Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2143 del 25 novembre 2013

Nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione della Società Finest S.p.A. e designazione di due componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto della medesima Società.

Note per la trasparenza

Col presente provvedimento viene nominato un componente del Consiglio di Amministrazione della Società Finest S.p.A., che ricoprirà la carica di Vice Presidente, e vengono designati due componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto della medesima Società, di spettanza della Regione del Veneto.

 

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

Con Legge 9 gennaio 1991, n. 19 sono state dettate norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della Regione Friuli - Venezia Giulia e del Veneto Orientale.

Al fine dell'attuazione della suddetta legge, per quanto di competenza della Regione del Veneto, è stata emanata la Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 38 che autorizza la partecipazione della stessa Regione alla Finest S.p.A., società che è stata costituita il 23/12/1992 a cui attualmente la Regione del Veneto partecipa sia direttamente sia tramite Veneto Sviluppo S.p.A., per una quota complessiva del 14,868% del capitale sociale.

Si rappresenta che in data 28 ottobre 2013 si è tenuta l'assemblea straordinaria ed ordinaria della Finest S.p.A., col seguente ordine del giorno:

Parte straordinaria:

1. modifica degli artt. 1,6,17,21 e 28 dello Statuto sociale ed introduzione del nuovo art. 34.

Parte ordinaria:

1. Informativa ai soci da parte del Presidente della Società in merito al funzionamento del sistema dei controlli adottato sulla base delle disposizioni di cui al D.Lgs 231/2001;

2. Approvazione del bilancio chiuso al 30.06.2013 - delibere inerenti e conseguenti;

3. Destinazione degli utili;

4. Nomina degli Amministratori, previa determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

5. Nomina del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione;

6. Nomina dei Sindaci e del Presidente del Collegio Sindacale;

7. Determinazione dei compensi;

8. Conferimento dell'incarico di revisione legale e determinazione corrispettivo spettante;

9. Attribuzione delle funzioni di organismo di vigilanza al Collegio Sindacale a norma dell'art. 4 bis del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 così come modificato dalla legge 12 novembre 2011 n. 183 e determinazione corrispettivo spettante.

Nella medesima data si è tenuta anche l'assemblea dei soci sottoscrittori della quota del capitale Finest S.p.A. riservata alla Speciale Sezione Autonoma del Veneto, con il seguente ordine del giorno:

1. Nomina dei nuovi componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto di cui all'art. 8 dello Statuto.

Con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 147 del 25/10/2013, ratificato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 1990 del 28/10/2013, è stato nominato il componente effettivo del Collegio Sindacale di Finest S.p.A. spettante alla Giunta regionale del Veneto ai sensi dello statuto societario e dell'art. 2449 c.c. e sono state fornite apposite direttive al rappresentante regionale per le su riportate assemblee.

Per quanto riguarda il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, tra le altre cose, il citato decreto ha stabilito "di comunicare all'assemblea che l'istruttoria per la nomina di un componente di competenza della Regione del Veneto ai sensi dell'art. 2449 c. c., al quale attribuire la carica di Vice Presidente, è ancora in corso, per cui il nominativo sarà comunicato alla Società non appena sarà assunto il relativo provvedimento, informando nel contempo l'assemblea che la Regione del Veneto deve attenersi all'elenco dei candidati formulato sulla base delle procedure previste dalla L.R. n. 27/1997 che non presenta nominativi del genere femminile".

In proposito si rammenta che allo scopo di procedere al rinnovo dell'organo amministrativo sono state avviate e concluse le procedure istruttorie relative alla presentazione delle candidature con le modalità previste dalla L.R. 27/1997, attraverso la pubblicazione dell'Avviso n. 7 del 13/3/2013 sul BUR n. 27 del 22/3/2013 e, in ottemperanza alle disposizioni operative fornite in argomento con nota del Segretario della Giunta n. 68835 del 11.02.2011, tramite l'approvazione con decreto del dirigente regionale della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie n. 10 del 14/10/2013 dell'istruttoria relativa alle candidature presentate.

L'elenco delle candidature allegato a tale decreto è stato successivamente corretto con decreto n. 15 del 25/11/2013, in ottemperanza al "Compendio delle disposizioni operative sulla redazione e le procedure degli atti di competenza del Presidente, della Giunta e dei Dirigenti regionali" (DGR 151/2011) ed in seguito ad un approfondimento giuridico svolto ai fini di una corretta interpretazione dell'art. 10, comma 4 della LR 27/1997.

Pertanto, sulla base delle domande prevenute si procede, con il presente provvedimento, alla nomina del componente del consiglio di amministrazione previsto ex art. 2449 c.c., che ricoprirà la carica di Vice Presidente, come stabilito da statuto.

L'efficacia della nomina, ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. 39/2013, sarà condizionata alla presentazione da parte della persona nominata di una dichiarazione sulla insussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità previste da tale decreto.

Per tale motivazione, si propone di indicare anche altri due nominativi, in successione, per provvedere ad una sostituzione della persona prescelta nel caso questa non fosse in grado di effettuare la dichiarazione e quindi di ricoprire l'incarico.

Si propone, inoltre, di incaricare il Dirigente responsabile della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie della acquisizione della dichiarazione della persona nominata o dell'accertamento dell'impossibilità da parte di quest'ultima di rilasciarla con conseguente attivazione del procedimento di sostituzione.

Sarà cura del medesimo Dirigente comunicare la conclusione del procedimento di nomina al Presidente della Giunta Regionale e alla società Finest S.p.A..

Il già citato decreto del Presidente della Giunta regionale n. 147 del 25/10/2013, in relazione al punto iscritto all'ordine del giorno dell'assemblea dei Soci sottoscrittori della quota del capitale Finest S.p.A. riservata alla Speciale Sezione Autonoma del Veneto, tenuto conto che erano ancora in corso le procedure previste dalla L.R. n. 27/1997 per la designazione, da parte della Regione del Veneto, di due componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto, ha stabilito di rinviare il rinnovo dell'organo ad una prossima assemblea che sarà convocata non appena la Regione del Veneto avrà comunicato le proprie designazioni, mantenendo in prorogatio l'attuale organo.

In proposito si rappresenta che allo scopo di procedere al rinnovo del Comitato Consultivo sono state avviate e concluse le procedure istruttorie relative alla presentazione delle candidature con le modalità previste dalla L.R. 27/1997, attraverso la pubblicazione dell'Avviso n. 9 del 13/3/2013 sul BUR n. 27 del 22/3/2013 e, in ottemperanza alle disposizioni operative fornite in argomento con nota del Segretario della Giunta n. 68835 del 11.02.2011, tramite l'approvazione con decreto del dirigente regionale della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie n. 12 del 14/10/2013 dell'istruttoria relativa alle candidature presentate.

L'elenco delle candidature allegato a tale decreto è stato successivamente corretto con decreto n. 15 del 25/11/2013, in ottemperanza al "Compendio delle disposizioni operative sulla redazione e le procedure degli atti di competenza del Presidente, della Giunta e dei Dirigenti regionali" (DGR 151/2011).

Si propone, pertanto, di procedere ai sensi dell'art. 8 dello statuto e all'art. 6 del regolamento della Sezione speciale autonoma del Veneto, sulla base delle candidature pervenute, alla designazione dei due componenti del comitato consultivo di spettanza della Regione Veneto per la successiva nomina da parte dell'Assemblea dei soggetti sottoscrittori della quota del capitale di Finest S.p.A. riservata alla Speciale Sezione Autonoma del Veneto.

Si propone, inoltre, di incaricare il Dirigente responsabile della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie di comunicare alla società Finest S.p.A. le designazioni effettuate, al fine della convocazione dell'assemblea dei Soci sottoscrittori della quota del capitale Finest S.p.A. riservata alla Speciale Sezione Autonoma del Veneto, per le conseguenti nomine da parte dell'assemblea.

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione, ai sensi dell'art. 53, quarto comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la Legge 9 gennaio 1991, n. 19;

VISTO il D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39;

VISTA la Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 38;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;

CONSIDERATO che ai sensi dell'articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà alle assemblee in oggetto;

VISTA la DGR n. 258/2013;

VISTA la DGR n. 1990/2013;

VISTO il DPGR n. 147/2013;

VISTO lo Statuto di Finest S.p.A.;

VISTO il Regolamento della Speciale Sezione Autonoma del Veneto;

VISTI i decreti del dirigente regionale della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie n. 10 e n. 12 del 14/10/2013 e n. 15 del 25/11/2013 con allegati gli elenchi per il rinnovo del consiglio di amministrazione e del comitato consultivo Speciale Sezione Autonoma del Veneto;

delibera

1.       di nominare quale componente del Consiglio di Amministrazione di spettanza della Giunta della Regione Veneto, ai sensi dell'art. 2449 c. c., al quale attribuire la carica di Vice Presidente della società Finest S.p.A.:

  • il sig. Samuele CAMPEDELLI;

2.       di condizionare l'efficacia della nomina, ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. 39/2013, alla presentazione da parte della persona nominata di una dichiarazione sulla insussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità previste da tale decreto;

3.       di indicare i nominativi per una eventuale sostituzione della persona prescelta solo nel caso questa non fosse in grado di effettuare la dichiarazione prevista dall'art. 20 del D.Lgs. 39/2013 e quindi di ricoprire l'incarico;

4.       di incaricare il Dirigente responsabile della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie di acquisire la dichiarazione della persona nominata o di accertare l'impossibilità da parte di quest'ultima di rilasciarla con conseguente attivazione del procedimento di sostituzione, e di comunicare la conclusione del procedimento di nomina al Presidente della Giunta Regionale e alla società Finest S.p.A.;

5.       di designare quali componenti del Comitato Consultivo della Speciale Sezione Autonoma del Veneto di Finest S.p.A.:

  • il sig. Giovanni PAVAN,
  • il sig. Tommaso ZERBINATI;

6.       di incaricare il Dirigente responsabile della Direzione Attività Ispettiva e Partecipazioni Societarie di comunicare alla società Finest S.p.A. le designazioni effettuate al fine di convocare l'assemblea dei Soci sottoscrittori della quota del capitale Finest S.p.A. riservata alla Speciale Sezione Autonoma del Veneto per le conseguenti nomine da parte dell'assemblea;

7.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8.       di trasmettere la presente deliberazione alla società Veneto Sviluppo S.p.A.;

9.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Torna indietro