verticali sui mercati obiettivo della regione in materia di turismo: Area Mercato di Lingua Tedesca, Area Mercato Gran Bretagna e Nord Europa, Area Mercato Paesi BRIC ed Est Europeo, Area Mercato Nord America e il mercato italiano.

Nell'Area Mercato di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) due fiere sono orami considerate fondamentali per il turismo veneto e sono già state individuate dal PTA. Si tratta di iniziative per le quali sussistono i presupposti per una partecipazione autonoma della Regione: la FREE di Monaco di Baviera e l'ITB di Berlino, manifestazioni strategiche che si svolgono in Germania nel primo mercato turistico per il Veneto, per cui massima ed intensa deve essere l'attenzione per esse.

L'ITB di Berlino già da alcuni anni si rivolge agli operatori turistici ed ha una caratterizzazione fortemente orientata allo sviluppo delle attività commerciali e quindi, a maggior ragione, si ritiene di confermare uno spazio di mq. 220 con una tipologia di allestimento e partecipazione simile a quella prevista per la BIT di Milano, realizzando all'interno dello stand un'area dedicata a incontri B2B; pertanto anche in questa fiera potrà essere richiesta una quota agli operatori partecipanti a parziale copertura delle spese sostenute. La FREE di Monaco di Baviera mantiene invece ancora un'impostazione di fiera rivolta al grande pubblico; pertanto si procederà all'acquisizione di uno o due spazi espositivi più ridotti rispetto alle passate edizioni (complessivamente circa mq. 150) con la creazione di allestimenti capaci di comunicare ai turisti tedeschi le novità più importanti.

In occasione della partecipazione regionale alla FREE di Monaco potrà essere utile, da un lato, valorizzare l'offerta turistica correlata ai tematismi classici (spiagge, Lago di Garda, terme, città d'arte) e dall'altro lato promuovere i prodotti più attraenti per la domanda turistica di lingua tedesca, quali ad esempio quelli legati alla vacanza sportiva, al cicloturismo e agli sport d'acqua (windsurf, swimmtrekking, kitesurfing, ecc.).

La partecipazione del Veneto con un proprio autonomo stand e con la presenza degli operatori veneti che svolgono le loro attività commerciali nella "casa comune" dello stand regionale è dunque fondamentale per il turismo tedesco che è sicuramente il più fidelizzato ma che abbisogna ogni anno di nuove idee e nuove motivazioni alla vacanza nelle nostre spiagge e nel lago di Garda. Ecco perché le due fiere rappresentano il momento, all'inizio dell'anno quando i turisti tedeschi scelgono dove e quando prenotare, per presentare e far conoscere, con talune mirate iniziative di comunicazione e di informazione le proposte dell'offerta eno-gastronomica e con specifiche conferenze stampa di supporto organizzate, concordemente con i consorzi, tali da "aggredire" i target e le città della Germania più interessanti, per consolidare o espandere le rotte turistiche verso il Veneto.

Dal punto di vista della proposta grafica e dell'immagine, offerta al potenziale visitatore, si ritiene altresì opportuno, compatibilmente con le diminuite disponibilità sia economiche che di spazio, replicare alcuni contenuti allestitivi delle passate edizioni confermando un marchio di riconoscibilità che aiuterà il visitatore a identificare facilmente lo spazio "Veneto" in modo da fornire, in entrambi i contesti espositivi, un motivo unico di richiamo al Veneto turistico. L'importo previsto per le due manifestazioni ammonta a € 230.000,00.

I dati turistici degli ultimi anni rilevano un crescente interesse degli svizzeri per il turismo veneto, in particolare per quanto concerne il mare e le città d'arte. Si ritiene opportuno quindi approfondire e migliorare la conoscenza da parte di questo mercato delle offerte del turismo veneto e quindi si propone la partecipazione, per la prima volta, al Salone internazionale svizzero delle vacanze che si tiene a Lugano dal 31 ottobre al 2 novembre 2014. Il Salone Svizzero è un evento che si colloca sul panorama internazionale come l'appuntamento più completo e prestigioso tenuto ogni anno in Svizzera. Se si considera che questo Paese, e soprattutto l'area dove si svolge la manifestazione, rappresenta un bacino di provenienza turistica caratterizzato da un elevato tenore di vita, con forte propensione al viaggio e disponibilità ad effettuare le ferie in periodo di bassa stagione, ciò rafforza la convinzione che il mercato debba essere esplorato con la partecipazione diretta a questo primo evento fieristico. Proprio perché è il primo anno di partecipazione alla fiera, durante la manifestazione si svolgeranno workshops dedicati al turismo di qualità medio-alta e al MICE internazionale. Si prevede l'acquisizione di uno spazio istituzionale di circa 30 metri quadri, per una spesa complessiva di € 20.000,00.

Nell'area mercato Gran Bretagna e Nord Europa, si propone la partecipazione alla WTM di Londra, la più importante manifestazione fieristica in tema di turismo che si svolge in novembre in Inghilterra. La presenza prevede la realizzazione di un'adeguata area allestita che possa ospitare i consorzi di promozione turistica ancora attualmente in vigore, riuniti e presentati per tematismi secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 11/2013. In sintonia con quanto indicato nel nuovo provvedimento legislativo si ritiene proficuo partecipare alla manifestazione londinese all'interno del sistema Italia gestito dall'ENIT - Agenzia nazionale per il turismo - e pertanto verrà acquisita direttamente dall'ENIT l'area allestita. L'importo massimo di spesa che si prevede sia necessari per la partecipazione all'iniziativa, è stabilito in € 130.000,00. La partecipazione sarà aperta agli operatori privati previa corresponsione del pagamento di una quota di adesione da stabilirsi in base alle effettive necessità dalle stessi richieste in termini di spazio espositivo e di servizi aggiuntivi richiesti.

Alle manifestazioni fieristiche risulta particolarmente vantaggioso e produttivo associare iniziative prettamente commerciali di incontro tra la domanda come sono i workshop, che sono di tutto supporto alle fiere e che dato il carattere di esclusività costituiscono uno strumento del tutto complementare agli eventi fieristici. Si propone pertanto di svolgere specifiche iniziative di workshop per operatori turistici in Finlandia, a Helsinki il 18 novembre; in Danimarca, a Copenaghen il 20 novembre, in Repubblica Ceca, a Praga il 25 novembre in considerazione della crescita della presenza di turisti di target medio-alto provenienti da quest'aera geografica e con particolare riferimento alle proposte turistiche legate al Golf, al lago di Garda e alle Città d'arte. Per tale iniziativa si prevede un importo massimo di € 50.000,00.

Per quanto concerne l'Area Mercato dei Paesi BRIC e dell'Est Europeo, una importante manifestazione è quella che si svolge a Poznan, in Polonia, nel mese di novembre e denominata Tour Salon, manifestazione fieristica in costante crescita che ha visto nell'edizione del 2013 la presenza di più di 800 espositori provenienti da 40 paesi, a dimostrazione dell'interesse verso il mercato polacco delle maggiori destinazioni turistiche internazionali. Si propone di approvare la partecipazione alla manifestazione fieristica in parola con l'acquisizione di uno spazio di almeno 60 metri quadri da gestire in collaborazione con gli operatori interessati e i Consorzi di promozione turistica in particolare quelli della Montagna, che da alcuni anni sono presenti con attività promozionali in Polonia con il Consorzio Dolomiti capofila di un progetto specifico. Per questa iniziativa si prevede un impegno massimo di € 64.000,00.

In Russia e Ucraina, a marzo 2015, si svolgono due importanti manifestazioni fieristiche: la MITT di Mosca e la UITT di Kiev. Già nelle passate edizioni la Regione ha organizzato la presenza degli operatori veneti all'interno dello stand e la presenza sia a Kiev che a Mosca ha riscontrato un notevole successo e apprezzamento da parte degli operatori che hanno manifestato grande interesse oltre che per Venezia e le Città d'arte anche per le Dolomiti e per il settore termale.

Per quanto riguarda questo mercato obiettivo va ricordato che il 2014 è "l'Anno Incrociato del Turismo con la Federazione russa", promosso dall'Ambasciata d'Italia, che si pone l'obiettivo di arrivare al rilascio di un milione di visti. Le iniziative che la regione ha in programma nell'area dei paesi di lingua russa si inseriscono pertanto in un contesto altamente favorevole per le attività di promozione turistica, in grado di cogliere il momento positivo nei confronti dell'Italia da parte del potenziale turista russo.

L'Ucraina tra i paesi ex URSS è uno dei mercati turistici in più rapida evoluzione e la breve distanza che la separa dal Veneto ne fanno uno dei mercati, con i suoi 47 milioni di abitanti, a più vasto movimento turistico inbound e outbound. L'attività di comunicazione svolta nel 2013, insieme ovviamente anche ad altre condizioni, ha portato ad un aumento a due cifre della percentuale di arrivi e di presenze, confermando la necessità di continuare l'attività promozionale in questa Area Obiettivo.

Sulla base dei costi storici per l'affitto degli spazi (plateatico di 100 mq. a Mosca e di 80 mq. a Kiev) con relativo allestimento (progetto e fornitura), servizi fieristici (allacciamenti, monitor, ecc.), oltre ai costi di comunicazione (iscrizione a catalogo), si prevede una spesa complessiva per la partecipazione alle due manifestazioni fieristiche di € 150.000,00.

Sempre nell'area mercato in parola, nel marzo 2014 la Regione ha partecipato alla manifestazione che si svolge ad Almaty in Kazakistan e la presenza regionale ha permesso di verificare un grande interesse per le destinazioni del Veneto, in particolare Venezia, per gli operatori turistici intervenuti in grande numero presso lo stand del Veneto. Anche in questo caso si rende necessario avviare le procedure per la partecipazione entro l'estate 2014, con uno stand istituzionale di circa 60 mq, prevedendo una spesa di € 60.000,00.

Per quanto concerne il mercato italiano, che seppure ha fatto registrare una flessione nel corso dell'anno 2013, rappresenta pur sempre circa il 36% degli arrivi e il 38% delle presenze del turismo veneto e quindi va considerato ai fini di un costante ampliamento del "portafoglio clienti" delle strutture ricettive del Veneto. In questo senso si ritiene utile partecipare ai seguenti eventi fieristici che si svolgono in Italia ma che evidentemente fanno registrare la partecipazione anche di operatori stranieri: TTI di Rimini, IGTM di Cernobbio, EXPOBICI di Padova ,Motor Bike di Verona e BIT di Milano.

La manifestazione di Rimini conta oltre 900 espositori e 600 tour operators italiani e stranieri provenienti da 60 paesi del mondo, è un'importante momento d'incontro per avviare relazioni professionali e per presentare l'offerta incoming ai buyers. Nei giorni di contrattazione i buyers contattano le aziende consortili e ricettive per costruire e pianificare la commercializzazione dell'Italia del turismo sui mercati mondiali, per conoscere le novità dell'offerta e individuare prodotti inediti, per trovare nuovi partners e siglare accordi. I numeri confermano il successo dell'evento: oltre 8.000 gli appuntamenti portati a termine tra domanda e offerta nell'edizione 2013. I visitatori di TTI di Rimini sono rappresentati per la maggior parte dagli agenti di viaggio e dagli intermediari del prodotto turistico provenienti da tutta Italia e dall'estero ed è realizzato dalla Società del Gruppo Rimini fiere - TTG Italia- Editoria e servizi integrati.

Tale Società è uno dei maggiori punti di riferimento per le imprese del settore del turismo e organizza fiere ed eventi del settore sia in Italia che all'estero e la stessa gestisce la vendita e i servizi della manifestazione TTI. La Sezione Promozione Turistica Integrata, come per le precedenti edizioni, ha chiesto la disponibilità di partecipazione da parte dei Consorzi di promozione turistica e dei loro associati, per la raccolta delle adesioni di operatori qualificati e/o in rappresentanza dei Consorzi.

Come per le precedenti esperienze, si prevede l'adesione degli operatori turistici, che contribuiranno alla copertura della spesa e potranno partecipare all'agenda di incontri professionali previsti con la partecipazione alla Fiera. Per la partecipazione quindi alle manifestazione in parola si prevede una spesa massima di € 110.000,00.

La manifestazione IGTM-International Golf Travel Market, dedicata espressamente agli operatori mondiali del Golf, si svolge quest'anno a Cernobbio sul lago di Como presso il centro congressi internazionale di Villa Erbe dal 27 al 30 ottobre 2014. E' da ricordare che il prodotto turistico del Golf è oggetto dal 2008 di uno specifico progetto di valorizzazione denominato "Golf in Veneto". La realizzazione in Italia di questa importante manifestazione offre la possibilità di presentare gli sviluppi commerciali del progetto Golf in Veneto, progetto che ha portato il Veneto a fregiarsi del riconoscimento da parte della IAGTO (International Association of Golf Tour Operator) di "Undiscovered Golf destination of the year 2013". Si propone pertanto la partecipazione, anche con il coinvolgimento del Consorzio Marca Treviso, capofila del progetto Golf in Veneto, alla manifestazione di Cernobbio prevedendo un impegno totale di € 50.000,00 per una presenza coordinata degli operatori del settore Golf in Veneto.

A gennaio 2015 si svolge a Verona la manifestazione "Motor Bike Expo" dedicata ai moto- turisti. La partecipazione alla manifestazione intende promuovere un settore rivolto ad un target di turisti caratterizzato da una buona capacità di spesa e interessato ad un turismo qualificato e che organizza la vacanza o il week end in gruppo e in tutte le stagioni, cercando strutture confortevoli e di qualità. I Consorzi di promozione turistica stanno avviando un progetto per coordinare e qualificare la propria offerta turistica verso questo tipo di prodotto. Si ritiene pertanto di ripetere la partecipazione alla manifestazione di Verona - Motor Bike, prevedendo un impegno di spesa di € 27.000,00.

La manifestazione EXPOBICI di Padova è diventata il punto di riferimento a livello nazionale del settore del ciclismo, anche per quanto riguarda le proposte di utilizzo della bicicletta nel territorio, considerato che nell'edizione del 2013 sono stati oltre 47.000 gli operatori e gli appassionati che hanno visitato gli stand dei 500 espositori.

Nell'edizione del 2013 sono stati presentati con successo gli esiti della conclusione della prima fase della complessa operazione denominata "Veneto bike": il lavoro svolto per l'organizzazione, la segnalazione e la promozione delle attività cicloturistiche nel territorio regionale. L'edizione di quest'anno, nella quale si presenteranno le iniziative del Veneto per i cicloescursionismo in montagna si avvantaggerà anche della contemporanea presenza della manifestazione del Turismo Mondiale dei siti Unesco, che si svolgerà a Padova. Anche per l'edizione 2014, l'Ente fieristico ha presentato una proposta di presenza della Regione alla fiera che prevede un'area allestita di 500 mq di grande visibilità da dedicare alla valorizzazione e promozione dei siti cicloturistici della Regione e distribuzione di materiali promozionali, in collaborazione con le Strutture Associate e le Amministrazioni Provinciali. All'interno dell'area verrà inoltre organizzato un workshop per la presentazione delle offerte legate al cicloturismo proposte dalle Strutture Associate e/o dai loro Soci.

Si ritiene quindi che la manifestazione EXPOBICI possa essere un'importante occasione di promozione del turismo legato alla bicicletta del Veneto con la creazione di un momento di comunicazione al grande pubblico e ai tour operator specializzati nel bike delle proposte di valorizzazione del cicloturismo, già individuate con le specifiche deliberazioni dalla Giunta regionale. Per la presenza del turismo veneto alla manifestazione EXPOBICI si prevede un importo massimo di € 140.000,00,

Infine per il mercato italiano, il PTA 2014 ha individuato nella BIT-Borsa internazionale del turismo che si svolge a Milano una manifestazione a cui la Regione partecipa con un proprio stand espositivo. Si tratta della manifestazione fieristica più importante in Italia dedicata al turismo che coinvolge operatori internazionali e la Regione ha sempre partecipato alla manifestazione con ampi spazi e una serie articolata di eventi collaterali, che coinvolgono anche le realtà pubbliche locali oltre ai consorzi di promozione turistica. Nel 2014 la manifestazione, assecondando le mutate modalità di partecipazione, si è concretizzata con un approccio ai mercati rivolto al business e non più alla sola promozione; anche nel 2015 l'edizione della BIT di Milano manterrà questo cambiamento dal punto di vista organizzativo e sarà improntata principalmente ad incontri B2B programmati dalla Fiera e/o direttamente dagli espositori, mediante un'agenda appuntamenti online tenuti direttamente allo stand.

Pertanto anche la partecipazione regionale darà spazio direttamente agli operatori turistici veneti, mentre ai Consorzi di promozione turistica verrà mantenuta un'area più ridotta come per l'edizione 2014 per la presentazione istituzionale dei tematismi turistici del Veneto. Per rendere più efficace la presenza alla manifestazione verrà richiesta una quota di partecipazione agli operatori interessati per l'acquisizione di uno spazio all'interno dello stand regionale per usufruire dell'agenda appuntamenti e tenere i loro incontri B2B. In considerazione di quanto sopra si ritiene di confermare un'area espositiva di circa 300 mq. per un importo totale di euro 210.000,00.

In ordine alle somme riservate per ciascuna manifestazione, che si devono intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che le stesse sono state considerate dalla Sezione Promozione Turistica Integrata congrue e in linea con i costi di mercato e tengono conto della spesa storica, dell'ampiezza del plateatico e delle dimensioni dello stand, della tipologia dell'allestimento, della notorietà e frequentazione della manifestazione fieristica, dei servizi accessori che vengono messi a disposizione dall'Ente fieristico (luce, acqua, servizi vari, monitor, postazioni e rete internet, servizio fax, ecc.).

Per l'acquisizione di beni e servizi necessari alla completa realizzazione delle iniziative sopra indicate e per le attività collaterali necessarie ad integrare e rendere maggiormente proficua la partecipazione regionale all'evento, la Sezione competente è tenuta ad acquisirli secondo le procedure di selezione previste dalla deliberazione n. 354 del 6 marzo 2012 "Disciplina delle procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture della Regione del Veneto - Giunta Regionale (L. R. n. 6/1980, art. 43 bis, c. 2; L. R. n. 27/2003, art. 29; D. Lgs. n.163/2006, art. 125; DPR 207/2010, artt. da 173 a 177, art. 267, artt. da 329 a 338)" e la deliberazione n. 2401 del 27 novembre 2012 "Aggiornamento del Provvedimento recante "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, forniture e servizi in economia" già approvato con D.G.R. 6 marzo 2012, n. 354, alle modifiche normative nel frattempo intervenute. (D. Lgs. n. 163/2006; DPR 207/2010; D.G.R. n. 354/2012; L. n. 94/2012; L. n. 135/2012; L. n. 134/2012)".

Al fine di raggiungere lo scopo della più ampia conoscenza delle presenze della Regione del Veneto alle manifestazioni fieristiche indicate dal presente provvedimento, lo stesso sarà pubblicato oltre che nel Bollettino Ufficiale della Regione, anche nel sito internet www.veneto.to area operatori e trasmesso ai consorzi e associazioni di rappresentanza del settore turismo.

Spetta altresì alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme nel limite massimo stabilito dal presente provvedimento per ciascun evento fieristico, imputando la soma nei seguenti capitoli di spesa: n. 101688 Iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico e n. 101891 Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici che presentano sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013 n. 11"Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico per l'anno 2014;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione"

VISTA la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento e funzioni della Regione";

VISTA la documentazione agli atti;

VISTA la legge regionale n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2014;

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 "Statuto del Veneto".

delibera

1.      di approvare, per le motivazioni e argomentazioni riportate nelle premesse, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle manifestazioni fieristiche e attività ad esse collegate a supporto della valorizzazione e promozione commerciale del turismo ai sensi delle "Iniziative verticali sui Mercati-Obiettivo" del Piano Turistico Annuale 2014, approvato con deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 ai sensi della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

2.      di stabilire che la Regione parteciperà alle seguenti manifestazioni prevedendo l'importo massimo di spesa per ciascuna di esse:

•     Area Mercato tedesco: FREE- in programma a Monaco di Baviera dal 18 al 22 febbraio 2015 e ITB in programma a Berlino dal 4 all'8 marzo 2015 per un importo complessivo di euro 230.000,00, Salone Svizzero delle vacanze in programma a Lugano dal 31 ottobre al 2 novembre 2014 per un importo di € 20.000,00;
•     Area Mercato Gran Bretagna e Nord Europa: World Trade Market in programma Londra dal 3 al 6 novembre 2014 importo euro 130.000,00, Workshop in programma a Helsinki il 18 novembre, a Copenaghen il 20 novembre e a Praga il 25 novembre 2014 per un importo totale di euro 50.000,00;
•     Area Mercato Paesi BRIC e Est Europa: Tour Salon in programma a Poznan 22-24 ottobre 2014 importo € 64.000,00; MITT in programma a Mosca dal 18 al 21 marzo 2015, UITT in programma a Kiev dal 25 al 27 marzo 2015 per un importo complessivo di € 150.000,00, KITF in programma ad Almati dal 23 al 15 aprile 2015 per un importo di € 60.000,00;
•     Area Mercato Italia: TTI Travel Trade Italia in programma a Rimini dal 9 all'11 ottobre 2014 importo € 110.000,00, EXPOBICI - Fiera della Bici in programma Padova dal 20 al 22 settembre 2014 importo e 140.000,00, IGTM- International Golf Travel Market in programma a Cernobbio dal 27 al 30 ottobre 2014 per un importo di euro 50.000,00; Motor Bike - Expo in programma a Verona dal 23 al 25 gennaio 2015 per un importo di € 27.000,00BIT Borsa internazionale del turismo in programma a Milano per un importo di € 210.000,00;

3.      di disporre che il presente provvedimento sia inserito nel sito internet www.veneto.to area operatori e trasmesso ai consorzi e associazioni di rappresentanza del settore turismo;

4.      di disporre che spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme nel limite massimo stabilito dal presente provvedimento per ciascun evento fieristico, imputando la somma complessiva di € 1.241.000,00 nei seguenti capitoli di spesa: n. 101688 Iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico e n. 101891 Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici, che presentano sufficiente disponibilità;

5.      di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

7.       di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro