Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 21 gennaio 2014


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2429 del 20 dicembre 2013

Protocollo d'Intesa del Progetto CULTEMA (Memorandum of Understanding of CULTEMA Project) per la collaborazione tra i partner di progetto al fine di dare seguito e capitalizzare i risultati del progetto stesso (Work Package 6 "Follow up strategic actions: skilling, quality, laboratory network"), sviluppato nell'ambito del Programma UE di Cooperazione transnazionale South East Europe 2007 - 2013. CUP: H19E10004520007.

Note per la trasparenza
Il presente provvedimento pone le basi per il previsto proseguimento delle attività del progetto CULTEMA oltre la data della sua conclusione, come indicato nel Work Package 6 di progetto. A tale scopo viene approvato un Protocollo d'Intesa, con un allegato operativo, relativo all'organizzazione e funzionamento del Laboratory Network, sito web, database e piattaforma del patrimonio culturale CULTEMA, autorizzando il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione del documento.

Note per la trasparenza:

Il presente provvedimento pone le basi per il previsto proseguimento delle attività del progetto CULTEMA oltre la data della sua conclusione, come indicato nel Work Package 6 di progetto. A tale scopo viene approvato un Protocollo d'Intesa, con un allegato operativo, relativo all'organizzazione e funzionamento del Laboratory Network, sito web, database e piattaforma del patrimonio culturale CULTEMA, autorizzando il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione del documento.

 

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

A seguito dell'adozione, con decisione C (2007) 6590 del 20 dicembre 2007 della Commissione Europea, del testo del programma Operativo (PO) "Europa Sud Orientale" (SEE) per il periodo 2007 - 2013, cofinanziato dall'Unione Europea con il fondo europeo di sviluppo regionale (FERS), la Direzione Regionale Lavori Pubblici, con il sostegno della Giunta Regionale mediante D.G.R. 18 novembre 2008, n. 3512 e successiva D.G.R. 3 agosto 2010, n. 2000, ha preso parte alla seconda chiamata a presentare proposte progettuali quale lead partner del progetto "Cultural value for sustainable territorial governance and marketing (CULTEMA)".

In data 2 maggio 2011, dopo la presentazione delle controdeduzioni all'esclusione in prima fase per carenze di tipo formale, il Segretariato Tecnico Congiunto Transnazionale (JTS), su decisione del Monitoring Committee, Autorità di gestione del Programma, ha comunicato l'approvazione definitiva del progetto CULTEMA, avvenuta in data 28 aprile 2011.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 741 del 7 giugno 2011, nel prendere atto dell'approvazione di tale progetto e degli altri progetti finanziati con il programma SEE e riguardanti strutture regionali, ha autorizzato i dirigenti regionali delle strutture titolari dei progetti approvati alla sottoscrizione dei documenti necessari ad avviare e a svolgere le attività tecniche e di gestione del progetto e ad adottare i conseguenti atti di adempimento amministrativo e di spesa.

Il progetto, giunto ora alla sua fase conclusiva, ha coinvolto, oltre al lead partner, altri 7 partner ERDF, 3 partner IPA, 2 partner associati e 3 osservatori, nella comune finalità di sviluppare una strategia condivisa di marketing per incrementare gli investimenti nel patrimonio culturale, inteso anche quale fattore di crescita economica, individuando nuove competenze istituzionali, promuovendo modelli innovativi di governance in grado di ridurre le barriere amministrative, sociali ed economiche tra il patrimonio culturale e i potenziali investitori.

Tra gli aspetti qualificanti del progetto CULTEMA, particolare rilievo nell'ambito delle finalità del programma South East Europe 2007 - 2013 è assunto dal Work Pakage 6 "Follow up strategic actions: skilling, quality, laboratory network" che prevede, oltre alla valutazione dei risultati di progetto da parte di un gruppo di esperti esterni, le attività necessarie ad assicurare un follow up dei risultati del progetto stesso attraverso due azioni: 1) l'istituzione di 3 Cultema Laboratory Network da insediare presso tre diversi partner, con il compito preciso di essere la sede d'incontro per la consultazione dei risultati del progetto e al contempo assicurare l'accesso dei database dei siti culturali e della piattaforma web per le attività di marketing territoriale ai target groups pubblici e privati, nonché di porre le basi per una capitalizzazione dei risultati di progetto; 2) la definizione di accordi transnazionali di natura tecnica per assicurare il follow up dei risultati del progetto ed il funzionamento dei tre Cultema Laboratory Network.

Con deliberazione n. 1738 del 14 agosto 2012, la Giunta Regionale ha autorizzato la messa in atto di un complesso di iniziative per la realizzazione del progetto CULTEMA mediante l'affidamento di servizi ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e D.P.R. n. 207/2010, comprendendo tra esse l'acquisizione di arredi e strumentazione informatica funzionale all'attivazione delle azioni di progetto previste nell'ambito del Work Package 6, con riferimento al Cultema Laboratory Network di competenza del lead partner di progetto, presso il complesso storico di Forte Marghera.

Al fine di dare corso a tale disposizione, con deliberazione n. 1211 in data 16 luglio 2013, la Giunta Regionale ha stabilito di attivare un rapporto di collaborazione istituzionale con il Comune di Venezia, Ente proprietario di Forte Marghera e con Marco Polo System geie, società comunale incaricata della gestione e valorizzazione dell'intero complesso, approvando uno schema di Convenzione disciplinante le azioni generali da intraprendere, le modalità operative generali, l'utilizzo dei locali, degli arredi e della strumentazione informatica, gli obblighi delle parti e la durata dell'accordo.

Per quanto riguarda la definizione dei previsti accordi transnazionali, con decreto del Dirigente della Direzione Regionale Lavori Pubblici n. 1116 del 1 agosto 2013, è stato aggiudicato definitivamente il servizio di analisi e valutazione degli output di progetto e di supporto al lead partner nella definizione dell'Accordo transnazionale del progetto CULTEMA. Aggiudicatario del servizio è risultato il CONSORZIO STARTING4, con sede in Padova, che ha collaborato, tramite i propri esperti, alla stesura dello schema di accordo, prendendo parte all'attività svolta di concerto con i partner di progetto coordinati dall'esperto in relazioni internazionali incaricato dalla Regione con contratto di collaborazione coordinata e continuativa.

A conclusione di un'intensa attività collaborativa, che ha comportato incontri presso le sedi dei diversi partner e costruttivi scambi di osservazioni e proposte, si è pertanto giunti alla stesura definitiva dell'Accordo transnazionale che ha preso la denominazione di "Memorandum of Understanding of CULTEMA Project", con funzione di cornice per azioni di cooperazione multilaterale, senza, tuttavia, comportare veri e propri obblighi finanziari.

Il documento si articola in due parti: la prima contenente le dichiarazioni dei partner relative alle intese raggiunte, la seconda, elaborata in forma di allegato di natura tecnica, contenente le specificazioni relative alla gestione e organizzazione dei tre Laboratory Network (localizzati presso Forte Marghera - Venezia, presso l'Università di Graz e presso il Ministero della Cultura e Informazione della Repubblica di Serbia a Belgrado), alla gestione del sito internet del progetto CULTEMA, del database e della piattaforma web.

Il "Memorandum of Understanding of CULTEMA Project" verrà sottoscritto, nella sua versione ufficiale in lingua inglese, secondo le modalità già utilizzate in sede di attuazione dei progetti del Programma South East Europe per quanto riguarda l'accordo iniziale costituito dal "Partnership Agreement", da tutti i partner, di seguito elencati:

Lead Partner Regione del Veneto - Direzione Lavori Pubblici - Italia

ERDF Project Partner Aitoliki Anaptyxiaki S.A. O.T.A. - Grecia

ERDF Project Partner Ministerul Culturii, - Romania

ERDF Project Partner Technische Universität Graz - Austria

ERDF Project Partner Verein zur Erhaltung und Erforschung der Österreichischen Baukultur - Austria

ERDF Project Partner Magistrato alle Acque di Venezia - Italia

ERDF Project Partner Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto - Italia

ERDF Project PartnerRegional Agribusiness Center - Vidin - Bulgaria

IPA Partner 1 Ministerstvo za kultura na Republika Makedonija - Macedonia

IPA Partner 2 Ministarstvo kulture i informisanja Republike Srbije - Serbia

IPA Partner 3 Ministarstvo kulture - Montenegro

10% Project Partner 1 Op¿tinaDespotovac - Despotovac - Serbia

10% Project Partner 2 Op¿tinaZagubica - Zagubica - Serbia.

L'Allegato A al presente provvedimento contiene il testo originale in lingua inglese relativo al "Memorandum of Understanding of CULTEMA Project - Draft for approval", completo dell'Operational annex. Tali testi, nella traduzione in italiano, costituiscono l'Allegato B "Schema di Protocollo d'Intesa del Progetto CULTEMA" con il relativo allegato tecnico.

Alla luce delle precedenti considerazioni si ritiene opportuno autorizzare alla sottoscrizione del documento nella sua versione originale in lingua inglese, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, mentre il Dirigente della Direzione Regionale Lavori Pubblici viene incaricato, per quanto di competenza, della predisposizione, adozione ed espletamento di ogni atto e adempimento necessari all'esecuzione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Decisione C (2007) 6590 del 20 dicembre 2007 della Commissione Europea che approva il Programma operativo di cooperazione transnazionale "Europa Sud Orientale" per il periodo 2007 - 2013;

VISTE le D.G.R. n. 4031 del 22.12.2009, n. 2000 del 3.08.2010, e n. 741 del 7.06.2011;

VISTA la nota del Segretariato Tecnico Congiunto Transnazionale in data 2 maggio 2011;

VISTA la D.G.R. n. 1738 del 14 agosto 2012;

VISTE le note del Segretariato Tecnico Congiunto del Programma Europa Sud Orientale in data 16 ottobre 2012 e B40/2-262/2013/K/1 in data 21 gennaio 2013;

VISTA la legge n. 241/1990 e s. m. i.;

VISTO il documento relativo al "Partnership Agreement for the implementation of the project CULTEMA - Cultural Value for sustainable Territorial Governance and Marketing - within the South East Europe Transnational Cooperation Programmme (SEE)" sottoscritto dal Lead Partener e dai partner ERDF, IPA e Associati;

RAVVISATA la necessità, l'opportunità e la convenienza ad accogliere la proposta del relatore

delibera

1.       di attivare un rapporto di collaborazione tra la partnership del Progetto CULTEMA, da sviluppare dopo la conclusione dello stesso, finalizzata alla capitalizzazione dei risultati conseguiti e all'implementazione di ulteriori iniziative nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento alla gestione dei previsti Laboratory Network;

2.       di approvare i seguenti allegati, costituenti parte integrante del presente provvedimento:

  • Allegato A "Memorandum of Understanding of CULTEMA Project - Draft for approval", completo dell'Operational annex.
  • Allegato B "Schema di Protocollo d'Intesa del Progetto CULTEMA" con il relativo allegato tecnico.

3.       di autorizzare il Presidente della Giunta Regionale o un suo delegato alla sottoscrizione di tale documento nella versione in lingua inglese;

4.       di incaricare il Dirigente della Direzione Regionale Lavori Pubblici dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

2429_AllegatoA_264923.pdf
2429_AllegatoB_264923.pdf

Torna indietro