Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 25 del 04 marzo 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 75 del 04 febbraio 2014

Progetto "InOltre, la salute dell'imprenditore" finalizzato all'attivazione di un Numero Verde Regionale e di un Punto di Ascolto per il supporto agli imprenditori in crisi (DGR 939/2012 e 1888/2013). Approvazione dello schema del protocollo di intesa da sottoscrivere con UNIONCAMERE del Veneto.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento approva lo schema di protocollo di intesa da sottoscrivere tra Regione Veneto e UNIONCAMERE del Veneto per il raggiungimento degli obiettivi del progetto "InOltre, la salute dell'imprenditore" finalizzato al supporto agli imprenditori in crisi, approvato con DGR n. 939/2012 e prorogato per il biennio 2014 e 2015 con DGR 1888/2013. La delibera non prevede impegno di spesa. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:DGR 939 del 5.06.2012;DGR 1888 del 28.10.2013.

Nota per la trasparenza:

Il presente provvedimento approva lo schema di protocollo di intesa da sottoscrivere tra Regione Veneto e UNIONCAMERE del Veneto per il raggiungimento degli obiettivi del progetto "InOltre, la salute dell'imprenditore" finalizzato al supporto agli imprenditori in crisi, approvato con DGR n. 939/2012 e prorogato per il biennio 2014 e 2015 con DGR 1888/2013. La delibera non prevede impegno di spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
-    DGR 939 del 5.06.2012;
-    DGR 1888 del 28.10.2013.

 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 939 del 5.06.2012 la Giunta Regionale ha approvato il Progetto "InOltre, la salute dell'imprenditore", che prevedeva l'attivazione, di un Numero Verde Regionale e di un Punto di Ascolto per assicurare un primo sostegno all'imprenditore in crisi e indirizzarlo non solo verso la struttura sanitaria in grado aiutarlo a gestire il proprio disagio, ma anche verso le istituzioni/soggetti in grado di fornire supporti legali ed economici (Camere di Commercio, Istituzioni Bancarie, ecc.), per la creazione di una rete a favore del mondo imprenditoriale.

Con D.G.R n. 1888 del 28/10/2013 la Giunta Regionale ha disposto la proroga del progetto per il biennio 2014-2015 incaricando la dr.ssa Emilia Laugelli, referente scientifico del progetto per l'Azienda ULSS n. 4, di presentare alla Direzione Prevenzione (ora Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica), l'aggiornamento del progetto esecutivo ed il piano finanziario rinviando a successivi provvedimenti di Giunta l'impegno del finanziamento necessario.

Nell'ambito delle azioni di sviluppo del progetto è emersa la necessità di sottoscrivere tra Regione Veneto e UNIONCAMERE del Veneto un apposito protocollo di intesa finalizzato a definire gli obiettivi e le modalità di collaborazione tra le parti e gli impegni reciproci al fine di agevolare l'implementazione della rete di sostegno e contrasto alle emergenze economiche e sociali promossa dal progetto.

Con il suddetto protocollo ciascuna parte si impegna ad utilizzare le proprie risorse nell'attuazione delle specifiche attività di competenza per il conseguimento degli obiettivi del progetto.

In particolare, sarà compito della referente del progetto, dr.ssa Emilia Laugelli, responsabile dell'Unità Operativa Psicologia Clinica Ospedaliera dell'Ospedale di Santorso (VI), di affiancare i professionisti della rete dei Servizi di cui Unioncamere diventa promotore, per garantire risposte adeguate sinergiche ed integrate, di raccogliere le richieste di aiuto del territorio, elaborarne l'esigenza, ed indirizzarle ai servizi di Unioncamere, attraverso il Punto di Ascolto; rispondere alle segnalazioni di possibili utenti che vengono offerte da Unioncamere, così come dagli altri servizi della Rete.

Infine UNIONCAMERE del Veneto si impegna a:

  • promuovere l'iniziativa tra le sette Camere di Commercio del Veneto al fine di favorire l'attivazione nei territori provinciali di riferimento di un pool di professionisti appartenenti alla struttura, per rispondere alle segnalazioni del Servizio 'InOltre', attraverso l'attuazione delle specifiche attività di competenza, in completa autonomia e responsabilità;
  • farsi carico delle richieste di assistenza provenienti dalle piccole e medie imprese relative a problematiche con la Pubblica Amministrazione con l'obiettivo di aiutarle a risolverle attraverso l'interlocuzione con il soggetto competente;
  • segnalare - in virtù della visibilità strategica di cui gode come istituzione - possibili utenti al progetto in un'ottica di anticipazione dell'emergenza;
  • nominare uno o più referenti per partecipare agli incontri di coordinamento e monitoraggio promossi dal progetto "InOltre, la salute dell'imprenditore".

Ciò premesso, si tratta con il presente provvedimento di approvare il protocollo di intesa da sottoscrivere tra Regione Veneto e UNIONCAMERE del Veneto secondo lo schema riportato nell'Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale.

VISTE la DGR n. 939 del 5/06/2012 di approvazione del Progetto "InOltre, la salute dell'imprenditore" e la DGR n. 1888 del 28/10/2013 di proroga dello stesso progetto per il biennio 2014-2015.

VISTO l'art. 2, comma 2, lettera o (della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012).

delibera

1.      di approvare lo schema di protocollo di intesa da sottoscrivere tra UNIONCAMERE del Veneto e Regione del Veneto per l'implementazione della rete di sostegno e contrasto alle emergenze economiche e sociali promossa dal progetto "InOltre, riportato nell'Allegato A del presente provvedimento quale parte integrante e sostanziale dello stesso;

2.      di riservare la firma del predetto protocollo al Presidente della Regione Veneto;

3.      di incaricare dell'esecuzione del presente atto la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica;

4.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione;

5.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D. Lgs. 14.3.2013, n. 33.

(seguono allegati)

75_AllegatoA_269035.pdf

Torna indietro