Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 68 del 11 luglio 2014


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1028 del 24 giugno 2014

Bando 2014 per la presentazione di progetti di servizio civile regionale - L. R. 18/2005.

Note per la trasparenza

Bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel terzo settore e in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 18/2005.

Il Presidente Dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Regione Veneto ha istituito il servizio civile regionale volontario con legge 18 novembre 2005, n. 18.

Il servizio civile regionale costituisce un'ulteriore opportunità che la Regione offre alle giovani generazioni per la loro formazione civica, valorizzando esperienze di solidarietà sociale e percorsi di cittadinanza attiva nell'ambito di specifiche progettualità sociali.

Dal 2006 al 2013 la Regione del Veneto ha pubblicato un bando annuale per la presentazione di progetti di servizio civile regionale aperto a tutti gli enti pubblici e privati che operano nel terzo settore ed in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale 18/2005.

Anche per l'anno 2014 la predetta legge è stata finanziata.

Il relatore con il presente provvedimento propone pertanto di indire un bando per la presentazione di progetti di servizio civile regionale per l'anno 2014. Possono partecipare al bando gli Enti che risultano accreditati al relativo albo regionale.

Nelle more dell'istituzione del registro di cui all'art. 4 della L.R. n. 18/2005, possono partecipare al bando altresì gli enti ed associazioni non accreditati, attivi da almeno due anni, associandosi ad un soggetto proponente e in possesso dei seguenti requisiti di sui al citato art. 4:

a) assenza di scopo di lucro;
b) corrispondenza tra le proprie finalità istituzionali e quelle del servizio civile regionale;
c) capacità organizzativa e d'impiego dei giovani di servizio civile regionale.

L'ambito di intervento dei progetti dovrà esplicarsi nelle aree dell'assistenza, del servizio sociale, della valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale, nella promozione di attività educative e culturali, dell'economia solidale e di protezione civile. La varietà dei progetti permetterà di cogliere gli aspetti di maggior interesse per le realtà istituzionali ed associative presenti in Veneto, consentendo di definire al meglio, nella programmazione pluriennale, le esigenze emerse e gli indirizzi programmatici corrispondenti.

I progetti verranno valutati da una commissione nominata con decreto del Direttore del DipartimentoServizi Sociosanitari e Sociali e composta da esperti con professionalità adeguata, secondo le priorità stabilite dall'art. 5 - comma 4 della L.R. 18/2005, come da punto 4 dell'allegato A al presente provvedimento.

Le domande di ammissione al contributo dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo protocollo.generale@pec.regione.veneto.it della Regione del Veneto - DipartimentoServizi Sociosanitari e Sociali - Ufficio Servizio Civile - Rio Novo Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia, con oggetto "Presentazione progetto - Servizio Civile Regionale 2014", entro e non oltre le ore 14.00 del 15 settembre 2014. La richiesta redatta secondo lo schema di cui all'allegato B al presente provvedimento, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente.

Nel caso in cui il progetto preveda la gestione associata con altri enti occorre produrre la documentazione (deliberazioni, protocolli, accordi, ecc.) idonea a dimostrare l'adesione dei partner al progetto. Il Progetto dovrà essere sottoscritto anche da tutti i soggetti cointeressati a titolo di condivisione e di impegno per l'attuazione dello stesso.

Il finanziamento regionale, a valere sullo stanziamento iscritto al cap. 100808 (UPB UO232) del Bilancio di previsione della Regione del Veneto per l'esercizio 2014, pari ad euro 700.000,00 eventualmente implementato da risorse aggiuntive, verrà predisposto con provvedimento della Giunta regionale per l'impegno di spesa ed approvazione della graduatoria, sulla base dei progetti presentati ed ammessi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. n. 18/2005.

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.       di approvare il bando per la presentazione dei progetti di servizio civile regionale - anno 2014, di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante della presente deliberazione;

2.       di approvare lo schema di domanda per la presentazione dei progetti così come risulta all'Allegato B, che costituisce parte integrante della presente deliberazione;

3.       di stabilire che le domande di ammissione al contributo, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC all'indirizzo protocollo.generale@pec.regione.veneto.it della Regione del Veneto - DipartimentoServizi Sociosanitari e Sociali - Ufficio Servizio Civile - Rio Novo Dorsoduro 3493 - 30123 Venezia, con oggetto "Presentazione progetto - Servizio Civile Regionale 2014", entro e non oltre le ore 14.00 del 15 settembre 2014;

4.       di rinviare a successivo provvedimento della Giunta regionale l'approvazione della graduatoria, il finanziamento dei progetti, il relativo impegno di spesa a valere sullo stanziamento iscritto al cap. 100808 del Bilancio di previsione della Regione del Veneto per l'esercizio 2014 (UPB UO232) pari ad euro 700.000,00 eventualmente implementato da risorse aggiuntive nel corso dell'esercizio;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 1, del d. lgs. 14.03.2013, n.33;

6.       di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1028_AllegatoA_277290.pdf
1028_AllegatoB_277290.pdf

Torna indietro