Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 05 novembre 2013


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1831 del 15 ottobre 2013

Designazione di due componenti indicati dalla Giunta regionale nella Commissione di esperti per l'assegnazione del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 1112 del 5 luglio 2013. L. R. 9 ottobre 2009, n. 25, artt. 7 e 19. Esercizio finanziario 2013.

Note per la trasparenza:

Con il presente provvedimento si approva la designazione di un critico cinematografico e di un esperto in materia di cinema quali componenti indicati dalla Giunta regionale a far parte della Commissione di esperti prevista per l'assegnazione del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo.

 

Il Vicepresidente della Giunta regionale, On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La legge regionale del 9 ottobre 2009 n. 25 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto" prevede tra i suoi obiettivi anche la promozione di iniziative dirette ad attrarre nel Veneto produzioni cinematografiche nazionali ed internazionali nonché la promozione e il sostegno delle imprese di produzione cinematografica ed audiovisiva venete.

In particolare l'art. 19 della legge prevede l'istituzione di un Fondo a sostegno di quelle produzioni che individuano il Veneto come ambientazione delle proprie opere cinematografiche.

La Giunta regionale con deliberazione n. 1112 del 5 luglio 2013, ha approvato le modalità per la presentazione delle domande e i criteri di valutazione per l'assegnazione del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo che prevede, all'art. 8, la nomina di una Commissione di esperti chiamati a valutare e a selezionare le richieste di contributo per il Fondo.

Per quanto disposto dal citato art. 8 detta Commissione sarà composta dal Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo o da un suo delegato, che la presiede, da un critico cinematografico del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, da un docente universitario in materie legate al cinema e all'audiovisivo, da un rappresentante di Unioncamere del Veneto e da un critico cinematografico e da un esperto in materia indicati direttamente dalla Giunta regionale.

Alla luce di quanto sopra esposto e per quanto disposto dal punto 5 della citata deliberazione n. 1112/2013, si propone di indicare quali rappresentanti della Giunta regionale, Alvaro Gradella, già componente dal 2011 della Commissione di esperti per la valutazione delle domande a valere sul Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo nonché direttore artistico del festival delle Tegnùe del Veneto - rassegna del film di mare, e Michele Gottardi, presidente dell'Ateneo veneto, critico cinematografico per alcune delle maggiori testate giornalistiche regionali e, dal 1998, docente universitario in materie legate al cinema e l'audiovisivo presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Si dà atto che di Alvaro Gradella e Michele e Gottardi sono depositati preso la Regione i rispettivi curriculum vitae da cui si evincono le capacità e le conoscenze professionali specifiche.

Per i costi necessari al pagamento delle presenze alle sedute della Commissione si prevede un'indennità di euro 30,00 procapite, ai sensi di quanto previsto dall'art. 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 e nel rispetto delle norme in materia di riduzione dei costi previste dall'art. 6 comma 3 del D.L. n. 78/2010, recepito dalla legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1.

Il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo è incaricato a provvedere con propri decreti ai necessari impegni di spesa mediante imputazione al capitolo n. 3002 "Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spese" del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013, in conformità a quanto previsto dalla normativa regionale.

Si dà infine atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente provvedimento rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi dell'art. 13 della legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'art. 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto".

VISTA la legge regionale 10 giugno 1991, n. 12;

VISTA la legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 1112 del 5 luglio 2013;

VISTA la documentazione agli atti;

CONDIVISE le motivazioni esposte in premessa.

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di nominare Alvaro Gradella e Michele Gottardi componenti della Commissione di esperti per l'assegnazione del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo;
  3. di riconoscere ad Alvaro Gradella e a Michele Gottardi un'indennità di euro 30,00 procapite per ogni giornata di partecipazione alle sedute;
  4. di incaricare il Dirigente regionale della Direzione Attività Culturali e Spettacolo a provvedere con proprio decreto alla nomina della Commissione di esperti per l'assegnazione del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo e al necessario impegno di spesa per il funzionamento mediante imputazione al capitolo n. 3002 "Spese per il funzionamento di consigli, comitati, collegi e commissioni, compresi i gettoni di presenza, le indennità di missione ed i rimborsi spese" del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2013;
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente provvedimento rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi dell'art. 13 della legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;
  6. di incaricare la Direzione regionale Attività Culturali e Spettacolo dell'esecuzione della presente deliberazione;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro