Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 15 aprile 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 325 del 25 marzo 2014

Budget operativo per l'anno 2014, con riferimento all'esercizio provvisorio, per spese di rappresentanza, acquisto di beni e prestazione di servizi ed altre minute spese d'ufficio indifferibili ed urgenti connesse all'attività istituzionale della Sezione Sede di Roma. - IX^ Legislatura.

Nota per la trasparenza:

assegnazione del budget operativo, per il periodo dell'esercizio provvisorio, di Euro 6.000,00 per spese di rappresentanza, acquisto di beni e servizi e altre minute spese d'ufficio, indifferibili ed urgenti, connesse all'attività istituzionale della Sezione Sede di Roma.

 

Il Presidente Luca Zaia, riferisce quanto segue:

La L.R. 39/2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione" prevede all'articolo 49 che la Giunta Regionale, quando non sia possibile o conveniente ricorrere alla normale procedura di gestione della spesa, può assegnare ai direttori, titolari di centri di responsabilità uno o più budget operativi.

Al fine di rendere funzionale la realizzazione di spese di rappresentanza, l'acquisto di beni e prestazione di servizi, e altre minute spese d'ufficio indifferibili e urgenti connesse all'attività istituzionale della Sezione Sede di Roma, si ritiene opportuno utilizzare tale modalità operativa.

Per la finalità di cui sopra, nel Bilancio di previsione per l'anno 2014 trovano allocazione Euro 25.000,00 nel capitolo 3472 dell'esercizio in corso, intitolato "Spese per l'attività istituzionale della Sede di Roma".

In considerazione dell'approvazione della legge regionale n. 40 del 31 dicembre 2013, di autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 2014 con durata massima che non potrà andare oltre il 30 aprile 2014, e delle direttive emanate con DGR n. 90 dell'11 febbraio 2014, è consentito l'impegno di spesa su tale capitolo non superiore ai quattro dodicesimi dello stanziamento previsto, corrispondenti ad Euro 8.330,00, nel Progetto di Legge n. 405 del 18 dicembre 2013 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014/2016".

Si propone, pertanto, di assegnare il budget operativo in oggetto per l'anno 2014, per il periodo relativo all'esercizio provvisorio, al Dott. Marco Paolo Mantile, ed in caso di sua assenza o impedimento, in favore della D.ssa Francesca Dalla Costa, della Sezione Sede di Roma, con la precisazione che detto budget operativo, per la somma di Euro 6.000,00 sarà utilizzato per far fronte a tutte le spese di rappresentanza, acquisto di beni e prestazioni di servizi, e minute spese d'ufficio indifferibili e urgenti connesse all'attività istituzionale della Sezione Sede di Roma.

L'utilizzo del budget operativo sarà realizzato attraverso ordinativi di pagamento e buoni di prelevamento, da trarsi presso gli sportelli del tesoriere regionale, secondo le modalità indicate dalla L.R. 39/2001. Il Direttore titolare di budget operativo è autorizzato all'emissione di buoni di prelevamento fino all'importo massimo giornaliero di Euro 900,00=, al fine di provvedere al pagamento di determinati tipi di spesa.

Si ritiene che le spese di cui si dispone l'impegno concernente la tipologia rappresentanza non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell'attività istituzionale regionale laddove costituiscono un aspetto rilevante della stessa, in quanto necessaria e indispensabile per il funzionamento dell'Ente.

Per la rendicontazione della spesa effettuata con il budget operativo assegnato, il Direttore responsabile dovrà attenersi alle disposizioni recate dal comma 6 dell'art. 49 della L.R. 39/2001.

Tutto ciò premesso e considerato, il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

- UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

- VISTI gli artt. 36, 44 e 49 della L.R. 29.11.2001, n. 39;

- VISTA l'articolo 1, comma 79, della Legge 30.12.2004, n. 311;

- VISTA la L.R. n.40 del 30/12/2013;

- VISTA la DGR n. 90 dell'11/02/2014;

- RAVVISATA la necessità, l'opportunità e la convenienza ad accogliere la proposta del relatore;

delibera

1)      Di assegnare, al Dott. Marco Paolo Mantile, Direttore della Sezione Sede di Roma, ed in caso di sua assenza o impedimento, alla D.ssa Francesca Dalla Costa, il budget operativo di Euro 6.000,00 per il pagamento delle spese indicate in premessa.

2)      Di impegnare, a copertura del budget operativo di cui al punto precedente, l'importo di 6.000,00 sul capitolo di spesa 3472 del Bilancio di previsione intitolato "Spese per l'attività istituzionale della Sede di Roma" per l'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, codice SIOPE 10301 - 1343/1345/1349/1361.

3)      Di stabilire che il budget di cui al punto 1) può essere utilizzato per tutte le spese di rappresentanza, ed altre minute spese d'ufficio, indifferibili e urgenti connesse all'attività istituzionale della Sezione Sede di Roma.

4)      Di dare atto che la spesa per rappresentanza di cui si dispone l'impegno con il presente atto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante del presente provvedimento.

5)      Di dare atto che l'utilizzo del budget operativo sarà realizzato attraverso ordinativi di pagamento e buoni di prelevamento da trarsi presso gli sportelli del Tesoriere regionale, autorizzando a tal fine il Direttore titolare del budget operativo all'emissione di buoni di prelevamento fino ad un importo massimo giornaliero di Euro 900,00 allo scopo di provvedere ai pagamenti in contanti.

6)      Di far obbligo al Direttore come sopra individuato di produrre il consuntivo delle spese nei modi e tempi previsti dall'art. 49 della L.R. 29.11.2001, n. 39 e di trasmetterlo, per il controllo di regolarità contabile, alla Sezione Ragioneria , la quale lo invierà al Segretario della Giunta regionale per la sua definitiva approvazione.

7)      Di pubblicare integralmente la presente Deliberazione del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 49, comma 4, della L.R. 39/2001.

 

Torna indietro