Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 17 giugno 2014


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 727 del 27 maggio 2014

Affidamento all'Istituto Regionale per le Ville Venete (Irvv) della gestione e manutenzione, per l'anno 2014, della Villa Veneta di proprietà regionale denominata Villa Loredan, sita in Comune di Sant'Urbano (PD). L. R. 24/08/1979 n. 63.

Note per la trasparenza

Nell'ambito delle attività di valorizzazione di Villa Loredan si intende incaricare, per l'anno 2014, l'Istituto Regionale per le Ville Venete (Irvv) delle attività di gestione e di manutenzione della Villa, avvalendosi della collaborazione del Comune di Sant'Urbano (PD) e dell'Associazione Pro Loco di Sant'Urbano (PD).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-    nota del 08/02/2014 della Pro Loco di Sant'Urbano di proposta di gestione della Villa per l'anno 2014;
-    nota prot. n. 860 dell'11/02/2014 di richiesta incontro per la gestione della Villa;
-    nota prot. 112266 del 14/03/2014 della Sezione Bacino Idrografico Brenta Bacchiglione - Sezione di Padova di verifica sullo stato di conservazione dell'immobile.

Il Vicepresidente on. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è proprietaria della Villa Veneta denominata Villa Loredan, sita in Comune di Sant'Urbano (PD), Via Priula n. 1; trattasi di una Villa risalente al secolo XVI° passata in proprietà alla Regione del Veneto a partire dall'anno 1980.

Questa Amministrazione regionale, da anni, nell'ambito degli Accordi di Programma a suo tempo deliberati dalla Giunta regionale per ottimizzare la gestione e la valorizzare delle Ville Venete di proprietà regionale, ha promosso con gli Enti e le Associazioni interessate iniziative a favore della valorizzazione delle Ville; in particolare, per quanto riguarda la Villa in argomento, il Comune di Sant'Urbano (PD) e la Pro Loco del Comune di Sant'Urbano (PD) da tempo collaborano per lo svolgimento di iniziative, realizzate all'interno della Villa, in ambito locale, provvedendo altresì alla realizzazione degli interventi di natura ordinaria e di piccola manutenzione sul bene, senza alcun onere da parte di questa Amministrazione regionale; quanto sopra fermo restando l'impegno e la competenza dell'Istituto Regionale per le Ville Venete (Irvv) in ordine all'adempimento di ogni attività procedurale in materia di lavori pubblici e di tutela dei beni storico artistici connessa agli interventi di manutenzione straordinaria della Villa.

Attualmente il complesso monumentale in argomento risulta parzialmente utilizzabile, fattispecie che ha indotto questa Amministrazione regionale ad inserirlo nell'elenco dei beni oggetto di valorizzazione/alienazione di cui all'art. 16, della Legge regionale 18/03/2011 n. 7.

Per quanto sopra, nelle more di tale procedura si propone di affidare all'Istituto Regionale per le Ville Venete (Irvv), istituzionalmente deputato a tale funzione, la gestione e la manutenzione della Villa; ciò in quanto tale complesso immobiliare, già appartenente al cessato Ente Ville Venete e devoluto alla Regione del Veneto (in conformità all'art. 1 del D. L. 30/03/1978, n. 79, convertito con modificazioni nella Legge 26/05/1978, n. 222), viene affidato in gestione all'Irvv in virtù di quanto previsto dall'art. 26, della Legge regionale n. 63 del 24/08/1979.

Di conseguenza l'Irvv sarà tenuta ad assicurare, direttamente o indirettamente, con la collaborazione del Comune di Sant'Urbano (PD) e della Pro Loco Comunale, ogni attività di gestione e di manutenzione ordinaria e straordinaria della Villa affidandone la verifica della programmazione degli interventi manutentivi di natura straordinaria alla Sezione regionale Demanio Patrimonio e Sedi, competente in materia; quanto sopra senza alcun onere a carico di questa Amministrazione regionale.

A tal fine, analogamente all'esperienza positiva ottenuta in occasione della programmazione delle attività di gestione e di valorizzazione di Villa Pojana, sita in Comune di Pojana Maggiore (VI), si propone di istituire un Comitato di Indirizzo, composto dal Presidente dell'Istituto Regionale Ville Venete (Irvv), con la funzione di Presidente, dal Direttore del Dipartimento regionale Cultura, dal Direttore della Sezione regionale Demanio, Patrimonio e Sedi, da un rappresentante del Comune di Sant'Urbano (PD) e da un rappresentante della Pro Loco dello stesso Comune; compito di tale Comitato sarà quello di redigere ed approvare il programma annuale di attività da esercitare nella Villa, di manutenzioni da effettuare per la sua, anche se parziale, fruibilità, nonchè di redigere il rendiconto annuale di gestione della stessa; il Comitato svolgerà la sua funzione senza corresponsione di alcun onere a favore dei componenti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

Vista la L.R. n. 63/1979;

Vista la L.R. n. 6/1980;

Vista la L.R. n. 1/1997;

Vista la L.R. n. 39/2001;

Vista la Dgr. n. 2593 del 26/08/2004;

Vista la Dgr. n. 1210 del 16/07/2013

Visto l'art. 2, comma 2, della Legge regionale n. 54 del 31/12/2012.

delibera

1.  di incaricare per l'anno 2014, per le motivazioni esposte in premessa, l'Istituto Regionale per le Ville Venete (Irvv) delle attività di gestione e di manutenzione della Villa Veneta di proprietà regionale, denominata Villa Loredan, sita in Comune di Sant'Urbano (PD), avvalendosi della collaborazione del Comune di Sant'Urbano (PD) e della Pro Loco del Comune di Sant'Urbano;

2.  di istituire un Comitato di Indirizzo composto dal Presidente dell'Istituto Regionale Ville Venete (Irvv), con la funzione di Presidente, dal Direttore del Dipartimento regionale Cultura, dal Direttore della Sezione regionale Demanio, Patrimonio e Sedi, da un rappresentante del Comune di Sant'Urbano (PD) e da un rappresentante della Pro Loco del Comune di Sant'Urbano (PD), con il compito di redigere e di approvare il programma annuale di attività da esercitare nella Villa, di manutenzioni da realizzare per la sua fruibilità, nonchè di redigere il rendiconto annuale di gestione;

3.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.  di dare altresì atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

5.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro