Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 30 del 18 marzo 2014


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 177 del 27 febbraio 2014

Rimodulazione del Programma delle forniture oggetto della convenzione sottoscritta in data 27 gennaio 2010 tra i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione. Legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 1, comma 304 e Legge 6 agosto 2008, n. 133, art. 63, comma 12. Programma regionale investimenti per il triennio 2008-2010 (D.G.R. n. 2477/2010).

Nota per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si prende atto delle modifiche intervenute al Programma delle forniture oggetto della convenzione sottoscritta in data 27 gennaio 2010 tra i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione, da finanziare con i fondi di cui alle Leggi n. 244/2007 e n. 133/2008, e si propone al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la rimodulazione del Programma stesso, così come previsto dall'art. 8 della convenzione medesima.


L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue.

In applicazione della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008), art. 1, comma 304 e della Legge 6 agosto 2008, n. 133, art. 63, comma 12, con decreto n. 413 del 18 maggio 2009 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato la ripartizione dei finanziamenti destinati alle Regioni, assegnando al Veneto, per il triennio 2008-2010, un contributo totale pari ad € 12.700.391,00.

Con provvedimenti della Giunta Regionale n. 2463 del 16 settembre 2008 e n. 2111 del 14 luglio 2009 è stato quindi approvato il Programma delle forniture da finanziare con le risorse assegnate; tale programma è oggetto di una convenzione tra il Ministero e la Regione, il cui schema è stato approvato con D.G.R. n. 3353 del 10 novembre 2009.

La citata convenzione, finalizzata a definire le modalità e la tempistica per l'erogazione delle risorse di che trattasi secondo quanto previsto dall'art. 4 del sopraccitato decreto n. 413/2009, è stata sottoscritta in data 27 gennaio 2010 tra i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Regione.

Nel sopraccitato Programma delle forniture è specificato, tra l'altro, la quantità dei veicoli da acquistare, le caratteristiche di alimentazione (metano, GPL, ecc.) e le caratteristiche tecniche (lunghezza, n. posti, ecc.) dei mezzi stessi, nonché le fonti e quote di cofinanziamento così come riepilogato nel seguente prospetto:

 

nr. mezzi

tipologia

Investimento acquisto

Contributo statale

Cofinanziamenti

Fonti e quote cofinanziamento

2

Convogli ferroviari a trazione elettrica

€ 11.000.000,00

€ 6.350.195,50

€ 4.694.804,50

Regione del Veneto

 

% convogli

100%

57.73%

42,27%

 

8

autobus urbani a metano

€ 2.080.000,00

€ 1.560.000,00

€ 520.000,00

Aziende di trasporto pubblico locale

2

autobus urbani a GPL

€ 520.000,00

€ 390.000,00

€ 130.000,00

3

autobus suburbani EURO5

€ 700.000,00

€ 525.000,00

€ 175.000,00

22

autobus interurbani EURO5

€ 5.166.927,34

€ 3.875.195,50

€ 1.291.731,84

35

Totali autobus

€ 8.466.927,34

€ 6.350.195,50

€ 2.116.731,84

 
 

% autobus

100%

75%

25%

 
           

37

TOTALI convogli + autobus

€ 19.466.927,34

€ 12.700.391,00

€ 6.766.536,34

 
 

% convogli + autobus

100%

65,24%

34,76%

 

 

La citata convenzione prevede, tra l'altro, all'art. 8, la possibilità di modificare il Programma delle forniture per ragioni non prevedibili al momento della presentazione dello stesso.

La rimodulazione viene resa operativa con decreto dirigenziale della competente struttura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su proposta documentata della Regione.

Con successivi provvedimenti della Giunta Regionale n. 2159 del 16 settembre 2010, n. 2477 del 19 ottobre 2010 e n. 1008 del 12 luglio 2011 è stato approvato il Programma regionale di investimenti per il triennio 2008-2010 con il quale sono stati ripartiti i fondi di che trattasi assegnando il 50% degli stessi alle aziende di trasporto pubblico locale, per il tramite degli Enti locali affidanti, per l'acquisto di n. 35 autobus e assegnando il restante 50% alla Società regionale Sistemi Territoriali S.p.A. per l'acquisto dei due convogli ferroviari.

I fondi sono stati impegnati con le citate DD.GG.RR n. 2159/2010 e n. 2477/2010 sul capitolo n. 101537 "Interventi per la promozione ed il sostegno dello sviluppo del trasporto pubblico locale (art. 63, c. 12, L: 06/08/2008, n. 133 - D.M. 18/5/2009, n. 413)" del bilancio regionale 2010.

Alla luce di quanto sopra si ritiene ora opportuno chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la rimodulazione del Programma delle forniture prevista dall'art. 8 della convenzione, necessaria per la successiva richiesta di erogazione alla Regione delle quote residue di finanziamento.

 

Sintesi delle modifiche al Programma delle forniture:

Acquisto mezzi ferroviari:

Nel Programma delle forniture allegato alla convenzione la Regione ha previsto l'acquisto di n. 2 convogli ferroviari leggeri-elettromotrici bidirezionali e modulari a trazione elettrica con capacità di 450 posti per i quali è stato preventivato un investimento di € 11.000.000,00 da coprire con il 57,73% con il contributo statale e per il resto mediante co-finanziamento da parte della Regione del Veneto.

Con provvedimento n. 2477/2010 la Giunta Regionale ha impegnato i fondi destinati all'acquisto dei convogli a favore della società regionale Sistemi Territoriali S.p.A. in qualità di società-ente strumentale della Regione Veneto "in quanto va annoverata tra gli organismi di diritto pubblico i quali svolgono l'attività direttamente a favore dell'Ente socio, rappresentando un'articolazione cui è attribuita una parte dell'attività che il medesimo Ente è tenuto a realizzare e che, attraverso la società partecipata, intende eseguire in proprio".

I contributi di che trattasi vanno ad integrare il finanziamento regionale programmato con fondi propri in base all'art. 86 della L.R. n. 1 del 27 febbraio 2008 e dal successivo provvedimento giuntale attuativo n. 914 del 6 maggio 2008 che aveva stabilito l'acquisizione di n. 22 convogli ferroviari.

A seguito di procedura di gara esperita daSistemi Territoriali S.p.A. ai sensi del bando n. 1/2009 la stessa ha stipulato, in data 14 dicembre 2010, il relativo contratto di fornitura dei convogli con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Stadler Bussnang AG Capogruppo - Mandataria e Ansaldo Breda SpA. risultato aggiudicatario.

In tale contratto è stata, tra l'altro, prevista la facoltà di esercitare il diritto di opzione, a parità di condizioni, per un ulteriore numero di rotabili della medesima tipologia della fornitura oggetto del contratto.

Con successivo provvedimento n. 1008/2011 la Giunta Regionale ha stabilito che i contributi assegnati con D.M. n. 413/2009 vanno ad integrare il programma di acquisto di nuovo materiale rotabile ferroviario individuato dalla D.G.R. n. 914/2008 mediante incremento della fornitura dei convogli, accogliendo quindi la proposta della Società regionale Sistemi Territoriali S.p.A. di avvalersi del diritto di opzione per l'acquisto di:

-      n. 1 convoglio a trazione termica con capacità non inferiore a 450 posti complessivi;

-      n. 1 convoglio a trazione termica con capacità non inferiore a 190 posti complessivi.

In data 3 agosto 2011 è stata sottoscritta tra la Regione del Veneto e la società Sistemi Territoriali S.p.A. la convenzione, prevista dalla citata D.G.R.n. 1008/2011, contenente le modalità, le prescrizioni ed i termini per l'erogazione dei fondi.

All'art. 7 della medesima convenzione, è contenuto l'impegno da parte di Sistemi Territoriali S.p.A. al cofinanziamento delle forniture, non inferiore al 25% e comunque fino a concorrenza dell'importo della fornitura, oltre al costo dell'I.V.A., riconoscendo il vincolo di reversibilità a favore della Regione, previo riscatto dell'eventuale valore residuo non ammortizzato.

Visto quanto sopra, si propone al Ministero una rimodulazione del Programma delle forniture, esplicitato nell'allegato A alla presente deliberazione di cui fa parte integrante, che riguarda il tipo di alimentazione dei convogli (trazione termica diesel invece di trazione elettrica), la capacità di uno dei due convogli (190 posti invece di 450), l'importo previsto dell'investimento (€ 9.280.000,00 invece di € 11.000.000,00) e l'individuazione del soggetto vincolato al cofinanziamento (Sistemi Territoriali S.p.A. in luogo della Regione del Veneto).


Acquisto autobus

L'attuazione del Programma investimenti 2008-2010, per la parte relativa all'acquisto di autobus, vede la necessità di apportare varie modifiche all'originario Programma delle forniture allegato alla convenzione sopraccitata.

Va ricordato in proposito che nelle "Modalità di accesso e di erogazione dei contributi" contenute nel già richiamato provvedimento di riparto n. 2159/2010 veniva lasciata, tra l'altro, alle aziende beneficiarie la possibilità di scelta di acquisto dei mezzi rotabili (corti, standard, lunghi, snodati) in riferimento alle diverse gamme di autobus presenti sul mercato, da utilizzare in relazione alle proprie necessità aziendali, nonché la possibilità di utilizzare il singolo contributo base per l'acquisto di due o più mezzi del tipo corto o minibus, fermo restando il limite di contributo al 75% del costo effettivo (I.V.A. esclusa).

L'applicazione di tale disposizione da parte di alcune Aziende ha apportato sia modifiche al numero dei mezzi da acquistare previsto dal Programma delle forniture originario, sia alle caratteristiche tecniche (lunghezza, ecc.) dei mezzi.

Altre modifiche che riguardano il tipo di alimentazione dei mezzi sono state proposte dalle Aziende beneficiarie e dagli Enti locali affidanti e accolte dalla Regione dopo una attenta valutazione delle motivazioni addotte a supporto delle stesse.

Con la citata D.G.R. n. 2159/2010 di riparto dei fondi è stata inoltre individuata una diversa azienda beneficiaria del contributo, ciò a seguito di un aggiornamento dei dati utilizzati per l'applicazione dei criteri di riparto avvenuto successivamente alla sottoscrizione della convenzione.

Nel quadro seguente si riepiloga il Programma delle forniture rimodulato riferito agli autobus:

 

nr. mezzi

tipologia

Investimento acquisto

Contributo statale

Cofinanziamenti

Fonti e quote cofinanziamento

10

autobus urbani a metano

€ 2.586.770,15

€ 1.947.652,50

€ 909.117,65

Aziende di trasporto pubblico locale

0

autobus urbani a GPL

€ 0

€ 0

€ 0

2

autobus suburbani EURO5

€ 430.000,00

€ 322.500,00

€ 107.500,00

26

autobus interurbani EURO5

€ 5.872.633,40

€ 3.967.000,00

€ 1.905.633,40

38

TOTALI

€ 9.159.403,55

€ 6.237.152,50

€ 2.922.251,05

 
 

%

100%

68,09%

31,91%

 

 

Si pone in evidenza che rimane rispettato il vincolo posto dall'art. 3 del D.M. n. 413/2009 che prevede il co-finanziamento a carico delle Aziende del costo delle forniture non inferiore al 25%.

L'elenco più dettagliato delle modifiche sopra accennate è contenuto nell'Allegato A al presente provvedimento di cui fa parte integrante.

Tenuto conto di tutto quanto sopra esposto, si ritiene ora, con il presente provvedimento, di sottoporre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la proposta di rimodulazione del Programma delle forniture oggetto della convenzione stipulata il 27 gennaio 2010, così come previsto dall'art. 8 della stessa, secondo la tabella riepilogativa del programma Allegato B al presente provvedimento di cui fa parte integrante, sostitutiva di quella allegata alla convenzione medesima.

Si conferma che le modifiche oggetto della rimodulazione non hanno prodotto incrementi di spesa, in osservanza di quanto previsto dal citato art. 8 della convenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-            UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-            VISTA la legge 24 dicembre 2007, n. 244, art. 1, comma 304;

-            VISTA la legge 6 agosto 2008, n. 133, art. 63, comma 12;

-            VISTA la L.R. n. 25/1998 e successive modifiche;

-            VISTO il decreto n. 413 del 18/5/2009 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di riparto dei fondi;

-            VISTE le DD.GG.RR. n. 2463 del 16/9/2008 e n. 2111 del 14/7/2009 di approvazione del programma delle forniture;

-            VISTE le DD.GG.RR n. 2159 del 16/9/2010 e n. 2477 del 19/10/2010 di assegnazione e impegno dei fondi;

-            VISTO l'art. 2, co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.       di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.       di approvare le modifiche all'originario Programma delle forniture, oggetto della convenzione stipulata il 27 gennaio 2010 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione del Veneto, esplicitate nell'Allegato A al presente provvedimento di cui fa parte integrante;

3.       di sottoporre al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la proposta di rimodulazione del Programma delle forniture secondo la tabella riepilogativa del programma Allegato B al presente provvedimento di cui fa parte integrante, sostitutiva di quella allegata alla convenzione di cui al precedente punto 2, in applicazione di quanto previsto dall'art. 8 della convenzione medesima;

4.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.       di incaricare il Direttore della Sezione Mobilità del Dipartimento Riforma Settore Trasporti dell'esecuzione del presente atto, autorizzandolo sin d'ora ad apportare con proprio atto le eventuali necessarie ed opportune modifiche tecniche migliorative agli allegati del presente provvedimento;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

177_AllegatoA_269302.pdf
177_AllegatoB_269302.pdf

Torna indietro