Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 29 del 14 marzo 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 27 febbraio 2014

Conferma per l'anno 2014 dell'effettuazione presso le aziende sanitarie venete di prestazioni radiologiche ed ambulatoriali nei giorni festivi, di sabato e nelle ore serali dei giorni feriali da parte del personale medico e di alcune figure del ruolo sanitario del Comparto Sanità. Approvazione di due protocolli di intesa con le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria e del Comparto Sanità.

Nota per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si intende consentire anche nell'anno 2014 la possibilità per i cittadini di fruire di prestazioni radiologiche ed ambulatoriali nei giorni festivi, prefestivi e nelle ore serali. A tal fine si approvano due protocolli di intesa con le organizzazioni sindacali dell'area della dirigenza medica e veterinaria e del Comparto Sanità per disciplinare lo svolgimento delle relative prestazioni da parte del personale interessato.

 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La D.G.R. n. 320 del 12 marzo 2013, con la quale sono state impartite alle aziende sanitarie venete le direttive tecniche sul governo delle liste di attesa, ha previsto, tra l'altro, un incremento dell'offerta di prestazioni all'utenza attraverso l'ampliamento dell'orario di attività dei servizi ambulatoriali e radiologici nei giorni festivi e prefestivi e negli orari serali (tra le 20 e le 24), con particolare riferimento alle grandi apparecchiature e alle prestazioni traccianti con problemi di tempi di attesa.

Con D.G.R. n. 1307 del 23 luglio 2013, al fine di consentire lo svolgimento di prestazioni aggiuntive nei giorni e negli orari sopra indicati, è stata approvata la costituzione di un fondo di un milione di euro da destinare alle Aziende ULSS, all'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, all'Azienda Ospedaliera di Padova e all'Istituto Oncologico Veneto (di seguito indicati con la denominazione di aziende).

In funzione del perseguimento dell'obiettivo di ampliamento dell'offerta nei termini indicati dalla D.G.R. 320/2013, con D.G.R. n. 1310 del 23 luglio 2013, veniva approvato un Protocollo di intesa, sottoscritto in data 12 giugno 2013 dall'Assessore alla Sanità, dal Segretario Regionale per la Sanità e dalle OO.SS. dell'area della dirigenza medica e veterinaria, con il quale si conveniva l'utilizzo delle risorse derivanti dalla trattenuta del compenso dei dirigenti medici che esercitano l'attività libero professionale intramoenia, stabilita dall'articolo 1, comma 4, lett. c) della L. 120/2007, come integrato dall'articolo 2, comma 1, lett. e), del D.L. n. 158/2012, convertito nella L. n. 189/2012, per l'erogazione di prestazioni aggiuntive diagnostiche ed ambulatoriali, finalizzate alla riduzione delle liste di attesa ed eventualmente ad attività di prevenzione, da svolgersi nei giorni feriali dopo le ore 20.00, nelle giornate di sabato dopo le ore 14.00 e nei giorni festivi.

Inoltre, con D.G.R. n. 1630 del 17 settembre 2013 veniva approvato un Protocollo di intesa, sottoscritto in data 3 settembre 2013 dall'Assessore alla Sanità, dal Segretario Regionale per la Sanità e dalle OO.SS. del Comparto Sanità, con il quale le parti fissavano le tariffe applicabili dalle aziende ed enti del SSR nei confronti del personale infermieristico e tecnico sanitario di radiologia medica che effettua prestazioni aggiuntive ai sensi del D.L. 12 novembre 2001, n. 402, convertito nelle L. 8 gennaio 2002, n. 1, a supporto della dirigenza medica, in applicazione delle disposizioni contenute nei provvedimenti attuativi della D.G.R. 320/2013 e, comunque, in periodi notturni (dopo le ore 20.00), festivi e di sabato (dopo le ore 14).

In attuazione delle disposizioni contenute nei predetti provvedimenti regionali, le aziende hanno avviato in via sperimentale lo svolgimento delle attività diagnostiche ed ambulatoriali negli orari serali, festivi e prefestivi relativamente al periodo settembre - dicembre 2013, provvedendo a trasmettere i relativi dati di attività ai competenti uffici dell'Area Sanità e Sociale.

I dati trasmessi dalle aziende hanno evidenziato l'apprezzamento da parte dell'utenza dell'iniziativa regionale, che si è tradotto in una significativa richiesta di prestazioni nei periodi serali, festivi e prefestivi. Tale ampliamento di orario ha avuto come costante obiettivo il miglioramento della accessibilità dei cittadini a tali apparecchiature ed alle suddette prestazioni, migliorando inoltre, il processo di contenimento dei tempi di attesa e migliorando altresì i tempi di risposta ai pazienti ricoverati.

Alla luce dell'esito positivo della sperimentazione, si ritiene opportuno confermare per l'intero anno 2014 l'apertura dei servizi ambulatoriali e radiologici nei periodi in questione.

Per finanziare lo svolgimento delle prestazioni da parte del personale medico, si rende necessario utilizzare, anche nell'anno 2014, in primis, le risorse derivanti dalla trattenuta del compenso dei dirigenti medici che esercitano l'attività libero professionale intramoenia, stabilita dall'articolo 1, comma 4, lett. c), della L.120/2007. A tal fine lo scrivente Assessore alla Sanità, il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale e le organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria, hanno sottoscritto in data 18 febbraio 2014 un Protocollo d'intesa (Allegato A), che si propone all'approvazione della Giunta, per la disciplina delle prestazioni in argomento, i cui contenuti ricalcano in larga misura quelli dell'analogo protocollo stipulato il 12 giugno 2013 ed approvato con D.G.R. 1310/2013. In particolare, è stato confermato l'importo della tariffa da corrispondere ai dirigenti medici che, su base volontaria, effettueranno le prestazioni.

Va peraltro evidenziato che le predette risorse, stimabili, sulla base delle trattenute effettuate dalle aziende nel 2013 sui compensi dei medici che hanno esercitato la libera professione intramuraria, in circa quattro milioni di euro, non sarebbero comunque sufficienti a garantire lo svolgimento dell'attività per l'intero anno 2014 in misura analoga a quella mediamente resa nel periodo settembre-dicembre 2013.

Conseguentemente, per consentire alle aziende di soddisfare nel 2014 la domanda di prestazioni nei giorni festivi e prefestivi e negli orari serali, si propone la costituzione di un fondo di sei milioni di euro, quale importo massimo delle obbligazioni di spesa assumibili dall'amministrazione regionale.

Si precisa che le aziende potranno utilizzare, in rapporto ai volumi prestazionali programmati e previa autorizzazione del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, quota parte delle risorse messe a disposizione dalla Giunta Regionale per effettuare assunzioni di personale medico a tempo determinato.

Si propone di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di definire con propri atti, sulla base del piano delle attività serali/festive/prefestive all'uopo predisposto dalle aziende, le quote da destinare a ciascuna azienda. L'obbligazione di spesa, nel rispetto dell'importo massimo di sei milioni di euro, e la suddivisione della stessa tra le Aziende del SSR sarà perfezionata con il provvedimento giuntale di riparto definitivo delle risorse finanziarie per l'erogazione dei LEA.

Si propone altresì di approvare il Protocollo d'intesa (Allegato B) sottoscritto il 18 febbraio 2014 tra lo scrivente Assessore alla Sanità, il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale e le organizzazioni sindacali del Comparto Sanità, con il quale le parti hanno convenuto sulla necessità che per assicurare le prestazioni a supporto della dirigenza medica e sanitaria impegnata nello svolgimento delle attività serali, festive e prefestive da parte degli infermieri e dei tecnici sanitari di radiologia medica, le aziende, sulla base dei volumi prestazionali programmati, effettuino prioritariamente assunzioni di personale di tali profili e, solo in via residuale, acquistino dai medesimi prestazioni aggiuntive ai sensi del D.L. 402/2001, applicando, come già convenuto nel protocollo del 3 settembre 2013, approvato con D.G.R. 1630/2013, la tariffa oraria di 40 euro.

Si precisa che le assunzioni di infermieri e tecnici sanitari di radiologia medica, effettuabili anche oltre il turn over dei profili in questione, dovrà rispettare l'obiettivo di costo per il personale dipendente fissato con D.G.R. n. 2587 del 20 dicembre 2013.

Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale è, infine, incaricato di determinare gli ambiti e le modalità organizzative e gestionali di svolgimento delle prestazioni oggetto della presente deliberazione, nonché di fornire indicazioni alle aziende per la predisposizione dei relativi piani di attività.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-   UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-   VISTO il D.L. 12 novembre 2001, n. 402, convertito nella L. 8 gennaio 2002, n.1;

-   VISTO l'articolo 1, comma 4, lett. c), della L. 3 agosto 2007, n. 120, come integrato dall'articolo 2, comma 1, lett. e), del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189;

-   VISTA la D.G.R. n. 320 del 12 marzo 2013;

-   VISTA la D.G.R. n. 1307 del 23 luglio 2013;

-   VISTA la D.G.R. n. 1310 del 23 luglio 2013;

-   VISTA la D.G.R. n. 1630 del 17 settembre 2013;

-   VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  2. di confermare per l'anno 2014 l'ampliamento delle attività dei servizi ambulatoriali e radiologici nei giorni festivi e prefestivi e negli orari serali (tra le 20 e le 24) da parte delle Aziende ULSS, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Istituto Oncologico Veneto, con particolare riferimento alle grandi apparecchiature e alle prestazioni traccianti con problemi di tempi di attesa;
  3. di stabilire che le prestazioni svolte dal personale medico dipendente siano finanziate con le risorse derivanti dalla trattenuta del compenso dei dirigenti medici che esercitano l'attività libero professionale intramoenia, stabilita dall'articolo 1, comma 4, lett. c), della L. 3 agosto 2007, n. 120, come integrato dall'articolo 2, comma 1, lett. e), del D.L. 13 settembre 2012, n. 158, convertito nella L. 8 novembre 2012, n. 189;
  4. di integrare il finanziamento di cui al punto 3 con un fondo di sei milioni di euro quale importo massimo delle obbligazioni di spesa assumibili dall'amministrazione regionale;
  5. di precisare che le aziende potranno utilizzare, in rapporto ai volumi prestazionali programmati e previa autorizzazione del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, quota parte delle risorse messe a disposizione dalla Giunta Regionale per effettuare assunzioni di personale medico a tempo determinato;
  6. di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di :

a)     definire con propri atti, sulla base del piano delle attività serali/festive/prefestive all'uopo predisposto dalle aziende, le quote da destinare a ciascuna azienda

b)     determinare gli ambiti e le modalità organizzative e gestionali di svolgimento delle prestazioni oggetto della presente deliberazione, nonché di fornire indicazioni alle aziende per la predisposizione dei relativi piani di attività;

  1. di dare atto che l'obbligazione di spesa, nel rispetto dell'importo massimo di sei milioni di euro, e la suddivisione della stessa tra le Aziende del SSR, sarà perfezionata con il provvedimento giuntale di riparto definitivo, per l'esercizio 2014, delle risorse finanziarie per l'erogazione dei LEA.
  2. di approvare il Protocollo di intesa (Allegato A), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sottoscritto il 18 febbraio 2014 dall'Assessore alla Sanità, dal Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale e dalle organizzazioni sindacali della dirigenza medica e veterinaria, che disciplina l'erogazione delle prestazioni rese dal personale medico nei servizi e negli orari di cui al precedente punto 2;
  3. di approvare il Protocollo di intesa (Allegato B), che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sottoscritto il 18 febbraio 2014 dall'Assessore alla Sanità, dal Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale e dalle organizzazioni sindacali del Comparto Sanità, che prevede l'assunzione prioritaria di personale infermieristico e tecnico sanitario di radiologia medica per consentire lo svolgimento delle prestazioni rese a supporto del personale medico impegnato nell'effettuazione delle prestazioni di cui al punto 2, e che in via residuale disciplina l'erogazione di prestazioni aggiuntive da parte dello stesso personale ai sensi del D.L. 12 novembre 2001, n. 402, convertito nelle L. 8 gennaio 2002, n.1;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

205_ AllegatoA_269396.pdf
205_ AllegatoB_269396.pdf

Torna indietro