Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 24 giugno 2014


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 721 del 27 maggio 2014

Esposizione Universale EXPO Milano 2015. Costituzione del Comitato Tecnico Scientifico Regionale di supporto alla Cabina di Regia del Sistema Veneto. Deliberazione n. 8 del 21 gennaio 2014.

Note per la trasparenza

In vista dell'Esposizione Universale EXPO Milano 2015 e facendo seguito alla DGR n. 8/2014, con la quale si è già manifestato l'interesse a partecipare all'Esposizione in oggetto e si è costituita la Cabina di Regia del Sistema Veneto per EXPO 2015 per il coordinamento delle iniziative collegate alla suddetta manifestazione, con il presente provvedimento si costituisce il Comitato Tecnico Scientifico Regionale di supporto alla Cabina di Regia del Sistema Veneto.

Il Presidente Dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Con precedente Deliberazione n. 8 del 21 gennaio 2014, la Giunta Regionale ha provveduto a esprimere una manifestazione di interesse alla partecipazione istituzionale della Regione Veneto all'Expo 2015, demandando ad un successivo provvedimento della Giunta Regionale ogni statuizione in merito alle condizioni e alle modalità dell'effettiva partecipazione, in presenza di un quadro economico definito.

Con lo stesso provvedimento, inoltre:

- È stato approvato lo schema di "Protocollo d'Intesa, per la promozione del "Sistema Economico Veneto" a Expo Milano 2015, tra la Regione Veneto e gli Enti/Associazioni interessati e coinvolti nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio regionale Veneto, disponendo che lo stesso protocollo, in rappresentanza della Regione del Veneto, venga sottoscritto dal Presidente della Regione, con l'autorizzazione ad apportare le modificazioni di carattere formale e non sostanziali, che si rendano necessarie all'atto della sottoscrizione;

- È stata costituita la "Cabina di regia del Sistema Veneto per EXPO 2015", quale strumento di indirizzo e di coordinamento delle politiche regionali ai fini della partecipazione all'Esposizione Universale EXPO 2015 che si terrà a Milano dal 1 maggio al 30 ottobre 2015. Detta Cabina di regia del Sistema Veneto per EXPO 2015 è presieduta dal Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, ed è composta dagli Assessori regionali competenti nelle materie interessate dalla manifestazione (principalmente Turismo e Commercio Estero, Agricoltura, Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione, Territorio, Cultura, Affari Generali e Ambiente) e dagli Enti/Associazioni maggiormente rappresentanti la realtà veneta imprenditoriale, commerciale e agricola, nonché dagli organismi già costituiti in ambito nazionale e regionale per l'Expo 2015 (rispettivamente Expo 2015 spa e Comitato Expo Venezia);

- Si è previsto che al tavolo di coordinamento della Cabina di Regia possano partecipare altri soggetti pubblici e privati interessati a creare le opportune sinergie di partecipazione per uno sviluppo integrato di iniziative in vista di EXPO 2015, quali, ad esempio, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, le Fondazioni bancarie, i rappresentanti del mondo accademico e della comunicazione;

- È stato costituito un apposito Gruppo di Lavoro, di supporto alla stessa Cabina di Regia, cui sono demandate le attività amministrative operative/esecutive, composto dai Direttori dei Dipartimenti coinvolti nel processo, principalmente EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti Gestioni Commissariali e Post Emergenziali Statistica Grandi Eventi, Sviluppo Economico, Agricoltura e Sviluppo Rurale, Cultura, Turismo, Ambiente, Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi, e dai Direttori degli altri Dipartimenti che sulla base delle indicazioni che potranno emergere saranno coinvolti per le materie di propria competenza.

A seguito dell'approvazione della citata DGR n. 8/2014, il Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti Gestioni Commissariali e Post Emergenziali Statistica Grandi Eventi, afferente alla Direzione del Presidente, cui è stato affidato il coordinamento del Gruppo di lavoro di supporto alla cabina di Regia, ha dato avvio a una serie di attività sia con i Dipartimenti Regionali che del Gruppo di lavoro fanno parte, sia all'esterno, in particolare, avviando contatti con Padiglione Italia e Expo 2015 S.p.A., al fine di verificare, come previsto dalla DGR citata, la fattibilità della partecipazione istituzionale ad Expo Milano 2015.

Ora appare necessario prevedere sin da subito la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico di supporto alla Cabina di Regia regionale con il compito specifico di selezionare e validare le iniziative promosse da soggetti esterni alla Regione che potranno avere quindi titolo a rientrare nel calendario di manifestazioni per Expo 2015 e che potranno godere del Patrocinio della Regione del Veneto e del relativo Logo per Expo Regionale.

Sono, infatti, numerosissime, le proposte di azioni, interventi, progettualità che vengono presentate da soggetti (stakeholder, imprese, aziende, etc..) esterni alla Regione del Veneto, al Gruppo di Lavoro e alla Cabina di Regia per il loro inserimento nel calendario delle manifestazioni regionali.

La partecipazione regionale ad Expo deve connotarsi per l'eccellenza delle proposte che verranno realizzate, privilegiando la qualità delle stesse in riferimento ai seguenti criteri:

  • Valorizzazione delle attività nel territorio Veneto;
  • Carattere innovativo e di eccellenza;
  • Valorizzazione delle produzioni e delle filiere legate al food in ambito Veneto;
  • Presenza di soggetti/enti qualificanti le proposte e operatività in rete.

La validazione delle iniziative, necessaria per il loro inserimento nel calendario di manifestazioni regionale, potrà essere effettuata solo da un Comitato Tecnico Scientifico costituito da esperti che possa supportare la Cabina di Regia e il Gruppo di Lavoro in tale attività.

Tale comitato di esperti per la validazione delle iniziative legate ad Expo opererà in modo continuativo, secondo le indicazioni che verranno fornite dalla stessa Cabina di Regia, per il tramite del Gruppo di Lavoro, e per un arco temporale che andrà dall'adozione della presente delibera fino al termine delle attività correlate della manifestazione Expo 2015.

Si propone, pertanto, la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico, coordinato dal Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, Dott. Maurizio GASPARIN, che sarà costituito da rappresentanti - o loro delegati - del mondo accademico, culturale, turistico come di seguito individuati:

  • Il Direttore della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto - Arch. Ugo SORAGNI;
  • Il Direttore della sede regionale Veneto della RAI - Dott. Giovanni DE LUCA;
  • Il già Segretario Generale della NATO - Dott. Alessandro MINUTO-RIZZO;
  • Il Magnifico Rettore, Università degli Studi di Padova - Prof. Giuseppe ZACCARIA;
  • Il Presidente del Comitato di Expo Venezia - On.le Laura FINCATO.

Si propone, altresì, di individuare quale Segretario del Comitato Tecnico Scientifico, all'interno del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, il funzionario regionale già individuato quale referente competente per la gestione giuridico amministrativa delle attività in materia di Expo, dott.ssa Giovanna GALIFI.

Tale Comitato potrà operare in commissioni ristrette e con l'ausilio di strumentazione informatica e logistica della Regione Veneto, anche mediante l'utilizzo della sede di rappresentanza della Regione Veneto a Roma. La costituzione del Comitato non dovrà comportare oneri aggiuntivi per l'amministrazione regionale.

Il Presidente conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITOil relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale, statale e comunitaria;

VISTO il DPCM del 22 ottobre 2008 "Interventi necessari per la realizzazione dell'Expo di Milano 2015" e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO l'art. 2, co.2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 11;

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 12;

VISTA la DGR n. 8 del 21 gennaio 2014;

delibera

1.       di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di costituire, in supporto alla Cabina di Regia e al Gruppo di lavoro di cui alla DGR n. 8/2014, e secondo le indicazioni evidenziate in premessa, un Comitato Tecnico Scientifico, coordinato dal Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, dott. Maurizio GASPARIN, costituito dagli esperti individuati nelle premesse, con il compito di validazione delle iniziative e proposte progettuali realizzate da soggetti esterni alla Regione; tali proposte, una volta validate, saranno inserite nel calendario di manifestazioni regionali del Veneto, e potranno, quindi, fregiarsi del Patrocinio e del Logo per Expo regionali;

3.       di stabilire, pertanto, che il Comitato Tecnico Scientifico sia formato dai seguenti Componenti o loro delegati:

Arch. Ugo SORAGNI
Dott. Giovanni DE LUCA
Dott. Alessandro MINUTO-RIZZO
Prof. Giuseppe ZACCARIA;
On.le Laura FINCATO.
Segretario: Dott.ssa Giovanna Galifi

4.       di stabilire, altresì, che il Comitato Tecnico Scientifico operi a titolo gratuito, senza oneri per l'amministrazione regionale, secondo le indicazioni proveniente dalla Cabina di Regia e dal Gruppo di lavoro, in modo continuativo e per un arco temporale che va dall'adozione della presente delibera fino al termine delle attività correlate della manifestazione Expo 2015, cessando di esistere una volta esauriti i propri compiti;

5.       di individuare quale Segretario del Comitato Tecnico Scientifico il funzionario regionale indicato in premessa;

6.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.       di incaricare il Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti Gestioni Commissariali e Post Emergenziali Statistica Grandi Eventi dell'esecuzione del presente atto;

8.       di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Allegato (omissis)

Torna indietro