Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 25 marzo 2014


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 202 del 27 febbraio 2014

Partecipazione all'Assemblea ordinaria di Veneto Innovazione S.p.A.

Note per la trasparenza:

Partecipazione all'assemblea della società Veneto Innovazione S.p.A. avente all'ordine del giorno l'esame della situazione economico-finanziaria; piano di razionalizzazione e comunicazioni dell'Amministratore Unico.

 

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

Con Legge Regionale n. 45 del 6 settembre 1988, la Giunta Regionale è stata autorizzata a promuovere la costituzione di una società per azioni operante nel territorio regionale per lo sviluppo dell'innovazione.

Detta società, denominata Veneto Innovazione S.p.A., è stata costituita il 5 settembre 1991.

Al fine di conseguire il requisito del capitale interamente pubblico previsto dalla disciplina in materia di affidamenti "in house" e dare così piena attuazione al percorso intrapreso con la DGR n. 1196/2008, con la DGR n. 1750/2008 e infine con la DGR n. 1944 del 30 giugno 2009 si è conclusa l'operazione di acquisto, da parte della Regione Veneto, delle quote di proprietà dei soci minoritari. La Regione del Veneto, pertanto, possiede, attualmente, il 100% del capitale della Società, pari a euro 520.000,00.

Veneto Innovazione S.p.A. è, a sua volta, socio unico di VI Holding s.r.l., società costituita in data 4 luglio 2008 a seguito del conferimento delle partecipazioni societarie precedentemente possedute dalla Società medesima.

Con nota protocollo n. 391/2014/GM del 7 febbraio 214 è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea ordinaria della Società Veneto Innovazione S.p.A., da tenersi in Venezia, Palazzo Balbi, Dorsoduro n. 3901, il giorno 26 febbraio 2014 alle ore 18.00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 27 febbraio 2014, stesso luogo, alle ore 12.00, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Esame situazione economico-finanziaria; piano di razionalizzazione;
  2. Comunicazioni dell'Amministratore Unico;
  3. Varie ed eventuali.

Considerato che la seduta di Giunta prevista per il giorno 25 febbraio 2014 è stata posticipata al giorno 27 febbraio 2014 alle ore 15.00 e non essendo pertanto possibile assumere il presente provvedimento prima che si tenga la seconda convocazione, l'Amministratore Unico della Società provvederà a riconvocare l'assemblea col medesimo ordine del giorno in una successiva data.

Pertanto si propone col presente provvedimento di fornire al rappresentante regionale che parteciperà a tale assemblea le relative indicazioni di voto.

La Società in merito ai punti all'ordine del giorno dell'assemblea non ha trasmesso alcuna documentazione in tempo utile per l'istruzione del presente provvedimento.

In merito al primo punto all'ordine del giorno si richiama quanto stabilito dall'art. 2 della LR n. 39/2013 che prevede che le società controllate predispongano delle proposte volte al contenimento delle spese di funzionamento e le direttive fornite dalla Giunta con la DGR 1931 del 28/10/2013 per quanto riguarda le società partecipate in via indiretta dalla Regione.

Ad ogni modo si propone di prendere atto della situazione economico-finanziaria che verrà esposta dall'Amministratore Unico nonché del piano di razionalizzazione predisposto dal medesimo, riservando eventualmente ad una successiva assemblea le autorizzazioni che dovessero essere necessarie ai sensi dell'art. 13 dello Statuto.

Anche per quanto riguarda il secondo punto all'ordine del giorno si propone di prendere solo atto delle comunicazioni dell'Amministratore Unico, riservando eventualmente ad una successiva assemblea eventuali determinazioni che dovessero essere necessarie ai sensi delle norme statutarie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. n. 45 del 6 settembre 1988;

VISTO l'art. 2 comma 2 lett. o) della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTO l'art. 2 della L.R. 39 del 24/12/2013;

VISTA la DGR n. 1931/2013;

VISTO lo statuto di Veneto Innovazione S.p.A.;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all'assemblea di Veneto Innovazione S.p.A.;

delibera

  1. in merito al punto 1. all'ordine del giorno dell'assemblea, di prendere atto della situazione economico-finanziaria che verrà esposta dall'Amministratore Unico della Società nonché del piano di razionalizzazione predisposto dal medesimo, riservando eventualmente ad una successiva assemblea le autorizzazioni che dovessero rendersi necessarie ai sensi dell'art. 13 dello Statuto;
  1. in merito al punto 2. all'ordine del giorno, che il rappresentante regionale prenderà solo atto delle comunicazioni dell'Amministratore Unico, riservando eventualmente ad una successiva assemblea eventuali determinazioni che dovessero essere necessarie ai sensi delle norme statutarie;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

 

Torna indietro