Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 116 del 31 dicembre 2013


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2087 del 19 novembre 2013

Commissione Speleologica Regionale - Nomina dei componenti - art.10 del R.R. 28.2.1981 n.1 di attuazione della L.R. 8 maggio 1980 n. 54.

Note per la trasparenza

Nomina dei componenti esterni della Commissione Speleologica Regionale di cui sei designati dai Gruppi Speleologici del Veneto e due esperti nominati dalla Giunta Regionale nonché del segretario.

L'Assessore Maurizio Conte, riferisce quanto segue.

La L.R. 8.05.1980, n.54, "Interventi per lo sviluppo della ricerca speleologica e per la conservazione del patrimonio speleologico del Veneto", riconosciuta l'importanza naturalistico - ambientale e l'interesse scientifico e turistico delle grotte e delle aree carsiche in generale esistenti nel territorio della regione Veneto, promuove le iniziative volte alla loro conservazione e valorizzazione, anche in attuazione di quanto disposto dall'art.8 dello Statuto della Regione Veneto.

A tal fine, per la predisposizione delle attività promozionali e con la funzione di organo consultivo, l'art. 2 della succitata L.R. 54/80 istituisce la Commissione Speleologica Regionale, alla quale, presieduta da un componente della Giunta Regionale nominato dal Presidente della stessa, sono chiamati a far parte, tra gli altri, ai sensi dell'art.10 del Regolamento Regionale 28 agosto 1981 n.1, anche due componenti prescelti dalla Giunta Regionale, dei quali uno, esperto in geomorfologia o in idrogeologia, e uno in problemi di inquinamento del suolo e delle acque.

La Commissione Speleologica Regionale è composta altresì dal Segretario Regionale all'Ambiente con funzioni di Vicepresidente, dai Dirigenti pro tempore delle Direzioni Regionali Urbanistica e Paesaggio, Tutela Ambiente, Turismo, Economia e Sviluppo Montano e Geologia e Georisorse, da 5 membri designati dai gruppi speleologici iscritti all'Albo Regionale del Veneto e da 1 rappresentante della Sezione speleologica del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (C.N.S.A.S.) competente per territorio; svolge le funzioni di segretario, un funzionario nominato dalla Giunta Regionale.

Ai sensi dell'art.3 della L.R. 22.7.97 n.27 "Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi", la Commissione Speleologica Regionale, essendo un organo la cui disciplina è attribuita alla competenza Regionale, esplica le sue funzioni per la durata della legislatura ed alla fine di questa, a norma dello stesso articolo, è previsto decada.

In funzione di tale rinnovo e per favorire la proposta di candidatura da parte dei soggetti interessati alla designazione di esperto in geomorfologia e in idrogeologia o in problemi di inquinamento del suolo e delle acque in seno alla Commissione Speleologica Regionale, con avviso n.26, pubblicato sul B.U.R. n. 38 del 7.5.2010 è stata data adeguata informazione al pubblico.

La L.R. 54/80 prevede interventi regionali volti alla tutela delle aree carsiche, anche sotto forma di contributi economici; negli ultimi anni, tuttavia, causa la contingenza economica, la legge non è stata finanziata e conseguentemente non si è rivelato necessario convocare la Commissione per decidere sui finanziamenti stessi.

Oggi però è emersa la necessità di approfondire alcune questioni tecniche e di dare seguito, per quanto possibile, alle iniziative già intraprese alcuni anni fa, in particolare per quanto attiene all'aggiornamento del Catasto regionale delle grotte del Veneto e aree carsiche.

La Direzione Geologia e Georisorse, come previsto dall'art. 9 della L.R. 22.7.97, con D.D.R. n. 164 del 23.7.2013, ha approvato gli elenchi riportanti le candidature ammesse e quelle escluse dei candidati esperti.

La Giunta Regionale viste le proposte di candidatura pervenute ed i curricula presentati e la relativa documentazione, valutate e ponderate le esperienze dei proponenti la candidatura in rapporto alle funzioni previste dal R.R.n.1/81 ed alle valutazioni, indirizzi e approfondimenti tecnici che si prospettano utili nella trattazione delle specifiche materie, ha ritenuto di nominare i seguenti esperti:

  • Gino Lucchetta - esperto in geomorfologia e idrogeologia;
  • Thomas Greco - esperto in problemi di inquinamento del suolo e delle acque.

Con nota in data 10.6.2013, pervenuta in Regione in data 20.6.2013 prot. n. 264229/E.310.01.1.B, la Federazione Speleologica ha segnalato che i Gruppi Speleologici veneti iscritti all'Albo regionale, ai sensi della L.R. 54/89, riuniti in assemblea ordinaria in data 12.6.2010 hanno deliberato all'unanimità i seguenti componenti:

  • Aldegheri Fabio residente a Albaro di Ronco all'Adige (VR)
  • Appoloni Mirco residente a Vicenza
  • Gasparetto Paolo residente a Nervesa della Battaglia (TV)
  • Gava Silvano residente a Marcon (VE)
  • Riva Roberto residente a Belluno (BL)
  • Arvali Massimo residente a Mestre (VE)- in rappresentanza del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.)

La Commissione, come detto sarà presieduta da un componente della Giunta Regionale nominato successivamente con decreto del Presidente della stessa.

Per lo svolgimento delle funzioni di segretario della Commissione si ritiene di nominare il dr. Corrado Soccorso, dirigente del Servizio Tutela delle Acque della Direzione Geologia e Georisorse.

Per la partecipazione alle sedute verrà riconosciuto ai componenti esclusivamente il rimborso delle spese i viaggio sostenute e opportunamente documentate, nella misura prevista dalla normativa vigente ex art.187 della L.R. 10.6.1991 n.12 e successive modifiche e integrazioni.

La spesa necessaria al rimborso delle spese sopra citate verrà annualmente quantificata ed impegnata sul cap. 003002 "Spese per il funzionamento di Consigli, Comitati, Collegi e Commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione e i rimborsi spese" con successivo decreto del Dirigente della Direzione Geologia e Georisorse.

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 53, quarto comma dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine anche alla compatibilità con la legislazione regionale e statale;

VISTI la L.R. n. 54 del 8.5.1980 e l'art.10 del R.R. n.1. del 28.8.1981;

VISTA la L.R. n. 27 del 22.7.97 e le vigenti norme in materia;

VISTO l'avviso pubblico n.26 del 30.4.2010, pubblicato sul B.U.R. n. 38 del 7.5.2010;

PRESO ATTO della necessità per la Giunta Regionale di provvedere ai sensi dell'art.10 del Regolamento Regionale n. 1/81 di attuazione della L.R. 54/80, alla nomina della Commissione Speleologica Regionale;

VISTI i curricula e le proposte di candidatura, pervenute nei termini di legge a seguito di avviso pubblico n.26, pubblicato sul B.U.R.n. 38 del 7.5.2010 e dichiarate ammissibili con D.D.R. n. 164 del 23.7. 2013;

VALUTATE e ponderate le esperienze dei proponenti la propria candidatura, come dagli stessi rappresentate, in rapporto alle funzioni previste dalla L.R. n. 54/80 e alle valutazioni collegate agli indirizzi ed approfondimenti tecnici che si prospettano utili nella trattazione della materia;

VISTO il "Compendio delle disposizioni operative sulla redazione e le procedure degli atti di competenza del Presidente, della Giunta Regionale e dei Dirigenti Regionali" approvato con D.G.R. n.151 del 22.2. 2011;

VISTA la nota in data 10.6.2013 della Federazione Speleologica Veneta pervenuta in data 20.6.2013 prot.n. 264229/E.310.01.1.B di designazione dei gruppi speleologici;

delibera

1. di nominare per quanto contenuto nelle premesse, quali componenti della Commissione Speleologica Regionale i seguenti esperti:

  • Gino Lucchetta - esperto in geomorfologia e idrogeologia;
  • Thomas Greco - esperto in problemi di inquinamento del suolo e delle acque.

2. di nominare i cinque membri indicati dai Gruppi speleologici del Veneto con nota in data 10.6.2013 pervenuta in data 20.6.2013 prot.n. 264229/E.310.01.1.B:

  • Aldegheri Fabio residente a Albaro di Ronco all'Adige (VR)
  • Appoloni Mirco residente a Vicenza
  • Gasparetto Paolo residente a Nervesa della Battaglia (TV)
  • Gava Silvano residente a Marcon (VE)
  • Riva Roberto residente a Belluno (BL)

3. di nominare il rappresentante della Sezione Speleologica del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino (C.N.S.A.S.) competente per territorio :

  • Arvali Massimo residente a Mestre (VE)

4. di dare atto che il Presidente della Commissione Speleologica Regionale sarà nominato con decreto del Presidente della Giunta Regionale;

5. di nominare alle funzioni di segretario il dr. Corrado Soccorso, dirigente del Servizio Tutela delle Acque della Direzione Geologia e Georisorse;

6. di stabilire che per la partecipazione alle sedute verrà riconosciuto ai componenti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio sostenute e opportunamente documentate, nella misura prevista dalla normativa vigente ex art.187 della L.R. 10.6.1991 n.12 e successive modifiche e integrazioni;

7. di disporre che la spesa necessaria al rimborso delle spese sopra citate verrà annualmente quantificata ed impegnata sul cap. 003002 "Spese per il funzionamento di Consigli, Comitati, Collegi e Commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione e i rimborsi spese" con successivo decreto del Dirigente della Direzione Geologia e Georisorse;

8. di dare atto che le spese sopracitate sono soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

9. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio Regionale;

10. di incaricare per l'esecuzione del presente atto la Direzione Geologia e Georisorse;

11.  di pubblicare per estratto la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione;

12.  di dare atto che avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla notifica.

 

Torna indietro