Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 10 gennaio 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2639 del 30 dicembre 2013

Proroga dei Comitati etici per la pratica clinica istituiti presso le Aziende sanitarie ai sensi della DGR n. 4049 del 22.12.2004 e DGR n. 4155 del 18.12.2007.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si dispone di prorogare i Comitati etici per la pratica clinica istituiti presso le Aziende sanitarie. DGR n. 4049 del 22.12.2004 e DGR n. 4155 del 18.12.2007.

L’Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 4049 del 22 dicembre 2004 la Giunta regionale ha istituito il Comitato regionale per la Bioetica e ha adottato linee guida per l’istituzione dei Comitati etici per la sperimentazione e dei Comitati etici per la pratica clinica.

In particolare, con riferimento ai Comitati etici per la pratica clinica, le suddette linee guida hanno previsto l’istituzione in ogni singola Azienda Sanitaria di un comitato etico per la pratica clinica orientato alla valutazione etica delle problematiche connesse all’erogazione dei servizi socio sanitari.

In particolare, i Comitati per la pratica clinica sono orientati specificamente ai problemi etici della pratica socio-assistenziale per il perseguimento delle seguenti finalità:

  • sensibilizzare il personale dipendente dell’azienda sanitaria al dibattito bioetico;
  • favorire la soluzione dei problemi di natura bioetica che si pongono agli operatori nella loro attività quotidiana;
  • fornire un parere motivato agli organi dell’azienda sanitaria anche su richiesta degli utenti su quesiti bioetici attinenti alle attività sanitarie.

La predetta deliberazione, poi, ha individuato le finalità e la composizione dei Comitati etici per la pratica clinica prevedendo “una prima fase sperimentale per favorire lo sviluppo di una adeguata e diffusa esperienza che garantisca gli standard professionali necessari ad affrontare problematiche così delicate e complesse”.

Con successiva deliberazione n. 4155 del 18 dicembre del 2007, in considerazione della storia e della peculiare attività del Comitato etico per la pratica clinica pediatrica, attivo presso il Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova, si è provveduto ad istituzionalizzare il Comitato stesso quale riferimento culturale per l’intera Regione disciplinando la nomina e l’organizzazione dello stesso secondo le direttive fissate in materia di Comitati etici per la pratica clinica di cui alla più volte richiamata DGR n. 4049 del 22.12.2004.

Ciascuna Azienda sanitaria ha provveduto, in adempimento alle deliberazioni richiamate, alla costituzione e all’insediamento dei Comitati etici per la pratica clinica presso le proprie strutture.

Ora, a un decennio dalla costituzione dei Comitati etici nelle diverse Aziende sanitarie, si ravvisa la necessità di procedere ad una revisione della disciplina dei Comitati nell’intento di superare alcune criticità e valorizzare al meglio il ruolo e l’apporto di tali organismi, e con l’ulteriore fine di armonizzare in un provvedimento “quadro” regole intervenute successivamente e che hanno innovato lo scenario nel suo complesso.

Nelle more del completamento del predetto lavoro di approfondimento e revisione, avviato in questi mesi dagli uffici regionali anche con il supporto del Comitato regionale per la Bioetica, ed al fine di evitare che le Aziende sanitarie procedano a rinnovare la composizione degli organi collegiali secondo criteri destinati ad essere modificati, si propone che i Comitati etici per la pratica clinica con scadenza anteriore al 30.04.2014 siano prorogati fino al 30.04.2014.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all’approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

 

LA GIUNTA REGIONALE
 

Udito il relatore, incaricato dell’istruzione dell’argomento in questione ai sensi dell’art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

Vista la deliberazione n. 4049 del 22.12.2004,

Vista la deliberazione n. 4155 del 18.12.2007;

Vista le deliberazioni di nomina dei Comitati etici per la pratica clinica trasmesse dalle Aziende sanitarie;

delibera

1.  di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di disporre che i Comitati etici per la pratica clinica operanti nella Regione del Veneto con scadenza anteriore al 30.04.2014 siano prorogati fino al 30.04.2014;

3.  di trasmettere la presente deliberazione alle Aziende sanitarie e agli IRCCS del Veneto per l’adozione dei conseguenti provvedimenti di competenza;

4.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.  di incaricare il Dirigente della Direzione Attuazione Programmazione Sanitaria all'esecuzione del presente atto;

6.  di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

Torna indietro