Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 11 febbraio 2014


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2801 del 30 dicembre 2013

Convenzione tra le Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Regione Marche, A.R.P.A. del Friuli Venezia Giulia, APPA della Provincia autonoma di Trento, l'APPA della Provincia autonoma di Bolzano e A.R.P.A. Lombardia per la gestione e lo sviluppo del software "IN.EM.AR." (Inventario Emissioni Aria). Triennio 2013-2015

Note per la trasparenza
Approvazione di una convenzione tra alcune Regioni e aziende regionali e provinciali per la prevenzione e protezione ambientale per lo svolgimento di attività di gestione della qualità dell'aria.Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:Convenzione tra le Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Emilia Romagna, Regione Puglia, Regione Marche, A.R.P.A. del Friuli Venezia Giulia, APPA della Provincia autonoma di Trento, l'APPA della Provincia autonoma di Bolzano e A.R.P.A. Lombardia per la gestione e lo sviluppo del software "IN.EM.AR." (Inventario Emissioni Aria) trasmesso a mezzo posta elettronica dalla A.R.P.A. Lombardia in data 25.11.2013.

L'Assessore Maurizio Conte riferisce quanto segue.

Il tema dell'inquinamento atmosferico, come noto, accomuna l'intero territorio italiano. Alcune regioni italiane, nel quadro delle attività di gestione della qualità dell'aria e dei limiti alle emissioni inquinanti, pongono sempre più attenzione alla necessità di informazioni sulle emissioni dei diversi tipi di sorgenti.

In questo contesto, gli inventari delle emissioni si propongono come una raccolta, realizzata secondo procedure e metodologie verificabili e aggiornabili, di informazioni e dati tecnologici, economici, territoriali che permette di individuare le fonti di inquinamento, la loro localizzazione con disaggregazione provinciale e comunale, la quantità e la tipologia di inquinanti emessi.

L'Inventario delle emissioni denominato IN.EM.AR. (INventario EMissioni ARia), è attualmente una banca dati essenziale per l'attuazione delle vigenti disposizioni - comunitarie e nazionali - in materia di valutazione e gestione della qualità dell'aria, in quanto, nella sua attuale configurazione, si presenta, in ambito nazionale, come uno degli inventari delle emissioni più funzionali e ricchi di dati ed è utilizzato, in quanto disponibile sul sito regionale, sia da soggetti pubblici, per l'espletamento delle funzioni di propria competenza, sia da operatori tecnico-scientifici, per studi, ricerche e valutazioni di impatto ambientale.

Inoltre, l'inventario IN.EMAR. costituisce, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs 13 agosto 2010, n.155 "Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa", una banca dati fondamentale per l'attuazione del decreto stesso, in particolare per quanto concerne la valutazione e la gestione della qualità dell'aria ambiente, la zonizzazione del territorio regionale, la stima dei benefici derivanti dalle misure adottate per la riduzione delle emissioni inquinanti, attraverso la simulazione di scenari di emissione.

Si deve ora ricordare che in data 20 giugno 2006, la Regione Lombardia e le Regioni Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Puglia, nonché le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, hanno sottoscritto, secondo uno schema concordato e approvato dalla Regione Veneto con deliberazione n. 4190 del 30.12.2005, la prima Convenzione, di durata triennale, per la realizzazione coordinata dei rispettivi inventari regionali delle emissioni in atmosfera, attraverso la condivisione della metodologia, del software e dei dati alla base dell'inventario IN.EM.AR. A detta Convenzione, in data 12 dicembre 2007, hanno aderito anche le Province autonome di Trento e Bolzano.

In data 13 ottobre 2009, la Regione Lombardia e le Regioni Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e Marche, nonché le Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia, l'Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia Autonoma di Trento e l'Agenzia Provinciale per l'Ambiente della Provincia Autonoma di Bolzano hanno sottoscritto, secondo lo schema approvato dalla Regione Veneto con deliberazione n. 2185 del 21.07.2009, una ulteriore convenzione, di durata triennale, per la gestione e lo sviluppo con modalità concordate del software "IN.EM.AR."

I rapporti convenzionali intercorsi nei trienni 2007-2009 e 2010-2012 tra i medesimi Enti hanno favorito un organico e valido sviluppo di IN.EM.AR., mediante azioni coordinate e supportate da A.R.P.A. Lombardia, anche ai fini della formazione all'uso dell'Inventario stesso.

La Regione Veneto con le Amministrazioni sopra citate hanno manifestato l'interesse a proseguire la collaborazione per la gestione concordata e coordinata dei rispettivi inventari regionali delle emissioni, al fine di garantire ulteriormente la congruenza e l'omogeneità nella metodologia e nelle informazioni raccolte nei medesimi data-base, in conformità a quanto stabilito al D. Lgs 155/2010e alla normativa vigente in materia di qualità dell'aria.

L'A.R.P.A. della Lombardia, in data 25.11.2013, ha trasmesso uno schema di convenzione, riportato all'Allegato A del presente provvedimento di cui costituisce parte integrante. Tale convenzione, definendo il rapporto di collaborazione la Regione Veneto, la Regione Piemonte, la Regione Emilia Romagna, la Regione Puglia, la Regione Marche, l'A.R.P.A. del Friuli Venezia Giulia, l'APPA della Provincia autonoma di Trento, l'APPA della Provincia autonoma di Bolzano, e l'A.R.P.A. della Lombardia, individua finalità, durata e modalità di espletamento delle attività oggetto della convenzione stessa, oltre ai costi previsti a carico delle altre Regioni per l'impiego del software "IN. EM.AR."

Atteso quindi, che gli obiettivi dell'accordo rispondono alle esigenze per l'espletamento delle funzioni di competenza della Regione Veneto in materia della qualità dell'aria, si propone di approvare lo schema di Convenzione di cui all'allegato A e di dare mandato al Dirigente Regionale dell'Unità Complessa Tutela Atmosfera, di sottoscrivere per conto dell'Amministrazione Regionale la Convenzione per la gestione e lo sviluppo del sistema "IN.EM.AR." (Inventario Emissioni Aria) tra la Regione Veneto, la Regione Piemonte, la Regione Emilia Romagna, la Regione Puglia, la Regione Marche, l'A.R.P.A. del Friuli Venezia Giulia, l'APPA della Provincia autonoma di Trento, l'APPA della Provincia autonoma di Bolzano, e l'A.R.P.A. della Lombardia.

Al riguardo giova altresì ricordare che nel corso degli incontri propedeutici alla definizione della nuova convenzione era già stato stabilito l'importo economico per ciascun partner regionale nella somma
di € 22.000,00 e pertanto con deliberazione n. 2877 del 28.12.2012, si è proceduto all'impegno necessario sul bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155

VISTA la deliberazione di Giunta regionale 30 dicembre 2005, n. 4190

VISTA la deliberazione di Giunta regionale 21 luglio 2009, n. 2185

VISTA la deliberazione di Giunta regionale 28 dicembre 2012, n. 2877

delibera

1.      di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.      di approvare lo schema di Convenzione di cui all'Allegato A del presente provvedimento;

3.      di dare mandato al Dirigente Regionale dell'Unità Complessa Tutela Atmosfera, di sottoscrivere per conto dell'Amministrazione Regionale la Convenzione per la gestione e lo sviluppo del sistema "IN.EM.AR." (Inventario Emissioni Aria) tra la Regione Veneto, la Regione Piemonte, la Regione Emilia Romagna, la Regione Puglia, la Regione Marche, l'A.R.P.A. del Friuli Venezia Giulia, l'APPA della Provincia autonoma di Trento, l'APPA della Provincia autonoma di Bolzano, e l'A.R.P.A. della Lombardia, di cui all'Allegato A del presente provvedimento;

4.      di incaricare la Direzione Ambiente - Unità Complessa Tutela Atmosfera dell'esecuzione del presente atto;

5.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.      di notificare il presente provvedimento alle Amministrazioni firmatarie la Convenzione;

7.      di provvedere alla pubblicazione integrale del presente atto sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

2801_AllegatoA_266955.pdf

Torna indietro