Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 19 novembre 2013


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1899 del 28 ottobre 2013

Accordo di Programma Progetto Iniziative culturali a Conegliano. Regione del Veneto - Amministrazione comunale di Conegliano (Tv). Esercizio finanziario 2013. Legge regionale 22 febbraio 1999, n. 7, art. 51 e legge regionale 5 aprile 2013, n. 3 - art. 17.

Note per la trasparenza
Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e l' Amministrazione comunale di Conegliano per la condivisione di iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013.

Note per la trasparenza:

Sostegno regionale e sottoscrizione del relativo Accordo di programma tra la Regione del Veneto e l' Amministrazione comunale di Conegliano per la condivisione di iniziative culturali da realizzarsi nell'anno 2013.

 

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con le leggi regionali 22.02.1999, n. 7, art. 51 e 5 aprile 2013, n. 3, art. 17, è stata autorizzata a promuovere Accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro per la realizzazione di manifestazioni ed iniziative culturali. Tale collaborazione, prevista nel quadro delle vigenti norme, concorre alla definizione di progetti culturali condivisi consentendo così all'Amministrazione regionale di confermare il proprio ruolo di Ente di governo territoriale.

Lo strumento della concertazione tra la Regione e i livelli di governo provinciale e comunale, finalizzato a promuovere nel territorio la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l'offerta di attività culturali di spettacolo, ha ottenuto in questi anni numerosi riconoscimenti per l'efficace azione sia di attrazione, anche turistica, dei progetti territoriali che di sensibilizzazione dei cittadini che acquisiscono consapevolezza del valore del patrimonio culturale presente nella nostra regione.

L'Amministrazione comunale di Conegliano propone per l'anno 2013 un progetto costituito da due iniziative apparentemente distanti tra loro, ma che invece fanno parte dello stesso ricco patrimonio culturale che contraddistingue Conegliano, la più importante città della Marca Trevigiana dopo Treviso, ricca di fermenti culturali, città natale del famoso pittore Giambattista Cima. La prima proposta è un'iniziativa editoriale dal titolo "Idillio Coneglianese. Viaggio letterario e artistico nella Città di Giambattista". L'amministrazione di Conegliano, considerato il successo della collana editoriale promossa da Veneto Comunicazione dedicata ad alcuni tra i più significativi centri storici della Marca, intende favorire la pubblicazione di un'opera dedicata a Conegliano e alle storie dei personaggi che hanno vissuto il territorio reso celebre dall'opera di Giambattista Cima e da un'architettura di straordinario valore storico e artistico. Il volumetto riporterà anche le impressioni di intellettuali che hanno visitato Conegliano nel corso dei secoli, da sottolineare, tra queste, la presenza di un prezioso scritto di Andrea Zanzotto sui paesaggi del Cima. La pubblicazione sarà corredata da immagini in bianco e nero tratte soprattutto dall'Archivio Storico Fotografico della Provincia di Treviso. I testi saranno curati dal poeta Paolo Ruffilli e dalla storica dell'arte Carlotta Candiani. Il progetto si propone come strumento per far conoscere Conegliano, i luoghi e la loro storia, non solo con valenza culturale, ma anche turistica.

La seconda proposta riguarda l'organizzazione del "Festival musicale Italia Russia sulle vie del Prosecco. Yuri Bashmet e i Solisti di Mosca". Yuri Bashmet è il più grande violista vivente, dirige l'Orchestra I Solisti di Mosca, da lui fondata nel 1986, con la quale ha effettuato tournées in tutto il mondo. L'evento prevede quattro concerti di grande spessore artistico, arricchiti dalla partecipazione di musicisti italiani di riconosciuta fama e bravura: dal soprano Giovanna Donadini al mezzosoprano Raffaella Vianello al contralto Sara Mingardo; le pianiste Marisa Tanzini e Vanessa Benelli Mosell, oltre al violinista Massimo Quarta. E' inoltre prevista la presenza dei solisti russi Alexander Buzlov al violoncello e Tatiana Samouil al violino e le prime parti dei Solisti di Mosca Kirill Kravtsov, Andrey Poskrobko, Maxim Khlopiev. A fare gli onori di casa ci sarà l'Insieme Vocale Città di Coneglaino, diretto da Laura Fabbro. Lo stesso Yuri Bashmet si esibirà come direttore d'orchestra, oltre che nella sua abituale veste di solista suonando una preziosissima viola creata nel 1758 dal liutaio milanese Paolo Testore.

La Regione del Veneto, condividendo gli obiettivi e le finalità del progetto culturale proposto dall'Amministrazione comunale di Conegliano intende quindi procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con la suddetta Amministrazione, denominato Iniziative culturali a Conegliano, secondo lo schema allegato al presente provvedimento.

L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente della Giunta regionale o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Conegliano, dal Sindaco o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a euro 10.000,00 da imputare sul cap. 70226 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro" dell'esercizio finanziario 2013.

In caso di mancato avvio delle iniziative per le quali è stata deliberata la partecipazione della Regione, la Giunta Regionale, per il tramite del dirigente incaricato dell'attuazione del provvedimento, indirà una Conferenza di servizi tra i sottoscrittori dell'Accordo per verificare la sua attualità. Nel caso in cui siano intervenuti nuovi elementi che rendano non attuabile l'Accordo, la Giunta regionale prenderà atto della non procedibilità e revocherà la propria adesione al progetto.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all'esame della Giunta regionale il citato Accordo di programma che, Allegato A, ne fa parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-          Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-          Vista la legge regionale 22.02.1999, n. 7 e in particolare l'art. 51;

-          Vista la legge regionale 29.11.2001, n. 39;

-          Viste le leggi regionali 5.04.2013, n. 3 e 4;

-          Viste le proposte presentate dal Comune di Conegliano;

delibera

1.       di approvare l'Accordo di programma relativo al Progetto Iniziative culturali a Conegliano, così come individuato nello schema Allegato A al presente provvedimento, che ne forma parte integrante. L'Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato e, per l'Amministrazione comunale di Conegliano, dal Sindaco o suo delegato;

2.       di determinare in euro 10.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il dirigente regionale della Direzione Attività culturali e Spettacolo disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 del bilancio 2013 "Finanziamenti per interventi culturali nell'ambito di accordi di programma prioritariamente con gli enti locali o con organizzazioni operanti in ambito culturale senza scopo di lucro";

3.       di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R 1/2011;

4.       di incaricare la Direzione regionale Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

5.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1899_AllegatoA_261026.pdf

Torna indietro