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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 03 gennaio 2014


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2327 del 16 dicembre 2013

Gara a procedura ristretta per affidamento gestione, manutenzione, aggiornamento e evoluzione del Sistema di Comunicazione regionale e conduzione e aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale, indetta con DGR n. 553 del 03/05/13. Determinazioni. Prolungamento dell'attuale contratto di manutenzione per aderire alla Convenzione Consip "Centrali Telefoniche-CT6", Lotto 2, aggiudicata provvisoriamente in data 14/10/13.

Note per la trasparenza
Il provvedimento autorizza la sospensione e la successiva revoca, all'esito del relativo procedimento, della gara a procedura ristretta indetta con DGR n. 553 del 03/05/13, per l'affidamento della gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni (CSC) regionale. Autorizza altresì l'adesione alla Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, aggiudicata provvisoriamente il 14/10/13 nonché il prolungamento dell'attuale contratto di manutenzione per il bimestre Gennaio 2014 - Febbraio 2014, nelle more del perfezionamento della procedura di adesione. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: - artt. 7 e 21-quinqies della Legge n. 241 del 07/08/90 - Legge n. 94 del 06/07/12 e Legge n. 135 del 07/08/12 - DGR n. 553 del 03/05/13 - DDR n 38 del 15/05/13, DDR n. 83 del 15/07/13 e DDR n. 101 del 18/09/13; - Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, aggiudicata in data 14/10/13

Il Vicepresidente, On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

In seguito all'evoluzione tecnologica e socio-economica verificatasi nell'ultimo decennio, la Regione del Veneto ha operato un profondo cambiamento del proprio Sistema Informativo relativamente alle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni, estendendo le proprie risorse, funzionalità operative e servizi applicativi al territorio. In particolare, il Sistema di Comunicazione Regionale (SCR), basato su architetture tecnologiche avanzate e su una gestione tecnica coordinata e altamente professionale, rappresenta un elemento nevralgico e strutturale del Sistema Informativo Regionale, in quanto un efficiente sistema di telecomunicazioni (inteso come infrastruttura su cui veicolare dati e contenuti multimediali per sviluppare applicazioni/servizi informatici) rende maggiormente efficace l'azione della PA verso il cittadino.

La complessa infrastruttura di rete su cui si basa il SCR è in continua evoluzione sotto l'aspetto delle tecnologie impiegate e dei servizi erogati, distribuendo servizi in tutte le sedi regionali nonchè in quelle degli enti con cui la Regione del Veneto collabora. Esso si è nel tempo esteso secondo un processo di integrazione e convergenza delle infrastrutture che supportano la trasmissione di varie tipologie di informazioni (dati, voce e video) e attualmente collega n. 90 sedi dell'Amministrazione regionale, n. 22 Aziende Sanitarie, circa n. 80 Enti Territoriali e n. 10 Agenzie/Enti strumentali.

A tal riguardo, con DGR n. 553 del 03/05/13 la Giunta Regionale autorizzava l'indizione di una gara pubblica mediante procedura ristretta per l'affidamento della gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del SCR del Veneto e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale (CSC), ai sensi dell'art. 54 e ss del D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e per un periodo contrattuale di n. 37 mesi con eventuale proroga di ulteriori n. 12 mesi dell'attività di gestione e manutenzione ed aggiornamento del SCR e conduzione ed aggiornamento del CSC che sarebbe stata sottoposta alla Giunta regionale per l'autorizzazione, per un importo a base d'asta di € 6.430.000,00=IVA esclusa e col criterio d'aggiudicazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 e ss. del D.Lgs. n. 163/06)), di cui: a) € 5.200.000,00= per la gestione, manutenzione e aggiornamento del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto e conduzione/aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale (attività principale); b) € 1.230.000,00= per l'evoluzione del Sistema di Comunicazione Regionale (attività secondaria).

In seguito, in attuazione della citata DGR n. 553/13 ed in forza dell'autorizzazione dalla medesima derivante, il Dirigente Regionale della Direzione Sistemi Informativi, con decreto n. 38 del 15/05/13, indiceva la procedura ristretta in parola e approvava il relativo bando, l'avviso, i modelli di domanda e di dichiarazione sostituiva, disponendo altresì l'effettuazione di tutte le pubblicazioni di legge.Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea GU/S S95 del 17/05/13.

Nelle more dell'espletamento della gara e per evitare la sospensione dei servizi in oggetto, con DDR n. 83 del 15/07/13, con DDR n. 101 del 18/09/13 e con DDR n. 148 del 27/11/13, si autorizzava, in attuazione della citata DGR n. 553/13, il prolungamento dal 01/08/13 al 31/12/13 del contratto in essere per la manutenzione del sistema di telecomunicazione degli Uffici della Giunta regionale e per la conduzione del CSC nonché del contratto per la gestione, manutenzione e supporto dell'infrastruttura tecnologica del sistema di networking.

Ciò detto, si precisa che l'opzione di procedere all'indizione della gara in oggetto è stata giustificata, nella citata DGR n. 553/13, sulla scorta dell'allora riscontrata inesistenza di convenzioni attive stipulate da Consip SpA, complessivamente comparabili al contratto da acquisire e tali da consentire all'Amministrazione regionale di soddisfare pienamente le proprie esigenze operative.

Tuttavia giova evidenziare che dopo l'indizione della gara in parola (in data 14/10/13) Consip SpA ha aggiudicato in via provvisoria, con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, al costituendo Raggruppamento Temporaneo tra Imprese (RTI) formato dalle ditte Fastweb SpA (mandataria) e Vitrociset SpA (mandante), il Lotto 2 della gara a procedura aperta per la Convenzione "CT6" relativa alla fornitura di servizi di manutenzione, gestione e integrazione delle centrali telefoniche già installate presso le PP.AA.

Come reso noto dalla stessa Consip SpA, l'aggiudicatario ha ottenuto la fornitura con un ribasso del 60% rispetto al prezzo a base d'asta, con un risparmio del 30% sul prezzo medio praticato alla PA. Il contratto sarà perfezionato alla scadenza del termine di cui all'art. 11, comma 10, del D.Lgs. n. 163/06, decorrente dall'aggiudicazione provvisoria.

Orbene, dall'attenta disamina dei contenuti della stipulanda Convenzione Consip "CT6", sono emerse valutazioni (di ordine sia tecnico che economico) che inducono a ritenere gli stessi totalmente rispondenti alle scelte strategiche e alle indefettibili esigenze operative dell'Amministrazione Regionale in termini di obiettivi, qualità e completezza dei servizi/prestazioni offerti, in un'ottica di piena comparabilità rispetto al contratto da acquisire con la gara autorizzata con DGR n. 553/13.

Oltretutto, diversamente dalla precedente Convenzione Consip "CT5" - alla quale non si è aderito optando, come accennato, per l'indizione della gara in oggetto - la nuova Convenzione Consip "CT6" consente di richiedere assistenza e manutenzione (preventiva, correttiva ed evolutiva) su qualsiasi tecnologia che riguarda e coinvolge il funzionamento dei sistemi telefonici nel loro complesso.

Si osserva altresì che l'intrinseca economicità del sistema delle acquisizioni tramite adesione a convenzioni Consip consente, in generale, di conseguire risparmi sia diretti (in virtù del miglior prezzo offerto dalla convenzione come risultato di una gara a evidenza pubblica), sia indiretti (riduzione dei tempi d'avvio, espletamento e perfezionamento delle procedure d'acquisto). L'adesione alle stesse determina inoltre un affidamento sulla congruità/convenienza dei prezzi applicati dai fornitori derivanti dall'utilizzo di uno strumento negoziale per sua natura funzionale al conseguimento di economie di scala.

Alla luce di quanto sopra, con nota Prot. n 0484520 del 08/11/13 la Direzione Sistemi Informativi ha chiesto, in via esplorativa, alla mandataria del costituendo RTI aggiudicatario della Convenzione Consip "CT6", Fastweb SpA, di presentare un progetto e un preventivo preliminare ai fini dell'espletamento dei servizi di cui si tratta, nei limiti delle consistenze riportate in allegato alla medesima nota.

A riscontro di tale richiesta, la ditta interpellata ha trasmesso un preventivo di spesa pervenuto con Prot. n. A/504359/6007 del 20/11/13, il quale prevede, con riferimento ai costi per i servizi rientranti nella parte manutentiva del contratto in parola (attività principale) una spesa annua di € 1.169.769,72= IVA esclusa, con un risparmio rispetto alla rispettiva base d'asta annuale di € 130.230,28.=

Per quanto invece concerne i costi relativi ai servizi rientranti nella parte evolutiva del medesimo contratto (attività secondaria), la quantificazione degli stessi è rimandata a successiva modifica del Piano dei Fabbisogni elaborato dalla Direzione Sistemi Informativi. A tal riguardo, si stima - sulla base delle informazioni acquisite a seguito dei contatti intercorsi tra la Direzione Sistemi Informativi e la ditta aggiudicataria - una riduzione dei relativi costi rispetto alla base d'asta di riferimento equivalente a quella praticata dalla ditta Fastweb SpA per i servizi manutentivi (attività principale).

Si stima pertanto che l'Amministrazione regionale, aderendo alla Convenzione Consip "CT6" per la gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del SCR del Veneto e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale beneficerà di un risparmio di spesa complessivo di € 643.000,00= sull'importo posto a base d'asta della gara autorizzata con DGR n. 553/13.

I dati di cui sopra inducono a considerare l'offerta presentata da Fastweb SpA congrua dal punto di vista sia economico che tecnico, in quanto conforme alle finalità e alle specifiche tecniche individuate dall'Amministrazione regionale.

In aggiunta, si sottolinea che l'adesione alle Convenzioni attive stipulate da Consip SpA ai sensi dell'art. 26 della Legge n. 488 del 23/12/99 rappresenta un obbligo giuridico anche per le Amministrazioni regionali, come previsto dalla Legge n. 94 del 06/07/12 e dalla Legge n. 135 del 07/08/12.

Tale adesione costituisce poi uno strumento giuridicamente vincolante per le PP.AA., laddove si prevede che esse siano "comunque" tenute all'utilizzo dei parametri di qualità/prezzo stabiliti nelle stesse come limiti massimi di riferimento nella stipulazione di propri contratti.

Viste le predette argomentazioni, del tutto legittimanti, in attesa del perfezionamento della gara per laConvenzione "CT6, si ravvisa la necessità di sospendere in via cautelare la gara a procedura ristretta indetta con DGR n. 553/13, successivamente revocarla in via di autotutela, , unitamente a tutti i conseguenti atti, ai sensi dell'art. 21-quater, comma 2 e art. 21quinquies della Legge n. 241 del 07/08/90 e infine di aderire (nel rispetto del quadro normativo vincolante e dell'autonomia dell'Amministrazione regionale) alla Convenzione Consip "CT6" in oggetto.

Si ricorda che la sospensione e la revoca del Bando e degli atti successivi, fino a quando non sia intervenuta l'aggiudicazione provvisoria, rientrano nell'esclusiva potestà discrezionale della Stazione Appaltante, in presenza di concreti motivi di interesse pubblico, tali da rendere inopportuna o anche solo da sconsigliare la prosecuzione della gara (vd. art. 21-quinquies della Legge n. 241 del 07/08/90, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" ; Consiglio di Stato, sez. III n. 2291 del 13/04/11, TAR Lazio-Roma, sez. III bis, sentenza n. 3036 del 24/03/09).

La potestà di sospendere in via cautelare una gara o agire in autotutela per revocare la documentazione di gara, infatti, come è noto, risiede nel principio costituzionale di buon andamento che impegna la PA ad adottare atti per la migliore realizzazione del fine pubblico perseguito, nell'esigenza che l'azione amministrativa si adegui all'interesse pubblico, allorquando questo muti o vi sia una sua diversa valutazione.

Così come precisato, tra le altre, dal TAR Lazio-Roma, sez. III bis, con sentenza n. 3036 del 24/03/09: "(.....) in tali ipotesi non è dovuto l'indennizzo di cui all'art. 21- quinques della Legge n. 241/90 e ss.mm.ii. in quanto la norma sancisce l'obbligo dell'Amministrazione di provvedere all'indennizzo dei soggetti direttamente interessati, quale ristoro dei pregiudizi provocati dalla revoca, con riguardo ai provvedimenti amministrativi ad efficacia durevole, tra i quali non rientra il Bando di gara. Non sono neppure applicabili i successivi commi 1-bis e 1-ter dell'articolo 21-quinquies i quali, pur considerando anche gli atti amministrativi ad efficacia istantanea, circoscrivono il sorgere del diritto all'indennizzo all'incidenza sui rapporti negoziali, da intendersi naturalmente come rapporti già costituiti".

Alla luce di quanto sopra, la sospensione e la successiva revoca della gara in oggetto non paiono assoggettabili a censure di carattere procedimentale e/o motivazionale, sostanziandosi nell'esercizio da parte della PA di un potere che non incide negativamente su posizioni giuridiche consolidate di affidamento legittimo in capo agli interessati.

Ad oggi infatti, da un lato, la procedura di gara indetta dall'Amministrazione regionale è ferma alla fase di prequalifica e non è stata ancora compiuta nessuna operazione di valutazione e/o aggiudicazione, neanche in via provvisoria, delle domande di partecipazione pervenute in plichi sigillati entro il termine fissato nel bando di gara e custodite presso la Direzione Sistemi Informativi. Pertanto, non risulta essersi radicata e consolidata, in capo ai concorrenti, nessuna posizione definitiva di vantaggio o anche solo di aspettativa.

Dall'altro lato, nella procedura aperta indetta da Consip S.p.a. per la Convenzione "CT6" non si è ancora pervenuti all'aggiudicazione definitiva.

Allo stato - onde evitare la sospensione dei relativi servizi e considerato il breve periodo necessario per aderire alla più conveniente e peraltro obbligatoria soluzione prospettata dalla nuova Convenzione Consip "CT6" - risulta indispensabile disporre un prolungamento dell'attuale contratto di manutenzione stipulato con l'ATI tra Unify SpA (già Siemens Enterprise Communications SpA) e Alfa Telematica Srl, per il periodo indispensabile all'attuazione delle procedure amministrative di adesione alla Convenzione Consip.

La manutenzione del SCR è fondamentale per garantire la continuità dell'azione amministrativa. Eventuali interruzioni del servizio pregiudicherebbero infatti inevitabilmente il funzionamento delle Strutture regionali compromettendo, ad esempio, la comunicazione tra uffici della Giunta e quella degli stessi verso l'esterno, la comunicazione tra le ULSS venete e il Sistema Informativo Sanitario regionale, oltre alla disponibilità di basilari applicazioni a uso interno come quelle relative al sistema finanziario e di bilancio, al monitoraggio della programmazione comunitaria e al sistema informativo del Settore Primario e del Turismo.

Ai fini di cui sopra, con note Prot. n. 0485534 del 08/11/13 e Prot. n. 0513424 del 26/11/13 la Direzione Sistemi Informativi ha presentato una specifica richiesta di disponibilità al prolungamento dell'attuale contratto di manutenzione al fornitore dei servizi in parola con riferimento ai mesi di Gennaio - Febbraio 2014, stimando un corrispettivo massimo complessivo di € 360.000,00=Iva inclusa con richiesta di applicare condizioni contrattuali, prestazionali ed economiche almeno pari a quelle del contratto in essere.

In risposta, la ditta Unify SpA ha trasmesso la propria offerta con note pervenute con Prot. n. A/499613/6007 del 15/11/13 e con Prot. n. A/522099/6007 del 29/11/13, agli atti della Direzione Sistemi Informativi, acconsentendo al prolungamento dei citati servizi per il periodo e alle condizioni richieste, con indicazione di spesa complessiva di € 359.728,46=IVA inclusa, la quale si reputa congrua sia economicamente - in quanto inferiore alle condizioni contrattuali attualmente applicate - che tecnicamente, essendo pienamente in linea con le necessità operative dell'Amministrazione regionale.

Si rileva che la spesa prevista col presente atto, per servizi di manutenzione del sistema di comunicazione della Regione del Veneto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla LR 1/2011.

Inoltre, ove la procedura di adesione alla Convenzione Consip in oggetto si concluda prima della scadenza del prolungamento contrattuale disposto, si attiverà la clausola risolutiva espressa applicata nello stesso.

Pertanto, sulla scorta delle predette argomentazioni di natura tecnico-economica, si propone di autorizzare la sospensione della gara a procedura ristretta indetta con DGR n. 553/13 nonché la successiva revoca, demandando al Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi il compimento di tutti gli atti necessari e/o conseguenti.

Si propone altresì di autorizzare l'adesione alla nuova Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, per la fornitura dei servizi di manutenzione, gestione e integrazione delle centrali telefoniche installate presso le PP.AA., aggiudicata provvisoriamente il 14/10/13 al costituendo RTI tra le ditte Fastweb SpA e Vitrociset SpA, incaricando il Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi di compiere tutti gli atti necessari, inclusi l'individuazione del dettaglio dei servizi richiesti e l'assunzione degli impegni di spesa.

Si demanda altresì allo stesso Dirigente il compimento degli atti necessari al prolungamento (per il bimestre Gennaio - Febbraio 2014) dell'attuale contratto di manutenzione del sistema di comunicazione regionale stipulato con l'ATI tra Unify SpA e Alfa Telematica Srl, inclusa l'assunzione degli impegni di spesa ed alle condizioni tecnico-economiche riportate nelle offerte pervenute con Prot. n. A/499613/6007 del 15/11/13 e con Prot. n A/522099/6007 del 29/11/2013 agli atti della Direzione Sistemi informativi.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'articolo 53, comma 4 dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

- VISTI gli artt. 7, 21 quater e 21 quinquies della Legge n. 241/90 e s.m.i.;

- RICHIAMATE le Leggi n. 488 del 23/12/99, n. 94 del 06/07/12 e n. 135 del 07/08/12;

- VISTI il D.Lgs. n. 163 del 12/04/06 e il relativo regolamento attuativo, DPR n. 207/10;

- RICHIAMATA la DGR n. 553 del 03/05/13;

- VISTA la DGR n. 631 del 07/05/13 approvativa delle "Direttive per la gestione del Bilancio 2013";

- VISTI i decreti del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi n. 38 del 15/05/13, n. 83 del 13/07/13, n. 101 del 18/09/13 e n. 148 del 27/11/13;

- VISTE le note della Direzione Sistemi Informativi Prot. n. 0485534 del 08/11/13, Prot. n. 0484520 del 08/11/13 e Prot. n. 0513424 del 26/11/13;

- VISTA la Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, aggiudicata in data 14/10/13;

- VISTE le offerte presentate da Unify SpA, pervenute con Prot. n. A/499613/6007 del 15/11/13 e con prot. n. A/522099/6007 del 29/11/13, agli atti della Direzione Sistemi Informativi;

- VISTA l'offerta presentata da Fastweb SpA, pervenuta con PEC del 19/11/13 e con Prot. n A/504359/6007 del 20/11/13, agli atti della Direzione Sistemi Informativi.

delibera

1.       le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.       di autorizzare la sospensione della gara a procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del Sistema di Comunicazione della Regione del Veneto e conduzione/aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale, autorizzata con DGR n. 553 del 03/05/13 e indetta con DDR n. 38 del 15/05/13 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi, nonché di autorizzarne, a far data dall'aggiudicazione definitiva della procedura aperta indetta da Consip S.p.a. per la Convenzione "CT6", la revoca, demandando al Dirigente della Direzione Sistemi Informativi il compimento di ogni atto necessario e/o conseguente, incluso l'adozione del provvedimento di sospensione, la determinazione della relativa durata, l'avvio del procedimento di revoca ai sensi degli artt. 7 e ss. della Legge n. 241/90, l'adozione del relativo provvedimento e l'effettuazione delle pubblicazioni di rito;

3.       di autorizzare (al fine di far fronte alle esigenze che l'Amministrazione regionale intendeva soddisfare attraverso la procedura ristretta autorizzata con DGR n. 553 del 03/05/13 e indetta con DDR n. 38 del 15/05/13 del Dirigente della Direzione Sistemi Informativi) l'adesione alla Convenzione Consip "Centrali Telefoniche - CT6", Lotto 2, per la fornitura dei servizi di manutenzione, gestione e integrazione di centrali telefoniche già installate presso le PP.AA., aggiudicata provvisoriamente il 14/10/13 al costituendo RTI tra le imprese Fastweb SpA e Vitrociset SpA, per un periodo contrattuale di n. 36 mesi con eventuale proroga di ulteriori n. 12 mesi dell'attività di gestione e manutenzione ed aggiornamento del SCR e conduzione/aggiornamento del CSC, a decorrere dal 01/03/14;

4.       di determinare - anche sulla scorta del preventivo preliminare di spesa presentato da Fastweb Spa e pervenuto con Prot. n. A/504359/6007 del 20/11/13, agli atti della Direzione Sistemi Informativi - in € 1.169.769,72= IVA esclusa l'importo massimo delle obbligazioni di spesa annuali (riferite ai soli costi per i servizi rientranti nella parte manutentiva del contratto di cui al punto 3) - attività principale - alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Capitolo n. 5130 "Spese di noleggio, manutenzione di impianti telefonici, nonché per canoni per la trasmissione di dati e per canoni di conversazione" dei bilanci regionali riferiti alle annualità 2014-2018;

5.       di dare atto che per quanto concerne la quantificazione dei costi relativi ai servizi rientranti nella parte evolutiva del contratto di cui al punto 3) - attività secondaria - essa è rimandata a successiva modifica, da parte della Direzione Sistemi Informativi, del Piano dei Fabbisogni dalla medesima elaborato; 

6.       di dare atto che l'Amministrazione regionale stima che, aderendo alla Convenzione Consip "CT6" per la gestione, manutenzione, aggiornamento ed evoluzione del SCR del Veneto e conduzione ed aggiornamento del Centro Servizi Comunicazioni regionale, beneficerà di un risparmio di spesa di € 643.000,00= sull'importo posto a base d'asta della gara autorizzata con DGR n. 553 del 03/05/13;

7.       di demandare al Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi il compimento di ogni atto necessario all'adesione alla Convenzione Consip di cui al punto 3), inclusi l'individuazione del dettaglio dei servizi necessari, l'assunzione degli impegni di spesa e la sottoscrizione del contratto;

8.       di autorizzare il prolungamento del contratto per i servizi di manutenzione del sistema di telecomunicazione degli uffici della Giunta regionale e conduzione del Centro Servizi Comunicazioni regionale e del contratto per la gestione, manutenzione e supporto dell'infrastruttura tecnologica del sistema di networking, sottoscritti tra la Regione del Veneto e l'ATI costituita tra Unify SpA (già Siemens Enterprise Communications SpA), con sede in Viale P. e A. Pirelli n. 6, Cap. 20126 - Milano, CF e P.Iva n. 03867960282 (mandataria) e Alfa Telematica Srl, con sede in Via Pelosa 183, Vicenza, P.Iva n. 03677440244 (mandante), per il bimestre Gennaio 2014 - Febbraio 2014, per l'importo di € 359.728,46=IVA inclusa, conformemente alle offerte pervenute con Prot. n. A/499613/6007 del 15/11/13 e con Prot. n A/522099/6007 del 29/11/13, agli atti della Direzione Sistemi Informativi;

9.       di determinare in € 359.728,46=IVA inclusa l'importo massimo delle obbligazioni di spesa di cui al punto 8), alla cui assunzione provvederà con propri atti il Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Capitolo n. 7214 "Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale" del Bilancio regionale 2013;

10.   di demandare al Dirigente regionale della Direzione Sistemi Informativi il compimento di tutti gli atti necessari al prolungamento del contratto di cui al punto 8), inclusa l'assunzione del relativo impegno della spesa sul Capitolo n. 7214 "Interventi per il potenziamento e la manutenzione delle reti radio e della rete telematica regionale" del Bilancio regionale 2013;

11.   di dare atto che la spesa per servizi di manutenzione del sistema di comunicazione della Regione del Veneto non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011;

12.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.Lgs. del 14/03/13, n. 33;

13.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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