Home » Sommario BURV » Dettaglio Decreto » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Ambiente e beni ambientali
Deliberazione della Giunta Regionale n. 16 del 21 gennaio 2014
Modifica delle deliberazioni n. 2493 del 7 agosto 2007 e n. 1998 del 22 luglio 2008, regolanti la procedura amministrativa per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA), per conformarle alla riorganizzazione regionale (lr n. 54/2012).
Nota per la trasparenza:
La deliberazione della Giunta regionale n. 2140 del 25 novembre 2013, adottata in attuazione della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, ha apportato delle rilevanti novità per quel che concerne l'organizzazione amministrativa della Giunta regionale. Con il presente provvedimento si adeguano le deliberazioni indicate in oggetto al nuovo assetto organizzativo.
L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.
La legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54, recante 'Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto"', ha disciplinato la nuova organizzazione e lo svolgimento dell'attività amministrativa delle Strutture ad essa afferenti, secondo i principi fondamentali espressi dallo Statuto del Veneto e dal decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, al fine di garantire la migliore tutela degli interessi pubblici e dei diritti dei cittadini.
Nella nuova organizzazione non è prevista la figura del Segretario regionale. Vi è pertanto l'evidente necessità di fornire delle specifiche disposizioni in materia al fine di garantire la continuità dell'azione amministrativa.
Con deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013, la Giunta regionale ha dato corso alla nuova organizzazione amministrativa, operativa a decorrere dal 1 gennaio 2014, prevedendo e individuando le nuove Strutture e istituendo il Dipartimento Ambiente e, nell'ambito dello stesso, la Sezione Tutela Ambiente e la Sezione Coordinamento Attività Operative.
Nello specifico, per quanto riguarda il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale, con le deliberazioni n. 2493 del 7 agosto 2007 e n. 1998 del 22 luglio 1998, erano state assegnate al Segretario regionale per l'Ambiente e Territorio specifiche competenze in conformità alla normativa comunitaria e statale, di talché ora si ritiene necessario modificare i predetti provvedimenti attribuendo le competenze e le funzioni già devolute al Segretario regionale all'Ambiente e Territorio, al Direttore del Dipartimento Ambiente e, in sua sostituzione, al Direttore della Sezione Coordinamento Attività Operative.
Inoltre, al fine di garantire la regolare continuità nello svolgimento dei procedimenti amministrativi in itinere, si ritiene necessario confermare la procedura di raccordo del 31 ottobre 2008, stabilita nella circolare a firma congiunta del Segretario regionale all'Ambiente e Territorio e del Segretario regionale alle Infrastrutture e Mobilità, regolante il coordinamento amministrativo tra il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale e la valutazione di impatto ambientale, in attuazione della deliberazione n. 1998 del 22 luglio 1998.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
Vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e il regolamento attuativo adottato con deliberazione della Giunta regionale n. 2139 del 25 novembre 2013;
Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 2140 del 25 novembre 2013;
Viste le deliberazioni della Giunta regionale n. 2493 del 7 agosto 2007 e n. 1998 del 22 luglio 2008;
Vista la circolare a firma congiunta del Segretario regionale all'Ambiente e Territorio e del Segretario regionale alle Infrastrutture e Mobilità del 31 ottobre 2008;
delibera
Torna indietro