Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 21 gennaio 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2532 del 20 dicembre 2013

Approvazione dell 'accordo quadro fra la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto per la gestione della mobilità sanitaria per le prestazioni di ricovero ospedaliero, di specialistica ambulatoriale e somministrazione diretta di farmaci. Anni 2014-2016.

Note per la trasparenza:

con la seguente deliberazione si approva l'accordo quadro tra la Regione del Veneto e la Regione Emilia Romagna per il triennio 2014-2016 in prosecuzione degli accordi già stipulati per il triennio 2007-2009 e per il triennio 2010-2012.

 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'art. 8 sexies comma 8 del D. Lgs. n. 502 del 30.1 2.92 e sue successive modificazioni ed integrazioni prevede, per quanto concerne la mobilità sanitaria interregionale, che "le Regioni possano stabilire specifiche intese e concordare politiche tariffarie anche al fine di favorire il pieno utilizzo delle strutture e l'autosufficienza di ciascuna regione nonché l' impiego efficiente delle strutture che esercitano funzioni a valenza interregionale e nazionale".

Gli Assessori alla sanità delle regioni e delle province autonome hanno più volte ribadito la necessità che le regioni confinanti stipulino accordi bilaterali specifici in tema di mobilità sanitaria; infatti già nella seduta del 4 dicembre 2003 della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome è stato approvato il " Protocollo per gli accordi interregionali per la gestione della mobilità sanitaria nelle aree di conti ne" al fine di individuare i principi ed i criteri generali sulla base dei quali le regioni confinanti possano formalizzare accordi per disciplinare la mobilità sanitaria e pervenire ad un più razionale utilizzo delle strutture e ad un più efficiente impiego delle risorse.

La Commissione Salute, istituita nell'ambito della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, nella riunione del 23 novembre 2005, ha approvato un documento nel quale si stabiliva che entro il 31 gennaio 2006 si dovevano siglare gli accordi tra le Regioni di confine e approfondire lo schema per i rapporti tra Regioni di aree lontane con flussi significativi, auspicando la chiusura degli accordi entro il 3 I marzo 2006.

Il Patto per la Salute 2010-2012 siglato tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano il 3 dicembre 2009 indica gli accordi sulla mobilità interregionale tra i settori strategici in cui operare al fine di qualificare i sistemi sanitari regionali e garantire maggiore soddisfacimento dei bisogni dei cittadini ed al tempo stesso un maggior controllo della spesa.

Con deliberazione n. 2908 del 18 settembre 2007 è stato recepito l'accordo quadro fra la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto per la gestione della mobilità sanitaria per le prestazioni di ricovero ospedaliero e di specialistica ambulatoriale per il periodo 31 ottobre 2007 -31 dicembre 2009

Con deliberazione n. 3582 del 24 novembre 2009 lo stesso è stato rinnovato per il periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2012.

A seguito della scadenza di tale accordo le direzioni competenti della Regione Veneto e della Regione Emilia Romagna hanno avviato un confronto che sì è concretizzato in vari incontri di lavoro in occasione dei quali i rappresentanti di entrambe le Amministrazioni regionali, sulla base dell'analisi dei dati di mobilità sanitaria interregionale relativi agli anno 2010, 2011 e 2012 hanno provveduto alla stesura di una proposta di accordo.

Con il presente provvedimento, si propone pertanto di approvare l'accordo quadro fra la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto per la gestione della mobilità sanitaria per le prestazioni di ricovero ospedaliero, di specialistica ambulatoriale e somministrazione diretta di farmaci, per il periodo 1 gennaio 2014 - 31 dicembre 2016 di cui all'allegato A che forma parte integrante del presente provvedimento.

Si propone inoltre di dare mandato al Segretario Regionale alla Sanità di adottare i provvedimenti conseguenti all'approvazione dell'accordo di cui sopra, al fine di dare concreta operatività all'accordo medesimo.

Si rappresenta che sul contenuto dell'accordo quadro è stata data l'informazione preventiva alle Associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle strutture sanitarie provvisoriamente accreditate.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell ' istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell 'art. 53, 4° comma dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato la regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTO l'art. 8 sexies comma 8 del D. Lgs. n. 502 del 30.12.92 e s.m.i;

VISTO il documento approvato nella riunione del 23 novembre 2005 dalla Commissione Salute, istituita nell 'ambito della Conferenza delle Regioni e Province Autonome;

VISTO il Patto per la Salute 2010 - 2012 del 3 dicembre 2009;

VISTA la deliberazione n. 2908 del 18 settembre 2007;

VISTA la deliberazione n. 3582 del 24 novembre 2009;

delibera

1.       di ritenere le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.       di approvare l'accordo quadro fra la Regione Emilia Romagna e la Regione Veneto per la gestione della mobilità sanitaria per le prestazioni di ricovero ospedaliero e di specialistica ambulatoriale e somministrazione diretta di farmaci, per il periodo 1 gennaio 2014 -31 dicembre 2016 di cui all'allegato A che forma parte integrante del presente provvedimento.

3.       di dare mandato al Segretario Regionale alla Sanità e Sociale di adottare i provvedimenti conseguenti all'approvazione dell'accordo di cui al punto 1), al fine di dare concreta operatività all'accordo medesimo.

4.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

2532_AllegatoA_265583.pdf

Torna indietro