Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 15 aprile 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 326 del 25 marzo 2014

Assegnazione Budget Operativo ai sensi dell'art. 49 della L.R. 29.11.2001, n. 39. Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale - cap. 5126 anno 2014. L.R. N. 6/1980 e s.m.i.; L.R. 29.11.2001, N. 39.

Nota per la trasparenza:

Assegnazione budget operativo anno 2014 alla Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, per attuazione interventi di pulizia e manutenzione ordinaria e/o straordinaria di uffici e tendaggi, interventi straordinari di disinfestazione e sanificazione delle sedi, smaltimento rifiuti speciali e servizi vari di modesta entità, finalizzati a garantire il corretto funzionamento delle sedi regionali centrali e periferiche.

 

Il Vice Presidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

La Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, provvede all'esecuzione di lavori riguardanti la manutenzione dei beni demaniali e patrimoniali, compresa la pulizia degli uffici, lo smaltimento dei rifiuti speciali, la manutenzione e pulizia dei tendaggi.

Per l'affidamento delle forniture dei lavori di cui trattasi, si seguono le procedure previste dalle disposizioni di cui al D.lgs. N. 163/2006, dagli artt. 42 e 43 della L.R. n. 6/1980 e s.m.i. e dall'art. 4 della L.R. n. 36/2004.

Considerato che la L.R. n. 39 del 29.11.2001, in materia di bilancio e contabilità regionale, all'art. 49, contempla la facoltà da parte della Giunta Regionale, di assegnare uno o più Budget Operativi presso il Tesoriere regionale, a favore dei Direttori e Dirigenti titolari di centri di responsabilità, per dar corso sollecitamente ai pagamenti di spese di natura operativa, qualora non sia possibile o conveniente ricorrere alla normale procedura di gestione ed erogazione della spesa, si ritiene opportuno che tale facoltà debba essere esercitata nei confronti della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi che deve provvedere, in tempi brevi, al pagamento delle spese che ricorrono per l'esecuzione dei suindicati interventi.

Le spese più ricorrenti che si prevede di dover fronteggiare, sulla base anche delle esperienze maturate negli anni precedenti, e con riferimento alla competenza del capitolo di spesa stesso, sono:

-       pulizia in genere a carattere ordinario e/o straordinario di superfici rientranti e non, tra quelle di cui ai contratti d'appalto in essere tra l'Amministrazione Regionale e l'impresa appaltatrice, che provvede alla sanificazione in via ordinaria e/o straordinaria delle sedi regionali site nel Comune di Venezia;

-       pulizia in genere a carattere ordinario e/o straordinario di superfici rientranti e non, tra quelle di cui ai contratti d'appalto stipulati dalle varie strutture periferiche regionali, con le singole imprese appaltatrici, che provvedono alla sanificazione in via ordinaria e/o straordinaria delle rispettive sedi regionali periferiche;

-       interventi di disinfestazione, disinfezione, derattizzazione e sanificazione delle sedi regionali centrali e/o periferiche;

-       pulizia e manutenzione ordinaria e/o straordinaria di tendaggi, bandiere, rivestimento di arredi, tovagliato vario da cucina, ecc., presenti nelle sedi regionali del Comune di Venezia e/o nelle varie sedi periferiche;

-       raccolta, smaltimento, stoccaggio e trasporto alle discariche autorizzate dei rifiuti speciali e/o tossico-nocivi e di tipo indifferenziato, prodotti nelle sedi centrali e/o periferiche dalla Regione del Veneto, ed esecuzione delle analisi dei rifiuti medesimi, se necessarie ai fini dello smaltimento.

Per le finalità di cui sopra, nel Bilancio di previsione per l'anno 2014, trova allocazione la somma di € 10.000.000,00 sul capitolo 5126 intitolato "Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale".

Si ritiene che le spese di cui si prevede l'impegno concernente la tipologia in parola non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell'attività gestionale dell'Ente.

In considerazione dell'approvazione della L.R. n. 40 del 31.12.2013, di autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 2014 con durata massima che non potrà andare oltre il 30 aprile 2014, e delle direttive emanate con DGR n. 90 del 11.02.2014, è consentito l'impegno di spesa su tale capitolo non superiore ai quattro dodicesimi dello stanziamento previsto, appunto in € 10.000.000,00 nel DDL n. 25 del 16.12.2013 "Disegno di Legge relativo a "Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2014/2016", pertanto, l'importo di cui si chiede l'impegno trova capienza all'interno dei citati 4/12 dello stanziamento medesimo.

Si dà atto, inoltre, che per la rendicontazione della spesa effettuata con il budget operativo assegnato, il Direttore titolare dovrà attenersi alle disposizioni recate dai commi 5 e 6 dell'art. 49 della L.R. 29.11.2001, n. 39.

Copia del rendiconto suddetto sarà trasmessa alla Struttura Regionale gerarchicamente sovraordinata (nella fattispecie l'Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi), alla quale la Sezione Ragioneria trasmetterà, nel più breve tempo possibile, un parere attestante l'effettuazione di competenza del controllo di regolarità contabile sul rendiconto medesimo, come previsto dal comma 2 dell'art. 36 della citata L.R. n. 39/2001, quale complemento necessario per la definitiva approvazione del rendiconto con atto del Direttore dell'Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il D.Lgs 12.07.2006, n. 163;

Vista la L.R. 4.2.1980, n. 6 e s.m.i.;

Vista la L.R. 24.12.2004, n. 36;

Vista la L.R. 29.11.2001, n. 39;

Vista la L.R. n. 40 del 31.12.2013 di "Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 2014 e ulteriori disposizioni in materia di patto di stabilità interno";

Vista la DGR n. 90 del 11.02.2014 "Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del Bilancio di previsione 2014";

Visto l'art. 2 comma 2 della L.R. n. 54/2012.

delibera

1.       di autorizzare l'assegnazione del Budget Operativo, per l'importo di Euro 40.000,00 sul cap. 5126 "Spese per la pulizia e le utenze degli uffici della Giunta Regionale", per le finalità individuate in premessa a favore del Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, Avv. Gian Luigi Carrucciu , ed in caso di sua assenza o impedimento al sostituto Geom. Antonio De Donatis Responsabile della P.O. Patrimonio Mobiliare dell'Unità Complessa Demanio e Patrimonio;

2.       di impegnare, a copertura del budget operativo di cui al punto precedente, l'importo di € 40.000,00 sul capitolo n. 5126, codice SIOPE 1354, del bilancio dell'esercizio provvisorio per l'anno finanziario 2014 che presenta la necessaria disponibilità;

3.       di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

4.       di demandare al Direttore dell'Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi, Struttura gerarchicamente sovraordinata a quella di appartenenza del Titolare del Budget Operativo, l'individuazione con proprio atto del nuovo Direttore Titolare subentrante e dell'eventuale suo sostituto, qualora si determinino avvicendamenti in corso d'esercizio dei Direttori titolari di Budget Operativi, al fine di consentire la prosecuzione della gestione amministrativa e contabile dei budget assegnati;

5.       di far obbligo al Direttore, come sopra individuato, di produrre il rendiconto nei modi e tempi previsti dall'art. 49 della L.R. 29.11.2001, n. 39 e di trasmetterlo per il controllo di regolarità contabile, per la definitiva approvazione all'Area Bilancio Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi;

6.       di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro