Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 04 febbraio 2014


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2775 del 30 dicembre 2013

Presa d'atto delle proposte di budget per l'anno 2014 afferenti il finanziamento del SSR direttamente gestito (FSR in parte accentrata).

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si prende atto delle proposte di budget per l'anno 2014 afferenti il finanziamento del SSR direttamente gestito (FSR in parte accentrata).

 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'articolo 25 del decreto legislativo n. 118/2011 avente ad oggetto: "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42" prevede, coerentemente con quanto disposto all'articolo 32 dello stesso decreto, la presentazione del bilancio economico preventivo annuale per la Gestione Sanitaria Accentrata (GSA).

Con DGR n. 1642 del 17 settembre 2013 la Giunta regionale impartiva le direttive per la formulazione delle proposte di budget per l'anno 2014.

Le strutture afferenti la Segreteria per la Sanità hanno provveduto ad elaborare, nel rispetto delle predette direttive, le proposte di budget di competenza afferenti la parte del finanziamento del SSR direttamente gestito (FSR in parte accentrata).

Nella seduta del 16 dicembre 2013 la Giunta ha adottato il DDL n. 25 avente ad oggetto: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014/2016" e il DDL n. 26 avente ad oggetto: "Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 2014 e ulteriori disposizioni in materia di patto di stabilità interno". I predetti atti sono stati trasmessi al Consiglio regionale per l'approvazione (Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 - articolo 33).

Preso atto che le attività correlate agli stanziamenti dei singoli capitoli di spesa riferibili alla parte del finanziamento del SSR direttamente gestito (FSR in parte accentrata), così come riportati nell'Allegato A, che costituisce anche documento di relazione ai sensi dell'articolo 25 del precitato decreto legislativo, si configurano quali proposte sulla cui base il Consiglio regionale, nell'ambito delle proprie prerogative, formulerà gli stanziamenti definitivi.

Conseguentemente, a seguito dell'adozione della legge di bilancio di previsione 2014, il Responsabile della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) provvederà a predisporre idonei atti finalizzati alla determinazione della perimetrazione e della quantificazione delle risorse afferenti la parte del finanziamento del SSR direttamente gestito (FSR in parte accentrata).

Nelle more di tali adempimenti, si autorizzano le strutture regionali afferenti la Segreteria per la Sanità ad adempiere al debito informativo ministeriale ed alle scadenze previste all'articolo 3 del Decreto ministeriale 15 giugno 2012, conformemente a quanto riportato nell'Allegato A.

Con l'obiettivo di semplificare e di snellire i processi amministrativo contabili correlati alla gestione della spesa (sia in ambito regionale che aziendale), con il presente atto si incarica il Segretario per la Sanità di procedere ad una revisione delle diverse linee di intervento finanziate con risorse del FSR in gestione accentrata o con altre risorse, individuando quelle riconducibili nell'alveo del finanziamento per i livelli essenziali di assistenza e fissando una disciplina di dettaglio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO l'Intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005;

VISTO il Patto per la Salute del 28 settembre 2006;

VISTO il Patto per la Salute del 3 dicembre 2009;

VISTO l'articolo 25 del D.Lgs. n. 118/2011;

VISTO l'articolo 3 del Decreto ministeriale 15 giugno 2012;

VISTA la Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1;

VISTA la DGR n. 1642/2013;

VISTO il DDL n. 25 avente ad oggetto: "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014/2016";

VISTO il DDL n. 26 avente ad oggetto: "Autorizzazione all'esercizio provvisorio del bilancio per l'anno finanziario 2014 e ulteriori disposizioni in materia di patto di stabilità interno";

delibera

1.       di prendere atto, per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riportate, delle proposte di budget per l'anno 2014 afferenti il finanziamento del SSR direttamente gestito (FSR in parte accentrata), così come dettagliate nel documento di relazione Allegato A alla presente deliberazione;

2.       di autorizzare, nelle more dell'approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio regionale, le strutture competenti afferenti alla Segreteria per la Sanità ad adempiere al debito informativo ministeriale ed alle scadenze previste all'articolo 3 del Decreto ministeriale 15 giugno 2012, conformemente a quanto riportato nell'Allegato A;

3.       di incaricare, per le motivazione esposte nella premessa qui integralmente richiamate, il Segretario per la Sanità di procedere ad una revisione delle diverse linee di intervento finanziate con risorse del FSR in gestione accentrata o con altre risorse, con l'obiettivo di individuare quelle riconducibili nell'alveo del finanziamento per i livelli essenziali di assistenza e di fissare una disciplina di dettaglio;

4.       di incaricare l'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2775_AllegatoA_267005.pdf

Torna indietro