Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 14 del 04 febbraio 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2634 del 30 dicembre 2013

Approvazione del documento di indirizzo sul Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio. Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) 2012-2016 (L.R. n. 23 del 29 giugno 2012).

Note per la trasparenza:

Si propone di approvare il documento di indirizzo sul Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio, in linea con quanto stabilito dal nuovo PSSR 2012-2016 e dal "Piano d'indirizzo per la riabilitazione" approvato dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 10.02.2011.

 

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29.11.2001 "Definizione dei LEA" colloca i trattamenti di riabilitazione sia nel livello dell'assistenza ospedaliera sia nel livello dell'assistenza territoriale, domiciliare, ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale.

Il Piano Sanitario Nazionale 2006-2008 afferma la necessità di costituire un sistema di interrelazioni tra servizi e operatori volto a rispondere in maniera coordinata e continuativa alla molteplicità dei bisogni espressi dalle persone disabili e che prevede la possibilità di procedere ad una rielaborazione delle linee guida del Ministero della sanità per le attività di riabilitazione approvate con l'accordo sancito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 07.05.1998 (Rep. Atti n. 457).

In linea con quanto disposto dal PSN 2006-2008, in data 10.02.2011, la Conferenza Stato-Regioni ha approvato il "Piano di indirizzo per la riabilitazione", che promuove l'utilizzo di un percorso assistenziale integrato per le persone con disabilità e la definizione di un progetto riabilitativo individuale (PRI) che definisca la prognosi, le aspettative e le priorità del paziente e dei suoi familiari applicando i diversi parametri elencati nell'International Classification of Function (ICF), oltre a definire le caratteristiche di congruità ed appropriatezza dei diversi interventi, nonché la conclusione della presa in cura sanitaria in relazione agli esiti raggiunti.

Tale documento fornisce elementi di indirizzo per l'attuazione da parte delle amministrazioni regionali e delle province autonome, fatta salva l'autonomia da parte delle stesse nell'adottare le soluzioni organizzative più idonee in relazione alle esigenze della propria programmazione.

Tra gli indirizzi strategici viene individuata la struttura dipartimentale quale modello per il coordinamento unificato dei vari percorsi assistenziali, al fine di garantire alle persone con disabilità un percorso riabilitativo unico integrato all'interno dell'area riabilitativa.

Il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale 2012-2016 (PSSR), approvato con Legge Regionale n. 23 del 29 giugno 2012, ribadisce i principi di centralità della persona, del percorso assistenziale, della continuità dei processi di cura e riabilitazione e dell'integrazione sociale nonché di partecipazione sociale della persona in linea a quanto previsto dall'Accordo Stato regioni del 10.02.2011.

Il PSSR, a tale scopo, prevede il modello di rete riabilitativo che si esplicita tramite il Percorso Riabilitativo Unico Integrato all'interno del quale si inserisce l'elaborazione del Progetto Riabilitativo Individuale.

La gestione di tale modello di rete spetta al Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio.

Con successivo decreto del Segretario Regionale per la Sanità n. 43 del 21.05.2013, a fronte di quanto sopra esposto, è stato istituito uno specifico gruppo tecnico di lavoro deputato allo sviluppo di un documento di indirizzo sull'organizzazione dell'attività del Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio nell'ambito delle linee programmatorie dettate dal nuovo PSSR 2012-2016.

Il gruppo tecnico ha concluso il proprio lavoro elaborando un documento tecnico, agli atti della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria.

Condividendo quanto elaborato dal citato gruppo, si propone di approvare il documento d'indirizzo sul Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio, così come riportato nell'allegato A, parte integrante del presente provvedimento.

Si dà atto che il presente atto non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il Relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il DPCM 29.11.2001;

VISTO l'accordo recante "Linee-guida del Ministero della sanità per le attività di riabilitazione" (Rep. Atti n. 457/CSR del 7.05.1998);

VISTO l'accordo sul documento concernente "Piano d'indirizzo per la riabilitazione" (Rep. Atti n. 30/CSR del 10.02.2011);

VISTA la L.R. n. 23 del 29.06.2012;

VISTA la DGR n. 837 del 04.06.2013;

VISTO il Decreto del Segretario Regionale per la Sanità n. 43 del 21.05.2013;

delibera

1.   di approvare il documento d'indirizzo sul Dipartimento funzionale di Riabilitazione Ospedale-Territorio, così come riportato nell'allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

2.   di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

3.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

 

(seguono allegati)

2634_AllegatoA_266439.pdf

Torna indietro