Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 30 del 18 marzo 2014


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 186 del 27 febbraio 2014

Approvazione del documento denominato: "Buone pratiche per risparmiare energia in ufficio" scritto in conformità alla DGR n.2913 del 28 dicembre 2012 redatta in "attuazione delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Decreto Ministeriale del 15 marzo 2012 (c.d. Burden Sharing)".

Nota per la trasparenza:

Con il presente provvedimento viene promossa l'adozione di azioni volte al risparmio energetico negli uffici regionali, allo scopo di contribuire all'uso razionale delle risorse e di contenere i costi della spesa pubblica.


L'Assessore Massimo Giorgetti riferisce quanto segue:

Con la DGR n.2319 del 12 dicembre 2012 recante: Attuazione delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Decreto Ministeriale del 15 marzo 2012 "Definizione e quantificazione degli obiettivi regionali in materia di fonti rinnovabili e definizione della modalità di gestione dei casi di mancato raggiungimento degli obiettivi da parte delle regioni e delle provincie autonome" (c.d. Burden Sharing) la Giunta Regionale ha promosso la raccolta, da inserire nel sito web della Regione del Veneto, di "Buone Pratiche" in tema di energia realizzate nel territorio del Veneto da imprese , cittadini, enti pubblici e privati e delle quali si intende favorire la replicabilità.

Inoltre con la DGR n. 593 del 3 maggio 2013 recante: Attuazione delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Decreto Ministeriale del 15 marzo 2012 "Partecipazione della Regione del Veneto alla campagna: Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi", la Regione del Veneto (tramite la Sezione Energia) ha avviato un'azione di diffusione sul territorio regionale dei contenuti della Campagna stessa con particolare attenzione alle Buone Pratiche in tema di energia.

In questo contesto, considerando che la tematica del risparmio delle risorse energetiche sta sviluppando un'elevata sensibilità nella collettività, il documento "Buone pratiche per risparmiare energia in ufficio", redatto da Sezione Energia quale logico prosieguo delle succitate DGR, vuole perseguire obiettivi volti alla limitazione dell'uso di energia negli uffici regionali ed al contenimento della spesa pubblica.

L'educazione all'uso corretto dell'energia è il metodo più efficace ed economico per risparmiare la stessa.

In tale logica le persone impiegate negli uffici rappresentano un target privilegiato: una corretta ed efficace gestione di stampanti, Personal Computer, sistemi di illuminazione permette infatti una maggior sostenibilità ambientale riducendo gli sprechi. Peraltro un uso consapevole dell'energia negli uffici rientra nel quadro generale delle azioni che gli Enti Pubblici devono attivare con l'obiettivo di costruire un Paese e un'Europa più sostenibili.

Da qui l'opportunità di adottare politiche di risparmio energetico all'interno dell'Ente Regione attuando una corretta informazione ed azioni mirate di sensibilizzazione con l'obiettivo di pervenire ad una gestione informata ed intelligente dei consumi energetici migliorando nel contempo la qualità dell'ambiente di lavoro.

Per quanto finora esposto si ritiene pertanto di proporre l'approvazione delle indicazioni comportamentali riportate nell'Allegato A quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando mandato a tutte le Strutture regionali interessate di divulgarne i contenuti e di promuoverne, nelle forme e maniere più adeguate, l'adozione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il "Pacchetto cambiamenti climatici ed energia" approvato dal Parlamento Europeo il 23 gennaio 2008;

VISTO la Direttiva 2012/27/UE del parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012;

VISTO il decreto legge 7 maggio 2012 , n. 52 e la legge di conversione 6 luglio 2012, n. 94 recante: «Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica»;

VISTA la legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25 "Norme per la pianificazione energetica regionale, l'incentivazione del risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia";

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale 16 ottobre 2003, n. 46, "Per una iniziativa strategica regionale in materia di energia compatibile con l'ambiente, la qualità della vita, per uno sviluppo ecocompatibile" - atto di indirizzo;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale 28 dicembre 2012, n. 2913, "Attuazione delle azioni per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal decreto Ministeriale del 15 marzo 2012 (c.d. Burden Sharing)"

VISTO l'art. 2 comma 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.    di adottare il documento riportato nell'Allegato A al presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale dello stesso, denominato: "Energia: Buone Pratiche in ufficio";

2.   di sollecitare le diverse Strutture regionali a promuovere le suddette regole presso tutti gli Uffici;

3.   di incaricare la Sezione Energia dell'esecuzione del presente atto;

4.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

186_AllegatoA_269297.pdf

Torna indietro