Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 22 aprile 2014


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 399 del 04 aprile 2014

Attività d'informazione della Giunta Regionale mediante Agenzie di Stampa - anno 2014-2015.

Note per la trasparenza

Favorire l'informazione istituzionale della Giunta Regionale attraverso contratti di dodici mesi con le principali Agenzie di Stampa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
nota del Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale prot. n. 108799 del 12 marzo 2014.
 

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue:

La Legge 7 giugno 2000, n. 150, recante "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni", in attuazione dei principi che regolano la trasparenza e l'efficacia dell'azione amministrativa, dà disposizioni in merito alle attività di informazione e di comunicazione che le Pubbliche Amministrazioni, attraverso gli Uffici Stampa, i Portavoce e gli URP devono garantire sul proprio operato, in modo trasparente ed esauriente, pubblicizzando e consentendo l'accesso ai servizi, nonché promovendo nuove relazioni con i cittadini.

L'Ufficio Stampa, in particolare,ha il compito di curare i rapporti fra l'Istituzione, cui afferisce, ed i mezzi di informazione di massa, mantenendo i collegamenti con gli organi d'informazione, attenendosi ai principi di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni d'interesse per l'Amministrazione.

La Giunta regionale, nell'ambito delle attività di comunicazione ed informazione, a seguito di apposite deliberazioni, ha stipulato nel corso degli anni contratti con alcune delle Agenzie di stampa che rientrano tra i più avanzati gruppi editoriali multimediali a livello nazionale, il cui apporto appare essenziale per consentire all'Ufficio Stampa un proficuo scambio di informazioni su cronaca, cultura, politica, economia, servizi alla persona etc. con riferimento all'intero territorio, così potenziando le attività di comunicazione e informazione istituzionale, garantendo sia il pluralismo, sia l'ampliamento dell'informazione e fornendo, altresì, approfondimenti in aree tematiche essenziali.

Le convenzioni stipulate con le Agenzie di Stampa lo scorso anno, in esecuzione delle Deliberazioni della Giunta regionale n. 480 del 16 aprile 2013 e n. 716 del 21 maggio 2013, sono ora in scadenza e il Capo Ufficio Stampa, con nota prot. n. 108799 del 12 marzo 2014, ha ribadito l'esigenza di addivenire alla stipula dei nuovi contratti, della durata di un anno, per i servizi di informazione giornalistica offerti dalle Agenzie ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS, AGRA PRESS e ha proposto di valutare "l'opportunità di acquisire anche i servizi di informazione e giornalistici dell'Agenzia di Stampa ITALPRESS che ha avviato una copertura informativa capillare del Veneto e dell'attività della Giunta Regionale".

Poiché permangono le esigenze di comunicazione ed informazione sopra rappresentate, si ritiene, tenuto conto delle positive esperienze precedenti, che i servizi offerti dalle Agenzie di cui trattasi siano indispensabili per la diffusione delle attività istituzionali regionali e l'ampliamento delle fonti di informazione a favore della Giunta regionale.

Si ritiene, quindi, di dover procedere all'espletamento di una procedura per l'acquisizione dei servizi già oggetto dei contratti con le Agenzie summenzionate e dettagliati nelle Deliberazioni della Giunta regionale n. 480/2013 e n. 716/2013 (quali ad esempio: forniture di apparati; utilizzo di strumenti multimediali; notiziari politici internazionali, nazionali e regionali; informazione su temi economici, sociali, culturali, ecc., collaborazioni redazionali).

Ai fini di quanto sopra, si ritiene, altresì, di procedere all'acquisizione di una proposta per il periodo in questione da parte dell'Agenzia di Stampa ITALPRESS

Tenuto conto delle caratteristiche e della specificità dei prodotti informativi offerti da ciascuna delle predette Agenzie, si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di dar corso ad una procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi del combinato disposto dell'art. 55, comma 24 della L. 449/1997 e dell'art. 57 del Decreto Legislativo n. 163/2006.

L'articolo 55, comma 24, della legge 449/1997, stabilisce infatti che l'acquisto dalle Agenzie di Stampa, mediante appositi contratti, di notiziari speciali ed ordinari, servizi giornalistici e informativi, ordinari e speciali, e le loro raccolte anche su supporto informatico, nonché il servizio di diramazione di notizie e comunicati, rientra nei servizi di cui all'articolo 7, comma 2, lettera b) del Decreto Legislativo n. 157/1995, ora recepito dall'art. 57 del Decreto Legislativo n. 163/2006, che - nell'individuare i casi in cui è consentita la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara - al comma 2, lett. b), recita testualmente "qualora, per ragioni di natura tecnica, artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato". Conseguentemente, dal combinato disposto dell'art. 55 della L. 449/1997 e dell'articolo 57, comma 2, lett. b), del Decreto Legislativo n. 163/2006, si evince che le prestazioni oggetto dei contratti con le singole Agenzie di Stampa possono essere assegnate escludendo la procedura ad evidenza pubblica.

La collaborazione con le Agenzie summenzionate avrà la durata di un anno, a decorrere dal 1° maggio 2014 e fino al 30 aprile 2015 per le Agenzie ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS e ITALPRESS e dal 1° giugno 2014 al 31 maggio 2015 per l'Agenzia AGRA PRESS; i relativi contenuti, costi e modalità di svolgimento delle attività dovranno essere dettagliati in proposte che saranno acquisite dalla Sezione Comunicazione e Informazione. Tali proposte saranno sottoposte al parere del Capo Ufficio Stampa.

Si propone di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione - una volta acquisito il parere favorevole del Capo Ufficio Stampa - di predisporre ed approvare, con proprio decreto gli esiti della procedura e gli schemi dei contratti con le Agenzie di Stampa aggiudicatarie dei servizi, in conformità alle offerte che le stesse presenteranno, e procedere alla successiva stipula dei medesimi, con costi non superiori a quelli di cui alle precitate Deliberazioni della Giunta regionale n. 480/2013 e n. 716/2013 per le Agenzie ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS e AGRA PRESS.

L'importo complessivo delle obbligazioni di spesa, sarà impegnato dal Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione, con proprio Decreto, a favore delle Agenzie ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS, AGRA PRESS e ITALPRESS sul capitolo 3426 "Spese per le attività di informazione della Giunta regionale" e sul capitolo 5122 "Spese per canoni derivanti da convenzioni con Agenzie giornalistiche" del bilancio di previsione dell'esercizio 2014 in corso di approvazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la legge regionale 10 gennaio 1984, n. 5;

Vista la legge regionale 10 gennaio 1997, n. 1;

Vista la legge 7 giugno 2000, n. 150;

Vista la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

Visto l'art. 55, comma 24, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;

Visto l'art. 57 del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163 ;

Visto l'art.2 comma 2 della legge regionale n.54 del 31 dicembre 2012

Viste le proprie deliberazioni n. 480 del 16 aprile 2013 e n. 716 del 21 maggio 2013;

Vista la nota del Capo Ufficio Stampa della Giunta regionale prot. n. 108799 del 12 marzo 2014,

delibera

  1. di approvare le premesse del presente provvedimento, di cui costituiscono parte integrante e sostanziale;
  1. di autorizzare l'acquisizione dalle Agenzie di Stampa ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS, AGRA PRESS e ITALPRESS dei servizi di informazione e giornalistici per la Giunta regionale, come specificati nelle premesse del presente provvedimento, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara;
  1. di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione dell'espletamento della procedura di cui al punto 2., con i limiti e le modalità specificati nelle premesse del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il costo per i servizi forniti dalle Agenzie di Stampa ANSA, AGI, ADNKRONOS, ASCA, TM NEWS, AGRA PRESS non dovrà essere superiore a quello di cui alle deliberazioni della Giunta regionale n. 480/2013 e n. 716/2013;
  1. di dare atto che alla copertura delle spese per i servizi di cui al punto 2. provvederà con proprio Decreto il Direttore della Direzione Comunicazione e Informazione disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati nel capitolo 3426 "Spese per le attività di informazione della Giunta regionale" e nel capitolo 5122 "Spese per canoni derivanti da convenzioni con Agenzie giornalistiche" del bilancio di previsione dell'esercizio 2014 in corso di approvazione;
  1. di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di acquisire il parere favorevole del Capo Ufficio Stampa sulle proposte inoltrate dalle Agenzie di cui al punto 2. e di approvare successivamente con proprio Decreto, gli schemi dei contratti con le stesse;
  1. di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione di stipulare i contratti con le Agenzie di Stampa di cui al punto 2;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della Legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;
  1. di incaricare la Sezione Comunicazione e Informazione dell'esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro