Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 03 gennaio 2014


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2323 del 16 dicembre 2013

Indizione gara d'appalto per l'affidamento in economia, mediante procedura di cottimo fiduciario, del Servizio di Assistenza Tecnica per le attività di competenza dell'Autorità di Gestione del Programma Attuativo Regionale Veneto 2007-2013 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. PAR FSC 2007-2013 (ex Fondo Aree Sottoutilizzate- FAS) Asse 6 Assistenza Tecnica". (D.Lgs. n. 163/2006, art. 125, DGR n. 2401/2012). Determina a contrarre.

Note per la trasparenza

L'Amministrazione regionale intende affidare il Servizio di assistenza tecnica necessario per le attività di competenza dell'Autorità di Gestione del Programma Attuativo Regionale - PAR FSC Veneto 2007-2013 mediante procedura di cottimo fiduciario, previa manifestazione di interesse.

Il Vice Presidente on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Il Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS), ora denominato Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni sviluppano interventi per il riequilibrio economico e sociale fra le diverse aree geografiche del Paese in attuazione dell'art. 119, comma 5, della Costituzione.

Con la programmazione delle risorse nazionali del FSC, si porta a compimento il processo programmatorio della politica regionale unitaria in attuazione alla strategia definita nel Quadro Strategico Nazionale (QSN) per la politica di sviluppo 2007-2013.

Con Delibera n. 9 del 20/01/2012 il CIPE ha preso atto del Programma Attuativo Regionale (PAR) della Regione Veneto 2007 - 2013, finanziato a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Programma approvato da ultimo con DGR n. 1186 del 26/07/2012.

Il PAR - FSC 2007 - 2013 è articolato in cinque Assi allo scopo di attuare a livello regionale interventi infrastrutturali nei settori: Atmosfera e risparmio energetico, Difesa del Suolo, Beni Culturali e Naturali, Mobilità, Sviluppo Locale.

Inoltre, per rafforzare l'efficienza, l'efficacia e la qualità degli interventi finanziati, nonché per garantire le connesse attività di monitoraggio, valutazione e controllo, il PAR prevede l'Asse 6 "Assistenza Tecnica", con il quale finanziare attività a supporto degli organismi e delle Autorità che si occupano della sua attuazione.

In particolare l'Autorità di Gestione (AdG) è responsabile della gestione e attuazione del Programma attuativo nel suo complesso e opera delegando le Strutture regionali competenti per materia, che sono quindi responsabili per l'attuazione di singoli progetti, definite Strutture Responsabili dell'Attuazione (SRA).

L'Autorità di Gestione PAR FSC 2007-2013, incardinata presso la Direzione Programmazione come previsto dalla sopra richiamata DGR n. 1186 del 26/07/2012 di approvazione del Programma, è chiamata a svolgere una serie di attività e funzioni per l'attuazione e l'implementazione del PAR, tra cui:

- il coordinamento generale e il corretto funzionamento del Programma;

- il supporto alle Direzioni responsabili dell'attuazione delle singole Linee di intervento nella fase di programmazione e gestione;

- il presidio dei dati di monitoraggio;

- le attività connesse ai sistemi di gestione e controllo;

- l'attività di coordinamento a gestione diretta;

- l'attuazione dell'Asse 6 "Assistenza Tecnica".

Con DGR n. 487 del 16 aprile 2013, ai fini degli adempimenti previsti dalle delibere CIPE nn. 166/2007, 1/2009 e 1/2011, e per adempire alle prescrizione di cui alla Delibera CIPE n. 9 del 20/01/2012, è stato approvato il Manuale per il Sistema di Gestione e Controllo del PAR FSC 2007-2013 (SI.GE.CO), che delinea modalità e procedure operative e organizzative, nonché il sistema dei controlli. Il Manuale è stato ritenuto adeguato dal Ministero per lo Sviluppo economico, DPS e dall'UVER (Unità di verifica per gli investimenti Pubblici).

Come previsto nel SI.GE.CO l'Autorità di Gestione deve:

- presidiare la corretta attuazione del Programma;

- programmare le risorse in collaborazione con le singole SRA;

- definire i requisiti e i criteri generali e quelli specifici per la selezione degli interventi delle varie linee del Programma;

- verificare la corretta applicazione dei criteri generali nonché di quelli specifici nella selezione degli interventi da finanziare mediante l'apposizione di un visto di congruità sui relativi atti;

- apporre il visto di monitoraggio su tutti gli atti di impegno e disimpegno delle risorse;

- verificare e garantire che il sistema di monitoraggio sia adeguatamente e costantemente aggiornato in relazione ai dati finanziari e fisici di realizzazione, anche ai fini degli audit e della valutazione;

- coordinare e monitorare le procedure di controllo;

- garantire che gli attuatori e gli altri organismi coinvolti nell'attuazione adottino un sistema di contabilità separata, o codificazione contabile adeguata, per le transazioni inerenti le operazioni;

- stabilire adeguate procedure di conservazione della documentazione di spesa;

- proporre, in accordo con le SRA, eventuali revoche di finanziamenti assegnati;

- garantire che l'Autorità di Certificazione (AdC) riceva tutte le informazioni necessarie all'espletamento delle sue funzioni;

- programmare riunioni cadenzate del Comitato di Sorveglianza, garantendo l'adeguata circolazione di informazioni;

- compilare Rapporti periodici sullo stato di attuazione finanziaria e fisica del Programma;

- redigere il Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE) sullo stato di avanzamento del PAR per la successiva trasmissione al MiSE - DPS;

- partecipare alla sottoscrizione degli eventuali APQ stipulati in attuazione del Programma;

- garantire un adeguato livello di informazione e pubblicità, sulla base delle modalità che saranno condivise con il MiSE.

Ai fini dello svolgimento di tali funzioni e attività, la cui particolare complessità richiede il possesso di specifica professionalità tecnica, è necessario assegnare un "Servizio di Assistenza Tecnica", utilizzando i fondi dell'Asse 6 - Linea di Intervento 6.1 "Programmazione, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo".

Si precisa che l'importo massimo del servizio, è di euro 150.000,00 (centocinquantamila/00), e troverà copertura nell'apposito capitolo di bilancio destinato alle azioni di Assistenza tecnica del Programma Attuativo Regionale - PAR FSC 2007-2013.

Considerato che l'importo del servizio è al di sotto della soglia dei 200.000,00 euro, IVA esclusa, è possibile espletare la procedura di affidamento in economia mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006, nonché secondo quanto previsto dal Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 2401 del 27/11/2012.

L'acquisizione del servizio non può essere soddisfatta mediante le convenzioni quadro di Consip/Mepa o le convenzioni quadro stipulate dalle centrali di committenza regionali o altre soluzioni di centralizzazione locale degli acquisti.

A tal fine, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, verrà espletata un'indagine di mercato, al fine di acquisire manifestazioni di interesse a partecipare alla predetta procedura.

L'aggiudicazione della gara avverrà, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, mediante l'applicazione dei seguenti criteri di valutazione:

- Offerta Tecnica (max punti 70/100)

- Offerta Economica (max punti 30/100).

I servizi da acquisire possono essere così dettagliati:

Attività connesse al Sistema di Gestione e Controllo (SiGeCo)

Predisposizione di un "Manuale Operativo" per la definizione, formalizzazione e diffusione di procedure e strumenti di gestione e controllo del PAR, conformi alla legislazione in materia, finalizzato a fornire alle Autorità e alle SRA tutti gli elementi necessari a garantire una corretta ed efficiente attuazione degli interventi previsti nel PAR.

Il Manuale dovrà contenere:

  • Linee Guida relative alle diverse fasi procedurali:

-       Selezione degli interventi
-       Istruttoria
-       Rendicontazione

  • Schemi di Piste di Controllo
  • Check list di controllo delle varie fasi, con particolare riferimento agli schemi relativi alle verifiche amministrative nell'ambito dell'affidamento di "lavori", "servizi e forniture", "servizi tecnici", in conformità alla normativa nazionale e comunitaria in materia di appalti pubblici
  • Modalità per la presentazione della certificazione all'Autorità di Certificazione (Linee Guida)
  • Modalità di impostazione dei controlli in loco di 1° livello (Linee Guida)
  • Modalità di rilevazione e gestione delle irregolarità (Linee Guida).

Tutte le attività potranno prevedere puntuali e specifici interventi di studio e diffusione a favore delle Strutture regionali, relativamente agli ambiti di intervento sopra descritti e all'avvio degli strumenti operativi.

La tipologia di servizi è quella prevista dall'art. 10 punto 15) del Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 2401 del 27/11/2012.

La durata prevista delle attività è di 12 mesi, che decorreranno dalla data di sottoscrizione del relativo contratto.

Per quanto sopra illustrato, si rende necessario autorizzare il Dirigente Regionale della Direzione Programmazione, a indire una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario, con avviso di indagine di mercato, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni e integrazioni, avente ad oggetto il "Servizio di Assistenza Tecnica per le attività di competenza dell'Autorità di Gestione del Programma Attuativo Regionale Veneto 2007-2013 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR FSC 2007-2013", individuando il medesimo Dirigente quale responsabile del procedimento, a cui si demanda ogni atto amministrativo ed esecutivo successivo alla presente deliberazione necessario alla definizione di tutti gli elementi previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato dalla Giunta regionale con delibera n. 2401 del 27/11/2012.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, comma 4 dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Decisione della Commissione del 13 luglio 2007 n. C (2007) 3329 def che ha approvato la proposta italiana di Quadro Strategico Nazionale per la politica regionale di sviluppo 2007-2013;

VISTO il D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e il DPR n. 207/2010;

VISTA la Delibera CIPE n. 166 del 21dicembre 2007;

VISTA la Delibera CIPE n. 1 del 6 marzo 2009;

VISTA la Delibera CIPE n. 1 dell'11 gennaio 2011;

VISTA la DGR 1186 del 26/07/2012;

VISTA la DGR 487 del 16/04/2013;

VISTA la DGR n. 2401 del 27/11/2012 "Disciplina delle procedure di acquisizione di lavori, servizi e forniture in economia";

delibera

1.         Le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;

2.         di affidare, nei termini descritti in premessa, il "Servizio di Assistenza Tecnica per le attività di competenza dell'Autorità di Gestione del Programma Attuativo Regionale Veneto 2007-2013 del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - PAR FSC 2007-2013";

3.         di stabilire il valore massimo dell'affidamento in euro 150.000,00 (euro centocinquantamila/00), IVA esclusa, e la durata delle attività in 12 mesi;

4.         di indire, ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163 e successive modificazioni e integrazioni, una procedura negoziata mediante cottimo fiduciario, con avviso di indagine di mercato, per l'affidamento del servizio di assistenza tecnica di cui al punto 2;

5.         di nominare quale responsabile del procedimento il Dirigente Regionale della Direzione Programmazione, demandando al medesimo ogni adempimento amministrativo ed esecutivo conseguente al presente provvedimento, necessario alla definizione di tutti gli elementi previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e dal Provvedimento disciplinante le procedure di acquisizione di servizi, forniture e lavori in economia approvato dalla Giunta regionale con delibera n. n. 2401 del 27/11/2012, compresa la stipulazione del contratto con l'aggiudicatario e l'assunzione dell'impegno di spesa;

6.         di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. 1/2011;

7.         di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione;

Torna indietro