Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 50 del 13 maggio 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 525 del 15 aprile 2014

Modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013. Deliberazione n. 21/CR del 25 marzo 2014.

Note per la trasparenza

Viene parzialmente modificata la scheda di dotazione ospedaliera, approvata con la DGR n. 2122/2013, dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera, di cui alla L.R. n.39/1993 e s.m.i., ed all'art. 14 della L.R. n.5/1996 e s.m.i, alle disposizioni previste dal PSSR.

In sintesi le schede di dotazione ospedaliera:

-       definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;

-       indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

Per quanto riguarda l'Istituto Oncologico Veneto (IOV) - IRCCS, la Giunta Regionale, con provvedimento n. 21/CR del 25 marzo 2014, ha ritenuto di formulare delle specificazioni, al fine di correggere alcuni errori materiali, di garantire una maggiore coerenza con le finalità specifiche dell'istituto in parola e di consentire un importante sviluppo delle attività di assistenza e di cura.

Ai sensi dell'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, il citato provvedimento è stato inviato alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta del 28 marzo 2014, ha esaminato la DGR n. 21/CR/2014 ed ha espresso parere favorevole all'unanimità (PAGR 513).

Recependo il parere formulato dalla Quinta Commissione consiliare, si propone, pertanto, la seguente modifica alla scheda di dotazione ospedaliera dello IOV-IRCCS approvata con la DGR n. 2122/2013:

  • Area Medica

-   nella colonna "note" della funzione "Oncologia" aggiungere la dizione "USD: Tumori ereditari"

-   nella colonna "note" della funzione "Radioterapia" aggiungere la dizione "USD: Medicina Nucleare"

  • Area Chirurgica

-   nella funzione "Chirurgia Generale" modificare la dizione con la seguente: "Chirurgia Oncologica"; aggiungere n. 1 apicalità portandole quindi complessivamente a n. 2; nella colonna "note" aggiungere la dizione "di cui 1 dedicata alla Breast Unit" e togliere la dizione "USD: Tumori ereditari"

  • Area Servizi di Diagnosi e Cura

-   togliere la funzione Immunologia e l'USD

-   nella colonna "note" della funzione "Radiologia" aggiungere la dizione: "USD: Senologia Diagnostica"

-   togliere la funzione "Senologia Diagnostica", l'apicalità prevista e la dizione Breast Unit.

Si precisa, inoltre, che le apicalità a direzione universitaria che, secondo quanto disposto dalla DGR n. 2122/2013, saranno individuate dal Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore dell'Università degli Studi di Padova, non dovranno essere superiori a 3.

Si propone, pertanto, di approvare la scheda di dotazione ospedaliera di cui all'allegato A parte integrante del presente atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013.

Per dare attuazione a quanto disposto con il presente atto, come peraltro previsto dalla DGR n. 2122/2013, si propone di incaricare il Commissario Straordinario dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" di formulare un proprio Piano aziendale, indicando per ciascuno degli anni del biennio di riferimento (2014-2015) gli obiettivi e le azioni da porre in essere per l'adeguamento della dotazione assistenziale, nel rispetto del principio dell'equilibrio di bilancio.

Il Piano aziendale dovrà essere trasmesso per il visto di congruità di cui all'art. 6, comma 3, della L.R. n.56/1994 ed all'art. 39 della L.R. n.55/1994, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente deliberazione.

Si rappresenta che quanto previsto con il presente atto è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013 e non apporta alcuna modifica al numero complessivo di posti letto ed apicalità.

Si dà altresì atto che quanto disposto con comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Visto l'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Vista la DGR n. 21/CR del 25 marzo 2014;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato in data 28 marzo 2014 (PAGR 513);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.       di apportare la seguente modifica alla scheda di dotazione ospedaliera dello Istituto oncologico Veneto (IOV)-IRCCS, approvata con la DGR n. 2122/2013:

  • Area Medica

-   nella colonna "note" della funzione "Oncologia" aggiungere la dizione "USD: Tumori ereditari"

-   nella colonna "note" della funzione "Radioterapia" aggiungere la dizione "USD: Medicina Nucleare"

  • Area Chirurgica

-   nella funzione "Chirurgia Generale" modificare la dizione con la seguente: "Chirurgia Oncologica", aggiungere n. 1 apicalità portandole quindi complessivamente a n. 2 e nella colonna "note" aggiungere la dizione "di cui 1 dedicata alla Breast Unit" e togliere la dizione "USD: Tumori ereditari"

  • Area Servizi di Diagnosi e Cura

-   togliere la funzione Immunologia e l'USD

-   nella funzione "Radiologia" nella colonna "note" aggiungere "USD: Senologia Diagnostica"

-   togliere la funzione "Senologia Diagnostica", l'apicalità prevista e la dizione Breast Unit.

2.       di precisare che le apicalità a direzione universitaria, che saranno individuate dal Presidente della Giunta Regionale d'intesa con il Rettore dell'Università degli Studi di Padova, non dovranno essere superiori a 3;

3.       di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS, di cui all'allegato A parte integrante del presente atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013;

4.       di incaricare il Commissario Straordinario dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" di formulare un proprio Piano aziendale, indicando per ciascuno degli anni del biennio di riferimento (2014-2015) gli obiettivi e le azioni da porre in essere per l'adeguamento della dotazione assistenziale, nel rispetto del principio dell'equilibrio di bilancio;

5.       di disporre che il piano aziendale, di cui al punto 4., dovrà essere trasmesso alla Giunta Regionale, per il visto di congruità di cui all'art. 6, comma 3, della L.R. n.56/1994 ed all'art. 39 della L.R. n.55/1994, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente deliberazione;

6.       di dare atto che quanto disposto con comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.       di incaricare il Settore Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto;

8.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

525_AllegatoA_273439.pdf

Torna indietro