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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 60 del 17 giugno 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 720 del 27 maggio 2014

Assegnazione della seconda tranche di Budget Operativo in favore del Dirigente del settore coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali presso la Sede di Bruxelles per l'anno finanziario 2014.

Note per la trasparenza

Assegnazione alla Sezione Sede di Bruxelles della seconda tranche delle risorse finanziare necessarie per sostenere i costi di gestione della sede regionale in proprietà a Bruxelles e delle attività connesse al mandato istituzionale della Sezione stessa durante l'anno finanziario 2014.

Il Presidente, Dr. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

L'art. 14 della legge regionale 25 novembre 2011, n. 26, "Norme sulla partecipazione della Regione del Veneto al processo normativo e all'attuazione del diritto e delle politiche dell'Unione Europea", prevede che "al fine di assicurare un efficace sistema di relazioni con le istituzioni e gli organismi dell'Unione europea, la Giunta regionale e il Consiglio regionale si avvalgono, per le rispettive competenze, della sede di rappresentanza di Bruxelles".

Con deliberazione di Giunta regionale 25 marzo 2014, n. 324, è stato assegnato alla Sezione Sede di Bruxelles un importo di € 40.000,00 a titolo di Budget Operativo per sostenere i costi della sede di Bruxelles durante l'esercizio provvisorio autorizzato con legge regionale 31 dicembre 2013, n. 40.

Preso atto che, a seguito dell'approvazione del Bilancio con Legge regionale 2 aprile 2014, n. 12, sono cessati gli effetti della legge regionale 31 dicembre 2013, n. 40 e che, con Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 516, sono state approvate le direttive per la gestione del bilancio di previsione 2014.

Dal momento che le risorse assegnate alla Sezione Sede di Bruxelles in esercizio provvisorio sono in via di esaurimento e che, per la gestione delle spese per l'intero anno corrente, si rende ora necessario procedere all'assegnazione di una seconda tranche di Budget Operativo.

Sulla base delle previsioni di spesa, si ritiene opportuno autorizzare un Budget Operativo di importo pari ad € 80.000,00 sul capitolo n. 3464 "Spese connesse al funzionamento della Sede di Rappresentanza di Bruxelles (L.R. 25/11/2011, n. 26)", SIOPE 1.03.01.1364, per il tramite del Tesoriere regionale, a favore del Dirigente del settore coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali presso la Sede di Bruxelles, dott. Carlo Clini e, in caso di sua assenza o impedimento, a favore dell'avv. Mirko Mazzarolo, della stessa Sede di Bruxelles, quale funzionario sostituto.

Come previsto dall'art. 49 della legge regionale di contabilità 29.11.2001, n. 39, l'utilizzo del Budget Operativo è realizzato attraverso buoni di prelevamento, ordinativi di pagamento e carte di credito, i cui limiti di utilizzo sono previsti nella D.G.R. 28 settembre 2001, n. 2529. La disponibilità così costituita permetterà la gestione e il pagamento di tutte quelle spese per le quali non sia possibile o conveniente ricorrere alla normale procedura finanziaria di gestione della spesa.

Con il Budget Operativo si potrà dare corso alle seguenti tipologie di spesa della Sede:

  1. spese attinenti la gestione e manutenzione dell'immobile di proprietà regionale: utenze, servizio pulizie, manutenzione ordinaria dell'immobile e dei suoi impianti; gli interventi di carattere straordinario, sia con riferimento alla tipologia dell'interevento stesso che all'entità della spesa, potranno essere sostenuti mediante il Budget Operativo in dotazione alla Sede di Bruxelles previo parere della competente struttura regionale;
  2. spese telefoniche e per connessioni a Internet e ad altre reti e canali informativi, canoni di abbonamento radio-TV;
  3. spese postali;
  4. spese per materiali di consumo e cancelleria;
  5. spese per la manutenzione, il noleggio e l'esercizio di autovetture, nonché per l'acquisto di buoni taxi nel limite di spesa di € 493,48;
  6. spese per il trasporto pubblico;
  7. abbonamenti a riviste concernenti gli affari europei;
  8. imposte e tasse locali;
  9. spese per attrezzature informatiche, complementi d'arredo di modico valore, quando dettato da esigenze di urgenza e di economicità;
  10. 1spese di ospitalità (es. acqua, caffè, piccoli buffet e similari) in rapporto ai fini istituzionali della struttura nel limite di spesa di € 3.000. Il limite di spesa per evento è fissato, come regola generale, in 100 euro. Alla pezza giustificativa di spesa va allegata una breve nota esplicativa riferita all'evento, alla tipologia dei partecipanti ed all'eventuale superamento del limite dei 100 euro di spesa. Viene eccezionalmente autorizzato l'utilizzo del budget operativo per questa tipologia di spesa in considerazione della loro esiguità e della necessità di rapidità e snellezza di liquidazione che rendono non conveniente ricorrere alla normale procedura di spesa, considerato altresì che spesso per il contenimento dei costi l'approvvigionamento dei beni e servizi in oggetto avviene con ricorso al commercio al dettaglio.

Si ritiene che le spese di cui si dispone l'impegno concernente la tipologia rappresentanza non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell'attività istituzionale regionale laddove costituiscono un aspetto rilevante della stessa, in quanto necessaria e indispensabile per il funzionamento dell'ente.

Per la rendicontazione della spesa effettuata con il budget operativo assegnato, il Dirigente responsabile dovrà attenersi alle disposizioni recate dai commi 5 e 6 dell'art. 49 della legge regionale 29.11.2001, n. 39.

Il rendiconto suddetto sarà trasmesso alla Sezione Ragioneria che, nel più breve tempo possibile, emetterà un parere attestante l'effettuazione di competenza del controllo di regolarità contabile sul rendiconto medesimo, come previsto dal comma 2 dell'art. 36 della legge regionale 29.11.2001, n. 39, quale complemento necessario per la definitiva approvazione del rendiconto stesso con atto del Direttore della Direzione del Presidente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.

Visto l'art. 14, comma 2, legge regionale 25 novembre 2011, n. 26.

Visto l'art. 49, legge regionale 29 novembre 2001, n. 39.

Visto l'art. 23 legge regionale 4 febbraio 1980, n. 6.

Visti gli artt. 12 e 15, legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale 7 giugno 2011, n. 742.

Vista la Deliberazione della Giunta Regionale 12 agosto 2013, n. 1521.

Vista la documentazione agli atti.

Visto l'art. 2, com 1 lett. b) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.       di autorizzare, per la gestione delle spese della Sezione Sede di Bruxelles per l'anno finanziario 2014 e per le tipologie di spesa specificate nelle premesse, il Budget Operativo pari ad € 80.000,00 in favore del Dirigente del settore coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali presso la Sede di Bruxelles, dott. Carlo Clini, quale titolare di budget operativo o, in caso di sua assenza o impedimento, a favore del sostituto avv. Mirko Mazzarolo, per il pagamento delle spese indicate in premessa;

2.       di impegnare, a copertura del budget operativo di cui al punto precedente, l'importo di € 80.000,00 sul capitolo n. 3464 "Spese connesse al funzionamento della Sede di Rappresentanza di Bruxelles (L.R. 25/11/2011, n. 26)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta la necessaria disponibilità;

3.       di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto è soggetta ai vincoli della L.R. 1/2011 e del D.L. 95/2012, art. 5, comma 2, limitatamente alle seguenti tipologie: spese per la manutenzione, il noleggio e l'esercizio di autovetture, nonché per l'acquisto di buoni taxi;

4.       di dare atto che la spesa per rappresentanza di cui si dispone l'impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

5.       di fare obbligo al titolare di Budget Operativo di produrre il rendiconto nei modi e nei tempi stabiliti dall'art. 49 della legge regionale n. 39/2001 e di trasmetterlo, per il controllo di regolarità contabile, alla Sezione Ragioneria e per la definitiva approvazione del medesimo al Direttore della Direzione del Presidente;

6.       di demandare alla Direzione del Presidente l'individuazione con proprio atto del nuovo titolare subentrante e dell'eventuale suo sostituto, qualora si determini l'avvicendamento in corso d'esercizio del titolare del presente Budget Operativo di cui al punto 1), al fine di consentire la prosecuzione della gestione amministrativa e contabile del budget assegnato.

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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