Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 25 marzo 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 224 del 11 marzo 2014

Assegnazione del budget operativo per l'anno 2014, con riferimento all'esercizio provvisorio, per il pagamento di spese contrattuali obbligatorie, indifferibili e urgenti connesse all'attività dell'Ufficiale Rogante della Regione del Veneto.

Nota per la trasparenza:

Assegnazione del budget operativo per il periodo dell'esercizio provvisorio di Euro 30.000,00 per il pagamento di spese contrattuali obbligatorie, indifferibili e urgenti connesse all'attività dell'Ufficiale Rogante della Regione del Veneto.

 

Il Vicepresidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue:

La L.R. 39/2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione" prevede all'articolo 49 che la Giunta Regionale, quando non sia possibile o conveniente ricorrere alla normale procedura di gestione della spesa, può assegnare ai dirigenti titolari di centri di responsabilità uno o più budget operativi.

In attesa dell'adozione del provvedimento di individuazione e istituzione di eventuali altre strutture previste dalla L.R. 54/2012 e dalla DGR n. 2611 del 30 dicembre 2013, al fine di assicurare continuità all'azione amministrativa regionale, si ritiene opportuno che tale facoltà debba essere esercitata nei confronti della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, in quanto la struttura dell'Ufficiale Rogante della Regione del Veneto, che deve provvedere, in tempi brevi, al pagamento delle spese che ricorrono nell'esecuzione dell'attività contrattuale, è attualmente collocata sotto la predetta Sezione.

Trattasi di spese obbligatorie di carattere operativo a cui è necessario far fronte tempestivamente nel caso si verifichino necessità di pagamenti quali l'acquisto di carte bollate, marche da bollo, registrazione di contratti e/o verbali di gara, trascrizioni, visure ipotecarie ed ogni altro onere che occorra sostenere entro i termini brevi fissati con disposizioni di leggi dello Stato con esclusione, quindi, di qualsiasi discrezionalità.

In considerazione dell'approvazione della legge regionale n. 40 del 30 dicembre 2013, di autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 2014, con durata massima che non potrà andare oltre il 30 aprile 2014 e delle direttive emanate con DGR n. 90 dell'11 febbraio 2014, è consentito, sul capitolo 5190 intitolato "Spese contrattuali ed oneri diversi a carico della Regione", in cui trovano allocazione Euro 100.000,00, l'impegno di spesa non superiore ai quattro dodicesimi dello stanziamento previsto nel Progetto di Legge n. 25 del 16 dicembre 2013 "Disegno di legge relativo a << Bilancio di previsione per l'anno finanziario 2014 e bilancio per il triennio 2014/2016>>".

Si propone, pertanto, di assegnare il budget operativo in oggetto per l'anno 2014 al Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, ing. Carlo Terrabujo o, in caso di sua assenza o impedimento, disgiuntamente, ai sostituti dott. Pierpaolo Zagnoni e dott. Alfonso Ausilio, collocati sotto la Sezione Affari Generali e FAS-FSC, con la precisazione che detto budget operativo, per la somma di Euro 30.000,00 sarà utilizzato per far fronte a tutte le spese contrattuali obbligatorie, indifferibili e urgenti connesse all'attività dell'Ufficiale Rogante.

L'utilizzo del budget operativo sarà realizzato attraverso ordinativi di pagamento e buoni di prelevamento, da trarsi presso gli sportelli del Tesoriere regionale, secondo le modalità indicate dalla L.R. 39/2001. Il titolare di budget operativo o i suoi sostituti sono autorizzati all'emissione di buoni di prelevamento fino all'importo massimo giornaliero di Euro 3.000,00.

Si ritiene che le spese di cui si dispone l'impegno, concernente la tipologia spese contrattuali, non siano soggette alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 in quanto trattasi di spese che rispondono ad esigenze di espletamento dell'attività istituzionale regionale laddove costituiscono un aspetto rilevante della stessa, in quanto necessaria e indispensabile per il funzionamento dell'Ente.

Per la rendicontazione della spesa effettuata con il budget operativo assegnato, il titolare dovrà attenersi alle disposizioni recate dal comma 6 dell'art. 49 della L.R. 39/2001.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-   VISTI gli artt. 36, 44 e 49 della L.R. 29.11.2001, n. 39;

-   VISTA l'articolo 1, comma 79, della Legge 30.12.2004, n. 311;

-   VISTA la L.R. n. 40 del 30.12.2013;

-   VISTA la DGR n. 90 dell'11.02.2013;

-   VISTO il PDL n. 25 del 16.12.2013;

-   VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012

-   VISTA la DGR n. 2611 del 30 dicembre 2013

-   RAVVISATA la necessità, l'opportunità e la convenienza ad accogliere la proposta del relatore;

delibera

1.   Di assegnare al Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, ing. Carlo Terrabujo o, in caso di sua assenza o impedimento, disgiuntamente, ai sostituti dott. Pierpaolo Zagnoni e dott. Alfonso Ausilio, collocati sotto la Sezione Affari Generali e FAS-FSC, il budget operativo di Euro 30.000,00 per il pagamento delle spese indicate in premessa;

2.   Di impegnare, a copertura del budget operativo di cui al punto precedente, l'importo di Euro 30.000,00 sul capitolo di spesa 5190 del Bilancio di previsione intitolato "Spese contrattuali ed oneri diversi a carico della Regione" (codice Siope 1.08.01 1814), per l'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

3.   Di stabilire che in esercizio provvisorio il budget di cui al punto 1. dovrà essere utilizzato con le modalità e i limiti previsti dalle Direttive per la gestione in esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2014 approvate con DGR n. 90 dell'11 febbraio 2014, per far fronte a tutte le spese contrattuali obbligatorie, indifferibili e urgenti connesse all'attività dell'Ufficiale Rogante della Regione del Veneto.

4.   Di dare atto che le spese contrattuali di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non sono soggette alle limitazioni di cui alla L.R. n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa, da considerarsi parte integrante del presente provvedimento;

5.   Di dare atto che l'utilizzo del budget operativo sarà realizzato attraverso ordinativi di pagamento e buoni di prelevamento da trarsi presso gli sportelli del Tesoriere regionale, autorizzando a tal fine il titolare del budget operativo o i suoi sostituti all'emissione di buoni di prelevamento fino ad un importo massimo giornaliero di Euro 3.000,00;

6.   Di far obbligo al titolare del budget operativo di produrre il consuntivo delle spese, nei modi e tempi previsti dall'art. 49 della L.R. 29.11.2001 n. 39 e di trasmetterlo, per il controllo di regolarità contabile, alla Sezione Ragioneria la quale provvederà ad inviarlo al Direttore gerarchicamente sovraordinato al titolare, per la definitiva approvazione;

7.   Di demandare al Direttore del Dipartimento Affari Generali Demanio Patrimonio e Sedi, gerarchicamente sovraordinato, la determinazione, con proprio atto, del nuovo titolare subentrante e dell'eventuale suo sostituto qualora, a seguito dell'adozione del provvedimento di individuazione e istituzione di eventuali altre strutture previste dalla L.R. 54/2012 e dalla DGR n. 2611 del 30 dicembre 2013, si rendano necessari avvicendamenti, in corso d'esercizio, nella titolarità del budget operativo assegnato, al fine di consentirne la prosecuzione della gestione amministrativa e contabile;

8.   Di pubblicare integralmente la presente Deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 49, comma 4, della L.R. 39/2001.

 

Torna indietro