Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 90 del 25 ottobre 2013


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1807 del 03 ottobre 2013

Designazione di competenza regionale del componente del Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Note per la trasparenza:

Viene designato un componente di competenza della Regione del Veneto per la costituzione del Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

 

Il Presidente dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue:

In data 14 dicembre 2006 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato la Deliberazione amministrativa n. 140: "Protocollo d'intesa fra la Regione Veneto e le Università di Padova e di Verona. Le Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate (AOUI). Approvazione Pre Intesa. Decreto Legislativo 21 Dicembre 1999, n. 517". In conformità a quanto previsto dal suddetto decreto legislativo 517/1999 e dalle successive linee guida emanate con DPCM 24 maggio 2001, la Deliberazione si ispira ai seguenti principi:

  • integrazione dell'attività assistenziale, formativa e di ricerca tra Servizio Sanitario e Università;
  • leale collaborazione nei rapporti tra Servizio Sanitario e Università;
  • partecipazione delle Università alla programmazione sanitaria.

Il protocollo d'intesa, in conformità alla normativa suddetta, prevede, all'articolo 2, che Regione e Università di Padova e di Verona convengono di istituire le Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate (AOUI) di Padova e di Verona.

In data 24 giugno 2008 l'Azienda Ospedaliera di Verona e l'Università degli Studi di Verona hanno sottoscritto il protocollo attuativo locale, in applicazione dell'articolo 14, comma 5, della Pre Intesa, approvata dal Consiglio regionale, ribadendo il comune intento di costituire l'Azienda ospedaliero-universitaria Integrata di Verona, quale Polo Sanitario di eccellenza dove si realizza lo svolgimento integrato delle funzioni di ricerca, didattica e assistenza.

L'articolo 4 bis della legge regionale n. 56/1994, introdotto dall'articolo 13 bis della legge regionale n. 23/2007 come inserito dall'articolo 3 della legge regionale n. 18/2009 prevede che possano essere costituite le Aziende ospedaliero-universitarie integrate (AOUI), le cui modalità di costituzione, attivazione, organizzazione e funzionamento sono disciplinate dai protocolli d'intesa summenzionati.

L'art. 3, comma 13 del Decreto Legislativo 502/1992 e sue successive modifiche ed integrazioni, stabilisce i requisiti e le modalità per la designazione dei Collegi Sindacali delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Veneto.

Le modifiche di cui al decreto legislativo 229/1999, hanno prodotto la cessazione dei precedenti Collegi dei Revisori e la loro sostituzione con il nuovo organo aziendale denominato "Collegio Sindacale", con durata in carica per un periodo di 3 anni.

Per le Aziende Ospedaliere Universitarie Integrate (A.O.U.I.) l'art. 4, comma 3 del D.Lgs. 21 dicembre 1999, n. 517, prevede che il Collegio Sindacale sia composto da cinque membri designati uno dalla Regione, uno dal Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, uno dal Ministro della Sanità, uno dal Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e uno dall'Università interessata.

La Giunta Regionale per propria competenza deve quindi provvedere alla nomina di un componente nel Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

Con avviso del Presidente della Giunta Regionale n. 10 del 14/9/2012, pubblicato del BUR n. 79 del 28/9/2012, è stato reso noto, fra l'altro, che deve essere effettuata la designazione di un membro che comporrà il Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Successivamente all'avvio della procedura del rinnovo dei Collegi Sindacali, è stata data diffusione - ai sensi dell'art. 5, ultimo comma, dalla legge regionale 27/97 - con avviso pubblicato nei seguenti media:

  • nel Bollettino Ufficiale Regionale (B.U.R.) n. 3 del 11 gennaio 2013.
  • nel sito internet della Regione Veneto: www.regione.veneto.it alla voce Bandi e Concorsi.

Con il Decreto dirigenziale n. 11 del 11 aprile 2013, con il quale il Dirigente dell'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR ha approvato le risultanze istruttorie delle "Designazioni di competenza regionale del componente del Collegio dei Revisori dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Il giorno 18 febbraio 2013 è scaduto il termine utile per la presentazione delle candidature e la Direzione ha predisposto l'elenco dei candidati che hanno presentato domanda entro la scadenza ed in possesso dei requisiti di legge, come desumibile dalla documentazione conservata e consultabile presso la sede della medesima.

Sulla scorta delle esperienze professionali e delle competenze dei candidati, è stato selezionato il nominativo, che sarà chiamato con mandato triennale a comporre il Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Infine, tenuto conto che:

  • è già stato designato il componente di spettanza dell'Università degli Studi di Verona il cui nominativo è stato trasmesso con comunicazione del 21 gennaio 2013 prot. n. 3075 - Tit. I/13;
  • è già stato designato il componente di spettanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze il cui nominativo è stato trasmesso con comunicazione del 26 aprile 2013 prot. n. 37393;
  • è già stato designato il componente di spettanza del Ministero della Salute il cui nominativo è stato trasmesso con comunicazione del 17 gennaio 2013 prot. n. 84921;
  • è in corso le designazioni in rappresentanza del Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca, attivato per la costituzione del Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Si sottopone ora alla Giunta Regionale per l'approvazione, il nominativo del Sindaco di cui si propone la designazione a componenti del Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il D.Lgs. n. 502/1992 e sue successive modifiche ed integrazioni;

Visto il D.Lgs. n. 517/1999 e sue successive modifiche ed integrazioni;

Viste le Leggi Regionali n. 55/1994, n. 56/1994, n. 27/1997, n. 11/2001 e n. 18/2009;

delibera

1.       di designare quale componente del Collegio Sindacale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI) il Dott. CAVAGGIONI Roberto nato a Veronella (VR) il 17 dicembre 1955, per una durata in carica di tre anni;

2.       di dare comunicazione della designazione di cui al presente provvedimento al Direttore Generale, affinché proceda all'adozione dello specifico provvedimento di nomina e di convocazione per la prima seduta del nuovo Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 3 comma 9 del decreto legislativo 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni.

3.       l'U.P. Programmazione Risorse Finanziarie SSR è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

4.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro