Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 24 dicembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2188 del 03 dicembre 2013

Accordo di Programma Progetto Attività correlate alla mostra di Paolo Veronese. Regione del Veneto - Amministrazione comunale di Verona. Esercizio finanziario 2013. Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3, art. 17.

Note per la trasparenza
Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e l' Amministrazione comunale di Verona per la condivisione di iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013. Estremi dei principali documenti dell'istruttoria: Istanza prot. n. 476611 del 05.11.2013.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17, è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali. Tale collaborazione, prevista nel quadro delle vigenti norme, concorre alla definizione di progetti culturali condivisi consentendo così all'Amministrazione regionale di confermare il proprio ruolo di Ente di governo territoriale.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'offerta di attività culturali di spettacolo, ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti per l'efficace azione sia di attrazione, anche turistica, dei progetti territoriali che di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

L'Amministrazione comunale di Verona, in stretta collaborazione con la National Gallery di Londra, l'Università degli studi di Verona e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, sta organizzando un'importante rassegna espositiva dedicata alla figura ed alle opere di Paolo Caliari detto Il Veronese. La mostra è in programma a Verona a Palazzo della Gran Guardia successivamente all'esposizione sullo stesso tema prevista a Londra. Le due manifestazioni non sono la ripetizione l'una dell'altra, ma si integrano reciprocamente offrendo una presentazione completa del grande artista di Verona, anche alla luce delle più recenti novità critiche e di importanti restauri eseguiti per l'occasione. La mostra punta a presentare Paolo Veronese nelle fasi principali della sua carriera attraverso capolavori di alto significato, esplorando in maniera particolare i rapporti dell'artista con l'architettura del suo tempo ed il ruolo del disegno non solo nel percorso creativo del pittore, ma anche nella dinamica produttiva del suo atelier. L'esposizione, che includerà pertanto non solo dipinti, ma anche un'ampia selezione di opere grafiche, ha obiettivi ambiziosi sia dal punto di vista scientifico che espositivo. Oltre alla ricchezza ed alla qualità delle opere esposte, circa cento, nell'ambito dell'iniziativa è previsto l'importante restauro della tela "Cena in casa di Levi", nonché l'offerta di un itinerario pensato per l'occasione, che guiderà il visitatore alla scoperta delle opere di Paolo Veronese conservate a Verona e degli interventi pittorici realizzati dall'artista nella città scaligera e nelle province limitrofe. In tale contesto sarà anche approfondito lo studio degli affreschi della perduta Villa Soranza a Treville di Castelfranco Veneto.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto culturale proposto dall'Amministrazione comunale di Verona, intende quindi procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con la suddetta Amministrazione, denominato Attività correlate alla mostra di Paolo Veronese che contribuisce in particolare alla realizzazione del catalogo della mostra sopradescritta e alle attività di didattica rivolte a scuole e famiglie.

L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per l'Amministrazione comunale di Verona, dal Sindaco o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 57.500,00, da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 05.04.2013, n. 3 e n. 4;

-          Vista la proposta presentata dall'Amministrazione comunale di Verona;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma relativo al progetto Attività correlate alla mostra di Paolo Veronese così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Verona, dal Sindaco o suo delegato;

2.       di determinare in euro 57.500,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2188_AllegatoA_263174.pdf

Torna indietro