Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 19 novembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1901 del 28 ottobre 2013

Accordo di Programma Vicenza, città del Contemporaneo. Regione del Veneto - Amministrazione Comunale di Vicenza. Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3, art. 17. Esercizio finanziario 2013.

Note per la trasparenza
Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Vicenza per la condivisione delle iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013.

Note per la trasparenza:

Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e il Comune di Vicenza per la condivisione delle iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013.

 

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17, è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali. Tale collaborazione, prevista nel quadro delle vigenti norme, concorre alla definizione di progetti culturali condivisi consentendo così all'Amministrazione regionale di confermare il proprio ruolo di Ente di governo territoriale.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'offerta di attività culturali di spettacolo, ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti per l'efficace azione sia di attrazione, anche turistica, dei progetti territoriali che di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

L'Amministrazione comunale di Vicenza presenta per l'anno in corso il progetto "Vicenza, città del Contemporaneo" una programmazione culturale all'insegna della continuità, riproponendo il Festival "New Conversations - Vicenza Jazz, un appuntamento ormai diventato imprescindibile, giunto nel 2013 alla XVIII edizione e il progetto "La città dell'Architettura" che ha avuto un promettente avvio lo scorso anno. Il Festival dedicato al jazz ha saputo rinnovarsi negli anni raggiungendo risultati importanti, accogliendo un pubblico nazionale ed internazionale molto esigente. Il Festival, come di consueto, è programmato su nove giornate continuative e come ogni anno propone un tema diverso, il titolo dell'edizione 2013 è: "Nel fuoco dei Mari dell'Ovest" e sarà in gran parte dedicato a musiche e musicisti provenienti dalle coste Ovest sia dell'America (California e Messico soprattutto), sia dell'Europa (penisola iberica). Saranno inoltre ricordati due musicisti scomparsi lo scorso anno ed entrambi presenti al festival vicentino nelle precedenti edizioni: Paul Motian e Dave Brubek, di quest'ultimo sarà eseguita la famosa messa To Hope A Celebration. Gli spettacoli verranno ospitati sul palco del teatro Olimpico, ma anche in luoghi diversi della città quali palazzi e chiese antiche per offrire al pubblico oltre che una musica di alta qualità, anche un contesto storico-architettonico che Vicenza, Città dell'Unesco, sa offrire. Verranno presentate inoltre numerose attività collaterali quali seminari, workshop, happening di musica e fotografia e incontri sul tema. Il progetto "La città dell'Architettura" riunisce le principali realtà che si occupano di architettura contemporanea a Vicenza, fra le quali: Abacoarchitettura, Ordine degli Architetti di Vicenza, Premio Dedalo Minosse, Premio Palladio, VAGA, ISAI, Salottobuono e Spazio Monotono. La Basilica Palladiana, oltre a essere un magnifico contenitore culturale, è anche il più importante e conosciuto oggetto architettonico pubblico di Vicenza e al tempo stesso un grande progetto. Questa triplice natura diviene promotrice e produttrice feconda di idee riferite all'architettura che dal centro si travasano verso il territorio, attivando nuove connessioni tra la città e il mondo. Durante il mese di settembre si concretizzerà quindi la seconda edizione della rassegna con esposizioni, laboratori, incontri e performance che vedranno la partecipazione di architetti, designer, artisti, creativi, riviste del settore, università, con l'ambizione di trasformare questo appuntamento in un'esperienza significativa per la città e per chi la abita. Obiettivo principale è quello di riaprire il dialogo tra Vicenza con il suo passato monumentale e l'architettura contemporanea che guarda al futuro attraverso le esperienze più innovative e dinamiche della ricerca e del dibattito culturale internazionale.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto culturale proposto dall'Amministrazione Comunale di Vicenza, intende quindi procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con l'Amministrazione stessa, denominato Vicenza, città del Contemporaneo, secondo lo schema allegato al presente provvedimento.

L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Vicenza, dal Sindaco o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 15.000,00 da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta Regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'Accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di Programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4°comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale. 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 05.04.2013, n. 3 e n. 4;

-          Vista la proposta presentata dal Comune di Vicenza;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma relativo a Vicenza, città del Contemporaneo, così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Vicenza, dal Sindaco o suo delegato;

2.       di determinare in euro 15.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1901_AllegatoA_261029.pdf

Torna indietro