Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 91 del 29 ottobre 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1730 del 03 ottobre 2013

D.G.R. n. 4138 del 30/12/2003: Programma regionale di investimenti per tecnologie nel settore del trasporto pubblico locale 2003/2004. Assegnazione contributo straordinario alla Provincia di Treviso da destinare alla Società Mobilità di Marca S.p.A. di Treviso per la realizzazione di un progetto di integrazione dei sistemi tecnologici (bigliettazione, localizzazione dei mezzi, infomobilità) al fine di realizzare il biglietto unico nella provincia di Treviso.

Note per la trasparenza:

Nell'ambito del Programma per tecnologie 2003/2004 si assegna un contributo di € 150.000,00 alla Provincia di Treviso da destinare alla Società Mobilità di Marca S.p.A. per realizzare l'integrazione dei sistemi tecnologici conseguente alla prossima fusione in un unico soggetto aziendale delle imprese di trasporto pubblico locale A.C.T.T. S.p.A., La Marca Trevigiana S.p.A., C.T.M. S.p.A. e A.T.M. S.p.A. tutte operanti nel bacino provinciale di Treviso.

L'Assessore Renato Chisso riferisce quanto segue.

Con DD.GG.RR. n. 4138 del 30 dicembre 2003 e n. 404 del 24 febbraio 2009 è stato approvato il Programma regionale di investimenti per tecnologie nel settore del trasporto pubblico locale per il biennio 2003/2004 per uno stanziamento complessivo di € 17.217.122,09 in attuazione della L. 194/1998 e dell'art. 19 della L.R. n. 3/2003 (Finanziaria regionale per l'anno 2003).

Obiettivo del Programma è la realizzazione di un sistema di bigliettazione automatico unificato su base regionale, caratterizzato da interoperabilità tra i sistemi adottati dalle diverse aziende di trasporto al fine di permettere di poter utilizzare tutti i mezzi pubblici della Regione con un unica tessera.

I fondi sono stati assegnati, per il tramite degli enti locali affidatari, alle aziende che hanno presentato progetti di bigliettazione automatica conformi alle direttive regionali di cui alle DD.GG.RR. n. 2052/2001 e n. 2225/2004, nonché di tecnologie per il controllo satellitare degli autoveicoli e infomobilità.

Con i sopraccitati provvedimenti, successivamente integrati dalle DD.GG.RR. n. 1937/2009, n. 3756/2009, n. 3406/2010, n. 387/2012 e n. 2607/2012 di proroga dei termini per la conclusione dei progetti, sono state stabilite, tra l'altro, le sotto indicate scadenze per la realizzazione degli interventi:

-    30/09/2011 data entro la quale completare i progetti finanziati dal Programma, compresa l'effettuazione delle verifiche di interoperabilità tra i sistemi di bigliettazione elettronica realizzati dalle diverse aziende, secondo la procedura disciplinata dal protocollo di verifica approvato con D.G.R. n. 1610 del 15/6/2010;

-    30/09/2013 data entro la quale presentare al competente Ente affidante la documentazione atta a rendicontare la spesa sostenuta per i progetti realizzati, nonchè gli atti di quietanza di tutte le fatture.

Il Programma di investimenti sopracitato ha finanziato, tra l'altro, i sistemi di bigliettazione automatica realizzati dalle aziende di trasporto pubblico locale A.C.T.T. S.p.A., La Marca Trevigiana S.p.A., C.T.M. S.p.A. e A.T.M. S.p.A. tutte operanti nel bacino provinciale di Treviso.

Tali sistemi sono stati completati e collaudati ed hanno superato con esito positivo la prova di interoperabilità, ovvero la capacità degli stessi sistemi di interagire e dialogare con sistemi di altre aziende di trasporto al fine di gestire indifferentemente i titoli di viaggio emessi dalle stesse Aziende, secondo la procedura disciplinata dal protocollo di verifica approvato con D.G.R. n. 1610 del 15/6/2010.

Successivamente, in data 30/12/2011 è stata costituita la Società Mobilità di Marca S.p.A. di Treviso allo scopo di realizzare un'unica società di trasporto pubblico nella Provincia di Treviso dalla fusione delle quattro aziende sopraindicate A.C.T.T. S.p.A., La Marca Trevigiana S.p.A., C.T.M. S.p.A. e A.T.M. S.p.A.. mediante un processo di integrazione che garantirà l'ottimizzazione dei costi delle aziende attraverso la razionalizzazione delle tratte e dei servizi e che prevede:

•        la riorganizzazione delle strutture e dei processi produttivi;

•         la riorganizzazione della rete;

•         la realizzazione del biglietto unico;

•         l'integrazione dei sistemi tecnologici (Bigliettazione, localizzazione dei mezzi, infomobilità);

•         la gestione del call center e del global service.

Con la convenzione sottoscritta in data 19 aprile 2012 tra la Società Mobilità di Marca S.p.A. e le società A.C.T.T. S.p.A., La Marca Trevigiana S.p.A., C.T.M. S.p.A. e A.T.M. S.p.A. sono stati altresì stabiliti i rapporti tra le aziende sottoscrittrici. Tale documento è stato acquisito agli atti della Regione in data 14 marzo 2013, protocollo n. 113251.

Con note prott. n. 109 del 2 luglio 2012 e n. 146 dell'8 ottobre 2012 la Società Mobilità di Marca S.p.A. fa presente che l'unificazione delle quattro aziende come sopra descritto comporta un notevole impegno sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista finanziario.

In particolare l'unificazione della rete e delle tecnologie, al fine di realizzare il biglietto unico provinciale, richiede un importante lavoro di progettazione e di aggiornamento degli attuali sistemi consistente nella revisione dell'organizzazione aziendale dell'esercizio e del servizio (movimento), nell'analisi e strutturazione delle regole tariffarie, nell'integrazione e nel completamento delle tecnologie dei principali sistemi dell'information technology (IT), nell'integrazione dei processi della gestione aziendale.

Un'attività progettuale e di sviluppo tecnologico che consentirà di realizzare un sistema integrato del TPL, il quale sarà costruito con criteri e regole standard e nel rispetto delle direttive del settore regionale.

Con le note sopraccitate, la Società Mobilità di Marca S.p.A., allega un progetto tecnico delle varie fasi operative, inteso a specificare quanto è già stato realizzato e quanto si prevede di realizzare sull'integrazione delle tecnologie di bigliettazione, progetto che aveva previsto entro settembre 2012 la realizzazione del titolo unico nell'area Castellana per poi essere sperimentalmente esteso a tutto il territorio provinciale.

La Società Mobilità di Marca S.p.A., in condivisione con gli Enti affidanti Comune di Treviso e Provincia di Treviso che sottoscrivono l'istanza, chiede altresì un contributo straordinario a fronte di un computo dei costi di investimento stimati in € 496.800,00 allegato al progetto tecnico di cui sopra.

Considerato quanto sopra descritto, si ritiene innanzitutto che il progetto presentato, finalizzato tra l'altro alla integrazione di sistemi tecnologici delle quattro Società oggetto della prossima fusione, è coerente agli obiettivi fissati dal Programma investimenti per tecnologie 2003/2004.

E' stata inoltre esaminata la documentazione tecnica riferita al progetto, nonché il relativo computo dei costi. Da tale analisi di ritiene escludere dal finanziamento le voci che nel computo dei costi afferiscono alle tecnologie connesse alla rete di vendita, pari ad € 127.900,00, ritenute non attinenti agli obiettivi prefissati dal Programma di che trattasi e riconoscendo quindi ammissibile ad un eventuale finanziamento le restanti tecnologie per un totale di costi stimato in € 368.900,00 (IVA esclusa).

Si propone quindi di accogliere la richiesta congiunta della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso e della Società Mobilità di Marca S.p.A. assegnando un contributo straordinario di € 150.000,00 da destinare al progetto di integrazione dei sistemi tecnologici (bigliettazione, localizzazione dei mezzi, infomobilità) al fine di realizzare il biglietto unico nella provincia di Treviso.

In conformità a quanto disposto dagli artt. 17 e 18 della legge regionale di riforma del trasporto pubblico locale n. 25/1998, il contributo sarà attivato mediante gli strumenti della programmazione degli investimenti ivi previsti.

A tal fine, con il presente provvedimento, viene definito lo schema di accordo di programma, di cui all'allegato "A", che la Regione sottoscriverà con la Provincia di Treviso quale Ente affidante i servizi di trasporto pubblico locale extraurbani delle Aziende A.C.T.T. S.p.A., La Marca Trevigiana S.p.A., C.T.M. S.p.A. e A.T.M. S.p.A., prossimamente fuse nella Società Mobilità di Marca S.p.A..

La Provincia di Treviso sottoscriverà tale accordo anche in rappresentanza dei Comuni di Treviso, Asolo, Conegliano, Montebelluna e Vittorio Veneto, quali Enti affidanti i servizi di trasporto pubblico locale urbani delle sopraccitate Aziende, visti gli atti di delega in calce riportati:

•        Comune di Treviso: D.G.C. n. 142 del 29 maggio 2013;

•        Comune di Asolo: D.G.C. n. 84 del 6 giugno 2013;

•        Comune di Conegliano: D.G.C. n. 203 del 16 maggio 2013;

•        Comune di Montebelluna: D.G.C. n. 97 del 24 giugno 2013;

•        Comune di Vittorio Veneto: D.G.C. n. 48 del 29 aprile 2013.

Il contributo relativo al progetto finanziato sarà assegnato e liquidato alla Provincia di Treviso che a sua volta provvederà all'erogazione dello stesso alla Società Mobilità di Marca S.p.A. secondo le modalità e le prescrizioni in calce elencate, in seguito a formale verifica tecnica sullo stato di avanzamento di quanto previsto.

Prescrizioni ai fini dell'accesso al contributo

I beni soggetti al contributo sono sottoposti alle norme per investimenti previste dalla L.R. n. 25/1998.

Il contributo complessivamente erogato non dovrà essere superiore al 50% della spesa ammessa (esclusa I.V.A. a totale carico dell'azienda). Ove il costo risulti a consuntivo inferiore alla spesa ammessa, il contributo sarà proporzionalmente ridotto.

L'azienda assegnataria è tenuta a presentare entro il 31 dicembre 2013 alla Provincia di Treviso la documentazione atta a rendicontare la spesa sostenuta, comprensiva delle fatture quietanziate.

Qualora il succitato termine non venga osservato il contributo sarà revocato.

La liquidazione del contributo alla Provincia di Treviso avverrà in unica soluzione previa trasmissione alla Regione di atto amministrativo idoneo dell'Ente stesso, con il quale viene accertata l'acquisizione della documentazione comprovante la fornitura oggetto del finanziamento.

Prima dell'erogazione alla Provincia di Treviso del contributo di che trattasi, dovrà essere effettuata la verifica di interoperabilità tra il sistema integrato realizzato dalla Società Mobilità di Marca S.p.A. e i sistemi realizzati da altre aziende di trasporto, secondo la procedura disciplinata dal protocollo di verifica approvato con D.G.R. n. 1610 del 15/6/2010.

Le tecnologie finanziate dovranno consentire l'integrazione tariffaria fra le diverse modalità di trasporto all'interno di aree urbane ed extraurbane più estese.

Dovranno essere osservate le direttive delle DD.GG.RR. n. 2052/2001, n. 2225/2004, n. 1826/2007 e n. 1610/2010.

La Società Mobilità di Marca S.p.A., attraverso le tecnologie finanziate, dovrà fornire i dati e le risultanze che la Giunta regionale richiederà nell'ambito delle informazioni da fornire per l'Osservatorio regionale della mobilità.

Con il presente atto si provvede inoltre all'impegno del contributo di che trattasi, per complessivi € 150.000,00, a carico dei sotto indicati capitoli:

-      per € 39.435,79 a carico del capitolo n. 45806 "Finanziamento degli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale (L. 18/6/98 n. 194, art. 2, comma 5)" del bilancio di previsione 2013, accertati in entrata a valere sul capitolo n. 9672/E (accertamento n. 3947 del 19/12/2000 riscosso con reversale n. 4769 del 19/12/2000);

-      per € 110.564,21 a carico del capitolo n. 100087 "Finanziamento degli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale (L. 18/6/98 n. 194, art. 2, comma 5) - II fase" del bilancio di previsione 2013, accertati in entrata a valere sul capitolo n. 100035/E (accertamenti n. 819 del 20/1/2004, n. 820 del 20/1/2004 e n. 543 del 29/7/2004 riscossi con reversali n. 512 del 1/3/2004, n. 509 del 27/2/2004, e n. 2534 del 29/7/2004).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-     Udito il relatore, incaricato dell'istruzione dell'argomento in questione ai sensi dell'articolo 53, 4° comma, dello Statuto, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

-     Vista la L.R. n. 25/1998 e successive modifiche;

-     Vista la L.R. n. 39/2001;

-     Viste le DD.GG.RR. n. 4138/2003 e n. 404/2009;

-     Viste le DD.GG.RR. di proroga dei termini n. 1937/2009, n. 3756/2009, n. 3406/2010 e n. 387/2012;

-     Viste le DD.GG.RR. n. 2052/2001, n. 2225/2004, n. 1826/2007 e n. 1610/2010;

delibera

1.       di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di assegnare a favore della Provincia di Treviso (C.F. n. 80008870265 - Anagraf. n. 00036586) un contributo di € 150.000,00 da destinare alla Società Mobilità di Marca S.p.A., per la realizzazione di un progetto di integrazione dei sistemi tecnologici (bigliettazione, localizzazione dei mezzi, infomobilità) al fine di realizzare il biglietto unico nella provincia di Treviso;

3.       di subordinare l'erogazione dei fondi di cui al precedente punto 2. alle prescrizioni descritte in premessa;

4.       di approvare lo schema di accordo di programma da stipulare con la Provincia di Treviso, in applicazione a quanto previsto dagli artt. 17 e 18 della L.R. n. 25/1998, così come riportato nell'allegato "A" che fa parte integrante del presente provvedimento;

5.       di incaricare il Presidente o un suo delegato alla sottoscrizione del sopraccitato accordo di programma;

6.       di impegnare a favore della Provincia di Treviso la spesa complessiva di € 150.000,00 a fronte dei sottoindicati capitoli del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:

•      per € 39.435,79 al capitolo n. 45806 "Finanziamento degli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale (L. 18/6/98 n. 194, art. 2, comma 5)" (codice SIOPE 2.02.03.2232), accertati in entrata a valere sul capitolo n. 9672/E (accertamento n. 3947 del 19/12/2000 riscosso con reversale n. 4769 del 19/12/2000);

•      per € 110.564,21 al capitolo n. 100087 "Finanziamento degli investimenti nel settore del trasporto pubblico locale (L. 18/6/98 n. 194, art. 2, comma 5) - II fase" (codice SIOPE 2.02.03.2232), accertati in entrata a valere sul capitolo n. 100035/E (accertamenti n. 819 del 20/1/2004, n. 820 del 20/1/2004 e n. 543 del 29/7/2004 riscossi con reversali n. 512 del 1/3/2004, n. 509 del 27/2/2004, e n. 2534 del 29/7/2004);

7.       di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

8.       di incaricare la Direzione regionale Mobilità all'esecuzione del presente atto;

9.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1730_Allegato_259430.pdf

Torna indietro