Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 24 giugno 2014


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 761 del 27 maggio 2014

Assemblea straordinaria e ordinaria dei soci di Finest s.p.a. del 3 giugno 2014 alle ore 10.00 e Assemblea dei soci sottoscrittori della Speciale Sezione Autonoma del Veneto di Finest s.p.a. del 3 giugno 2014 alle ore 11.00.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea dei soci avente all'ordine del giorno, per la parte straordinaria, la modifica degli artt. 4 e 6 lett. b), g) ed o) dello Statuto Sociale, mentre per la parte ordinaria la presa d'atto delle dimissioni di un Sindaco Supplente e conseguenti deliberazioni ai sensi dell'art. 2364 del Codice Civile. L'assemblea dei soci sottoscrittori della Speciale Sezione Autonoma del Veneto procederà al rinnovo del Comitato consultivo.

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

Con nota prot. n. 3P140000134 del 15/05/2014 è stata convocata l'assemblea straordinaria e ordinaria dei soci di Finest s.p.a. che si terrà presso la sede legale in Pordenone, Via dei Molini, 4, per il giorno 3 giugno 2014, alle ore 10.00 in sede straordinaria, ed alle ore 10.30 in sede ordinaria, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

Parte straordinaria:

1.       Modifica degli artt. 4 e 6 lett. b), g) ed o) dello Statuto Sociale;

Parte ordinaria:

1. Presa d'atto delle dimissioni di un Sindaco Supplente e conseguenti deliberazioni ai sensi dell'art. 2364 del Codice Civile.

Nella medesima data, alle ore 11.00, è convocata anche l'assemblea dei soci sottoscrittori della quota del capitale Finest S.p.A. riservata alla Speciale Sezione Autonoma del Veneto, con il seguente ordine del giorno:

1. Nomina dei nuovi componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto di cui all'art. 8 dello Statuto.

Con riferimento all'unico punto all'o.d.g. della parte straordinaria, si rappresenta che verranno sottoposte ai soci le modifiche all'art. 4 (Finalità) e 6 (Oggetto sociale - Forme di intervento) lett. b), g) ed o) dello Statuto sociale di Finest s.p.a., al fine di recepire la recente modifica legislativa che consente alle società di operare anche nei Paesi del Mediterraneo.

Infatti, con il D.L. 23/12/2013 n. 145 convertito con modificazioni dalla Legge 21/2/2014 n. 9, è stata infatti disposta una modifica alla L. 19/1991, istitutiva di Finest, prevedendo all'art. 2 l'introduzione di un nuovo comma 9 bis che estende l'ambito di operatività nei Paesi suddetti.

Come si evince nel quadro sinottico allegato (Allegato A) le modifiche allo Statuto sono minime e si propone pertanto di approvarle.

Per quanto riguarda l'assemblea ordinaria, l'argomento all'ordine del giorno fa seguito ad una comunicazione pervenuta in data 05/03/2014 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari opportunità, con la quale gli Uffici competenti evidenziano che il rispetto delle quote di genere nella composizione del Collegio Sindacale di Finest s.p.a. risulta garantito unicamente in relazione ai sindaci effettivi ma non anche ai sindaci supplenti.

Ciò premesso, il sindaco supplente Claudio Kovatsch ha rassegnato le dimissioni dalla carica e l'assemblea è chiamata a nominare un nuovo supplente che dovrà appartenere al genere meno rappresentato, in questo caso quello femminile.

Si propone, pertanto di conformarsi alla maggioranza che emergerà in sede assembleare con riferimento al nominativo proposto quale Sindaco supplente, fatto salvo il possesso dei requisiti in capo alla persona interessata e l'assenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità previste dalla legge.

Passando ora alla trattazione dell'unico punto posto all'ordine del giorno dell'assemblea dei Soci sottoscrittori della Speciale Sezione Autonoma del Veneto, relativo alla nomina dei nuovi componenti del Comitato Consultivo di cui all'art. 8 dello Statuto, si rappresenta che con DGR n. 2143 del 25 novembre 2013, a cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio, la Giunta Regionale ha provveduto a designare, quali componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto, i signori Giovanni Pavan e Tommaso Zerbinati per le conseguenti nomine da parte dell'assemblea.

Si propone, pertanto, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di confermare le determinazioni assunte dalla Giunta regionale con DGR n. 2143 del 25/11/2013 in relazione alla designazione dei due componenti del Comitato consultivo di spettanza della Regione Veneto per la successiva nomina da parte dell'Assemblea dei soci sottoscrittori della Speciale Sezione Autonoma del Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge 9 gennaio 1991, n. 19;

VISTO il D. Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;

VISTA la Legge 21 febbraio 2014, n. 9;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 38;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la DGR n. 258/2013;

VISTA la DGR n. 2143 del 25 novembre 2013;

VISTO lo Statuto di Finest S.p.A.;

VISTO il quadro sinottico delle modifiche allo Statuto di Finest S.p.A. (Allegato A);

VISTO il Regolamento della Speciale Sezione Autonoma del Veneto;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà alle assemblee in oggetto;

delibera

  1. di approvare, per quanto riguarda il punto all'o.d.g. della parte straordinaria, le modifiche agli artt. 4 (Finalità) e 6 (Oggetto sociale - Forme di intervento) lett. b), g) ed o) dello Statuto sociale di Finest s.p.a.;
  1. con riferimento all'unico punto all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria, di conformarsi alla maggioranza che emergerà in sede assembleare con riferimento al nominativo proposto quale Sindaco supplente, fatto salvo il possesso dei requisiti in capo alla persona interessata e l'assenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità previste dalla legge;
  1. per quanto concerne il punto posto all'ordine del giorno dell'assemblea dei Soci sottoscrittori della Speciale Sezione Autonoma del Veneto, di confermare le determinazioni assunte dalla Giunta regionale con DGR n. 2143 del 25/11/2013 in relazione alla designazione dei due componenti del Comitato consultivo di spettanza della Regione Veneto nelle persone dei signori Giovanni Pavan e Tommaso Zerbinati, per la successiva nomina da parte dell'Assemblea dei soci sottoscrittori della Speciale Sezione Autonoma del Veneto;
  1. dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di trasmettere la presente deliberazione alla società Veneto Sviluppo S.p.A.;
  1. di pubblicare la presente deliberazione, ad eccezione dell'allegato, nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Allegato (omissis)

Torna indietro