Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 88 del 18 ottobre 2013


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1808 del 03 ottobre 2013

Progettazione preliminare della nuova linea ferroviaria AC/AV Venezia-Trieste. Atto di indirizzo.

Note per la trasparenza:

Il presente provvedimento costituisce atto di indirizzo per la definizione della soluzione progettuale della nuova linea Alta Velocità ferroviaria nella tratta Venezia-Portogruaro- Trieste, per il tratto ricadente nel territorio della Regione Veneto.

 

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Con la sottoscrizione dell'Intesa Generale Quadro in data 24/10/2003, il Governo e la Regione Veneto hanno convenuto di prevedere tra le opere strategiche di cui alla L. 443/01, con finanziamento a carico dello Stato, la realizzazione della nuova linea Alta Capacità/Alta Velocità Venezia-Trieste.

Successivamente, la Regione del Veneto, previa D.G.R. n. 3161 del 25/10/2005, ha sottoscritto con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. una specifica convenzione in data 18/11/2005 che prevedeva che il tracciato della nuova infrastruttura ferroviaria procedesse in parallelo alla autostrada A4 e a sud della stessa dall'interconnessione con la linea storica a Quarto d'Altino fino al confine regionale.

La Regione del Veneto nel corso degli anni ha poi fornito più volte a RFI elementi di indirizzo per lo sviluppo della progettazione della tratta veneta della suddetta linea, dapprima con D.G.R. n. 1816 del 13/06/2006 e poi con D.G.R. n. 1083 del 17/04/2007; con tali atti amministrativi, per svincolare la realizzazione della terza corsia autostradale sulla A4 dalla realizzazione della nuova linea ferroviaria, si è chiesto a RFI S.p.A. di non prevedere l'affiancamento all'autostrada, dapprima limitatamente alla tratta tra Quarto d'Altino e San Donà e poi fino al confine regionale su tutta la tratta veneta.

In data 17/12/2010 Italferr S.p.A., per conto di R.F.I. S.p.A., ha attivato la procedura ex art. 165 del D.L.vo n. 163/2006 ai fini dell'approvazione del progetto preliminare e della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), con deposito del progetto preliminare e dello studio di impatto ambientale presso i Ministeri competenti e le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Nel periodo di pubblicazione ai fini della Valutazione di Impatto Ambientale sono pervenute numerose osservazioni da parte degli Enti locali, di associazioni e di privati cittadini interessati; l'iter di approvazione della V.I.A. è tutt'ora in corso. E' proseguita altresì la fase di confronto con le Amministrazioni Comunali e Provinciali interessate, per recepire le istanze in base alle quali impostare le successive fasi progettuali.

Nel frattempo, il Governo ha nominato in data 22/06/2011 il Commissario Straordinario per l'Asse ferroviario Venezia-Trieste nella persona dell'Arch. Bortolo Mainardi, che è chiamato a svolgere un compito di monitoraggio e coordinamento sulle opere e al quale è attribuita la responsabilità per il corretto andamento dei lavori; nell'ambito delle sue funzioni il Commissario Straordinario ha verificato la possibilità dell'esistenza di soluzioni alternative al tracciato proposto da RFI a seguito delle numerose osservazioni pervenute da parte degli Enti locali, delle associazioni e dei privati.

A tal fine è stata individuata una possibile alternativa progettuale in affiancamento alla linea esistente, che si ritiene necessario approfondire allo stesso livello di progettazione di quanto predisposto da R.F.I. S.p.A. per il tracciato in nuova sede posto più a sud, per consentire una comparazione dei progetti con lo stesso livello di approfondimento.

Si ritiene inoltre che tale soluzione alternativa debba comunque prevedere, in corrispondenza dei centri abitati interessati di Marcon, Quarto d'Altino, Meolo, Fossalta di Piave, Musile di Piave, San Donà di Piave, Ceggia, S. Stino di Livenza, Portogruaro e Fossalta di Portogruaro, soluzioni prevalentemente in galleria artificiale, al fine di minimizzare l'impatto ambientale sui centri abitati interessati.

Tutto ciò premesso, il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-        Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-        Richiamate le proprie DD.GG.RR. n. 3161 del 25/10/2005, n. 1816 del 13/06/2006 e n. 1083 del 17/04/2007;

-        Viste le note di Italferr S.p.A. n. 0069705 del 17/12/2010 e n. 0070801 del 22/12/2010;

-        Viste le note del Commissario Straordinario per l'Asse ferroviario Venezia-Trieste n. 59 del 08/08/2012 2012 e n. 2 del 15/01/2013;

delibera

1.       quale atto di indirizzo per lo sviluppo della progettazione della linea ferroviaria AV/AC Venezia-Trieste, di richiedere a R.F.I. S.p.A., nell'ambito della procedura di V.I.A. in corso, di procedere con l'alternativa progettuale in affiancamento alla linea ferroviaria esistente Venezia-Trieste, ponendo particolare attenzione sotto il profilo ambientale all'attraversamento dei centri abitati, così come riportato nelle premesse;

2.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.       di incaricare la Direzione Regionale Infrastrutture dell'esecuzione del presente provvedimento;

4.       di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale dalla Regione.

Torna indietro