Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 20 del 18 febbraio 2014


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2927 del 30 dicembre 2013

Conferimento dell'incarico di Direttore del Dipartimento Riforma Settore Trasporti nell'ambito dell'Area Infrastrutture ai sensi dell'art. 11 della legge regionale n. 54/2012.

Note per la trasparenza:

Si tratta, con il presente provvedimento, di conferire l'incarico di Direttore del Dipartimento Riforma Settore Trasporti nell'ambito dell'Area Infrastrutture ai sensi dell'art. 11 della legge regionale n. 54/2012.

 

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

l'art. 9 della legge regionale n. 54/2012, tra le diverse strutture in cui si articola la struttura organizzativa regionale, prevede i Dipartimenti, quali unità organizzative complesse ed articolate corrispondenti a vaste competenze di interesse nell'ambito delle politiche di intervento regionale.

Con deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013 la Giunta Regionale ha provveduto ad individuare il nuovo assetto dell'organizzazione regionale in attuazione della legge regionale n. 54/2012 ed ha in particolare istituito n. 16 Dipartimenti, tra cui il Dipartimento Riforma Settore Trasporti nell'ambito dell'Area Infrastrutture.

Nell'ambito del suddetto Dipartimento sono state ricomprese le seguenti Sezioni di Dipartimento:

- Sezione Strade Autostrade e Concessioni

- Sezione Mobilità

- Sezione Infrastrutture

- Sezione Logistica

Ai sensi degli artt. 11 e 12 della l. r. n. 54/2012 ai Dipartimenti sono preposti Direttori regionali che svolgono compiti di coordinamento, direzione e controllo dei Settori in essi incardinati e delle Sezioni di Dipartimento,ove istituite, ai fini della realizzazione degli obiettivi dell'amministrazione regionale. I compiti dei Direttori di Dipartimento, con riferimento alla rispettiva competenza, sono svolti nell'ambito dell'azione di coordinamento del Segretario Generale della Programmazione.

Gli incarichi di Direttore di Dipartimento sono conferiti, ai sensi dell'art. 11 della l.r. n. 54/2012, a persone scelte tra il personale della Regione o di enti regionali in possesso della qualifica dirigenziale, oppure assunte dall'esterno e in possesso di laurea e di documentata esperienza professionale almeno quinquennale, nello svolgimento di attività dirigenziale, presso aziende private o pubbliche, enti pubblici, regioni, Stato, ovvero attività scientifiche o professionali.

In ordine al conferimento degli incarichi dirigenziali, con deliberazione della Giunta regionale n. 2139 del 25 novembre 2013 è stato inoltre approvato apposito regolamento attuativo ai sensi dell'art. 19, comma 2 dello Statuto, con cui sono state disciplinate le funzioni dirigenziali e le modalità di attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012.

Il suddetto regolamento ha in particolare provveduto ad individuare all'art. 9 i seguenti requisiti generali per l'affidamento degli incarichi di funzione dirigenziale, fatti salvi gli ulteriori requisiti previsti dalla legge:

a) la cittadinanza italiana;

b) con riferimento al personale regionale o di enti regionali, il possesso della qualifica dirigenziale oppure, nel caso di assunzione dall'esterno, il possesso di laurea e di documentata esperienza professionale, almeno quinquennale, nello svolgimento di attività dirigenziali, presso aziende private o pubbliche, enti pubblici, Regioni, Stato ovvero di attività scientifiche o professionali;

c) l'iscrizione ad albi professionali, se previsto, nonché le specifiche qualità professionali richieste per l'incarico da assumere.

Inoltre, nell'art. 11 del medesimo regolamento sono stati altresì individuati i criteri di scelta per il conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale, nel rispetto del principio di pari opportunità, in relazione alle esigenze istituzionali e funzionali ed alla necessità di assicurare l'efficacia, l'efficienza e la continuità dell'azione amministrativa.

Tali criteri sinteticamente possono così riepilogarsi:

a) natura e caratteristica degli obiettivi da conseguire;

b) complessità della struttura interessata;

c) attitudini e capacità professionali rilevate dal curriculum vitae, che deve evidenziare un percorso di studi, formativo e professionale adeguato al contenuto, alla rilevanza e complessità dell'incarico da conferire;

d) risultati conseguiti in precedenza nell'amministrazione di appartenenza e relativa valutazione, con riferimento agli obiettivi assegnati;

e) specifiche competenze organizzative possedute;

f) esperienze di direzione eventualmente maturate, anche all'estero, sia presso il settore privato che presso altre amministrazioni pubbliche, purché attinenti all'incarico da conferire.

Al riguardo si premette che, per quanto concerne il presente incarico, è stato esaminato il curriculum predisposto dall'interessato, sono state valutate le attitudini e le capacità professionali del candidato, considerate le sue esperienze professionali pregresse ed è stata effettuata la verifica interna all'Amministrazione relativamente al personale dirigenziale in disponibilità.

Si evidenzia inoltre che, in base alla vigente normativa, è nella facoltà della Giunta regionale la possibilità di affidare l'incarico anche a persone esterne all'amministrazione della Regione e degli enti regionali, nei limiti dell'8% della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 21, comma 2, della L.R. 54/2012, dell'art. 19 del D. Lgs. 165/2001, ai fini dell'arricchimento delle professionalità complessive dell'apparato amministrativo.

Considerata la proposta di incarico per il Dipartimento in oggetto effettuata - per le deleghe di propria competenza e dopo aver espletato le opportune valutazioni delle candidature pervenute - dall'Assessore Renato Chisso, con nota prot. n. 567107 del 27 dicembre 2013.

Ciò premesso, si ritiene di conferire l'incarico di Direttore del Dipartimento Riforma Settore Trasporti, incardinato nell'ambito dell'Area Infrastrutture, all'ingegnere FASIOL GIUSEPPE, nato a Lendinara (RO) il 09/11/1961, in possesso dei previsti requisiti di carattere generale e per ricoprire l'incarico in oggetto come emerge dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Si dà atto che l'incarico suddetto decorrerà dal 1° gennaio 2014, con scadenza al 30 giugno 2016, salva diversa scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture.

Il Direttore di Dipartimento godrà di un trattamento economico omnicomprensivo annuo, al lordo degli oneri previdenziali ed assistenziali e delle ritenute fiscali a carico del dipendente, pari a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale relativa alla graduazione delle posizioni dirigenziali adottata in data odierna.

Tutto ciò premesso il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

-       Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art.53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la legislazione statale e regionale;

-       Visto l'art. 58 dello Statuto regionale;

-       Vista la legge regionale n. 54 del 31.12.2012;

-       Vista le deliberazioni della Giunta Regionale n. 2139 e 2140 del 25 novembre 2013;

-       Vista la deliberazione della Giunta Regionale n. 2326 del 16 dicembre 2013;

-       Vista la deliberazione della Giunta Regionale adottata in data odierna relativa alla pesatura delle posizioni dirigenziali;

-       Vista la scheda sintetica redatta dalla competente struttura;

-       Esaminato il curriculum presentato dall'interessato, valutate le attitudini e le capacità professionali del candidato, considerate le sue esperienze professionali pregresse ed effettuata la verifica interna all'Amministrazione relativamente al personale dirigenziale in disponibilità;

-       Vista la nota prot. n. 567107 del 27 dicembre 2013 dell'Assessore Renato Chisso.

delibera

1.         di dare atto che con deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013 la Giunta Regionale ha individuato - nell'ambito della Area infrastrutture - il Dipartimento Riforma Settore Trasporti.

Nel suddetto Dipartimento sono state ricomprese le seguenti Sezioni:

- Sezione Strade Autostrade e Concessioni

- Sezione Mobilità

- Sezione Infrastrutture

- Sezione Logistica

2.          di attribuire la responsabilità del Dipartimento Riforma Settore Trasporti all'ingegnere FASIOL GIUSEPPE, nato a Lendinara (RO) il 09/11/1961, in possesso dei requisiti previsti dalla legge statale e dalla legge regionale n. 54/2012 e delle idonee competenze professionali, come desumibile dal curriculum allegato (Allegato A), formante parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

3.         di stabilire che l'incarico ha decorrenza dal 1° gennaio 2014 con scadenza al 30 giugno 2016, salva diversa scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture;

4.        di attribuire al Direttore di Dipartimento suddetto un trattamento economico omnicomprensivo annuo, al lordo degli oneri previdenziali ed assistenziali e delle ritenute fiscali a carico del dipendente, pari a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale relativa alla graduazione delle posizioni dirigenziali adottata in data odierna.

5.         di dare atto che la spesa conseguente al presente provvedimento trova copertura finanziaria al corrispondente capitolo del bilancio per l'anno 2014 in corso di approvazione.

6.         di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

 

(seguono allegati)

2927_AllegatoA_268237.pdf

Torna indietro